Enduro Test 2011: i risultati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spawnbiker

Biker novus
5/12/08
36
0
0
roma
Visita sito
Abbiamo usato un nostro reggi telescopico durante il test e così la Reign X1 andava bene. Le sospensioni erano nuove di pacca (come la bici) e quindi originali.

Io personalmente ho una L con il regisella stock e riesco ad abbassarlo tutto...almeno nel modello 2010 forse era di una misura piu' corta...non potrebbe essere solo una questione di taglia?

Certo e' che un reggi telescopico rimane una svolta dal punto di vista della comodita'
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io personalmente ho una L con il regisella stock e riesco ad abbassarlo tutto...almeno nel modello 2010 forse era di una misura piu' corta...non potrebbe essere solo una questione di taglia?

Noi avevamo una M 2011, però mi sembra strano che fra taglie ci sia questa differenza abissale. Il nostro reggi andava giù pochissimo.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
dal primo post:

Il carro posteriore lavora a dovere ed il DHX permette di personalizzarne la risposta secondo le proprie esigenze.

Se bobbava maratamente lo avremmo scritto, ma non abbiamo avuto questa sensazione.
Forca da 180mm: secondo me il comportamento in discesa migliorava di più con un attacco manubrio più corto.

l'avevo detto che mi ero perso un passaggio.... ( mea culpa :specc: )
E quindi aggiungere magari ad un attacco da AM ( 50-60 mm ) una forca da 180 dici che sarebbe spesa inutile ( ovviamente anche valutando il surplus di peso sul anteriore... ) ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
l'avevo detto che mi ero perso un passaggio.... ( mea culpa :specc: )
E quindi aggiungere magari ad un attacco da AM ( 50-60 mm ) una forca da 180 dici che sarebbe spesa inutile ( ovviamente anche valutando il surplus di peso sul anteriore... ) ?

Non direi che sia una spesa inutile, sopratuttto se la prendi abbassabile come la 36 talas. Però non so se il gioco valga la candela, visti i prezzi pazzeschi delle Fox OEM (e dubito che tu ne trovi una usata, perchè sono appena uscite). Di certo c'è che l'anteriore della Mojo HD è relativamente basso, quindi una 180 non dovrebbe stravolgere la bici più di tanto.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Non direi che sia una spesa inutile, sopratuttto se la prendi abbassabile come la 36 talas. Però non so se il gioco valga la candela, visti i prezzi pazzeschi delle Fox OEM (e dubito che tu ne trovi una usata, perchè sono appena uscite). Di certo c'è che l'anteriore della Mojo HD è relativamente basso, quindi una 180 non dovrebbe stravolgere la bici più di tanto.

Grazie della risposta. Era una domanda che mi attanagliava e volevo proprio sapere.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Abbiamo usato un nostro reggi telescopico durante il test e così la Reign X1 andava bene. Le sospensioni erano nuove di pacca (come la bici) e quindi originali.

Ok grazie, sospensioni nuove per tutte? Bel lavoro, non credo che le riviste faranno mai un confronto così diretto ed esplicito. Peccato che alcune case, così bravi nei test singoli sui giornali di tutto il mondo, non abbiano accolto l'invito..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.982
18.226
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ok grazie, sospensioni nuove per tutte? Bel lavoro, non credo che le riviste faranno mai un confronto così diretto ed esplicito. Peccato che alcune case, così bravi nei test singoli sui giornali di tutto il mondo, non abbiano accolto l'invito..

Non tutti sono disposti a sottoporre le proprie bici (promosse a colpi di marketing-budget) ad un test vero. Ma dovranno comunque cambiare il modo di porsi, perchè ormai il vaso di Pandora è stato aperto e con internet le "verità" stampate su carta sono facilmente confutabili.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
qualche curiosità sulla reign che è l'unica con le molle:
- quale era la durezza delle due molle ammo/forca?
- il peso dei bikers che l'hanno provata ed hanno contribuito alla votazione e commento finali è abbastanza omogeneo?
- visto che la molla montata di serie sull'ammo l'avete trovata troppo morbida, avete dovuto precaricarla parecchio per raggiungere un sag decente?
- l'ammo ha il registro sulle basse?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io personalmente ho una L con il regisella stock e riesco ad abbassarlo tutto...almeno nel modello 2010 forse era di una misura piu' corta...non potrebbe essere solo una questione di taglia?

Certo e' che un reggi telescopico rimane una svolta dal punto di vista della comodita'

Il fatto è che giant ha ridotto il tubo sella di 1" portando la M a 17". Il reggisella montato di serie è un 375. Capirai che anche abbassando tutto, la sella rimane piuttosto alta (svettamento di 18,5cm!). Sicuramente tagliando il reggisella opportunamente qualcosa si recupera, ma anche sulla mia Reign taglia 18" il reggisella, opportunamente accorciato, è sempre stato un po troppo alto, anche se mi sono poi col tempo abituato.
Sulla L penso che l'abbassamento sella sia maggiore, anche perchè il vincolo è l'infulcro della biella superiore, che per ragioni cinematiche è fisso, quindi se allungi il piantone per aumentare la taglia, l'inserimento cannotto sella aumenta.

l'avevo detto che mi ero perso un passaggio.... ( mea culpa :specc: )
E quindi aggiungere magari ad un attacco da AM ( 50-60 mm ) una forca da 180 dici che sarebbe spesa inutile ( ovviamente anche valutando il surplus di peso sul anteriore... ) ?

Un attacco più corto sicuramente migliora, ma comunque la reattività è una caratteristica della bici. Se si vuole una bici tritasassi e super plush, non si deve comrpare la Ibis che è invece una bici agile e scattante.
Una forca da 180 ci può stare purchè sia abbassabile, anche se forse si genera uno squilibrio tra comportamento di forcella e del carro a causa della differente escursione e del fatto che la sospensione posteriore è piuttosto reattiva. Ci vedrei quasi meglio una 170 abbassabile, ma non si trovano in aftermarket.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per quel che riguarda il peso delle bici, visto che molti riders che fanno gare enduro indicano il reggisella telescopico un componente quasi indispensabile, bisognerebbe agggiungere almeno circa 400 gr su ogni bici senza telescopico.
in quest'ottica la Mojo hd ha veramente un risultato record! ci sono bici AM che pesano di più e le geometrie si prestano ad una bici veramente totale...
peccato solo il prezzo che limiti molto la diffusione del mezzo che rimane di nicchia.

ma secondo voi tester per vincere una gara enduro è meglio avere una bici schiacciasassi in discesa o che permetta di affrontare a ritmi alti le parti pedalate e non arrivare distrutti col cuore in gola alla parteza delle discese?

peccato anche che specialized non abbia mandato una bici.
un'enduro expert ha un prezzo concorrenziale con le altre e componenti già pronti tranne forse le gomme
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
qualche curiosità sulla reign che è l'unica con le molle:
- quale era la durezza delle due molle ammo/forca?
- il peso dei bikers che l'hanno provata ed hanno contribuito alla votazione e commento finali è abbastanza omogeneo?
- visto che la molla montata di serie sull'ammo l'avete trovata troppo morbida, avete dovuto precaricarla parecchio per raggiungere un sag decente?
- l'ammo ha il registro sulle basse?

_450 lbs la molla dell'ammo, molla standard per la forcella
_ad occhio e croce direi che stavamo entro un range di circa +/- 5 kg. Fa forse eccezione Shadrak, che credo sia un po' più leggero. Nel caso di sospensioni ad aria ovviamente ognuno settava secondo le sue preferenze.
_sì, molla abbastanza precaricata
_yes
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
qualche curiosità sulla reign che è l'unica con le molle:
- quale era la durezza delle due molle ammo/forca?
- il peso dei bikers che l'hanno provata ed hanno contribuito alla votazione e commento finali è abbastanza omogeneo?
- visto che la molla montata di serie sull'ammo l'avete trovata troppo morbida, avete dovuto precaricarla parecchio per raggiungere un sag decente?
- l'ammo ha il registro sulle basse?

Approfondiremo la Reign X1 in un test apposito che stiamo preparando, comunque:
- la molla della forcella dovrebbe essere la blu (non abbiamo smontato per controllare, visto che l'obiettivo era testare le bici e non stare in officina a smontare forcelle), che dovrebbe andare da 68 ad 81kg (quindi da specifiche fox dovrebbe andare bene per tutti i tester).
- molla ammo: 450lbs su un ammo 200x57
- precarico elevato, quello si, personalmente 2 giri di ghiera.
- l'ammo ha il registro low speed e il ritorno, nient'altro.

Per il test vedo se riesco a recuperare una molla un po più dura, anche se alla fine il sag è abbastanza giusto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...bisognerebbe agggiungere almeno circa 400 gr su ogni bici senza telescopico.
in quest'ottica la Mojo hd ha veramente un risultato record!...

Occhio alle coperture però! Le Onza montate sulla Ibis sono ottime in quanto a tenuta, ma sono leggere (ed infatti non bisogna scendere troppo con la pressione).

...ma secondo voi tester per vincere una gara enduro è meglio avere una bici schiacciasassi in discesa o che permetta di affrontare a ritmi alti le parti pedalate e non arrivare distrutti col cuore in gola alla parteza delle discese?...

Non ho mai fatto gare di SE, ma ho rotto abbastanza le balle a Danybiker tempestandolo di domande e credo di essermi fatto un'idea piuttosto precisa, oltre che aver percorso alcune ps della gara di Finale proprio durante il test.
Io credo che pedalabilità e reattività siano fondamentali, e fra le bici del test personalmente penso che sceglierei la Ibis o la Lapierre.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Per il test vedo se riesco a recuperare una molla un po più dura, anche se alla fine il sag è abbastanza giusto.

si...anche io sull'enduro evo (RC2) mi sono trovato nelle stesse condizioni e ho "svoltato" montando una molla più dura, che potendo lavorare più scarica mi ha fatto guadagnare parecchio, vedrai che se procedi così la situazione migliorerà ancora specialmente in discesa e sullo scassato, pagando solo un pelino in pedalata (correggibile in parte con il registrino delle basse).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma secondo voi tester per vincere una gara enduro è meglio avere una bici schiacciasassi in discesa o che permetta di affrontare a ritmi alti le parti pedalate e non arrivare distrutti col cuore in gola alla parteza delle discese?

Dipende dalla gara... Imho generalmente una bici leggera e reattiva è preferibile perchè quello che si recupera nelle sezioni pedalate è più di quello che si perde nelle sezioni più scassate. In alcune gare con poco da pedalare e molti tratti sconnessi, però una bici più stabile in discesa può aiutare. Dipende sempre dal percorso, ma generalmente è meglio reattività ed agilità.
Per i trasferimenti invece non cambia molto... I tempi son larghi, i dislivelli non sono eccessivi quindi se sei allenato ed hai una bici pedalabile, che sia più o meno reattiva cambia poco visto che il ritmo di percorrenza è blando.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Un attacco più corto sicuramente migliora, ma comunque la reattività è una caratteristica della bici. Se si vuole una bici tritasassi e super plush, non si deve comrpare la Ibis che è invece una bici agile e scattante.
Una forca da 180 ci può stare purchè sia abbassabile, anche se forse si genera uno squilibrio tra comportamento di forcella e del carro a causa della differente escursione e del fatto che la sospensione posteriore è piuttosto reattiva. Ci vedrei quasi meglio una 170 abbassabile, ma non si trovano in aftermarket.

Certamente la mia scelta ricaduta sulla MOJO HD non era per un utilizzo DH ma proprio per Enduro ( senza ambizioni di gare almeno per ora ).
Il mio dubbio sulla forcella che ho poi montato ( 36 Talas 160 FIT ) vista la compatibilità dichiarata del telaio per forcelle da 160 e 180 ovviamente mi ha fatto inizialmente valutare se passare direttamente alla sorella maggiore da 180 ma oltre il surplus di peso di quasi mezzo chilo e il timore proprio di uno squilibrio e di avere un avantreno troppo pesante che mi penalizzasse piu che altro in termini di pedalabilità in salita mi ha fatto desistere.
Le info di Marco e poi sostanzialmente non avendo comunque potuto provare la differenza e non avendo conosciuto e sentito nessuno che ha montato una 180mm sulla HD ( escludendo il PRO Brian ovvio ) mi lasciano certamente incuriosito...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Avete una previsione spannometrica del prossimo giro di giostra?
Tipo: per l'autunno magari?

Il test approfondito della Reign è praticamente già in corso, l'inizio di quello di lunga durata della Torque è questione di giorni (la bici è già arrivata) e la Rose Beef Cake SL dovrebbe arrivare a breve (altro test di durata).
Per quanto riguarda altri marchi siamo in attesa che rispondano alle mail o che si profili la giusta congiunzione astrale perchè ci possano dare le bici da lungo tempo promesse :medita:.

Ah, ovviamente ho fatto riferimento alle sole bici di pari tipologia di quelle del test, mentre altri test sono già in corso.

EDIT: dimenticavo la C'dale Claymore, anch'essa in arrivo :pirletto:.
 

Classifica mensile dislivello positivo