Enduro Test 2011: i risultati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Sulla scott dite che l'angolo sella è troppo aperto, il che penalizza in salita.
Ma non bastava spostare in avanti la sella di qualche millimetro? Il reggisella a testa arretrata lo impediva? Un reggi con la testa in asse risolverebbe il problema?

_Puoi ovviamente spostare avanti la sella, ma se rispetti le indicazioni riportate sul carrello non è che guadagni più di tanto.
_Un reggi a testa dritta sarebbe certamente d'aiuto, ma noi abbiamo valutato la situazione con il reggi in dotazione.

Tieni conto che, vista l'inclinazione del tubo sella, si tratta di un problema più o meno accentuato a seconda delle caratteristiche morfologiche del biker. Io, ad esempio, che fra tutti ero probabilmente quello con il maggiore fuorisella, l'ho particolarmente avvertito. Per altri è stato probabilmente meno evidente.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Raga, per rispondere a chi faceva riferimento alle riviste, personalmente credo che nessuna delle riviste classiche di mtb che si vendono in Italia si sia mai nemmeno sognato di fare un test così approfondito e ben fatto!

BRAVI RAGAZZI!!!
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
veramente ottimo!

Marco, pensate di usare la stessa tabella anche per i testi di bici singole?

In effetti non mi pare una brutta idea quella di utilizzare gli stessi parametri per i futuri test.
Poi magari a fine anno farne un consuntivo raggruppando per tipologia di bike. Chiaramente trascurando quelle Freeride, considerato che questo non esiste.... non esistono manco le bike....:hahaha:

Complimenti anche da parte mia.
Pensavo che l'indicazione della LiteVille 601 fosse sbagliata in quanto sul sito effettivamente non compare. Invece...

Cosa intendete quando parlando di MDE scrivete che con 14.96 Kg. è un peso di tutto rispetto?
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Chiaramente un riscontro certo lo si avrebbe solamente provandola con la sua forcella originale, ma personalmente credo che le buone caratteristiche rimarrebbero invariate:
_l'angolo sterzo sarebbe comunque perfetto per un uso "enduro"
_a livello di rigidità la Talas da 160 non perde nulla rispetto a quella da 180 ed il funzionamento è simile
_toglieresti quella sensazione di "piega troppo alta" che noi abbiamo riscontrato con la forcella da 180 mm

In definitiva non vedo ragioni per cui la bici dovrebbe andare peggio, se non magari in situazioni specifiche (guadagnando però in altre).

Oltre ai complimenti doverosi per l'ottimo lavoro svolto, mi riallaccio al precedente post:

- il confronto tra la Fox da 160 e la "sorellona" da 180 mm.: al di là delle quote geometriche variate con la forca più lunga, a livello di funzionamento, soprattutto sullo scassato veloce, a tuo avviso, c'è molta differenza tra le due? Potrebbe essere valida la sostiutuzione della forca da 160 con una 180 o il grosso"sacrificio" economico produrrebbe risultati non eclatanti in termini di miglioramento della prestazione?

- sempre in tema di confronto forcella: da una parte elogiate molto la Fox Van della Giant (io amo le forche a molla e condivido), poi però nella tabella raggiunge un migliore punteggio la Talas della Trek ( e mi pare anche la Fox della HD), forse per la maggiore escursione?

in ultimo.
- il giudizio sulla Sott Genius: viene acclamata come una bici eccezionale in salita e fantastica in discesa scassata e veloce ( un pò sullo stile della vincitrice Liteville), a fronte però di una maneggevolezza non eccelsa e di una forca migliorabile si colloca praticamnete a fondo classifica. Puoi spiegarmi meglio il motivo di questa severa valutazione per una bici che, come dite voi, sembrerebbe invece moloto ma molto interessante?

Ovviamnete non sono critiche, ribadisco la mia piena ammirazione per il megatest, è solo per approfondire e capire meglio...
Ringrazio

Bravi!!!
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
la Liteville è una vera bomba!! L'unica cosa è il prezzo :arrabbiat: non è un pò esagerato???

Complimenti anche alla MDE finalmente una bici italiana ad alti livelli anche in questo settore..:celopiùg:

cmq grandissimi avete fatto un test con i fiocchi..

Peccato che Specialized non via abbia risposto.. io sono un felicissimo possessore di una Enduro e mi è spiaciuto non vederla nel test
 
Lavoro splendido, molto professionale, molto interessante anche nel merito dei criteri di valutazione e relativi coefficenti. Anche io dovrò dedicare una lettura più approfondita stasera. Che non vi foste scorrazzati le bici a "baldoria" per una settimana s'era capito da subito.

Due considerazioni: una che ad esclusione dell'ultima le valutazioni sono (nella valutazione unica finale) sorprendentemente vicine, è pur vero che anche i prezzi (e tutto sommato gli allestimenti) non sono così distanti.

Due...... piacerebbe anche a me, secondo la vostra esperienza, sapere come si sarebbe classificata la specy enduro (exp), sarebbe nella cerchia delle prime con una forbice tra la prima e la penultima di meno del 10%? Così di brutto, nell'aspetto complessivo, ad impressione di quelli di voi tester l'hanno avuta sotto le chiappe.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
- il giudizio sulla Sott Genius: viene acclamata come una bici eccezionale in salita e fantastica in discesa scassata e veloce ( un pò sullo stile della vincitrice Liteville), a fronte però di una maneggevolezza non eccelsa e di una forca migliorabile si colloca praticamnete a fondo classifica. Puoi spiegarmi meglio il motivo di questa severa valutazione per una bici che, come dite voi, sembrerebbe invece moloto ma molto interessante?

Secondo me l'angolo sella (si nota anche in foto nel primo post) è troppo aperto e quindi provoca dei problemi su salite medio-ripide ripide, problemi dell'efficacia di pedalata e dell'aderenza dell'anteriore. Considerando che con la Genius si possono fare dei giri lunghissimi, questa è una cosa non da poco.

La forcella non funzionava a dovere fino al penultimo giorno di test, quando Sram ce l'ha rimessa a posto. Se leggi il topic nelle news riguardo la Genius LT vedrai che non siamo stati gli unici ad aver avuto dei problemi con il 2step. Conta che la forca si abbassava di 1 cm prima della riparazione, rendendo le salite ripide difficoltose. Non so poi quanto a lungo l'O-ring rotto possa tenere.

Se aggiungi la forca lineare in discesa e la non ottima maneggevolezza sullo stretto vedi che la valutazione finale ci sta. È comunque una bici al suo primo anno di vita che può essere migliorata. Interessante sarà il paragone con la Cannondale Claymore che ci dovrebbe arrivare a giorni per un test di durata.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
- il confronto tra la Fox da 160 e la "sorellona" da 180 mm.: al di là delle quote geometriche variate con la forca più lunga, a livello di funzionamento, soprattutto sullo scassato veloce, a tuo avviso, c'è molta differenza tra le due? Potrebbe essere valida la sostiutuzione della forca da 160 con una 180 o il grosso"sacrificio" economico produrrebbe risultati non eclatanti in termini di miglioramento della prestazione?...

Le due forcelle sono simili per struttura e funzionamento, quindi il grosso della differenza sta nei due cm di escursione, oltre che nella diversa altezza.
Se la tua bici è geometricamente ben equilibrata con una forcella da 160 mm io lascerei perdere, visti anche i costi.


- sempre in tema di confronto forcella: da una parte elogiate molto la Fox Van della Giant (io amo le forche a molla e condivido), poi però nella tabella raggiunge un migliore punteggio la Talas della Trek ( e mi pare anche la Fox della HD), forse per la maggiore escursione?

Le Talas montate della Trek e dalla Ibis erano in versione Kashima, abbassabili e con la regolazione della compressione alle alte e basse. La Van montata da Giant è la Van R: corsa fissa e solo controllo del rebound. Credo che l'insieme di questi fattori abbia portato ad una valutazione migliore delle due Talas.

- il giudizio sulla Sott Genius: viene acclamata come una bici eccezionale in salita e fantastica in discesa scassata e veloce ( un pò sullo stile della vincitrice Liteville), a fronte però di una maneggevolezza non eccelsa e di una forca migliorabile si colloca praticamnete a fondo classifica. Puoi spiegarmi meglio il motivo di questa severa valutazione per una bici che, come dite voi, sembrerebbe invece moloto ma molto interessante?

Mi sa che non hai letto con attenzione la tabella con tutte le voci. La Scott ha preso il punteggio massimo solamente nella salita scorrevole per via della leggerezza e delle sospensioni bloccabili, ma alle altre voci non è che sia nelle prime posizioni.
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Bel lavoro!
Sarebbe secondo me interessante, dedicare un pò di attenzione agli standard adottati dai costruttori sui telai. Ad esempio serie sterzo conica piuttosto che qr posteriore o maxle con relativa battuta, bb30 o no ecc.
Questo non solo per vedere la bontà dei sistemi e le scelte costruttive ma per verificare in prospettiva di acquisto eventuali compatibilità con i componenti presenti sul mercato.
 
Una domanda sulla SCRATCH: dalle misure del telaio risulta molto corta di tubo orizzontale virtuale rispetto a tutte le altre da voi provate; la Vostra che taglia era? e come vi siete trovati nei tratti pedalati e soprattutto in salita? vi chiedo cio' perche' nel caso di un futuro aquisto sarei molto ma molto dubbioso sulla taglia da prendere!

COMPLIMENTI A TUTTI PER QUESTO TEST!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
@ Al grande Diretur Marco
@ Al non meno grande Muldox:

Vi ringrazio molto per gli ulteriori e tempestivi chiarimenti:
ora ho meglio compreso tutto e non posso che apprezzare ulteriormente la serietà e l'approfondimento del lavoro da voi svolto:
ancora BRAVI!
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Alcune curiosità: con un reggisella telescopico si riuscirebbe a gestire meglio l'altezza sella sulla Giant? Poi sarebbe interessante sapere se le sospensioni sono originali (come escono dalla casa) oppure 'lavorate', in questo ultimo caso sarebbe un grosso aiuto per il rendimento generale del mezzo.
 

hedi

Biker popularis
Un test eccezzionale...le potenzialità del web con la possibilità di interloquire con i tester,fare domande,richieste,ricevere risposte,rende imparagonabile il vostro lavoro con quello delle riviste in termini di qualità ma molto più impegnativo(sulla rivista scrivi e non hai chi replica o fa domande) e "rischioso"(le aziende potrebbero far rivalsa?)per voi.
Complimenti ragazzi!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Alcune curiosità: con un reggisella telescopico si riuscirebbe a gestire meglio l'altezza sella sulla Giant? Poi sarebbe interessante sapere se le sospensioni sono originali (come escono dalla casa) oppure 'lavorate', in questo ultimo caso sarebbe un grosso aiuto per il rendimento generale del mezzo.

Giant: certamente, infatti noi l'abbiamo praticamente sempre usata con un nostro telescopico.

Sospensioni: noi alle sospensioni non abbiamo messo mano. Le modifiche/sostituzioni fatte sono quelle menzionate nel test.
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Prendiamo proprio la Ibis a titolo di esempio, visto che è la tua bici: quali di questi aspetti non è stato affrontato?

Forse mi son perso il passaggio, ma non ho letto nulla circa il comportamento del carro, ( bobbing ) e nessuna mensione al fatto che potendoci montare anche forcelle da 180 forse in discesa il comportamento sarebbe un pochino migliore.
Che ne pensi?
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Siete stati dei grandi, spero possiate ripetere il test anche con altre tipologie di MTB, e se avete bisogno di qualcuno che pedali per voi chiedete pure.
Ma a parte i complimenti vorrei sapere con quale forcella vi siete trovati meglio.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Forse mi son perso il passaggio, ma non ho letto nulla circa il comportamento del carro, ( bobbing ) e nessuna mensione al fatto che potendoci montare anche forcelle da 180 forse in discesa il comportamento sarebbe un pochino migliore.
Che ne pensi?

dal primo post:

Il carro posteriore lavora a dovere ed il DHX permette di personalizzarne la risposta secondo le proprie esigenze.

Se bobbava maratamente lo avremmo scritto, ma non abbiamo avuto questa sensazione.
Forca da 180mm: secondo me il comportamento in discesa migliorava di più con un attacco manubrio più corto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Alcune curiosità: con un reggisella telescopico si riuscirebbe a gestire meglio l'altezza sella sulla Giant? Poi sarebbe interessante sapere se le sospensioni sono originali (come escono dalla casa) oppure 'lavorate', in questo ultimo caso sarebbe un grosso aiuto per il rendimento generale del mezzo.

Abbiamo usato un nostro reggi telescopico durante il test e così la Reign X1 andava bene. Le sospensioni erano nuove di pacca (come la bici) e quindi originali.
 

Classifica mensile dislivello positivo