Enduro Test 2011: i risultati

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciao posso chiederti come fate a rilevare questia dati e seno precisi?
non per qualcosa...e' solo che non capisco.
cmq non mi diaspecerebbe affatto se la mia 516 avesse 66 invece che 67 di angolo di sterzo.
un piccolo ot banale:sto per mettere una lyric u turn da 160 e togliendo la talas
ho cercato di capire e verificare la lunghezza della forcella dall attacco canotto fino al perno passante per capire se e' identica la misura della fork ma non ho trovato questi dati.
scusa la mia ignoranza in materia e il mio stato di appannamento su questo banale ot ma non conosco questo quesito geoimetrico,se la lunghezza fosse differente,avrei un angolo di sterzo altrettanto differente?
anche l'altezza di un copertone puo variare l'angolo di sterzo giusto?

I dati li rileviamo con un inclinometro facendo la media fra diverse misure rilevate ruotando la bici di 180° per annullare eventuali errori indotti dalla base di appoggio non perfettamente orizzontale.

Mettendo forcelle di diversa altezza vari per forza di cose l'angolo sterzo, così come varia se davanti e dietro monti coperture di diversa altezza.
Fox 36 e Lyrik sono però alte uguali (mi pare 550 mm), quindi nel tuo caso il problema non si pone.
 

theeeggg

Biker novus
24/5/10
2
0
0
Arco (TN)
Visita sito
quoto

In piedi sul 22 invece si sente un elevato tiro catena che inibisce la sospensione, tiro catena che può risultare fastidioso. Probabilmente è questo il segreto delle ottime doti di arrampicatrice sul tecnico di questa bicicletta. Tuttavia se questo è il prezzo da pagare per avere un simile comportamento sulle salite tecniche, beh è senza dubbio un prezzo accettabile, visto che solitamente non si pedala in fuorisella con il 22. Sicuramente non è un telaio su cui montare l'Hammerschmidt.


Qualcuno mi spiega perchè non è un telaio su cui montare l'Hammerschmidt? Quel tipo di movimento con rotismo epicicloidale per quali telai è impiegabile? Quali sono i pro ed i contro? Perchè non viene utilizzato anche sulla ruota posteriore?
Grazie!!!
 

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
Ciao a tutti,forse mi son perso qualche passaggio delle 29pag.,sapete se ci sono rivenditori laiteville in italia?ne ho visto una oggi per la prima volta in trentino e il tizio era tedesco..davvero bella bici
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...sapete se ci sono rivenditori laiteville in italia?...

Non so se al momento c'è un distributore ufficiale in Italia. A Riva del Garda c'è però un test-center, e presumo che ti possano aiutare anche per un eventuale acquisto:

Liteville Test & Service
The Lab - Bike Wellness
Viale G. Carducci, 8/b
38066 Riva del Garda (TN) · Italia

Tel. +39 0464 550951
[url]http://www.the-lab.it[/URL]
 

francesco74

Biker serius
3/11/06
222
0
0
genova
Visita sito
Bike
Rocky Mountain
Grazie ragazzi,le mie indecisioni erano proprio la ibis hd o la 621 ma dal vostro test ho visto che sono due mtb con comportamenti diversi..cmq gia' contattato the-lab,penso che sia l'unico in italia..Mi ha risposto che e' una piccola officina di riparazioni,ed e' l'unico marchio che tratta liteville..quindi cerchero' di vendere la mia privatamente e poi vediamo.grazie al vostro test speriamo che diventi un marchio piu' diffuso anche in italia...grazie ancora
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Questo test mi è stato utilissimo per decidere la bici, solo 2 appunti, il primo mi sarebbe piaciuta una opinione di tutte le bici riguardante il feeling all'anteriore cosa molto importante (ma forse raggruppata nelle caratteristiche generali!?) la seconda invece un po di minor politica ovvero se c'è una cosa da dire che non funziona dovrebbe andar detta non velata leggermente per non far torto magari a chi passa le bici.
Sono più per la verità in toto, ad esempio io ho usato una santa cruz nomad 2008 e la ho trovata pessima, con un anteriore non sensibile che chiude spesso, meglio quando per 2 giorni provai una felt redemption. differenze di guida e di percorsi si, ma la cosa dell'anteriore della nomad la ho riscontrata anche da altri utenti, e sarebbe bello dire queste cose in test del genere.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Questo test mi è stato utilissimo per decidere la bici, solo 2 appunti, il primo mi sarebbe piaciuta una opinione di tutte le bici riguardante il feeling all'anteriore cosa molto importante (ma forse raggruppata nelle caratteristiche generali!?) la seconda invece un po di minor politica ovvero se c'è una cosa da dire che non funziona dovrebbe andar detta non velata leggermente per non far torto magari a chi passa le bici.
Sono più per la verità in toto, ad esempio io ho usato una santa cruz nomad 2008 e la ho trovata pessima, con un anteriore non sensibile che chiude spesso, meglio quando per 2 giorni provai una felt redemption. differenze di guida e di percorsi si, ma la cosa dell'anteriore della nomad la ho riscontrata anche da altri utenti, e sarebbe bello dire queste cose in test del genere.

Noi non veliamo un bel niente, e mi pare che le cose che secondo il nostro parere non andavano sono state ben dette (compreso il "feeling all'anteriore", se con quello ti riferisci al comportamento della forcella).

Della Nomad non so che dirti, dato che non l'abbiamo provata. Mi pare però che tu stia ancora parlando della forcella, quindi basta montarne una diversa per risolvere il problema.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Noi non veliamo un bel niente, e mi pare che le cose che secondo il nostro parere non andavano sono state ben dette (compreso il "feeling all'anteriore", se con quello ti riferisci al comportamento della forcella).

Della Nomad non so che dirti, dato che non l'abbiamo provata. Mi pare però che tu stia ancora parlando della forcella, quindi basta montarne una diversa per risolvere il problema.

bhe oddio non mi sembra di vedere questa schiettezza nel dire che una bici non va bene, al max viene descritta come "adatta ad altri tipi di percorso.." in tutte le recensioni lette sia sulle riviste che online tranne rari casi ho sempre visto andarci con i piedi di piombo prima di bocciare delle bici.
per il fatto dell'anteriore non è proprio una questione solo di forka, provata anche in altre configurazioni e cmq presenta questo difetto probabilmente dovuto anche ad una distribuzione dei pesi e del baricentro.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
bhe oddio non mi sembra di vedere questa schiettezza nel dire che una bici non va bene, al max viene descritta come "adatta ad altri tipi di percorso.." in tutte le recensioni lette sia sulle riviste che online tranne rari casi ho sempre visto andarci con i piedi di piombo prima di bocciare delle bici.
per il fatto dell'anteriore non è proprio una questione solo di forka, provata anche in altre configurazioni e cmq presenta questo difetto probabilmente dovuto anche ad una distribuzione dei pesi e del baricentro.

sulle riviste NON leggerai mai che una bici non va bene o fa schifo...
infatti io le compro ma le prove delle bici sono dei gran copia incolla...
purtroppo...
 

Classifica mensile dislivello positivo