Enduro Test 2011: i risultati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
complimenti davvero, bel test.
L'unico 'problema' secondo me (se di problema si può parlare!) è che da oggi in poi questo test con il punteggio finale servirà come termine di paragone per molti quindi secondo me anche per i prossimi test verranno chiesti i punteggi per poter capire meglio se una certa bici sarà meglio o peggio rispetto ad un'altra.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bellissimo! Complimenti!!
Come mai avete incluso la Felt, vista la differenza di posizionamento prezzo/componenti rispetto alle concorrenti?

Abbiamo chiesto a (quasi) tutti i distributori di mandarci la loro bici da enduro, anche a Felt che ci ha mandato la Redemption 2.

Rispondo anche all'altra domanda: stiamo pensando di dare i punteggi anche in futuro, calibrandoli per categoria di bici (XC, AM, EN, FR, DH).
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

ciciu

Biker superioris
Caro Diretur ,
ottimo test !
... e ottime le premesse che avete mantenuto, per dare la giusta chiave di lettura del test .
La crew di mtb-forum è lanciata a pieno titolo nel caotico mondo dei media sportivi .

Il rapporto tra i coefficenti è una scelta di per sè soggettiva ma non potrebbe essere altrimenti (ci fidiamo di voi) ; stiamo comunque parlando di geometrie non identiche e c'è sempre la diversità di dotazione che può incidere nel discorso .
Secondo me test come questi mettono in evidenza il valore reale dell'impegno preso, per progettare a doc un componente per un singolo telaio , da parte di un fornitore incaricato .

Sarà molto interessante replicare test così , anche in altre categorie di MTB .
Spero che la linea presa abbia un lungo seguito .
 

Simoroma

Biker popularis
9/10/08
55
2
0
Trento
Visita sito
Bike
on one deedar
ciao, complimenti per il test!!! io ho una redemption del 2008,
pensate ke la bici possa migliorare un pò la situazione in discesa con uno steam piu corto, una piega piu larga e un ammo tipo DHX per regolare il bottom out??? e con una serie sterzo regolabile magari con + o - un grado ke apre un po piu l angolo di sterzo la situazione migliora?
grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ciao, complimenti per il test!!! io ho una redemption del 2008,
pensate ke la bici possa migliorare un pò la situazione in discesa con uno steam piu corto, una piega piu larga e un ammo tipo DHX per regolare il bottom out??? e con una serie sterzo regolabile magari con + o - un grado ke apre un po piu l angolo di sterzo la situazione migliora?
grazie

_Stem e piega: sicuramente un'ottima cosa, anche perchè il costo sarebbe relativamente contenuto
_DHX: qui i soldi sono tanti ed il risultato non certo. Io proverei prima a ridurre il volume dell'ammo che monti ora (se fai qualche ricerca sul forum trovi dei topic a riguardo su come fare).
_serie sterzo: altra soluzione valida, dato che l'interasse è comunque corto ed il mov centrale piuttosto alto
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il rapporto tra i coefficenti è una scelta di per sè soggettiva ma non potrebbe essere altrimenti (ci fidiamo di voi)...

In fondo al test c'è la tabella con le valutazioni di tutte le bici alle varie voci senza alcun coefficiente applicato. Personalmente guarderei quella dando il giusto peso a ciò che mi interessa, piuttosto che il totale riportato nella prima tabella.
 
  • Mi piace
Reactions: strappo

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
ciao e complimenti per il primo di una lunga serie di test, spero.
Trovo vincente suddividere gli articoli per giorni, siete riusciti a dare continuità al test e non è cosa da poco. Forse curerei maggiormente la parte video con qualcosa di dedicato per ogni modello e le caratteristiche tecniche complete di ogni bici da voi provato.
Di nuovo complimenti, non potete fare altro che migliorare.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
complimenti!
accidentaccio a specialized che fa la preziosa!
mi sarebbe piaciuto vedere la mia bici messa sotto torchio dal test team del forum!
stasera mi leggo con calma tutto il resoconto...
e comunque, una domanda mi viene spontanea, ma la vera liteville da enduro non era piuttosto la 301 da 160 mm?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
In fondo al test c'è la tabella con le valutazioni di tutte le bici alle varie voci senza alcun coefficiente applicato. Personalmente guarderei quella dando il giusto peso a ciò che mi interessa, piuttosto che il totale riportato nella prima tabella.
indubbiamente la tabella comparativa è molto utile per avere un'idea di come si arriva al punteggio finale e fare le dovute considerazioni.
E anche utlie valutare una serie di fattori quali gomme, sospensioni, freni, diciamo un test nel test!!!
Mi hanno incuriosito i copertoni onza (sulla ibis mojo) che hanno preso il massimo del punteggio insieme ai nevegal (sulla mde se non sbaglio), ben più conosciuti!
ho messo un 3d sul post apposito nella sez enduro, se volete commentaer sarebbe utile!
 

Nutshell

Biker tremendus
Io mi domando seriamente se il posto della scratch sarebbe stato lo stesso se fosse stata provata con la float originale. Nel mio negozio di fiducia c'è una scratch 8 nuova, della mia taglia, ad un ottimo prezzo, e che mi piacerebbe acquistare.. Questo test è capitato a fagiolo, ma se questa bici avesse montato la 160 all'anteriore sarebbe stata altrettanto buona secondo i tester? La sostituzione della forka credo abbia modificato molto il mezzo..
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Bè... visti i risultati e tifando io per parte per la MOJO HD non posso che essere soddisfatto della scelta fatta e per come l'ho montata. ;-)

Forse sarebbe stato gradito da molti un resoconto piu dettagliato in stile MBAction con una scheda tecnica piu approfondita che sviluppasse le varie caratteristiche di ogni bici analizzando:
- posizione in sella
- risposta alla pedalata
- salita
- discesa
- montaggio
- conclusioni

... ma forse si sarebbe "scopiazzato" troppo uno stile di test già in uso.

Comunque è da elogiare il lavoro svolto e la fatica prestata allo scopo.
Bravi!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.951
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bè... visti i risultati e tifando io per parte per la MOJO HD non posso che essere soddisfatto della scelta fatta e per come l'ho montata. ;-)

Forse sarebbe stato gradito da molti un resoconto piu dettagliato in stile MBAction con una scheda tecnica piu approfondita che sviluppasse le varie caratteristiche di ogni bici analizzando:
- posizione in sella
- risposta alla pedalata
- salita
- discesa
- montaggio
- conclusioni

... ma forse si sarebbe "scopiazzato" troppo uno stile di test già in uso.

Comunque è da elogiare il lavoro svolto e la fatica prestata allo scopo.
Bravi!!!

Hai letto la seconda parte del test (qui sopra)?

Ci sarebbero voluti 8 siti web per mettere giù una mole di testo simile per bici. Inoltre non mi pare che MBA faccia un test comparativo di 8 bici con punteggio con resoconto superdettagliato di ogni bici. ;-)
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
mi aspettavo uno zibaldone illeggibile, che solo un "rocket scientist" avrebbe potuto decifrare. e invece i risultati sono scritti con eccezionale chiarezza e sintesi.

insomma, un grande lavoro, BRAVISSIMI!!!

a margine, vedere l'ottimo risultato di MDE mi rende davvero felice!
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Hai letto la seconda parte del test (qui sopra)?

Ci sarebbero voluti 8 siti web per mettere giù una mole di testo simile per bici. Inoltre non mi pare che MBA faccia un test comparativo di 8 bici con punteggio con resoconto superdettagliato di ogni bici. ;-)

Letto tutto e concordo ( tanto è che mi congratulo per il lavoro svolto ) ma devi capire la nostra sete di conoscenza e curiosità...

Come un bambino che gioca... non ci basta mai...
:celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Forse sarebbe stato gradito da molti un resoconto piu dettagliato in stile MBAction con una scheda tecnica piu approfondita che sviluppasse le varie caratteristiche di ogni bici analizzando:
- posizione in sella
- risposta alla pedalata
- salita
- discesa
- montaggio
- conclusioni

Prendiamo proprio la Ibis a titolo di esempio, visto che è la tua bici: quali di questi aspetti non è stato affrontato?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io mi domando seriamente se il posto della scratch sarebbe stato lo stesso se fosse stata provata con la float originale. Nel mio negozio di fiducia c'è una scratch 8 nuova, della mia taglia, ad un ottimo prezzo, e che mi piacerebbe acquistare.. Questo test è capitato a fagiolo, ma se questa bici avesse montato la 160 all'anteriore sarebbe stata altrettanto buona secondo i tester? La sostituzione della forka credo abbia modificato molto il mezzo..

Chiaramente un riscontro certo lo si avrebbe solamente provandola con la sua forcella originale, ma personalmente credo che le buone caratteristiche rimarrebbero invariate:
_l'angolo sterzo sarebbe comunque perfetto per un uso "enduro"
_a livello di rigidità la Talas da 160 non perde nulla rispetto a quella da 180 ed il funzionamento è simile
_toglieresti quella sensazione di "piega troppo alta" che noi abbiamo riscontrato con la forcella da 180 mm

In definitiva non vedo ragioni per cui la bici dovrebbe andare peggio, se non magari in situazioni specifiche (guadagnando però in altre).
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Che bel lavoro! E' la prima volta che leggo una cosa del genere in lingua italiana, siatene orgogliosi!

Però ho una domanda, che mi faccio sempre anche quando leggo i test delle riviste, e magari mi togliete il dubbio una volta per tutte.
Sulla scott dite che l'angolo sella è troppo aperto, il che penalizza in salita.
Ma non bastava spostare in avanti la sella di qualche millimetro? Il reggisella a testa arretrata lo impediva? Un reggi con la testa in asse risolverebbe il problema?
 

Classifica mensile dislivello positivo