Riporto quanto scritto da Marco che ha iniziato il Topic :
"Quale il futuro? Difficile a dirsi, soprattutto a causa dellattuale trend al carbonio e dei relativi prezzi molto alti. Presumibilmente la maggior parte della gente continuerà ad usare le 26 pollici, in ambito enduro, e a divertirsi comunque. Perché, alla fine, la differenza più grande la fa chi sta in sella."
Adesso spiegami un pò di cose :
1) Si parla di gare enduro o di percorsi enduro ? E' bene precisare perchè se si parla di gare il 90% degli interventi sono off-topic e allora quelli che avrebbero voce in capitolo ad intervenire senza pericolo di dire cose insensate si conterebbero sulle dita di una mano,ma qui siamo su un forum di appassionati e dietro una tastiera e i fenomeni sono pochi e per quei pochi lo standard 26 , 29 , 0 27,5 che sia conta poco.
Se parliamo di percorsi enduro , i giri in montagna possono contemplare anche
passaggi difficili da fare in bici e qui si ricade nell'enduro ma ripeto se come enduro si intende solo le gare mi cheto...
2) Si parla di talebani , di faziosità ecc.ecc. però non posso fare a meno di notare che questa stà un pò da tutte le parti ed'è inutile battagliare ed additare chi usa le 29 di questo....la cosa oramai puzza di vecchio. A meno che topic come questi siano fatti ad hoc per attirare e attizzare polemiche giusto per aumentare il traffico e la frequenza sul forum. Insomma un copione
già visto e rivisto in tanti anni di forum.
3) Grazie per il quote , ho apprezzato il richiamo all'ordine e scusami se ho scritto cose off-topic . Solo mie considerazioni da biker di scarso livello , se sono insensate lascio giudicare agli altri.
4) Tolgo il disturbo e me ne ritorno a scrivere caxxate ( sempre meno spesso..)su sez. meno seriose (vedi sez. Toscana) , lascio la parola e lo scritto ha chi ha più titoli per farlo (senza ironia nè vena polemica)
Concludo riportando dal forum quanto scritto : Curtis Keene é un endurista poco conosciuto in Italia, ma che probabilmente sarà fra i protagonisti delle Enduro Series 2013. Ricordiamoci che é arrivato terzo alla Superenduro di Finale Ligure 2012 ad un secondo da Sottocornola. Ultimamente si é trovato confrontato con una scelta inaspettata: vuoi la
Specialized Enduro da 26 o 29 pollici?
Avete letto bene, la casa americana ha lasciato a Curtis carta bianca per la scelta della bici del loro top rider di enduro. Lui ha ammesso di essere sempre stato scettico su una 29 dalle escursioni generose,
poi ha provato per bene il nuovo mezzo con i ruotoni sui sentieri di casa e, cronometro alla mano, ha visto di poter essere più veloce.Così, ecco la sua Specialized Enduro 29 con cui correrà lEnduro Series 2013, compresa la nuova
Rock Shox Pike e il Monarch Plus. Il manubrio é una novità Truvativ di cui vi parleremo a breve, sviluppato da Jerome Clementz, questo il motivo del nome di uno dei concorrenti sulla bici di Curtis.
La bici pesa sui 12.8 kg con i pedali.
Questo non vuol dire certo che le 29 siano superiori , ma almeno non chiudiamo le porte...vedremo poi che succede.
Nel mio piccolo posso solo dire che per guidare decentemente e divertirsi con una 29 bisogna prendersi tempo perchè la guida è parecchio
differente rispetto ad una 26 e soprattutto sgombrarsi dei preconcetti tipo : non girano nello stretto...
P.S. : penso sia interessante quanto si stà muovendo intorno al mondo 29 : gente che inizia ed'è agevolata perchè le 29 sono più facili per un principiante , quelli che hanno voglia di sperimentare e mettersi in discussione dopo tanti anni di 26, il mercato che cerca sbocchi ecc.ecc. Insomma tutto questo io lo vedo in maniera positiva , chi critica a priori proprio non lo capisco. I preconcetti sono il sigillo dell'ignoranza , prima provare e poi giudicare...