Enduro: 26, 27.5 o 29 pollici? Con fotogallery team Syndicate che gira in enduro

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
se io fossi un'azienda che ha perso tempo piuttosto che sviluppare un nuovo formato e rischiare tanto, copierei quello che han fatto gli altri con qualche aggiustamento . . .


Il 29 ha delle caratteristiche rispetto al 26 quali:
  • impronta a terra maggiore e più lunga -> + trazione e tenuta
  • inerzia maggiore e angolo di impatto più aperto -> scorrevolezza
  • carro più lungo -> stabilità
Le stesse caratteristiche sono dei limiti che secondo me hanno portato tante case a sviluppare qualcosa di diverso soprattutto, ma non limitatamente, per ambiti AM in avanti:

  • impronta a terra maggiore e più lunga -> + trazione e tenuta -> minore maneggevolezza, angolo di curva più ampio per cui hanno tentato di chiudere gli angoli di sterzo, ma in ambito gravity come si fa!?
  • inerzia maggiore angolo di impatto più aperto -> scorrevolezza -> maggiori pesi, meno reattiva nei rilanci o se mantenuti pesi ridotti più fragile
  • carro più lungo -> stabilità -> minore libertà dei progettisti sul telaio e di far lavorare bene le sospensioni
In più l'aumento del peso delle masse sospese rende le sospensioni meno efficenti
Le ruote con diametro maggiore fisicamente sono delle leve più lunghe, per cui a parità di struttura sono più fragili.
DA MBA: oltre i 140 mm di escursione le caratteristiche di cui sopra rendono difficile tirar fuori una bici da 29 performante come le 26 . . .


29 da bocciare? Ma no, 29 promosso alla grande in particolare dall'XC all'AM leggero.

=> per far cambiare la bici anche a noi più gravity oriented hanno inventato il 27,5 :cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Semplice,è diventato il grande futuro perchè si comincia a riuscire a provarlo. Non avrei nessun problema a dire che fa ca.... o che è uguale alla 26" se fosse così,ma la realtà è un'altra.
Tra l'altro penso che la logica sarebbe stata introdurre il 650b prima del 29" e forse di questo non se ne sarebbe nemmeno sentita la necessità,ora avremmo un solo formato;-).

Non intendevo tanto l' utilizzatore, quanto i COSTRUTTORI. Si accusano le 29er di essere solo un frutto del marketing, ma a guardare bene io ci vedo molto + marketing nella proposta 650B. :medita:
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
=> per far cambiare la bici anche a noi più gravity oriented hanno inventato il 27,5 :cucù:

Certo che le 29er non vanno bene per chi è gravity oriented, se come te non ne vuol proprio sapere ! ;-)


In più l'aumento del peso delle masse sospese rende le sospensioni meno efficenti
Le ruote con diametro maggiore fisicamente sono delle leve più lunghe, per cui a parità di struttura sono più fragili.
DA MBA: oltre i 140 mm di escursione le caratteristiche di cui sopra rendono difficile tirar fuori una bici da 29 performante come le 26 . . .

29 da bocciare? Ma no, 29 promosso alla grande in particolare dall'XC all'AM leggero.

:

I pareri sono discordanti, se leggi QUI direbbero che anche per uso ENDURO le 29er non vanno così male, anzi:

"They say the clock doesn't lie, and when our times rolled in after that first ride, we were blown away at the results. We were hauling ass and didn't even know it. Having ridden the same trail multiple times on 26-inch bikes, with seemingly the same effort, our jaws hit the floor when we saw we were dozens of seconds faster through many sections. This continued ride after ride, after ride, and in the end, this made us love the Enduro 29 - something we never thought would happen".
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Certo che le 29er non vanno bene per chi è gravity oriented, se come te non ne vuol proprio sapere ! ;-)



I pareri sono discordanti, se leggi QUI direbbero che anche per uso ENDURO le 29er non vanno così male, anzi:
i miei sono commenti personali basati su aspetti tecnici che credo di argomentare con assoluta pacatezza

29, rileggi tutti i miei commenti: Promossa!! grande innovazione, non so' più come dirlo . . . .
va bene per tutto e tutti? No, il 29 non sarà il formato assoluto, vi sarà anche il 27,5 ed il 26 per il gravity, credi veramente che sia una posizione intransigente?


Ma è un video pubblicitario di special . . . dai! come dire che ti dicono che va male . . .
ma hai visto il trail? è liscio come una pista di biglie . . loro comunque guidano bene e gran bici . . . . Promossa.
Sarà la mia bici del futuro? No grazie preferisco qualcosa di più cattivo in discesa, anche se ne sfrutterei il 50% del potenziale
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Fosse una bestia in discesa, forse sarebbe un giusto prezzo da pagare..

Incredibile ma vero ma stamane mi chiama il mio sivende dicendomi che è arrivata. Stasera finito di lavorare mi fiondo a vederla. Con lei è arrivata una 26 expert test rossa e nera a dir poco bellissima. Però quando ho visto il 29 sono rimasto folgorato, me ne sono innamorato subito.
Premetto che non ho mai amato le 29 full, anzi l'ho sempre snobbate, ma questa anche se taglia M con quel carro corto è proporzionatissima, anzi col 26 affiancata era più lunga di pochissimi cm. Una bici incredibile, però anche sul peso......14.45kg originale senza pedali appena sballata......
Però al cuor non si comanda e l'ho comprata, mettendoci reggisella specy e cercando di contenere il peso latticizzando le gomme e mettendone per ora due più leggere 2.2 davanti e 2.1 dietro per provarla in attesa di cambiare le ruote con due robuste ma leggere che sicuramente fine anno usciranno.
ps:non riesco a scaricare le foto dal cell, ma vi assicuro che non renderebbere come vederla dal vivo.Domani sera la ritiro ma fino martedì mercoledì non riuscirò a testarla. dimenticavo colore nero blu.
 

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
ragazzi vi metto due foto fatte alla veloce in garage dopo aver fatto la posizione, con mia moglie che sclerava perchè l'avevo lasciata con i due piccoli che piangevano e fuori che c'era una tempesta stile tropicale.....tutto questo per giustificare una qualità delle foto a dir poco pessima..... ps ho un problema col comando del reggisella specy che quando lo monto tra la manopola e il collare del freno/cambio, frenando il regolo dell'avid per la distanza della leva si incastra sul collare del reggisella. Spero più o meno di essermi spiegato, a qualcuno è successo?
 

Allegati

  • 05060065.jpg
    05060065.jpg
    49,7 KB · Visite: 19
  • 05060071.jpg
    05060071.jpg
    51,6 KB · Visite: 18
  • 05060073.jpg
    05060073.jpg
    57 KB · Visite: 19
  • 05060077.jpg
    05060077.jpg
    61,8 KB · Visite: 17
  • 05060079.jpg
    05060079.jpg
    53,8 KB · Visite: 22

luctre6

Biker serius
7/12/10
206
2
0
piscina
Visita sito
Dimenticavo che per essere una M ed io alto 174 con fuorisella 732 sul mtb rimane molto proporzionata.
Lette tutte le recensioni ho anche abbassato tutto il manubrio ma mantenendo la pipa in posizione positica dato che dicono che bisogna caricare bene l'avantreno per farla rendere bene in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo