In Italia secondo statistiche lette sul sito del sole 24 ore (ora non trovo più il link), si vendono mediamente 1.600.000 bici all'anno... Sto incentivo che copre 50.000 è una panzana... un regalo a pochi! Bah... questo è il mio parere!
Miliardi di incentivi per le macchine... neanche 9 milioni per vendere mezzi completamente ecolocigi!
detto questo allora non stanziamo più fondi per le bici che è meglio..
sono d'accordo sul fatto che vendere una
Scott Genius LTD è ben poco quale aiuto all'ecologia, son d'accordo che andrebbe piuttosto potenziata prima la rete ciclabile per gli spostamenti quotidiani (che non sono spostamenti 'sportivi'...) con mezzi alternativi all'auto (allo stesso modo andrebbero potenziati i mezzi pubblici in quest'ottica), son d'accordo che 50000 bici incentivate sono ben poca cosa rispetto a 1milione e mezzo di bici vendute e che , ovviamente, ben poca gente rispetto ai potenziali acquirenti ne ha potuto beneficiare.
ma io non sono d'accordo di sputare nel piatto dove si mangia, o per lo meno dove in tanti abbiamo cercato di mangiare..
l'idea? al di là di ogni slogan od intenzione politica che ci si voglia leggere dietro, sotterfugio economico salva aziende e quant'altro, secondo me
buona. buona ovviamente per chi ne ha potuto beneficiare.. gli altri, mi spiace ma che ci possiamo fare? i fondi non potevano certo essere infiniti..
organizzazione?
male. male perchè in primis andavano adeguatamente informati gli addetti al settore. male perchè le aziende aderenti all'iniziativa dovevano essere, secondo me, inserite sin dal primo giorno, senza ingressi in corso d'opera di chi ha mancato (volutamente o meno che sia) il primo treno. si sarebbero evitate le polemiche e le proteste di chi, oggi come Ridley, lamenta la propria esclusione (offrendo però un ghiotto 25% di sconto ai propri clienti...
). male per l'inadeguatezza del sistema informativo.
se vogliamo per 1 solo secondo ipotizzare un minimo di buona fede da parte di sta gente, possiamo pensare che forse, e ripeto forse, non si aspettavano una mole di richieste del genere, in così poco tempo?
mi immedesimo un attimo nell'ente che elargisce l'incentivo: offro un contributo, non ho lavorato bene ma francamente non me lo aspettavo un casino del genere, mi sento solo che una scarica di insulti (si sente sempre di più una lamentela che un complimento)... ma col cacchio che la prossima volta ci smazzo dei soldi...
siccome voglio essere positivo, spero che di incentivi in futuro ce ne saranno ancora, e che dagli errori si possa imparare. tutto qui.