Ecoincentivi: altri 14 milioni in arrivo!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
AGGIORNAMENTO DEL 20 SETTEMBRE 2009

Dal 25 settembre il ministero dell'Ambiente farà partire una seconda campagna di incentivi per le biciclette, che segue quella già lanciata lo scorso aprile. Lo ha annunciato il ministro Stefania Prestigiacomo. L'ammontare dei finanziamenti sarà di 14 milioni di euro suddivisi in questo modo: 7,7 milioni per le biciclette, 5,1 per ciclomotori ibridi o elettrici, 1,7 per sanare gli ordini rimasti in sospeso con la precedente misura di incentivazione. I fondi serviranno a finanziare fino al 30% del costo d'acquisto del veicolo. La campagna precedente aveva finanziato l'acquisto di circa 50 mila biciclette. «Si tratta di un mezzo di trasporto - ha sottolineato il ministro - che va sostenuto, promosso, incentivato, anche perché è il più ecologico in assoluto e noi abbiamo la sfida imposta dalla Ue di abbattere le polveri sottili, l'inquinamento urbano, le emissioni di Co2».

Tratto da:
http://www.corriere.it/cronache/09_...pd_dabb9386-a524-11de-8486-00144f02aabc.shtml



FINE AGGIORNAMENTO
_____________________________________________________________________

Tratto da: http://www.minambiente.it/index.php?id_doc=1294&id_oggetto=2&sid=378add1057a258ff6daadf95ba6447a7

Biciclette, gli incentivi "raddoppiano"
In arrivo altri 10 milioni e tutte le richieste già presentate (60 mila) saranno accolte
Prestigiacomo: 120 mila nuove bici sono un vantaggio per l'ambiente ed un importante segnale per la mobilità sostenibile


"Tutte le richieste per gli incentivi delle biciclette già pervenute verranno esitate e il provvedimento sarà rifinanziato con circa 10 milioni di euro". Lo annuncia il Ministro Stefania Prestigiacomo che ha deciso di destinare nuovi fondi ad una iniziativa "che ha avuto un successo straordinario e che va quindi promossa e implementata, assecondando la voglia di mobilità "pulita" che le famiglie italiane hanno dimostrato".

"Dando corso a tutte le istanze già presentate – afferma il Ministro - saranno circa 60 mila gli acquirenti che fruiranno degli incentivi. Con il nuovo stanziamento ci aspettiamo di raddoppiarne il numero. L'entusiasmo mostrato nei confronti di questo piccolo-grande incentivo alla mobilità sostenibile va premiato. E se questa estate ci saranno per le strade italiane 120 mila biciclette nuove questo rappresenterà un vantaggio per l'ambiente ma anche una importante indicazione culturale".

Gli incentivi, si ricorda, sono in vigore anche per i ciclomotori dietro la rottamazione di un vecchio mezzo e con condizioni di particolare favore per chi acquista moto ecologiche.

I termini e le modalità per la presentazione delle nuove domande saranno comunicati nei prossimi giorni al fine di assicurare un espletamento delle richieste che sia il più celere, semplice e sicuro possibile.

On-line il decreto direttoriale (pdf, 56 KB) relativo ai listini (xls compresso, 941 KB), aggiornati al 30/04/2009, presentati dall'ANCMA e dal CEI CIVES, in base all'accordo di Programma, sottoscritto in data 23/12/2008, tra il Ministero, Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) e CEI CIVES (Comitato elettrotecnico italiano - Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali), per l'incentivazione alla diffusione di ciclomotori, motocicli, biciclette, incluse quelle a pedalata assistita, veicoli assimilati a basso impatto ambientale e quadricicli elettrici.

Come da nota prot. DSA-2009-0009924 del 21/04/2009 indirizzata a Confindustria ANCMA e a CEI-CIVES, la data fissata per la messa in esercizio del sistema informatizzato per la ricezione delle richieste di incentivo e l’elaborazione dei riepiloghi di quelle ammissibili, è quella del 22/04/2009.

Il cliente finale può acquistare 3 bici, complete, con il 30% di sconto (fino a un max di 700€ di sconto totale) sul prezzo di listino, fornendo il proprio codice fiscale.
Il negoziante poi, tramite un giro incredibile di banche, rimborsi, registrazioni, avrà indietro quei soldi.
Il cliente paga cmq direttamente il 30% in meno, sarà poi il negoziante ad attendere l'ecoincentivo di rimborso.

Alcune limitazioni importanti:
1. il produttore deve aderire all'iniziativa del ministero inserendo una lista di biciclette complete (non è possibile personalizzarle)
2. il rivenditore deve aderire all'iniziativa con una serie di trafile burocratiche direttamente dal ministero
3. il cliente deve fornitre il proprio codice fiscale

I fondi stanziati sono 8.750.000 €

Per maggiori informazioni collegarsi al sito www.incentivimotocicli.it

Marche e modelli scaricabili a questo link: http://www2.minambiente.it/pdf_www2/dsa/decreti/ancma_cives_listini_30_04_2009.zip
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Il cliente finale può acquistare 3 bici, complete, con il 30% di sconto (fino a un max di 700€ di sconto totale) sul prezzo di listino, fornendo il proprio codice fiscale.


Alcune limitazioni importanti:
(....)
3. il cliente deve fornitre il proprio codice fiscale e comprare una sola bicicletta

Qualcosa non torna....:nunsacci:
 

ZioPython

Biker assatanatus
19/11/02
3.388
1
0
Costa Etrusca
Visita sito
Ordinata ieri sera city bike, fotocopia documento di identità e codice fiscale. 30% in meno dal listino ufficiale. Arriva prox settimana, semplice semplice per il cliente... e c'era la coda al negozio
 

Taio

Biker serius
17/5/08
134
0
0
Verona
Visita sito
1. il produttore deve aderire all'iniziativa del ministero inserendo una lista di biciclette complete (non è possibile personalizzarle)

Da quello che hanno spiegato a me le bici si possono personalizzare, però diciamo che lo sconto del 30% è sul prezzo di listino, se poi io voglio cambiare cerchi o gruppo devo aggiungere la differenza di prezzo che c'è tra gli accessori previsti e quelli che voglio realmente montare.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Da quello che hanno spiegato a me le bici si possono personalizzare, però diciamo che lo sconto del 30% è sul prezzo di listino, se poi io voglio cambiare cerchi o gruppo devo aggiungere la differenza di prezzo che c'è tra gli accessori previsti e quelli che voglio realmente montare.

Chiaro, però quella è una cosa che uno fa col rivenditore. Gli incentivi sono sul montaggio del modello che c'è nella lista scaricabile (che di fatti è ben specificato).
 

fxstb1450

Biker novus
5/5/09
20
0
0
roma
Visita sito
per chi interessa....
alla lista sarà possibile aggiungere cannondale (tutte le bighe 2009).
da info che ho avuto per vie traverse il listino c'dale sarà online da lunedì/martedì... sempre che ci siano ancora soldi (visto che da quando sto seguendo sta cosa vanno via in media mille euro al minuto, per 10/12 ore al giorno a significare che con questo ritmo ci sono ancora 8/9 giornate lavorative prima che finiscano i soldi)!!!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
anche mde partecipa all'iniziativa e ha presentato il proprio listino di bici complete su cui possono essere effettuati gli sconti.
Ad ora non so se sia ancora on line e non mi riece caricarlo perchè troppo pesante come file...ma presto anceh sul sito della casa ci saranno tutte le info necessarie



(ps l'ho riscritto qua perchè giustamente ho visto che avevi tolto per correttezza il topic aperto da teodh)

ciao ciao:celopiùg:
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
per chi interessa....
alla lista sarà possibile aggiungere cannondale (tutte le bighe 2009).
da info che ho avuto per vie traverse il listino c'dale sarà online da lunedì/martedì... sempre che ci siano ancora soldi (visto che da quando sto seguendo sta cosa vanno via in media mille euro al minuto, per 10/12 ore al giorno a significare che con questo ritmo ci sono ancora 8/9 giornate lavorative prima che finiscano i soldi)!!!

cannondale sarà disponibile la settimana prossima con gli incentivi. Il conto che hai fatto è sbagliato perchè non tiene conto di eventuali trend.
 

Avoid

Biker popularis
2/6/08
51
0
0
Verona
Visita sito
mi chiedo come si farà a sapere esattamente quando finiscono i soldi, con tutta la trafila che il negoziante deve fare, non ci sarà il pericolo che questo rimanga inculato? cioè che finiscano i fondi prima del rimborso? :nunsacci:
 

Bikextreme.it

Biker ultra
8/11/07
633
-1
0
Cassino
www.bikextreme.it
mi chiedo come si farà a sapere esattamente quando finiscono i soldi, con tutta la trafila che il negoziante deve fare, non ci sarà il pericolo che questo rimanga inculato? cioè che finiscano i fondi prima del rimborso? :nunsacci:

me lo stavo chiedendo anche'io oggi visto inoltre che x inserire una pratica ci vuole la mano di D.....
il server del ministero è sempre bloccato e tocca lavorare anche la notte!!!
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Ma a parte il problema dell'inserimento della pratica...
Oggi sono andato ad acquistare la bici, una Giant.
Ordinata, e settimana prossima dovrebbe arrivare. Dato che il negoziante non può mandare avanti la pratica fintanto che non ha fisicamente in mano la bici, per poter riportare il numero di telaio sul modulo, qualora prima di settimana prossima finissero i fondi chi è che lo piglia in c:medita:lo, io o il negoziante?
 

Avoid

Biker popularis
2/6/08
51
0
0
Verona
Visita sito
che lo vogliano o no dovranno mettere una pezza a questa cosa. Ad esempio una scadenza, tipo una data precisa entro la quale bisogna espletare le pratiche per essere certi di avere il rimborso, altrimenti via di ricorsi e balle varie
 

RIDERdellaVALLEsanta

Biker forumensus
8/3/07
2.007
2
0
47
Sabino di nascita...Lumbard di adozione
agendadegliappunti.wordpress.com
Bike
Commencal Meta AM HT 2016, Specialized Diverge Elite E5 2020
anche mde partecipa all'iniziativa e ha presentato il proprio listino di bici complete su cui possono essere effettuati gli sconti.
Ad ora non so se sia ancora on line e non mi riece caricarlo perchè troppo pesante come file...ma presto anceh sul sito della casa ci saranno tutte le info necessarie



(ps l'ho riscritto qua perchè giustamente ho visto che avevi tolto per correttezza il topic aperto da teodh)

ciao ciao:celopiùg:

interesting...indeed!!!
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
si possono ricapitolare anche le marche che non entreranno nell'incentivo?

cube, radon, canyon, btwin,...praticamente tutte le case che vendono online e non hanno rivenditori fisici qui o importatori per l'italia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo