beh, in questo caso, da quello che scrivi non ti sei rivolto ad un negoziante ma ad un falegname che stava cercando di saldare una piastra d'alluminio!!
forse il problema che vuoi far capire è che c'p tanta gente che si inventa un mestiere senza capire da dove iniziare.
e il mestiere del "biciclettaro" è una sorgente di passione per uno sport a mio parere unico e meraviglioso.
nel mio caso almeno è così. e finchè quando arriverà uno scatolone in negozio avrò i peli ritti sul corpo alllora continuerò a fare questo mestiere!
poi quando qualcuno si comporta così con il marchio Giant.......
Allora spero vivamente di essere stato estremamente sfortunato entrando nel negozio sbagliato. A parte questo caso limite però, devo ammettere che ho avuto altre esperienze che mi hanno portato ad abbandonare i negozi "fisici" al luogo di Internet.
I° esempio: acquisto guarnitura Sh Hone - Hollowtech II. Due preventivi in negozi diversi, stessa risposta da entrambi: "il prezzo di listino sarebbe di 140 euro, ma posso farti un bello sconto e farti 120 euro. Per la consegna una settimana circa (sarà stato vero?)"
E se avessi chiesto pure di farmi montare la guarnitura? quanti altri soldi in più?
Acquistato su internet a 80 euro circa e arrivato in 5 gg.
II° esempio acquisto 2 mt di guane, si mette a misurarle col centimetro e per poco non si taglia un dito per non darmene qualche mm in più.
III° esempio (stesso negozio es. precedente): acquisto due sganci rapidi per le
ruote (15 euro), dopo un paio di gg mi accorgo di aver sbagliato l'acquisto e torno nel negozio per vedere se posso EVENTUALMENTE sostituire la merce (mai montata) con qualcosa d'altro magari di più costoso pagando la differenza. Chiedo di vari piccoli componenti ma in negozio non hanno nessuno degli articoli che mi interessano. Ad un certo punto il venditore alza la voce e mi dice scocciato: "Allora basta! faccio prima a ridarti i soldi!" io faccio presente con la massima calma e gentilezza che lo facevo solo x venire incontro a lui, ma questi ribatte (nuovamente) in malomodo "ma tu vieni qui a cercarmi le cose che non ho! allora ti rido' i tui soldi così non perdo più tempo"
IV° esempio: quattro anni fa mi sono costruito la bici pezzo per pezzo. L'unico componente acquistato in negozio IT è l'ammo posteriore ed è anche l'unico pagato a prezzo pieno, circa 400 euro, poichè mi avevano ritirato a 150 euro il mio vecchio telaio praticamente immacolato (comprato a 400 euro l'anno prima, di fine collezione e smontato da bici in vetrina). Fin qui tutto ok. Il problema è stato sui tempi di consegna più di due settimane per l'ammo e quasi due mesi per le boccole.
Ma almeno in questo caso il negoziante siè sempre dimostrato gentile e disponibile
Percui ci sono anche delle ulteriori motivazioni, economicità, rapidità. Forse queste però dipendono soprattutto dai distributori