e' finita l'era della 26....

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
io penso che tempo una stagione o due e le 26 torneranno ad essere ben viste. semplicemente perchè si segmenterà il mercato e sicuramente ci saranno atleti che, a seconda della disciplina che praticano o dello stile di guida che adottano, sceglieranno di adottare in gare una 26 o una 29. (poi vedremo come si svilupperà il discorso delle 27.5)
alla fine è sempre il reparto corse che fa le mode o le tendenze..
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
da che mondo e mondo, in qualsiasi tipo di discussione, è sempre difficile riuscire ad arrivare ad una conclusione che sia unica.
Le battaglie si innescano tra macchine, moto, case, pannelli fotovoltaici, televisioni, macchine fotografiche, ecc...ecc....

E' nella natura dell'essere umano avere delle idee e tentare di convincere gli altri di essere nel giusto (anche se per alcuni queste idee sono in parte dettate dal "vorrei, ma non posso perchè non ho voglia di "buttare" n mila euro in una bici)...

il 26-29 è l'esempio primario, ma siamo in un forum e, dopotutto, è piu' che normale che gli scambi di idee e i tentativi piu' o meno goffi di convinzione del prossimo siano presenti...

PS: anche le discussioni sull'XX1 stanno tenendo banco mica male ;-)
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Come sempre anzichè discutere in maniera costruttiva e civile si fa del tifo. A meno che l'intenzione sia di far chiudere la discussione sarà meglio rientrare nei ranghi.

Vallegrande :spetteguless:

... fare un richiamo all'ordine mi sta benissimo visto che c'è gente che spara sentenze senza cognizione di causa
ma il mio post di seguito ...

Vallegrande, be se intendiamo quella della Bolivia è sicuramete un posto da visitare vista la Sua importanza storica ... pensa che: Il luogo è principalmente famoso per aver conservato in una fossa comune i resti di Che Guevara per circa trenta anni, dal 1967 fino al 1997...non è pazzesco quasi gli stessi anni di esistenza della 26 ... e ... le coincidenze della vita.

Se qualcuno ha voglia di farsi "na curtura" leggete un po qui: http://sheldonbrown.com/tire-sizing.html

... e comunque anche io voglio sottolineare per l'ennesima volta che non ho nulla contro i nuovi formati purchè le case non faccino fuori il formato per antonomasia vista la sua durata nel tempo. Quello che ha dato fastidio a me e stato appunto il maldestro tentativo di molti (poco professionali) rivenditori di provare ad appiopparmi una 29 senza prima capire cosa volevo ascoltando le mie esigenze.
Esempio: noto e importantissimo rivenditore Veneto con un negozio meraviglioso. Entro, saluto e comincio con la frase: " ciao vorrei ricominciare a fare qualche gara e volevo ... Mi stoppa mi guarda ( sono alto 1,90 ) aaaaaa mi fa deciso a ti te serve na 29 ( nel ns meraviglioso dialetto) ... Ma scusa se non ho ancora finito la frase.
Morale della favola questa storiella triste si ripete da vari fenomeni fino a quando prendo la bella decisione di eliminare il rapporto umano visto l'incomunicabilità fra i due soggetti ( acquirente e venditore).
Mail di tutti o quasi i rivenditori del centro nord Italia dei 3 marchi che mi interessavano con modello misura e richiesta di prezzo... Una settimana dopo ero a Vicenza a comperare la biga che volevo io con il prezzo che avevo concordato con il negoziante. Naturalmente alcune risposte di alcuni rivenditori erano da sbellicarsi dalla risate ... ma e è valsa la pena.
Il fatto è che ci sta che ci siano i cambiamenti e ci sta che si cerchi di rivitalizzare un mercato forse in difficoltà ... ma non bisogna essere delle prostitute ... il cliente che ha 20 anni di MTB alle spalle ha provato le "NOVITA'" e si è documentato potrebbe offendersi :arrabbiat::arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... fare un richiamo all'ordine mi sta benissimo visto che c'è gente che spara sentenze senza cognizione di causa
Allora guardati allo specchio. Mi permetto di ricordarti, stavolta in maniera formale, che post provocatori non sono ammessi. Se cerchi il martirio fai pure, prima o poi lo trovi, proprio come (più o meno consciamente) accadde al Che.


Il fatto è che ci sta che ci siano i cambiamenti e ci sta che si cerchi di rivitalizzare un mercato forse in difficoltà ... ma non bisogna essere delle prostitute ... il cliente che ha 20 anni di MTB alle spalle potrebbe offendersi :arrabbiat::arrabbiat:
Così come può offendersi chi, per motivi altrettanto legittimi, usa con soddisfazione delle novità e si vede additare come un c......e.

Tutto si può dire, dipende dal modo :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per tornare in topic, mi meraviglia che nessuno abbia fatto notare che, a differenza di quanto predicavano i taleniner negli anni scorsi, non è stato il formato 29" a mettere in crisi e (forse) soppiantare quello 26", ma un altro, quello 27,5".

Anche per questo mi pare veramente inutile continuare con le storie di tifo, sarebbe come se milanisti ed interisti se la prendessero l'uno con l'altro perchè lo scudetto l'ha vinto la Juve...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Per tornare in topic, mi meraviglia che nessuno abbia fatto notare che, a differenza di quanto predicavano i taleniner negli anni scorsi, non è stato il formato 29" a mettere in crisi e (forse) soppiantare quello 26", ma un altro, quello 27,5".

Anche per questo mi pare veramente inutile continuare con le storie di tifo, sarebbe come se milanisti ed interisti se la prendessero l'uno con l'altro perchè lo scudetto l'ha vinto la Juve...:nunsacci:

la cosa triste, e che ci dovrebbe far aprire gli occhi, è che la 27,5 è proprio solo marketing...
Sono troppi i verdetti di test che indicano una quasi totale somiglianza alla 26 per non rimanere stupiti di quanto siamo presi in giro...

Non per la 29...la 29 è un altro modo di pedalare rispetto alla 26, che puo' piacere o meno ma...almeno è diverso...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la cosa triste, e che ci dovrebbe far aprire gli occhi, è che la 27,5 è proprio solo marketing...
Sono troppi i verdetti di test che indicano una quasi totale somiglianza alla 26 per non rimanere stupiti di quanto siamo presi in giro...

Non per la 29...la 29 è un altro modo di pedalare rispetto alla 26, che puo' piacere o meno ma...almeno è diverso...

Lasciamo perdere che tutto è marketing (anche le 29, e i freni a disco, e la mtb tutta). E poi io continuo a non capire cosa cambi ed a chi se la bici nuova abbia le ruote da 26 o 27,5, non è che la 26 te la regalavano o la 27,5 ti costringono a comperarla. Si vede che sono stupido :medita:

Quello che volevo dire invece è che sembra consolidarsi la coesistenza di due formati preconizzata da molti, a grosse linee indirizzati ad usi diversi.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Lasciamo perdere la che tutto è marketing (anche le 29, e i freni a disco, e la mtb tutta). E poi io continuo a non capire cosa cambi ed a chi se la bici nuova abbia le ruote da 26 o 27,5, non è che la 26 te la regalavano o la 27,5 ti costringono a comperarla. Si vede che sono stupido :medita:

Quello che volevo dire invece è che sembra consolidarsi la coesistenza di due formati preconizzata da molti, a grosse linee indirizzati ad usi diversi.

non cambia nulla il fatto che abbia un nuovo formato Sembola...non è quello il punto.
Il punto è tutto quello che sta intorno:
- perchè, "per colpa del marketing", ci deve essere la 27,5 che si guida come una 26 e che, nel mio piccolo che possiedo una bellissima 26, ha come effetto primario il fatto che se la volessi rivendere dovrei svenderla o poco ci manca (ammesso poi di riuscire a venderla)?
- perchè le tante novità che saltano fuori ogni anno (e per cui facciamo finta che vada pazzo) sono tutte orientate alla 29 o 27,5? si si, per carità, ci sono ancora le novità per le 26, e molte delle 27,5 si adattano facilmente alla 26...ma vediamo quanto nuove forcelle top di gamma usciranno dedicate alla 26 nel prossimo futuro...ovviamente sono esempi

Queste sono le principali due ragioni per cui, sebbene sia stracontennto della mia 26 che mi terro' ancora a lungo, sono un pochetto contrariato.
Alla fine la bici non è solo pedalare, è anche un mezzo su cui moltissima gente mette tempo e denaro, senza magari neanche usarla realmente perchè l'hobby è la bici stessa, non il pedalare...per tali persone, mi dispiace, ma l'introduzione della 27,5 era qualcosa di cui non si sentiva la necessità...
Non avevo in programma il cambio di bici, ma alla fine ho appena messo in vendita il mio muletto per poterci guadagnare ancora qualcosa...e prendero' anche io una 29 cosi da poter avere la corretta accoppiata di due bici che hanno entrambe dei pro e dei contro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il punto è tutto quello che sta intorno:
- perchè, "per colpa del marketing", ci deve essere la 27,5 che si guida come una 26 e che, nel mio piccolo che possiedo una bellissima 26, ha come effetto primario il fatto che se la volessi rivendere dovrei svenderla o poco ci manca (ammesso poi di riuscire a venderla)?
- perchè le tante novità che saltano fuori ogni anno (e per cui facciamo finta che vada pazzo) sono tutte orientate alla 29 o 27,5? si si, per carità, ci sono ancora le novità per le 26, e molte delle 27,5 si adattano facilmente alla 26...ma vediamo quanto nuove forcelle top di gamma usciranno dedicate alla 26 nel prossimo futuro...ovviamente sono esempi

Queste sono le principali due ragioni per cui, sebbene sia stracontennto della mia 26 che mi terro' ancora a lungo, sono un pochetto contrariato.
Alla fine la bici non è solo pedalare, è anche un mezzo su cui moltissima gente mette tempo e denaro, senza magari neanche usarla realmente perchè l'hobby è la bici stessa, non il pedalare...per tali persone, mi dispiace, ma l'introduzione della 27,5 era qualcosa di cui non si sentiva la necessità...
Non avevo in programma il cambio di bici, ma alla fine ho appena messo in vendita il mio muletto per poterci guadagnare ancora qualcosa...e prendero' anche io una 29 cosi da poter avere la corretta accoppiata di due bici che hanno entrambe dei pro e dei contro...

Io continuo a non capire.

Si compera una bici "bellissima" (spinti dal marketing), la si paga un botto (spinti dal marketing), magari senza neppure sfruttarla perchè "l'hobby è la bici stessa" (ed è il marketing a farcelo credere), il tutto per un'attività la cui necessità è ... inventata dal marketing :spetteguless:....

...e poi se il marketing continua a fare quello che ha sempre fatto ma su un oggetto differente allora ce la prendiamo :nunsacci:

A me sembra un comportamento contraddittorio, anzi schizofrenico.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.........
Io ho avuto una 29, una rockrider big 5.3 e quando sono passato alla 26 comprandone una decisamente di montaggio molto superiore ho notato le differenza in discesa e nella sicurezza con cui superavo certi ostacoli con la 29, però ho anche notato i pregi della 26 e ora che mi ci sono abituato allo stile di guida diverso che impone, mi trovo molto bene. .......
I paragoni imho van fatti tra bici di livello similare inteso come componentistica similare. E' ovvio che se hai una 29 entrylevel con tutto quel che comporta in termini di peso, rigidità, precisione del gruppo, efficienza della forcella e poi prendi una 26 più leggera (a cominciare dalle ruote), con forca migliore, gruppo migliore ecc. avvertirai migliori sensazioni, ma nessuna di queste sarà imputabile al formato diverso delle ruote.
Il confronto si fa: telaio dello stesso materiale, magari della stessa casa, pensato per lo stesso uso, gruppo identico (con rapporti idonei al tipo di formato delle ruote) ruote dello stesso livello forca dello stesso livello, magari della stessa casa. Fatto tutto ciò si prende un percorso vario, lo si percorre con una, lo si percorre con l'altra e si apprezzano prò e contro dei due formati.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io continuo a non capire.

Si compera una bici "bellissima" (spinti dal marketing), la si paga un botto (spinti dal marketing), magari senza neppure sfruttarla perchè "l'hobby è la bici stessa" (ed è il marketing a farcelo credere), il tutto per un'attività la cui necessità è ... inventata dal marketing :spetteguless:....

...e poi se il marketing continua a fare quello che ha sempre fatto ma su un oggetto differente allora ce la prendiamo :nunsacci:

A me sembra un comportamento contraddittorio, anzi schizofrenico.

non è schizzofrenico...e vuoi far finta di non capire perchè hai capito benissimo....

se non l'hai veramente capito, sarà il caso che tu vieni a farti un giro al nord a farti conoscere o io mi prendo due gg di ferie e vengo a conoscerti....
facciamo decisamente prima che scrivere....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non è schizzofrenico...e vuoi far finta di non capire perchè hai capito benissimo....

Io capisco solo che questa è la classica situazione in cui chi si fa agnello il lupo se lo mangia. Lo stesso lupo che abbiamo coccolato e alimentato per anni, solo che stavolta insegue noi. Capisco il disappunto, ma ci si poteva pensare prima, dopotutto era ben riconoscibile anche allora...
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Io continuo a porre sempre la stessa domanda: " Perchè l'INNOVAZIONE delle ruote a diametro maggiorato, in quanto idea concettualmente semplice rispetto ad altre innovazioni tecniche delle mtb ha tardato così tanto a fare la sua comparsa? Perchè i progettisti non se ne sono accorti già negli anni 90 per esempio? :nunsacci:
 

Biker811

Biker novus
19/8/13
4
0
0
Visita sito
In ogni caso nei single trail la 26" risulta ancora insuperabile...La 27,5 potrebbe essere anche un buon compromesso: da provare
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io continuo a porre sempre la stessa domanda: " Perchè l'INNOVAZIONE delle ruote a diametro maggiorato, in quanto idea concettualmente semplice rispetto ad altre innovazioni tecniche delle mtb ha tardato così tanto a fare la sua comparsa? Perchè i progettisti non se ne sono accorti già negli anni 90 per esempio? :nunsacci:

Perchè negli anni 90 i filoni di sviluppo erano altri. Le sospensioni e le forcelle, per esempio, la cui efficienza ha un'importanza molto maggiore rispetto a quello del diametro delle ruote.

Quando hai perfezionato il perfezionabile devi cambiare qualcos'altro.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Io capisco solo che questa è la classica situazione in cui chi si fa agnello il lupo se lo mangia. Lo stesso lupo che abbiamo coccolato e alimentato per anni, solo che stavolta insegue noi. Capisco il disappunto, ma ci si poteva pensare prima, dopotutto era ben riconoscibile anche allora...

diciamo che stavolta....il marketing l'ha fatta grossa...
se prima non ha mai portato dellle rivoluzioni cosi grosse, con la 29 l'ha fatto...questo spinge ad andare in garage, guardare la meravigliosa 26 e capire che è sempre fantastica ma vecchia...
c'è chi se ne fotte, c'è chi ci pensa...e a differenza dei casi passati, stavolta secondo me la quantità di persone che ci pensano è maggiore....detto che effettivamente stavolta il marketing ha semplicemente amplificato quello che di base é una rivoluzione tecnica non da poco...non si parla solo di telai 30 gr piu' leggeri di altri o con fibre areonautiche o minchiate di questo calibro...

QUello che "recrimino" non è comunque la 29, quello che recrimino è la 27,5...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
diciamo che stavolta....il marketing l'ha fatta grossa...
se prima non ha mai portato dellle rivoluzioni cosi grosse, con la 29 l'ha fatto...questo spinge ad andare in garage, guardare la meravigliosa 26 e capire che è sempre fantastica ma vecchia...
c'è chi se ne fotte, c'è chi ci pensa...e a differenza dei casi passati, stavolta secondo me la quantità di persone che ci pensano è maggiore....detto che effettivamente stavolta il marketing ha semplicemente amplificato quello che di base é una rivoluzione tecnica non da poco...non si parla solo di telai 30 gr piu' leggeri di altri o con fibre areonautiche o minchiate di questo calibro...

QUello che "recrimino" non è comunque la 29, quello che recrimino è la 27,5...

Come vedi allora non è la prima volta che "l'ha fatta grossa"...;-)
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Come vedi allora non è la prima volta che "l'ha fatta grossa"...;-)

ni...l'impatto non è assolutamente lo stesso...
QUello che ha potenzialmente ha cambiato una bici per quel motivo, sono sicuro al 100% che adesso sta galoppando in sella ad una nuova fiammante 29 con il telaio in fibra areonautica...ed è ben contento di farlo ....c'è anche quello, pensa te, che è passato da una 26 da 9 kg ad una 29 da 12 e dice che ci impiega 40 min in meno in un percorso... ;-)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io ho capito una cosa,che se mi comprassi una bici da 3000 € (26-27,5-29) alla fine direi "ne sono molto soffisfatto!".:-)
Però non ho capito come fa la mia mtb con la forca appena cambiata e il cambio nuovo ad essere,tutto d'un tratto,vecchia.
A me sembra nuova!;-)
P.S. Seguo con interesse la discussione e ciò che non ne comporterà
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo