e' finita l'era della 26....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Ho paura che ti si restringerà parecchio la scelta, allora ..:spetteguless:
o-o


mi sa che hai ragione ... ma forse qualcuno userà il cervello ne basta una giusta mica tante ... parlo di case produttrici :omertà:


Io questo anno un giretto a settembre a Padova me lo faccio ... giusto per farmi due risate. Tanto la mia 26 io ce l'ho .... hi hi hi al calduccio nel mio garage ... voglio sentire cosa raccontano per vendere uaaaaaaaaaa.
Le provocazioni sono contro il regolamento :spetteguless:
Evidentemente in molti ricordano l'antico detto di non dare da mangiare ai troll, e lo applicano anche in altri casi :spetteguless:

... in effetti l'unica provocazione stava nella parola medesima ... anyway ... Secondo me Expobici vale la pena di andarlo a vedere visto che tutti i più importanti produttori ci saranno.

... arrivi sullo stand ... lasci parlare il comm.le o chi cavolo è che cercherà di riempirti il c**o di luganeghe ( perchè poi tante volte non sanno neanche da che parte sono girati ... alcuni solo alcuni) e poi alla fine con un sorriso a 32 teths gli dici: IO VORREI UNA 26

e lui ma nooo bla bla bla...

No vecchio voglio una 26
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ma credo che se la mountain bike è nata con il 26" ci dev'essere un motivo tutt'altro che casuale.
.

se parli delle prime MTB quelle erano derivate dalle cruiser, ed avevano gomme da 26"
montavano delle gomme da poter usare in fuoristrada

le bici con ruote da 28" magari più diffuse erano perlopiù per bici da viaggio-trekking.

qualcuno mi corregga se ho scritto delle castronerie, ma mi pare che fosse così.
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
se parli delle prime MTB quelle erano derivate dalle cruiser, ed avevano gomme da 26"
montavano delle gomme da poter usare in fuoristrada

le bici con ruote da 28" magari più diffuse erano perlopiù per bici da viaggio-trekking.

qualcuno mi corregga se ho scritto delle castronerie, ma mi pare che fosse così.

.... Il fenomeno mountain bike dilagò in tutti gli Stati Uniti e più tardi negli anni ottanta in Europa, con ruote da 26 .. sono passati 30 anni mica robetta :spetteguless:

... o il formato ha dei pregi oppure son tutti addormentati :smile:

comunque direi di tenere d'occhio Scapin ( per gare XC) che negli anni 90 era il top ... (ero solo io il pazzo che correva con una Trek pensa un po') e secondo me, piano piano sta tornando sulla buona strada :prost:[
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
se parli delle prime MTB quelle erano derivate dalle cruiser, ed avevano gomme da 26"
montavano delle gomme da poter usare in fuoristrada

le bici con ruote da 28" magari più diffuse erano perlopiù per bici da viaggio-trekking.

qualcuno mi corregga se ho scritto delle castronerie, ma mi pare che fosse così.

agli albori qualcuno ha corso in mtb con il cerchio da 28 ( che sarebbe l' odierno 29 ), ma avevano molti problemi meccanici in generale, non è solo questione di circonferenza, ma di larghezza battute, tipo di ruote libere, materiali, incroci, pareti, larghezza canale, pneumatici ecc ecc
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Con la tua moderazione "taglia e cuci" però stai stravolgendo tutti i miei post
L'unico intervento di moderazione è stato la cancellazione di un riferimento a personaggi politici per i motivi che puoi immaginare... ;-)

È vera innovazione tutto ciò che va nella direzione di un effettivo miglioramento della godibilità della mtb in generale.
Quindi se qualcuno trova nei nuovi formati un "effettivo miglioramento della godibilità della mtb in generale" come la mettiamo? :spetteguless:


.... Il fenomeno mountain bike dilagò in tutti gli Stati Uniti e più tardi negli anni ottanta in Europa, con ruote da 26 .. sono passati 30 anni mica robetta :spetteguless:

... o il formato ha dei pregi oppure son tutti addormentati :smile:
La Bolivia si avvicina sempre di più :medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...stefano scapin ormai ha le ali tarpate dall'olimpia...il marchio e tutto è stato ceduto...comunque se vai a guardare sul catalogo troverai parecchia roba in formato 27.5 e 29...poca robetta in 26
...tornando al quesito
sono un po' di giretti che uso delle 27.5...telaio..me lo son fatto fare...risultato
...le fulcrum girano che è una meraviglia...in salita non mi fan pesare il maggior diametro...galleggiano meglio sullo sconnesso mosso....hanno un attacco sugli ostacoli più vantaggioso...la biga gira nella stessa maniera della 26 sullo stretto...forse anche meglio visto che l'interasse è 1.5cm più corto...maggior aderenza sul ripido accidentato stò salendo su strappi in cui prima mettevo il piede a terra...
...forse ho sbagliato topic visto che qui state parlando di xc...ma non saprei catalogare quello che faccio con cosa lo faccio...:omertà:....:smile::smile:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
agli albori qualcuno ha corso in mtb con il cerchio da 28 ( che sarebbe l' odierno 29 ), ma avevano molti problemi meccanici in generale, non è solo questione di circonferenza, ma di larghezza battute, tipo di ruote libere, materiali, incroci, pareti, larghezza canale, pneumatici ecc ecc

ma se le prime bici utilizzate nel fuoristrada erano cruiser e quelle avevano le gomme da 26, e le gomme da 26 sulle cruiser andavano bene nel fuoristrada perchè tassellate, perchè diavolo dovevano volere cambiare diametro ?
poi si sono sviluppate le MTB partendo da quel diametro ruota

è questo che intendo, le cruiser usate avevano le ruote da 26 ?
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Poco male...alcuni con quelle sverniciano bikers e bitumari sul Gavia...e ancora alcuni riescono a scendere su percorsi molto freeride....You tube docet...:celopiùg:

:medita:Quello che non capisco è che ora all'improvviso sembra quasi che le 26 fanno schifo e non possono più fare quello che facevano prima e che ora lo si può fare solo con le 29..
Sembra quasi che con la 26 sei uno sfigato.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
:medita:Quello che non capisco è che ora all'improvviso sembra quasi che le 26 fanno schifo e non possono più fare quello che facevano prima e che ora lo si può fare solo con le 29..
Sembra quasi che con la 26 sei uno sfigato.

Sarà ma su questo topic io ho l'impressione contraria: cioé che le 29 vengano bollate come moda inutile (e chi le compra bollati come pecoroni schiavi del marketing)...
:spetteguless:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sarà ma su questo topic io ho l'impressione contraria: cioé che le 29 vengano bollate come moda inutile (e chi le compra bollati come pecoroni schiavi del marketing)...
:spetteguless:

sì ci hai preso, sopratutto si ignora il fatto che sono due bici con comportamenti diversi su un percorso in fuoristrada.

now 29" is too mainstream

buy a 26"

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ma se le prime bici utilizzate nel fuoristrada erano cruiser e quelle avevano le gomme da 26, e le gomme da 26 sulle cruiser andavano bene nel fuoristrada perchè tassellate, perchè diavolo dovevano volere cambiare diametro ?
poi si sono sviluppate le MTB partendo da quel diametro ruota

è questo che intendo, le cruiser usate avevano le ruote da 26 ?

non so se ho capito, comunque all' inizio anche negli usa si correva con quello che si aveva, l' ex bitumaro usava la cx per fare mtb, e si portava dietro 4/5 raggi minimo altrimenti poteva non tornare, non erano tutti con le schwinn da trasporto o cruiser ( non necessariamente tassellate, una gomma balloon tiene bene anche poco scolpita ) con atteggiamento simil hippie.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
ps: a quei tempi robe simili alla mtb che venivano chiamate gimcane ( non la bmx ) si facevano anche da noi, con normali bici da passeggio alleggerite di carter and co., ma nessuno di quelli che potevano fare intuì il potenziale ( io si onestamente, come lo poteva capire un bimbo di boh? 10 anni, ma ero troppo giovane e quando andai in un negozio a chiedere una bici per fuoristrada mi risero dietro, giuro ). comunque conosco alcuni sivende locali che in pieno boom mtb, non colsero l' attimo quando si vendeva qualsiasi cosa al prezzo che volevi e lasciarono passare il treno.
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Sarà ma su questo topic io ho l'impressione contraria: cioé che le 29 vengano bollate come moda inutile (e chi le compra bollati come pecoroni schiavi del marketing)...
:spetteguless:

A me sembra che ognuno voglia imporre il proprio pensiero.. La 29 è meglio, la 26 è preistoria.. Si ok, certo... Ma che ci frega. Che ognuno scelga la bici che vuole, in base al proprio portafoglio, alle proprie esigenze e alle caratteristiche di "guida".
Io ho avuto una 29, una rockrider big 5.3 e quando sono passato alla 26 comprandone una decisamente di montaggio molto superiore ho notato le differenza in discesa e nella sicurezza con cui superavo certi ostacoli con la 29, però ho anche notato i pregi della 26 e ora che mi ci sono abituato allo stile di guida diverso che impone, mi trovo molto bene. In futuro sicuramente se dovessi cambiare bici prenderei una 29 non tanto per la moda ma perchè mi ha trasmesso quella sensazione di fluidità che la 26 non mi ha dato.
Probabilmente prenderò una full, visto che con la mia 8.8 quasi ci faccio enduro. in città la strapazzo con un pò di dirt.

Comunque sarà pure morta la 26 ma la mia è un morto che cammina e pure veloce.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
A me sembra che ognuno voglia imporre il proprio pensiero.. La 29 è meglio, la 26 è preistoria.. Si ok, certo... Ma che ci frega. Che ognuno scelga la bici che vuole, in base al proprio portafoglio, alle proprie esigenze e alle caratteristiche di "guida".
Io ho avuto una 29, una rockrider big 5.3 e quando sono passato alla 26 comprandone una decisamente di montaggio molto superiore ho notato le differenza in discesa e nella sicurezza con cui superavo certi ostacoli con la 29, però ho anche notato i pregi della 26 e ora che mi ci sono abituato allo stile di guida diverso che impone, mi trovo molto bene. In futuro sicuramente se dovessi cambiare bici prenderei una 29 non tanto per la moda ma perchè mi ha trasmesso quella sensazione di fluidità che la 26 non mi ha dato.
Probabilmente prenderò una full, visto che con la mia 8.8 quasi ci faccio enduro. in città la strapazzo con un pò di dirt.

Comunque sarà pure morta la 26 ma la mia è un morto che cammina e pure veloce.

Se leggi il post d'apertura l'autore ha solo riportato una sua esperienza con alcuni rivenditori che gli hanno sconsigliato la 26 per alcuni motivi (non li elenco perchè basta leggere il post...).
Da quel momento in poi si è scatenato il putiferio (ovviamente:-)).
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
.....

Comunque sarà pure morta la 26 ma la mia è un morto che cammina e pure veloce.

La tua Trek è un'ottima bici e su questo siamo d'accordo...

Il senso del post però, almeno nelle mie intenzioni (e se rileggi i miei primi interventi su questo topic ne hai la conferma) non è che la 26 è vecchia, obsoleta, inadeguata o altro ancora...

Quello che io continuo a sostenere è che ormai i maggiori marchi non hanno più una 26 top di gamma in catalogo (front e full da xc e trail).
Il top di gamma ormai è rappresentato stabilmente da una 29...
Quindi se ne può dedurre che se i grandi marchi non credono più in questo formato (sempre in ambito front/ful dal xc e trail) sicuramente (o quasi) le 26 non verranno più portate avanti a livello di sviluppo!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
A me sembra che ognuno voglia imporre il proprio pensiero.. La 29 è meglio, la 26 è preistoria.. Si ok, certo... Ma che ci frega. Che ognuno scelga la bici che vuole, in base al proprio portafoglio, alle proprie esigenze e alle caratteristiche di "guida".
Io ho avuto una 29, una rockrider big 5.3 e quando sono passato alla 26 comprandone una decisamente di montaggio molto superiore ho notato le differenza in discesa e nella sicurezza con cui superavo certi ostacoli con la 29, però ho anche notato i pregi della 26 e ora che mi ci sono abituato allo stile di guida diverso che impone, mi trovo molto bene. In futuro sicuramente se dovessi cambiare bici prenderei una 29 non tanto per la moda ma perchè mi ha trasmesso quella sensazione di fluidità che la 26 non mi ha dato.
Probabilmente prenderò una full, visto che con la mia 8.8 quasi ci faccio enduro. in città la strapazzo con un pò di dirt.

Comunque sarà pure morta la 26 ma la mia è un morto che cammina e pure veloce.

Partiamo dal presupposto che: "Se non hai le gambe, 26, 21, 27.5, 45, 29'' le spingi", la domanda del topic aveva secondo me significato diverso.
Se vai a guardare: "è finita l'era delle 26''" è un chiaro riferimento ai produttori e non alle sensazioni e scelte di noi consumatori.

Guardando i cataloghi, fino ai modelli 2013, qualche casa come Scott e Cube (anche se maggiorate di 50€ le 29'' per Cube"), aveva ancora a catalogo bici top di gamma da 26''....se guardi ai modelli 2014, potrai affermare la stessa cosa?
No, forse solo Decathlon, ma più probabile che proponga ancora 26'' perché i costi per un progetto da 29'' non saranno, probabilmente, per loro ancora sostenibili (Se vuoi mantenere prezzi "bassi" delle Mtb non devi investire molto in ricerca e sviluppo".

Indi per cui, da un punto di vista delle scelte delle case produttrici, il mercato va in direzioni diverso rispetto alle 26'', per quanto riguarda il consumatore finale la scelta ricade sempre in base alle proprie tasche, feeling, gusti estetici e chi più ne ha più ne metta.

Il problema di questi topic è che si finisce sempre con la guerra tra "26'' o 29''?"....

M2C.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo