e' finita l'era della 26....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
C'è un'alta probabilità anche tu che sia preso dall'effetto placebo. Oggi c'è gente che pagherebbe oro pur di sentirsi dire ciò che vuole sentire o provare ciò che vorrebbe provare, basta solo convincerla. E i commercianti sono bravissimi in questo


Io l'ho provata, l'ho e ne sono entusiasta. Sarà il fisico sarà quel che vuoi, ma rispetto a prima vado meglio.
Ah, la 26'' ce l'ho ancora, ben due, solo che non le uso più perché sulla 29'' mi trovo meglio.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Se le 29" non esistessero bisognerebbe inventarle, perchè c'è troppa gente desiderosa di buttare soldi in quacosa di rivoluzionario a tutti i costi, per lenire gli scompensi di questa società così profondamente disumana, per questo ben vengano 29", 27,5" e quant'altro, purchè ci si possa aggrappare a qualcosa che stare faccia meglio ! ^^


Permettimi, ma questa è una boiata.

A parte che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, non vedo perché uno desideroso di cambiar modella non debba guardare alle novità introdotte nel mercato, ma rimanere sempre sui soliti standard.
Probabilmente se nessuno avesse inventato il cellulare ora staremmo comunicando ancora con le schedine ed i telefoni a monetine.....
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Io l'ho provata, l'ho e ne sono entusiasta. Sarà il fisico sarà quel che vuoi, ma rispetto a prima vado meglio.
Ah, la 26'' ce l'ho ancora, ben due, solo che non le uso più perché sulla 29'' mi trovo meglio.



Il 90% di quelli che vedo andare in mtb fanno percorsi che per caratteristiche si discostano poco da quelli asfaltati, non ho motivi per credere quindi che tu e molti altri vi troviate bene, perchè ormai la mtb per molti è diventata una leggera variante della bici stradale
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Permettimi, ma questa è una boiata.

A parte che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, non vedo perché uno desideroso di cambiar modella non debba guardare alle novità introdotte nel mercato, ma rimanere sempre sui soliti standard.
Probabilmente se nessuno avesse inventato il cellulare ora staremmo comunicando ancora con le schedine ed i telefoni a monetine.....



Dimenticavo, io sono alto 1,76, ho provato entrambi i formati e mi trovo molto meglio con il 26, del quale sono entusiata
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
No beh, non per far polemica però quando sento dire: "Eh, ma nei single track non è come la 26''" rimango perplesso e cerco di capire cosa intendano.
Quello che ho notato, almeno per il mio fisico, che con un manubrio sotto i 70cm faccio più fatica a dare direzionalità alla ruota, quello si. C'è bisogno di un manubrio più largo per far leva ed esser più "agile" nello stretto, ma percorsi dove ci si incastra o non si passa non li ho ancora trovati.

Mi piacerebbe capire, magari tramite filmato o immagini, quali siano i punti in cui le 29'' non vadano bene.
Se hai un tuo amico che quando avevi la 26 andava come te e che gira ancora con la 26, il filmato lo puoi fare tu stesso. Vedrai che sul dritto lo stacchi ed in curva ti riprende. Tanto più quanto è stretta la curva.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
C'è un'alta probabilità anche tu che sia preso dall'effetto placebo.

questo commento meriterebbe un -
leggere ancora adesso di "effetto placebo..." ci manca solo un "le 29 non girano nello stretto"

beh no non può essere... :rosik:

salti a piè pari il fatto che la 29" offre prestazioni diverse da una 26" perchè è un'altra bici, come una full è diversa da una front e offre prestazioni diverse.

Se parliamo di front 29 vs 26 poi la differenza è notevole, prova a farti un giro cicloalpinistico con una 26 e poi con una 29... in uno dei due casi la discesa ti sembrerà più facile e riuscirai a stare più in sella, così come la salita ti sembrerà ti passare meglio le pietre, oh che sia solo effetto placebo ?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Permettimi, ma questa è una boiata.

A parte che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, non vedo perché uno desideroso di cambiar modella non debba guardare alle novità introdotte nel mercato, ma rimanere sempre sui soliti standard.
Probabilmente se nessuno avesse inventato il cellulare ora staremmo comunicando ancora con le schedine ed i telefoni a monetine.....


Sono daccordo con te. Purchè si sia consapevoli che cambiare non significhi necessariamente passare di bene in meglio
 
C

ciarlyy

Ospite
Per il calcolo delle probabilità ritengo piuttosto alta la possibilità che tu possa rientrare nel vasto popolo 'affumicato' dall'effetto placebo.
Se prendi uno per uno tutti coloro che hanno toccato il cielo con un dito grazie all'autosuggestione, non ne troverai uno pronto ad ammettere di essere lobotomizzato dalla propaganda, popolusti e demagoghi compresi ;-)

Va bene...
Convinto tu...

PS
Io invece comincio a pensare che stai cominciando a stancare....
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Il 90% di quelli che vedo andare in mtb fanno percorsi che per caratteristiche si discostano poco da quelli asfaltati, non ho motivi per credere quindi che tu e molti altri vi troviate bene, perchè ormai la mtb per molti è diventata una leggera variante della bici stradale


Questo è un altro discorso e ripeto, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede.
Se uno vuole andare a prendersi il pane con un S-Works, perché se la può permettere, ben per lui....la cosa non mi farà né caldo né freddo né tantomeno creerà in me invidia a riguardo.
Se la gente è contenta di spendere i propri soldi in un determinato modo non vedo perché non farglielo fare.
Anzi, un grazie anche a loro per far girare questa economia :il-saggi:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Dimenticavo, io sono alto 1,76, ho provato entrambi i formati e mi trovo molto meglio con il 26, del quale sono entusiata


Ci sta.
Ad esempio la tua RZ era una grandissima bici....scelta a me incomprensibile averla sostituita con una Rush 29'' da 100mm.
La tua era un vero godimento in discesa, la Rush mi sembra una Scalpel 29'' meno race.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Se hai un tuo amico che quando avevi la 26 andava come te e che gira ancora con la 26, il filmato lo puoi fare tu stesso. Vedrai che sul dritto lo stacchi ed in curva ti riprende. Tanto più quanto è stretta la curva.


Uhm, no....quello che ho notato è che con un manubrio da 66cm faccio più fatica nello stretto che non con uno da 70cm...quello si...passaggi impossibili o difficili però, dove con la 29'' fatico, non ne ho mai trovati.

Vado più forte di prima ed in discesa sono più sicuro grazie ai ruotoni.
Il mio modo di andare in bici è migliorato in toto.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
A parte che ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, non vedo perché uno desideroso di cambiar modella non debba guardare alle novità introdotte nel mercato, ma rimanere sempre sui soliti standard.

Probabilmente se nessuno avesse inventato il cellulare ora staremmo comunicando ancora con le schedine ed i telefoni a monetine.....

magari con un paio di mila euro ogni 2 o 3 anni si potesse cambiare modella, sarei il primo della lista, così cambio di sicuro formato carro posteriore ed ammortizzatori anteriori...

ps: non so come la vedi tu, ma senza cellulari si stava di un bene.........
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
questo commento meriterebbe un -
leggere ancora adesso di "effetto placebo..."

beh no non può essere... :rosik:

salti a piè pari il fatto che la 29" offre prestazioni diverse da una 26" perchè è un'altra bici, come una full è diversa da una front e offre prestazioni diverse.

Se parliamo di front 29 vs 26 poi la differenza è notevole, prova a farti un giro cicloalpinistico con una 26 e poi con una 29... in uno dei due casi la discesa ti sembrerà più facile e riuscirai a stare più in sella, così come la salita ti sembrerà ti passare meglio le pietre, oh che sia solo effetto placebo ?


Dovresti leggere un pò di articoli tecnici su questo argomento.
Innanzi tutto come ho già scritto ho pedalato per 7-8 km una Scott Scale 29" e non mi ha convinto per nulla ma, al di là di questo, va considerato che la ruota più grande è più pesante, meno robusta, più lenta a prendere velocità, più pigra nei repentini cambi direzione e nei rilanci, fa lavorare meno le sospensioni perchè ne accorcia il lavoro, e il presunto angolo di attacco è quasi trascurabile se calcolato in tutte le varie inclinazioni prese dalle ruote durante i percorsi. Anche la presunta impronta a terra e relativo grip maggiorato sono molto soggetti alla pressione di gonfiaggio dei pneumatici, quindi sono valutazioni che lasciano un pò il tempo che trovano.
Ma poi: se la 29" è così buona, perchè per ogni dove si affannano ad affermare che il 27,5 è lo standard del futuro (che è un pelo più grande del 26) ? ?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
magari con un paio di mila euro ogni 2 o 3 anni si potesse cambiare modella, sarei il primo della lista, così cambio di sicuro formato carro posteriore ed ammortizzatori anteriori...

ps: non so come la vedi tu, ma senza cellulari si stava di un bene.........


Io no.
Comunicare gratuitamente con l'Italia stando a 15000km di distanza è un lusso che fino a poco tempo fa non si immaginava nemmeno.
Idem avvertire: "Faccio tardi" senza doversi preoccupare di tornare a casa prima o con il patema di aver fatto preoccupare qualcuno.

Non si deve spendere per forza eh....le innovazioni ci sono, in tutto, poi sta al consumatore decidere che strada intraprendere. Nessuno ti punta una pistola alla tempia obbligandoti a spendere dei soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Quindi la Rush non è una grande scelta secondo te ? (Mi hai confortato nell'aver preso questa Cannondale) :-)

L'ho provata, ma la tua era una full da 120mm polivalente. Ottima in salita ed una belva in discesa. Un ottimo compromesso tra escursione e prestazione in salita.

La Rush, anche se non l'ho provata, mi sembra un "ibrido"...ha perso escursione rispetto alla RZ ed è diventata meno race della Scalpel.
Perplesso.
 
D

dandy1973

Ospite
Il 90% di quelli che vedo andare in mtb fanno percorsi che per caratteristiche si discostano poco da quelli asfaltati, non ho motivi per credere quindi che tu e molti altri vi troviate bene, perchè ormai la mtb per molti è diventata una leggera variante della bici stradale




strastrastra quoto
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Non l'ho provata, ma la tua era una full da 120mm polivalente. Ottima in salita ed una belva in discesa. Un ottimo compromesso tra escursione e prestazione in salita.

La Rush, anche se non l'ho provata, mi sembra un "ibrido"...ha perso escursione rispetto alla RZ ed è diventata meno race della Scalpel.
Perplesso.



Infatti io mi ci sto trovando benissimo !!! :i-want-t:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo