e' finita l'era della 26....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
Ma hai visto il catalogo specy? Che è solamente uno dei principali produttori mondiali??? 26 e 29 praticamente di tutti i modelli... Tanto per citarne uno...
Orbea, 26 e 29...

Se poi tu guardi i cataloghi di chi toglie le 26 e basta...

Io non ho nulla ne contro le 29 ne contro le 27,5
Le ho provate entrambe, e di alto livello, molto superiore alla mia vecchia 26, eppure su un giro di 35km attorno casa mia, fatto di single, salite sassose ecc insomma un percorso misto, compreso asfalto, non ho notato nessuna grande differenza come ( passami il termine ) "tempi" ,la 29 saliva sicure te meglio, ma in discesa e sull stretto era più lenta, la 27,5 sinceramente non ho trovato sto gran vantaggio rispetto alla 26 in salita.
Questo vale per me, altri utenti potrebbero dire esattamente il contrario, ma la scelta della bici è troppo influenzato da dove si pedala e dal tipo di guida
scommetto che hai una 26.....
elencami i produttori che propongono 26 ..da settembre
parlo di 26 non di fascia bassa ....
son curioso ....
la 26 e' ormai dinosauro ...a te che sei possessore non va giu'
ma e' cosi............
detto cio' ...io comprero' 26 visto che sara' in fortissimo saldo
poi tu mi parli di passato ....resta della tua idea....perche' sei di parte
non e' polemica ,ma riflessione ......resta pure ancorato al paleolitico :specc:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
scommetto che hai una 26.....
elencami i produttori che propongono 26 ..da settembre
parlo di 26 non di fascia bassa ....
son curioso ....
la 26 e' ormai dinosauro ...a te che sei possessore non va giu'
ma e' cosi............
detto cio' ...io comprero' 26 visto che sara' in fortissimo saldo
poi tu mi parli di passato ....resta della tua idea....perche' sei di parte
non e' polemica ,ma riflessione ......resta pure ancorato al paleolitico :specc:

Ok dai accettiamo questo dogma.:-)
Però io pretendo di sapere i vantaggi reali di una 27,5 o di una 29 rispetto alla 26,il perchè una volta "crearono" quella ruota e non una bici con i cerchi da 30 pollici e ci fecero di tutto,fino all'altro ieri.
Se non me lo sai dire io rimango dell'idea che il dogma sia un bel "tormentone" che durerà un po' e poi ci dimenticheremo.
Fidati,se domani mi si apre il telaio e non c'è da 26 lo comprerò da 27,5,come tutti,non sono di parte,trovo ridicolo bollare quel cerchione senza reali vantaggi,a parte qualche caso.
Ti faccio una domanda.Come mai le auto non sono già tutte elettriche?Cavolo,un'auto elettrica ha un'efficenza del 99 % circa confronto al motore termico (benzina,gasolio,etanolo,ecc) che va si e no al 30 % ma nessuno finora ha gridato allo scandalo.Quello è un dinosauro,perchè lo usi? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: nosferato

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
scommetto che hai una 26.....
elencami i produttori che propongono 26 ..da settembre
parlo di 26 non di fascia bassa ....
son curioso ....
la 26 e' ormai dinosauro ...a te che sei possessore non va giu'
ma e' cosi............
detto cio' ...io comprero' 26 visto che sara' in fortissimo saldo
poi tu mi parli di passato ....resta della tua idea....perche' sei di parte
non e' polemica ,ma riflessione ......resta pure ancorato al paleolitico :specc:

Specialized ha appena presentato le enduro, le fsr ed anche altri modelli, tanto per dirne alcuni,

Orbea ha le nuove occam da 26 e 29 ( bici da oltre 5000€ di listino )
Sempre per dirne altre

Alla fine e solo questione di marketing, ora tutti vogliono le 29-27,5 o per moda o perché ci si trovano bene, ( effetto placebo? Dato che magari passando da una "entry" da 26 si passa ad top o quasi 29, facile dire che va meglio )
Cmq tra 5-6 anni gli stessi burattinai del marketing riproporranno le 26 esaltandone l'agilità, e molti come pecoroni seguiranno la massa...
Ps: nel paleolitico hanno inventato la ruota ed il fuoco che usi tutt'ora... Perché non li molli e passi ad altro?


Non sono di parte, ho già detto anche nei post precedenti, che le ho avute per le mani un bel po' di ore, il sivende dove vado mi ha dato la bici da provare, sia 29 che 27,5 per quasi una giornata l'una e personalmente non le ho trovate superiori, se non per la componentistica che era top in entrambe, ma apparte quello nulla di più...

Sempre per riflettere sul marketing, credi che ai produttori costi così tanto mettere dei cerchi più grandi da giustificare il montaggio sempre inferiore ad una 26 a pari prezzo? Di materiale ( per loro ) ci saranno si è no 5-10€ di differenza
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Io non ho nulla ne contro le 29 ne contro le 27,5
Le ho provate entrambe, e di alto livello, molto superiore alla mia vecchia 26, eppure su un giro di 35km attorno casa mia, fatto di single, salite sassose ecc insomma un percorso misto, compreso asfalto, non ho notato nessuna grande differenza come ( passami il termine ) "tempi" ,la 29 saliva sicure te meglio, ma in discesa e sull stretto era più lenta, la 27,5 sinceramente non ho trovato sto gran vantaggio rispetto alla 26 in salita.
Questo vale per me, altri utenti potrebbero dire esattamente il contrario, ma la scelta della bici è troppo influenzato da dove si pedala e dal tipo di guida

infatti, la penso uguale. dalle mie parti, che sono simili alle tue, per esempio io di 29" non ne vedo quasi girare. mi sembra di tornare ad una decade fa con la diatriba tra full e front.
 
C

ciarlyy

Ospite
Nel basso vicentino comincio a vederne parecchi con la 29 specialmente front (in pratica tutti quelli che prendono la mtb nuova)...

Nei negozi della zona le 26 sono relegate alla gamma bassa e media (queste ultime sono quelle ancora invendute di solito)...

Mi dispiace dirlo, e non avrei mai pensato di farlo solo fino ad un anno fa (ero molto scettico sulle 29 e non mi piacevano...) ma le 26 sono "morte"...

Per "morte" intendo che le maggiori case (sulle front e sulle full fino a 130 circa) non hanno più modelli da 26 sui modelli ed allestimenti di punta...
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
scommetto che hai una 26.....
elencami i produttori che propongono 26 ..da settembre
parlo di 26 non di fascia bassa ....
son curioso ....
la 26 e' ormai dinosauro ...a te che sei possessore non va giu'
ma e' cosi............
detto cio' ...io comprero' 26 visto che sara' in fortissimo saldo
poi tu mi parli di passato ....resta della tua idea....perche' sei di parte
non e' polemica ,ma riflessione ......resta pure ancorato al paleolitico :specc:

Se sei in cerca di un bel osso di dinosauro ti vendo la mia di 26 visto che vuoi tanto restare nel paleolitico :smile:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Scusate, ma non riesco a trattenermi...
Nel prossimo futuro riproporranno anche queste?
Dato che solo le ruote più grandi avranno un futuro...

rover-safety-poster.jpg


:smile: :smile: :smile:

Ps: in senso ironico ovviamente
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Scusate, ma non riesco a trattenermi...
Nel prossimo futuro riproporranno anche queste?
Dato che solo le ruote più grandi avranno un futuro...

rover-safety-poster.jpg


:smile: :smile: :smile:

Ps: in senso ironico ovviamente

Porca uacca me la vedo proprio a sfrecciare nei single track, con quella ruota li scavalca anche i tronchi d'albero :smile::smile:...il problema e' che sui tornanti devi fermarti a fare manovra :smile:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
le 26 vanno in pensione e' ufficiale !
sono andato presso due rivenditori....uno bottecchia ,l'altro scott
chiesto lumi ad entrambi....avevano tutti e due una scott scale da 26 disponibile ....scott 670 se non erro
...e una bottecchia fx 530.....
pongo la domanda ad entrambi.....cosa presenta il nuovo catalogo (2014)
....risposta solo 27,5 e 29!
e io....e la 26 ?
risposta ....non verra piu' prodotta ....aspetta sett ott e prendi una 27,5 ...anche la sua rivendibilita' e migliore .
cavolo avevano disponibili una 26 e mi dicevano ( da fratello aspetta)
la 26 non la pensare piu'.
......2 sono le ipotesi ....o prendo una 26 a sett ...scontatissima visto che e un morto che cammina ....o vado di 27,5 .
son combattuto....27,5 .....o 26 nuova scontata vista la sua morte:duello:



A questo punto, se non hai fretta di cambiar mtb, aspetta ottobre e fatti un po' di bike test che sicuramente ogni venditore effettuerà.

Prova le 27.5 ed anche le 29.

Io, parlandoti per mia esperienza, dopo aver preso una 29'' so già che non tornerò più indietro. Per quello che la uso io è perfetta, molto più di una 26''.
Poi ovvio, ognuno di noi ha esigenze differenti.
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
non ho parlato di prestazioni ...26 27,5 e 29
tanto x un livello amatoriale ...figurati
non certo andremo ai mondiali di mtb....
parlo di fine produzione ....non che son meglio o peggio
parlo che io e dico io personalmente visto che sono uno scarsone ..
cerca il colpaccio .....un dinosauro x me scarsone e' ottima ....sopratutto se me la buttano dietro a 4 soldi.
del formato me ne frego ...idem delle prestazioni .....non sono un professionista
....conosco i miei limiti fisici ed economici...cerco un prodotto morto da catalogo che costi il giusto.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
non ho parlato di prestazioni ...26 27,5 e 29
tanto x un livello amatoriale ...figurati
non certo andremo ai mondiali di mtb....
parlo di fine produzione ....non che son meglio o peggio
parlo che io e dico io personalmente visto che sono uno scarsone ..
cerca il colpaccio .....un dinosauro x me scarsone e' ottima ....sopratutto se me la buttano dietro a 4 soldi.
del formato me ne frego ...idem delle prestazioni .....non sono un professionista
....conosco i miei limiti fisici ed economici...cerco un prodotto morto da catalogo che costi il giusto.

Io ti ripeto, provala.
Personalmente in discesa mi sono sempre considerato una pippa, ma con la 29'' vado più forte e mi sento più sicuro.
Nemmeno con una Nomad da 160 di escursione ho la stessa sensazione di "sicurezza" che non come con la 29''.

I formati sono stati creati per soddisfare le esigenze di tutti, mica per far vedere la bici nuova al vicino.

Di una 26'' top non te ne se non è quella più congeniale te.

M2C.
F.
 

Matteo77

Biker novus
4/5/08
6
0
0
Erba
www.CAEdevice.net
Le 26" obsolete?

... ho fatto 2 conti (grafici, vedi immagine), e ho tratto queste conclusioni:

1) l'angolo di impatto con un ostacolo (spigolo netto alto 20cm) è variato poco sensibilmente tra 26" e 29", quasi in modo trascurabile tra 26" e 27" (le chiamo 27" e non 27".5 perché il ".5" è pura invenzione commerciale, visto che in realtà la misura precisa è 27,19).

2) La misura del cerchio è assolutamente trascurabile rispetto alla misura della spalla della copertura = si otterrebbero differenze molto più significative lavorando sulle dimensioni della spalla con diametro cerchio costante

3) L'aumento del diametro comporta un miglioramento dell'angolo di impatto circa lineare (esponente = 1), ma un peggioramento degli altri parametri (rigidezza laterale, robustezza a parità di sezione del cerchio, inerzia rotazionale) almeno quadratico (esponente 2).

4) Aggiungiamo il solito discorso (corretto) della limitazione indotta dal grande diametro della libertà progettuali per due importanti parametri: escursione della forcella e angolo di sterzo.Circa 18 anni fa avevo letto un articolo ( in cui si sperimentavano ruote da 25" argomentando che l'angolo di impatto restava analogo ma migliorava tutto il resto (insomma... back to the future: tra 5 anni ci proporranno ruote da 25"?).

5) Sono convinto che la sensazione di maggiore stabilità dei grandi diametri sia dovuta al crescere della lunghezza del carro posteriore.

6) L'impronta a terra invece dipende in prima approssimazione sopratutto dalla pressione di gonfiaggio e solo secondariamente (almeno un ordine di grandezza meno a livello di "sensitività geometrica) dal diametro del cerchio.

In sintesi: io resterei sulle 26".

EDIT: una ruota da 29" comporta una perdita di circa 60mm di possibile escursione della forcella. Volendo si potrebbe calcolare quanto questo possa incidere sull'angolo di impatto reale (con forcella compressa): sono convinto che si potrebbero ribaltare certi "postulati" a favore delle 29".
 

Allegati

  • 26-27-29.jpg
    26-27-29.jpg
    30,3 KB · Visite: 15

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Le 26" obsolete?

... ho fatto 2 conti (grafici, vedi immagine), e ho tratto queste conclusioni:

1) l'angolo di impatto con un ostacolo (spigolo netto alto 20cm) è variato poco sensibilmente tra 26" e 29", quasi in modo trascurabile tra 26" e 27" (le chiamo 27" e non 27".5 perché il ".5" è pura invenzione commerciale, visto che in realtà la misura precisa è 27,19).

2) La misura del cerchio è assolutamente trascurabile rispetto alla misura della spalla della copertura = si otterrebbero differenze molto più significative lavorando sulle dimensioni della spalla con diametro cerchio costante

3) L'aumento del diametro comporta un miglioramento dell'angolo di impatto circa lineare (esponente = 1), ma un peggioramento degli altri parametri (rigidezza laterale, robustezza a parità di sezione del cerchio, inerzia rotazionale) almeno quadratico (esponente 2).

4) Aggiungiamo il solito discorso (corretto) della limitazione indotta dal grande diametro della libertà progettuali per due importanti parametri: escursione della forcella e angolo di sterzo.Circa 18 anni fa avevo letto un articolo ( in cui si sperimentavano ruote da 25" argomentando che l'angolo di impatto restava analogo ma migliorava tutto il resto (insomma... back to the future: tra 5 anni ci proporranno ruote da 25"?).

5) Sono convinto che la sensazione di maggiore stabilità dei grandi diametri sia dovuta al crescere della lunghezza del carro posteriore.

6) L'impronta a terra invece dipende in prima approssimazione sopratutto dalla pressione di gonfiaggio e solo secondariamente (almeno un ordine di grandezza meno a livello di "sensitività geometrica) dal diametro del cerchio.

In sintesi: io resterei sulle 26".

Ti quoto alla grande...poche persone fanno una analisi come la tua...spiegarlo ai clienti è dura...purtroppo contro si hanno le mere questioni di marketing quindi si va a sbattere la testa contro un muro.
Le case stanno eliminando appositamente la 26...di contro il mercato è più fermo di prima.
 

Matteo77

Biker novus
4/5/08
6
0
0
Erba
www.CAEdevice.net
Ti quoto alla grande...poche persone fanno una analisi come la tua...spiegarlo ai clienti è dura...purtroppo contro si hanno le mere questioni di marketing quindi si va a sbattere la testa contro un muro.
Le case stanno eliminando appositamente la 26...di contro il mercato è più fermo di prima.

Mi verrebbe voglia di simulare la risposta dinamica di una forcella "sfruttando" 50-60mm di corsa in più.. ma purtroppo sono carico di lavoro (mi tocca simulare l'assale di un trattore ...). Ma appena ho tempo mi metto all'opera.

EDIT: oltre alla corsa maggiore (= maggiore capacità di assorbimento e gestione dell'urto) c'è da considerare la maggiore leggerezza della massa sospesa (ruota+cerchio+raggi+mozzo+steli), che rende la sospensione più reattiva nel seguire il terreno (di pochissimo, ma è cmq un altro punto a favore delle ruote piccole).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mi verrebbe voglia di simulare la risposta dinamica di una forcella "sfruttando" 50-60mm di corsa in più.. ma purtroppo sono carico di lavoro (mi tocca simulare l'assale di un trattore ...). Ma appena ho tempo mi metto all'opera.



Interessante, quando lo fai lo vogliamo vedere assolutamente :-) .


Comunque, sarà che gli ingegneri sono gente senza poesia, ma è sempre bello vedere come quattro numeri spazzano via in quattro parole pagine e pagine di cazzate, "sensazioni", ipotesi, opinioni e "mi hanno detto che..." ;-) .
 

Matteo77

Biker novus
4/5/08
6
0
0
Erba
www.CAEdevice.net
Interessante, quando lo fai lo vogliamo vedere assolutamente :-) .


Comunque, sarà che gli ingegneri sono gente senza poesia, ma è sempre bello vedere come quattro numeri spazzano via in quattro parole pagine e pagine di cazzate, "sensazioni", ipotesi, opinioni e "mi hanno detto che..." ;-) .

Nel caso vi chiederò aiuto per caratterizzare le forcelle (rigidezza, diametri degli steli ecc.): come vedi dai dati del mio profilo ho seguito poco gli aggiornamenti negli ultimi 20 anni ;)

PS: C'è da dire che pedalo sopratutto in BDC
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
se tu prendi una bici con l'idea già di rivenderla, è meglio che cambi sport... prova con le figurine...
se prendo una bici è per tenerla e sfruttarla, non per rivenderla

Nessuno compra una bici per rivenderla ma da uno che ci ha speso quasi 5000€ e la sta dando via a poco più di mille mi sento d'accordo con chi sostiene la tesi della rivendibilitá, non tutti possono comprare una nuova bici senza vendere la vecchia.:il-saggi:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Nessuno compra una bici per rivenderla ma da uno che ci ha speso quasi 5000€ e la sta dando via a poco più di mille mi sento d'accordo con chi sostiene la tesi della rivendibilitá, non tutti possono comprare una nuova bici senza vendere la vecchia.:il-saggi:

Io ragiono da operaio e padre, con mutuo ed un solo stipendio, che di sti tempi è già una fortuna...
Ma se avessi una bici di quella cifra, ci penserei bene a svenderla, piuttosto la tengo essendo per quella cifra sicuramente una gran bici

Il discorso cambia se fossi costretto a venderla
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo