e' finita l'era della 26....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mr Benson

Biker popularis
27/9/05
50
0
0
53
Verona Est
Visita sito
Marketing, venditori poco professionali, aziende prodruttrici scaltre, etc...
Possiamo dire tutto cio' che vogliamo ed e' questo il bello dei forum e dei blogs.
Personalmente una volta (e sottolineo una sola volta.....) che provi SERIAMENTE (non una bike test fuori taglia....) una 29" non esiste piu' alcun minimo dubbio! Non c'e' paragone oggettivo...
Ribadisco che questa e' la mia personale opinione sulla base della mia esperienza e mi incuriosisce sempre sapere i difensori delle 26"sulla base di quale oggettivo e concreto presupposto lo fanno perche' a me sfugge proprio.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh....torniamo al solito discorso e se ne e' parlato a iosa....dipende da quello che ci fai.
dipende dal manico che hai.... esempio: sono appena tornato da sauze...onestamente fare quei tracciati con una 29 sarebbe da pazzi, almeno per il MIO manico.

fare un giro da xc invece sarebbe divertente, anche se a MIO GUSTO per tante cose preferisco la 26 anche nell'xc.

la 29 e' divertente IMHO come alternativa alla bdc.... si pedala e via....

per come uso le bici, per la mia esperienza, per i tracciati che faccio.....mi portano a pensare che le 26 front da xc spariranno presto, le full magari un po dopo...se spariranno. per il resto entrera' dominante il 27.5 e il 29 a seconda delle discipline.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Marketing, venditori poco professionali, aziende prodruttrici scaltre, etc...
Possiamo dire tutto cio' che vogliamo ed e' questo il bello dei forum e dei blogs.
Personalmente una volta (e sottolineo una sola volta.....) che provi SERIAMENTE (non una bike test fuori taglia....) una 29" non esiste piu' alcun minimo dubbio! Non c'e' paragone oggettivo...
Ribadisco che questa e' la mia personale opinione sulla base della mia esperienza e mi incuriosisce sempre sapere i difensori delle 26"sulla base di quale oggettivo e concreto presupposto lo fanno perche' a me sfugge proprio.
Che vuoi che ti dica, cerchi l'oggettivo. L'hai comperata tu la 29 che hai provato?
Io l'ho fatto ed un punto dove la mia 29 non è meglio di una analoga 26 l'ho trovato. Magari tu le linee obbligate strette e molto curve non le fai ....
 
  • Mi piace
Reactions: nosferato

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Avete mai pensato che queste 29 e 27,5 oltre l'utilità concreta siano una trovata astuta delle case produttrici per far rinnovare il parco bici e i ricambi alla massa che magari si tiene la stessa bici da anni??

Cosi possono anche lucrare maggiormente sui ricambi dedicati, che sicuramente saranno meno reperibili anche sull'usato rispetto a quelli gia in circolo per le 26.

It's a trap! occhio!
 

Mr Benson

Biker popularis
27/9/05
50
0
0
53
Verona Est
Visita sito
Ma....io ho un passato da tennista.....
Si potrebbe dire che le aziende costruttritici di racchette abbiano voluto introdurre le racchette prima in grafite e poi in carbonio in sostituzione di quelle di legno solo per una trovata di marketing e che quelle di legno restano le piu' performanti!!
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
mah, sono e resto scettico su tutto, comunque oggi spesa all' auchan e........
..........surprise surprise ( magari erano terminate ):

- 26 solo da donna
- 27.5 e 29 da uomo

ebbene si, lorsignori, l' auchan ha i "nuovi" formati

mi sono stropicciato gli occhi pensando di aver mal visto....ma erano loro....

montate in maniera quasi indegna, ma per 139 neuri......neanche al deca

27.5 disco anteriore cerchio forse doppia parete
29 v brake ma in alluminio e copertoni panaracer, però made in tw.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
State sicuri che i modelli 26 2013 rimasti a negozio nessuno li vorrà. Molti clienti penseranno che sono meglio le nuove che i vecchi 'fondi di magazzino'.
Appena usciti dal negozio poi andranno a comperare l'iphone 6.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
State sicuri che i modelli 26 2013 rimasti a negozio nessuno li vorrà. Molti clienti penseranno che sono meglio le nuove che i vecchi 'fondi di magazzino'.
Appena usciti dal negozio poi andranno a comperare l'iphone 6.

Ma tu pensi che ci saranno tutti questi avanzi? A me risulta che importatori e negozianti siano molto conservatori con ordini e preordini, e raramente capita che ci siano molti modelli da "fine stagione", qualunque sia il diametro delle ruote...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
mah, sono e resto scettico su tutto, comunque oggi spesa all' auchan e........
..........surprise surprise ( magari erano terminate ):

- 26 solo da donna
- 27.5 e 29 da uomo

ebbene si, lorsignori, l' auchan ha i "nuovi" formati

mi sono stropicciato gli occhi pensando di aver mal visto....ma erano loro....

montate in maniera quasi indegna, ma per 139 neuri......neanche al deca

27.5 disco anteriore cerchio forse doppia parete
29 v brake ma in alluminio e copertoni panaracer, però made in tw.

quindi se già la guidabilità delle 29 di bassa gamma lascia a desiderare, figuriamoci queste :smile:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ma tu pensi che ci saranno tutti questi avanzi? A me risulta che importatori e negozianti siano molto conservatori con ordini e preordini, e raramente capita che ci siano molti modelli da "fine stagione", qualunque sia il diametro delle ruote...
Qualche concessionario è costretto a prendere un numero minimo di modelli per rimanere tale. Non sempre riesce a venderle tutte, se non a forte sconto.
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
quindi se già la guidabilità delle 29 di bassa gamma lascia a desiderare, figuriamoci queste :smile:

ahahahah, tu pensa che la 29" ho pure provato a prenderla in mano.....
....ci mancava poco mi stirassi un deltoide.....
ma non è finita qui, perché poi ( è che mi vergognavo quasi a dirlo ) dopo la spesa sono andato al brico li di fianco, ho preso un metro di carta, sono tornato dentro all' auchan e mi sono preso le geometrie......sono grave dottore ? la prego mi dica la verità......
comunque, la 29" è corta e alta, poco sloppata, carro post iper lungo, 'na trekking insomma.. la 27.5 invece è più "corsaiola".....bassa e lunga, carro accettabile.
entrambe rapporti 3x6 e comandi rotativi senza scatto....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi se già la guidabilità delle 29 di bassa gamma lascia a desiderare, figuriamoci queste :smile:
D'altra parte chi spende 140 euro per una bici da Auchan dubito che sappia cosa sia la "guidabilità"...;-)

Qualche concessionario è costretto a prendere un numero minimo di modelli per rimanere tale. Non sempre riesce a venderle tutte, se non a forte sconto.

Lo so benissimo... ma ripeto la domanda, sei sicuro che ci saranno tutte queste rimanenze, sia da 26 che da 29? Qualcuno ce le avrà, ma saranno pochi come sempre, ormai capita sempre più spesso di avere difficoltà a trovare bici già a maggio...
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
sinceramente guardando in giro nei negozi della mia zona la maggioranza di bici sono ancora le 26... un 64% con un 30% di 29, ed un 5% di 27,5

comunque per quanto mi riguarda come già detto il problema è relativo, andrò da chi fa ancora le 26, semplice
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Provate a rivendere le vostre 26 e poi mi dite che affaroni riuscirete a fare...
ti dirò , per quelli come me che fanno XC per divertimento e non per gareggiare non credo che venderò molto presto la mia 26 che ho acquistato da poco (Trek elite 8.8) quindi credo che chi vuole una buona od ottima bici a buon prezzo (per divertirsi ) compreranno sicuramente una 26 usata grazie a tutti quelli che passeranno alle 29.
Chi fà MTB in modo serio sicuramente e vuole tenersi al passo credo che opterà per una 27.5 o 29, tutto il resto credo resterà con le 26 ancora per molto.
Io con 1100 euro ho preso una signora bici e per quel che ci faccio è il top, non credo che avrei preso una 29 dalle stesse caratteristiche e con lo stesso montaggio
 

ispanico73

Biker ultra
28/2/13
681
1
0
Visita sito
leggo e' noto che chi ha una 26 non accetta l'entrata della 27.5....
ma che cavolo leggo ....che la 26 e' la piu' venduta ....la percentuale dice 26...
ma state vedendo i nuovi cataloghi ?
non fanno piu' 26 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vediamo da ottobre cosa si vende ?
visto che la 26 sparisce !!!!
scott ....bianchi ...bottecchia ....tutte.
sicuramente venderanno le 26 che non esistono nella nuova collezione ...
venderanno 70 % di 26....10% ...27,5
vero ....vero...peccato che sfoglio il catalogo x comprare una 26 ....marca bianchi o scott.....
cavolo non posso ?
come mai ?
sorpresa :cucù:
non esiste piu'
finita l'ironia .....io sicuramente saro' il prossimo a comprare una 26 ...ma modello 2013 ...visto che 2014 ....non ce sta !
perche' 26 devo comprare ....perche faranno pulizia di magazzino
capisco chi ha una 26 ....si sente inc***to x il crollo dell'usato e perche se avesse aspettato 2 mesi avrebbe preso una 27.5
quindi a chi compra ...prendete una 26 sottocosto ....e l'usato non fatevi fregare sul prezzo di un prodotto datato....ciao ciao e buone vacanze
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
leggo e' noto che chi ha una 26 non accetta l'entrata della 27.5....
ma che cavolo leggo ....che la 26 e' la piu' venduta ....la percentuale dice 26...
ma state vedendo i nuovi cataloghi ?
non fanno piu' 26 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vediamo da ottobre cosa si vende ?
visto che la 26 sparisce !!!!
scott ....bianchi ...bottecchia ....tutte.
sicuramente venderanno le 26 che non esistono nella nuova collezione ...
venderanno 70 % di 26....10% ...27,5
vero ....vero...peccato che sfoglio il catalogo x comprare una 26 ....marca bianchi o scott.....
cavolo non posso ?
come mai ?
sorpresa :cucù:
non esiste piu'
finita l'ironia .....io sicuramente saro' il prossimo a comprare una 26 ...ma modello 2013 ...visto che 2014 ....non ce sta !
perche' 26 devo comprare ....perche faranno pulizia di magazzino
capisco chi ha una 26 ....si sente inc***to x il crollo dell'usato e perche se avesse aspettato 2 mesi avrebbe preso una 27.5
quindi a chi compra ...prendete una 26 sottocosto ....e l'usato non fatevi fregare sul prezzo di un prodotto datato....ciao ciao e buone vacanze

Ma hai visto il catalogo specy? Che è solamente uno dei principali produttori mondiali??? 26 e 29 praticamente di tutti i modelli... Tanto per citarne uno...
Orbea, 26 e 29...

Se poi tu guardi i cataloghi di chi toglie le 26 e basta...

Io non ho nulla ne contro le 29 ne contro le 27,5
Le ho provate entrambe, e di alto livello, molto superiore alla mia vecchia 26, eppure su un giro di 35km attorno casa mia, fatto di single, salite sassose ecc insomma un percorso misto, compreso asfalto, non ho notato nessuna grande differenza come ( passami il termine ) "tempi" ,la 29 saliva sicure te meglio, ma in discesa e sull stretto era più lenta, la 27,5 sinceramente non ho trovato sto gran vantaggio rispetto alla 26 in salita.
Questo vale per me, altri utenti potrebbero dire esattamente il contrario, ma la scelta della bici è troppo influenzato da dove si pedala e dal tipo di guida
 

inovix

Biker popularis
28/2/12
59
0
0
Grosseto
Visita sito
se tu prendi una bici con l'idea già di rivenderla, è meglio che cambi sport... prova con le figurine...
se prendo una bici è per tenerla e sfruttarla, non per rivenderla

Tranquillo con le figurine con mia figlia mi ci diverto molto, detto questo la bici ogni 3 anni almeno la cambio visto che la trito e non poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo