Opinione Downcountry: il vento del cambiamento soffia nel XC

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Contentissimo della mia giant anthem
Fox 32 SC angolo 69°
Carro maestro spettacolare sia in salita che in discesa
Manubrio bello largo da 780mm
Telescopico
Formula cura al posto delle schifezze sram
Si pedala magnificamente e in discesa i limiti sono i miei più che i suoi!
Il prossimo passo è mettere una gomma da Trail davanti per renderla ancora più tuttofare
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Contentissimo della mia giant anthem
Fox 32 SC angolo 69°
Carro maestro spettacolare sia in salita che in discesa
Manubrio bello largo da 780mm
Telescopico
Formula cura al posto delle schifezze sram
Si pedala magnificamente e in discesa i limiti sono i miei più che i suoi!
Il prossimo passo è mettere una gomma da Trail davanti per renderla ancora più tuttofare
Infatti sulle moderne xc/marathon, basta una gomma un po'più aggressiva all' anteriore x renderle trail..una barzo ad esempio basta e avanza
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and andry-96

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Con il poco manico che ho, mi ci diverto tantissimo..immagino chi ha manico cosa ci possa fare! Basta e avanza questa..
 

Allegati

  • IMG_20190419_183511.jpg
    IMG_20190419_183511.jpg
    1.021,1 KB · Visite: 169
  • Mi piace
Reactions: Velocity

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come al solito la verità sta nel mezzo. Fra delle gomme da 1.9 e gomme da 2.4 c'è una via di mezzo. Tra una bici da 9 kg e una da 11 c'è una via di mezzo. Il telescopico in xc non serve, se serve (al di là di fare 5 metri a piedi che non è un problema) stai facendo altro. Se poi vogliono trasformare i percorsi xc in percorsi trail allora serve una bici trail e non una xc. Però stai facendo trail. Io credo che la prossima bici che compro sarà una trail perché non facendo più gare la mia xc (full, e uso full in gara dal 2010 tra lo sbigottimento di molti) e avendo cambiato residenza voglio allargare i percorsi che faccio che con la xc certi sono meno godibili. Aggiungo che la bici più divertente che ho mai avuto era la trek top Fuel testata lo scorso anno. Un qualcosa di molto vicino a una xc per peso (ma era quella da 9.000 euro), utilizzabile anche per xc con un qualche alleggerimento con la quale ero però sceso anche per tutti i trail della Paganella (sceso in bici, non a piedi).
Le etichette dogmatiche comunque non servono.
 
Ultima modifica:

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Perchè si parla di marketing? Uno è libero di scegliere la bici con cui si trova meglio anche se "obsoleta", se nella scelta ci si fa guidare dalla moda invece che dai bisogni bè.. non è colpa del marketing.
Per me possono anche chiamarla bici da sub ma, finchè non introducono dei nuovi standard di qualcosa che ti obbligano effettivamente a cambiare mezzo, le mie scelte saranno sempre basate sulle mie necessità e non sulle classificazioni che le case danno ai propri prodotti.
Gli unici a cui questo proliferare di categorie crea problemi dovrebbero essere i neofiti che, non avendo esperienza e non conoscendo le possibilità di ogni bici, si troveranno di fronte a mille categorie sconosciute tra cui scegliere e sarà difficile capire quale è la migliore per il loro uso
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Sono passato dalla Epic full alla yeti sb 100 e anche se pesa 11 kg non torno più indietro, un’altro mondo in discesa, la intense sniper T deve essere anche lei una super Bike

La Intense Sniper T è il mio sogno, una meraviglia, in salita da quanto letto tende un pò ad alzare l' anteriore ma in discesa con l' angolo apertissimo ed il sistema vpp al posteriore è una bomba!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Come al solito la verità sta nel mezzo. Fra delle gomme da 1.9 e gomme da 2.4 c'è una via di mezzo. Tra una bici da 9 kg e una da 11 c'è una via di mezzo. Il telescopico in xc non serve, se serve (al di là di fare 5 metri a piedi che non è un problema) stai facendo altro. Se poi vogliono trasformare i percorsi xc in percorsi trail allora serve una bici trail e non una xc. Però stai facendo trail. Io credo che la prossima bici che compro sarà una trail perché non facendo più gare la mia xc (full, e uso full in gara dal 2010 tra lo sbigottimento di molti) e avendo cambiato residenza voglio allargare i percorsi che faccio che con la xc certi sono meno godibili. Aggiungo che la bici più divertente che ho mai avuto era la trek top Fuel testata lo scorso anno. Un qualcosa di molto vicino a una xc per peso (ma era quella da 9.000 euro), utilizzabile anche per xc con un qualche alleggerimento con la quale ero però sceso anche per tutti i trail della Paganella (sceso in bici, non a piedi).
Le etichette dogmatiche comunque non servono.

Sul telescopico non concordo, capsico forse chi fa gare a buon livello e non vuole aggiungere peso oltre ad avere un bel manico ma per tutti gli altri quel mezzo kg a fare tanto da una sicurezza impagabile anche su una full da xc soprattutto se ci si fanno anche giri più escursionistici
 
  • Mi piace
Reactions: picca

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sul telescopico non concordo, capsico forse chi fa gare a buon livello e non vuole aggiungere peso oltre ad avere un bel manico ma per tutti gli altri quel mezzo kg a fare tanto da una sicurezza impagabile anche su una full da xc soprattutto se ci si fanno anche giri più escursionistici
Se si fanno giri più escursionistici, non stai facendo xc e non stai facendo gare xc. Non ho detto che non serva mai (come detto i dogmi non esistono), ho detto che per un determinato uso ritengo non serva. Se leggi fino in fondo il mio messaggio, dico esattamente ciò che hai detto. Nell'ottica di allargare i miei orizzonti e non facendo più gare xc, la prossima mia bici credo sarà una trail…..con telescopico. Se facessi gare, non lo monterei perché riesco a fare sempre tutti i passaggi senza averlo e semmai ne trovo uno che non mi fido a fare non sono quei 5 metri a piedi a farmi perdere del tempo, rispetto a farli in sella col telescopico. Il telescopico non è solo peso in più. E ' anche un minimo di flessibilità in più che sul pedalato non mi piace.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Back-country esisteva da troppo tempo? Mi sa che non vendeva più, allora avanti con il down-country. Aspettiamo tra un anno quanti si accorgeranno che le gomme leggere si tagliano, che i cerchi leggeri si rompono, etc. Ma poi arriveranno le sidecountry, ovvero il seggiolino con ruota da attaccare alla bici del pro che ci farà fare un back-flip attaccato alla sua mtb anoressica, in modo da farci capire definitivamente che siamo delle cacchine ed è meglio la poltrona che rincorre l'impossibile...
Ad maiora
F
 

bicidaterra

Biker popularis
11/8/10
63
1
0
messina
Visita sito
ciao secondo me anche i costi per compare gia una full di xc costa parecchio io possideo una scapin front carbon del del 2018 mi diverto un mondo anche su qualche sentiero piu inpervio ma ho spesso 2000 euri l utente come me che non puo spendere una cifra sopra i 2000 la vedo dura avere in garage na belva del genere da non dimenticare che tanti usano la bici due volte a settimana ........ saluti
 
  • Mi piace
Reactions: kraken90

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
" Quello che si vede nei campi di gara della coppa del mondo pian piano sta pervadendo anche il mercato destinato a noi umani, e sempre più aziende offrono un modello più aggressivo del proprio missile da XC gara. "

" giri con dislivelli mostruosi e con sentieri tecnici in discesa diventano realtà, se poi ci aggiungiamo i vari sistemi di fissaggio degli attrezzi e dell’acqua al telaio o nei bibshort, ecco che si lascia a casa lo zaino e si diventa delle saette in giro per i monti. Gli itinerari che prima richiedevano odissee di un giorno, diventano fattibili in poche, intense, ore di sano e divertente mountain biking. "

Ah, quindi queste bici così performanti, che ti possono permettere i dislivelli mostruosi, in salita immagino pedalino da sole? :loll:
Le odissee di un giorno, di punto in bianco con queste bici diventano solo discesa, e la salita scompare?
Ma dai...se il giro è impegnativo, fallo con una XC, fallo con una ex trail, sempre un giorno ti servirà, a meno che, appunto, non sia tutto discesa e la salita non la si faccia in elicottero.
Non comprendo certe dichiarazioni così commerciali, come se la bici fosse tutto e il solo necessario per fare un lungo itinerario. E il ciclista non lo considera nessuno? :prega:

Poi sta mania di guardare alle gare. L'altro ieri sono salito sul Pasubio in MTB, nella mia antiquata trail in acciaio con forca rigida, non so come abbia fatto a scendere visti tutti i limiti che ha, ma se non ci fossero state le ebike non so come sarebbero saliti la maggior parte dei bikers presenti. Questo per dire che si continua a guardare al mezzo nudo e crudo, e si pensa che comprando la bici di Nino si andrà altrettanto, senza considerare che magari Nino si spara 40.000 metri di dislivello positivo al mese, minimo. E tu, che stai sovrappeso, e usi la bici una volta a settimana se ti va bene, ti aspetti pure dei miglioramenti buttando vagonate di soldi dalla finestra? Beata ingenuità...
 

Classifica mensile dislivello positivo