Dolore causato da un cambio sella

alREdiFos

Biker popularis
28/10/20
50
65
0
44
Nebbialand
Visita sito
Bike
Focus Raven MAX/Cube Reaction GTC
guarda, oltre a farti un in bocca al lupo con la ricerca non ho molto altro da dirti. se fossi in te innanzitutto proverei a cercare in rete la bici in questione e capire (anche dalle foto) se la sella fosse quella di primo montaggio oppure un after. se fosse il primo equipaggiamento a quel punto puoi procedere con la ricerca delle specifiche tecniche della bici (dove dovresti trovare info anche sulla sella). una volta trovato il modello della sella, se non fosse più disponibile, puoi tentare con una mail al produttore, chiedendo se attualmente a catalogo esiste qualcosa di similare.
messa giù così sembra un'impresa ardua, ma con un po di costanza/tempo al pc e la giusta dose di culo si risolve tutto (soprattutto se pensi quanto tempo e risorse hai già investito senza risultati apprezzabili nel tentativo di sostituirla con altra: montaggio/regolazione/smontaggio/rimontaggio/acquisto/reso/regolazione selle smp, acquisto fondello, visita urologo, posts sul mag, disperazione, frustrazione, letterali bruciori di culo o zone limitrofe, ecc ecc).
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.123
1.541
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
La sella come tutti gli altri accessori sportivi che hanno una interfaccia con il nostro corpo sono assolutamente soggettivi...faccio un esempio: scarpe da running scarponi da sci scarponi da trekking guanti da MTB manopole manubrio scarpe flat o aggancio...... Io potrei continuare all'infinito
Ecco il difficile è trovare il nostro prodotto .
nel mio caso sempre e solo selle.SMP ma non per la comodità ma per lo scarico perineale a me necessario
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
puoi vedere se riesci a trovare in test una sella smp con forma non tradizionale (per smp) tipo la vt 30c che è praticamente piatta ma ha un bel foro centrale...
io sono passato dalla glider a questa e a parte le prime fasi di adattamento ora non tornerei indietro...
può darsi che il tuo problema con smp sia proprio la curvatura centrale che ha la sella
 

alREdiFos

Biker popularis
28/10/20
50
65
0
44
Nebbialand
Visita sito
Bike
Focus Raven MAX/Cube Reaction GTC
comunque pistolando in rete, tra giant e fine anni 90 mi sono uscite le foto dell'ATX DH, ma quanto era porno??
parentesi amarcord, all'epoca ero un adolescente malato di cross e figa, chiusa parentesi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Chi usa SMP a volte crede che siano buone per tutte le chiappe.
Ma esiste anche chi non le sopporta. E usandole ne guadagna solo disturbi.
Inutile provare tutta la gamma di quel marchio.
Meglio andare sulla sella con cui si avevano esperienze positive.
E si sarebbe risolto tutto in breve tempo mesi fa.
Ma se invece si ha solo voglia di scrivere... il forum è qui apposta.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Caro hot, il mio negoziante di fiducia mi aveva detto di provare la smp e un'altra sella e io ho seguito il suo consiglio.
In buona fede mi ha dato questo consiglio.
Sono passati nove mesi da luglio, è vero, ma purtroppo non ho avuto modo di interessarmi a cercare le selle della velo, è stato un anno terribile, ho avuto tumori in famiglia e credimi, per sei mesi non sapevo manco dove fosse la bici da strada, ho fatto giusto un po' di cyclette.
Grazie a tutti per i pareri.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Caro hot, il mio negoziante di fiducia mi aveva detto di provare la smp e un'altra sella e io ho seguito il suo consiglio.
In buona fede mi ha dato questo consiglio.
Guarda: io a causa della compressione del nervo sciatico, causato da una sella non adatta alla mia anatomia, ho vissuto dei momenti davvero difficili, qualche anno fa.
Da allora evito gli esperimenti e vado solo sul sicuro.
Questa è la mia esperienza, ovviamente.
Poi ognuno faccia le proprie scelte
 

62mario

Biker serius
4/12/20
197
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Salve, la mia esperienza con le selle è cominciata qualche anno fa, quando acquistai una bici touring della Cube, molto bella ma senza regolazioni ad hoc per il mio fisico, e quindi la catalogai scomoda, però ho continuato ad usarla, dopo un paio d’anni ho cominciato ad interessarmi alle mie misure personali per utilizare la bici in modo giusto. Prima cosa cambio la sella con una smp molto grande e imbottita, l’ho usata per un po di tempo, senza che mi entusiasmasse piu di tanto, e cominciarono i dolori nelle parti molli e anche un po’ alle ginocchia, a settembre del 2020 ho acquistato una Cube Kathmandu stessa misura dell’altra, per non avere gli stessi disturbi ho iniziato ad informarmi su come regolare la bici e grazie a forum e altri ho iniziato a regolarla. Prima cosa ho sostituito la sella con le misure delle mie ossa ischiatiche, perfetta, poi ho arretrato la sella con la misura della rotula perpendicolare al perno del pedale e alzata misurando il mio cavallo,sistemato le manopole, il manubrio era quasi perfetto e ora pedalo per circa 2 ore senza dolori con fondello, ma posso usarla senza fondello per piu di 30 minuti finora, quindi e concludo prima servono le misure giuste specialmente per la sella.
ps, non faccio Mtb perchè la mia è una cicloturismo ma è un piacere pedalare senza dolori.
 

alREdiFos

Biker popularis
28/10/20
50
65
0
44
Nebbialand
Visita sito
Bike
Focus Raven MAX/Cube Reaction GTC
Ma scusa, ma come ti permetti?
Ho solo detto le cose come stanno.
Ma ti sei iscritto per insegnare agli altri come si sta sul forum su cui sei da ieri?
A me sembri piuttosto inopportuno

@Hot anche a me sembri piuttosto inopportuno, soprattutto dall'alto della tua annosa esperienza sul forum!
alla riga n.2 dell'intervento era ben specificato che scherzavo, ed in nessun modo mi sembra di aver utilizzato toni da maestrino/insegnante come al contrario fai tu che, cito testualmente, "dici le cose proprio come stanno", e non come credi che stiano, essendo chiaramente e inoppugnabilmente depositario dell'oggettività universale degli assunti (Platone spostati per piacere).
ciò detto, se la mia ironia (e ribadisco ironia e non sarcasmo) t'ha urtato, me ne scuso, non era mia intenzione, se in futuro dovesse ripresentarsi uno scambio di opinioni, mi guarderò bene dall'utilizzare umorismo.
buona vita a tutti! ...e dai che il w.e. si avvicina!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo