Dolore causato da un cambio sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Buongiorno,
mi sono iscritto per confrontarmi con voi.
Ho una giant da circa quindici anni e non ho mai avuto dolori.
Premetto che non ho mai fatto uscite lunghissime, sono sempre andato su strada per una media di due uscite settimanali da 25 km.
Inoltre, da dodici anni uso costantemente la cyclette, con cui faccio sessione da circa 45 minuti due volte a settimana nei periodi invernali .
A fine anno la sella della giant si è praticamente squarciata (la usavo da almeno cinque o sei anni) e l'ho sostituita con una sella semplice, da 20 euro. Tutto bene per le prime cinque o sei uscite, poi ha cominciato a farmi male al perineo.
Il negoziante, mi ha proposto una SMP TRK, ma anche qui, dopo poche uscite ha cominciato a farmi male al perineo, sempre di più.
La cosa sembra strana.
Parlando con il negoziante mi ha chiesto "Tu usi i pantaloni col fondello, vero?"
Io, in dodici anni non li ho mai usati!
Adesso li acquisterò, sperando che abbinati alla sella SMP TRK il dolore sparisca.
Ora ho un male costante da quattro giorni che non se ne va, mi sarà venuta una bella infiammazione. Per carità, starò fermo altri giorni e vediamo come andrà.
La mia domanda da ignorante è questa: se effettivamente sono stato uno sprovveduto a non usare mai i pantaloni col fondello (non lo sapevo, ripeto, ammetto la mia ignoranza, credevo servissero più che altro per le bici da corsa, ma si vede che er un'idea sbagliata), come mai il dolore è venuto solo ora?
Possibile che per anni, sia con la vecchia sella che con la cyclette che uso da dodici anni nessun male sia mai stato notato?
Grazie, amici ciclisti.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se il dolore è arrivato dopo aver cambiato sella al 95% il problema è la sella non adatta...
indipendentemente dal uso del fondello o no, certo questo aiuta ma se la sella non è adatta non ci puoi fare niente, ti tocca cambiare...
poi non credere che le selle più imbottite siano la panacea di tutti i mali, anzi molte volte fanno più danni...
io quando scelsi la smp glider avevo provato anche la extra ma questa nonostante fosse più imbottita mi faceva molto male alle ossa ischiatiche e anche al perineo, quando ho provato la glider montata con le stesse regolazioni della extra mi sono sentito a casa, zero dolori ed affaticamenti, ci ho perso una giornata per le regolazioni di fino ed ora riesco a farmi anche due ore di bici senza fondello senza nessun problema...
prova qualche altra sella e vedi un pò come ti trovi, ovviamente prima fai passare i dolori che accusi...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Buongiorno,
mi sono iscritto per confrontarmi con voi.
Ho una giant da circa quindici anni e non ho mai avuto dolori.
Premetto che non ho mai fatto uscite lunghissime, sono sempre andato su strada per una media di due uscite settimanali da 25 km.
Inoltre, da dodici anni uso costantemente la cyclette, con cui faccio sessione da circa 45 minuti due volte a settimana nei periodi invernali .
A fine anno la sella della giant si è praticamente squarciata (la usavo da almeno cinque o sei anni) e l'ho sostituita con una sella semplice, da 20 euro. Tutto bene per le prime cinque o sei uscite, poi ha cominciato a farmi male al perineo.
Il negoziante, mi ha proposto una SMP TRK, ma anche qui, dopo poche uscite ha cominciato a farmi male al perineo, sempre di più.
La cosa sembra strana.
Parlando con il negoziante mi ha chiesto "Tu usi i pantaloni col fondello, vero?"
Io, in dodici anni non li ho mai usati!
Adesso li acquisterò, sperando che abbinati alla sella SMP TRK il dolore sparisca.
Ora ho un male costante da quattro giorni che non se ne va, mi sarà venuta una bella infiammazione. Per carità, starò fermo altri giorni e vediamo come andrà.
La mia domanda da ignorante è questa: se effettivamente sono stato uno sprovveduto a non usare mai i pantaloni col fondello (non lo sapevo, ripeto, ammetto la mia ignoranza, credevo servissero più che altro per le bici da corsa, ma si vede che er un'idea sbagliata), come mai il dolore è venuto solo ora?
Possibile che per anni, sia con la vecchia sella che con la cyclette che uso da dodici anni nessun male sia mai stato notato?
Grazie, amici ciclisti.
Con la cyclette puoi anche fare sessioni di ore e ore ma essendo un oggetto fisso non risenti delle vibrazioni e delle oscillazioni che avresti girando per strada, anche la posizione in sella su una cyclette di solito è diversa da quella di una bici vera.
Un uscita di soli 25 km in bici è davvero poco, se rimani poi anche solo su asfalto ancora meno... Con uscite così brevi non fai nemmeno in tempo a farti un po' di "callo"...
Ovviamente un cosciale o un pantaloncino con il fondello è indispensabile ma facendo così poca strada non so se ti sarebbe utile o meno...
Comunque prima di riprendere l'attività io proverei a sentire anche un medico e in ogni caso devi far sfiammare la "parte" anatomica interessata.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Grazie per le risposte. Domani andrò dal medico.
Tutto è nato dal cambio di sella, si vede che quella che ho usato per anni non mi procurava dolori, questa è l'unica spiegazione che riesco a darmi.
Adesso, non appena sarò guarito dall'infiammazione, rimonterò la SMP utilizzando i pantaloncini col fondello e poi vedremo, sperando in bene.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho avuto diverse bici nel corso di 40 anni d'utiliizzo ma non ho mai trovato una sella che fosse veramente comoda per il mio deratano.
Mai fino a quando tre anni fa' ho comprato una Giant la cui sella originale e' stata da subito perfetta, anche senza pantaloncini con imbottitura potevo girare per qualche ora "indisturbato".
Tu dici che la tua bici e' una Giant ed il dubbio mi viene che la sella originale Giant fosse, come e' successo a me, la TUA.
Tra l'altro, tempo fa mi son guardato in giro per riacquistare la sella che ho montato di serie e la trovai a 25 euro.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Caro Franchi, potrebbe essere così, quella era evidentemente la mia sella, ma ora non saprei nemmeno più che modello fosse, è stata buttata via.
L'intenzione, ora, è quella di provare coi pantaloncini, ma poi chiedo: "Quando vado al lavoro e devo fare tre chilometri, mica posso andare in ufficio coi pantaloncini da bici". Eppure senza la smp mi faceva un male cane, anche per soli tre chilometri.
La cosa strana è che per un mese andava benissimo e dopo un mese ha cominciato a farmi male..
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Grazie per le risposte. Domani andrò dal medico.
Tutto è nato dal cambio di sella, si vede che quella che ho usato per anni non mi procurava dolori, questa è l'unica spiegazione che riesco a darmi.
Adesso, non appena sarò guarito dall'infiammazione, rimonterò la SMP utilizzando i pantaloncini col fondello e poi vedremo, sperando in bene.
Ma il negoziante prima di consigliato la smp trk ti ha preso la misura delle ossa ischiatiche? Le smp vanno scelte in base a tale misura altrimenti difficilmente ti troverai bene. Presa quella giusta poi devi regolare bene arretramento ed inclinazione del becco. Oltre a farci un po'di km per abituarti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Giant si fa produrre le selle da Velo.
Uno dei maggiori produttori di selle a livello mondiale.
Credo che guardando sul catalogo di Velo, o sul sito Giant, non dovrebbe essere difficile identificare il modello che è andato
bene per anni.

Le selle SMP sono una soluzione per molti, ma un assoluto tormento per altrettanti.
Meglio andare sul sicuro se si conosce già la sella adatta al proprio :quinonsp:
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Il negoziante l'ultima volta era sicuro che il problema fosse legato al fatto che io non abbia mai indossato i pantaloncini col fondello, che poi è quello che vi ho scritto nel mio primo messaggio.
Proverò a dirgli questa cosa della giant, anche se onestamente quella sella avrà avuto, ora che ci penso, più di dieci anni e chissà se è ancora in produzione.
Vi faccio una domanda. Ho ripreso ad andare in bici con la nuova smp il 4 maggio, finita la chiusura covid. Perchè per un mese sono andato bene e poi ho cominciato ad avvertire fastidi? A metà giugno l'ho fatta cambiare con una sella standard, di cui non so nemmeno la marca e lì è peggiorato tutto drasticamente. Se la smp fosse stata inadatta, perchè per un mese è andata bene?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
quella sella avrà avuto, ora che ci penso, più di dieci anni e chissà se è ancora in produzione.
Perché che evoluzione ti aspetti nelle selle o nelle chiappe umane, tale da determinare la riprogettazione della sella?
Ci sono selle prodotte in modo assolutamente identico da 30 o 40 anni.

E, comunque, non riesco ad immaginare di andare in bici senza fondello. A meno che non si vada a comprare il giornale in edicola
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Lo capisco solo ora, Hot, ero ignorante e non lo sapevo. D'ora in avanti lo utilizzerò. L'unica cosa è che, se vado al lavoro, dovrò stare col pantaloni col fondello tutto il giorno sotto i pantaloni? Spero solo che non sia fastidioso.
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Lo capisco solo ora, Hot, ero ignorante e non lo sapevo. D'ora in avanti lo utilizzerò. L'unica cosa è che, se vado al lavoro, dovrò stare col pantaloni col fondello tutto il giorno sotto i pantaloni? Spero solo che non sia fastidioso.

Per 3km non vedo la necessità ;-)
Magari fai sapere come ti troverai con la sella nuova, anche io sono alla ricerca di una sella, ho le chiappe delicate :-)
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Rieccomi dopo un mese.
Ho acquistato un pantalone con fondello e l'ho usato oggi per la prima volta, facendo 19 KM.
Devo dire che qualche bruciore lo sento, non fortissimo, ma lo sento comunque.
Il bruciore è nella zona che va tra l'ano ed i testicoli, credo si chiami perineo.
Scrivo qui per confrontarmi con voi, potrebbe essere normale la prima volta che si usa il pantalone con fondello o è strano?
Pensavo di provare a fare ancora un'uscita domani o dopodomani e vedere se si ripresenterà.
Uso una sella SMP TRK LARGE.
Ho scritto al servizio clienti si SMP e i hanno consigliato di testare la SMP AVANT o una SMP LITE 209 o una SMP well M1 gel.
Dicono che i negozianti le danno da testare per alcuni giorni. Bisogna vedere se il mio le ha a disposizione ed è convenzionato con loro.
Grazie per i vostri pareri.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Rieccomi dopo un mese.
Ho acquistato un pantalone con fondello e l'ho usato oggi per la prima volta, facendo 19 KM.
Devo dire che qualche bruciore lo sento, non fortissimo, ma lo sento comunque.
Il bruciore è nella zona che va tra l'ano ed i testicoli, credo si chiami perineo.
Scrivo qui per confrontarmi con voi, potrebbe essere normale la prima volta che si usa il pantalone con fondello o è strano?
Pensavo di provare a fare ancora un'uscita domani o dopodomani e vedere se si ripresenterà.
Uso una sella SMP TRK LARGE.
Ho scritto al servizio clienti si SMP e i hanno consigliato di testare la SMP AVANT o una SMP LITE 209 o una SMP well M1 gel.
Dicono che i negozianti le danno da testare per alcuni giorni. Bisogna vedere se il mio le ha a disposizione ed è convenzionato con loro.
Grazie per i vostri pareri.
Con tutte le selle ma con le smp in particolare è importante regolare bene l'arretramento e soprattutto l'inclinazione del becco. Il fastidio che lamenti potrebbe essere causato dal becco troppo alto. Ovviamente la smp che hai scelto deve essere adatta alla distanza delle tue ossa ischiatiche. Quanto alle imbottitura, per esperienza, non è il fattore più importante per determinare la comodità della sella. Ad esempio io ho la smp stratos poco imbottita con cui mi trovo molto meglio che non con la smp in gel (non ricordo il modello).
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Sono sempre ottimista, ma vedo che faccio fatica a trovare la sella giusta. Cavoli, per anni ho usato la sella di serie della giant ed andava bene e senza fondello. Peccato che non ricordo quale fosse il modello. Dato che mi ha un po'infiammato uscire due giorni fa con la smp trk, dite che è meglio non riprovarci domani?
 

Classifica mensile dislivello positivo