Dolore causato da un cambio sella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
In effetti me l'ha un po' inclinata in avanti, perchè si pensava che potesse essere la parte del becco che puntasse sul perineo. E' stato un tentativo. Poi magari non era ancota passata l'infiammazione, mi chiedo anche questo. Però, ieri, prima di partire per i 18 km non avevo male. Secondo voi l'infiammazione può continuare ad esserci anche se non si ha male?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno, un negoziante mi ha leggermente regolato la sella. Ieri sono uscito per 18 chilometri, ma ho sempre un minimo di fastidio. Allego una foto della bici con Vedi l'allegato 383589 Smp trk, nel caso in cui voleste aiutarmi con pareri. Grazie.
Così, anche no. Prendi una bolla, appoggiala su tutta la lunghezza della sella, prendi uno spessore da mm 5, mettilo fra la sella e la bolla dalla parte anteriore, così regola il tutto affinchè sia in bolla. Questa è già una buona base.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Così, anche no. Prendi una bolla, appoggiala su tutta la lunghezza della sella, prendi uno spessore da mm 5, mettilo fra la sella e la bolla dalla parte anteriore, così regola il tutto affinchè sia in bolla. Questa è già una buona base.

Ho provato a fare così, ma dopo 2,6 km ho molto male.
Parlo di 2,6 km. Incredibile.
Uso il fondello, l'urologo il mese scorso aveva detto che non ho problemi, non so che fare, è un anno che non trovo la soluzione, comincio a odiare la bicicletta, difatti se vedo il Tour De France cambio canale.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho provato a fare così, ma dopo 2,6 km ho molto male.
Parlo di 2,6 km. Incredibile.
Uso il fondello, l'urologo il mese scorso aveva detto che non ho problemi, non so che fare, è un anno che non trovo la soluzione, comincio a odiare la bicicletta, difatti se vedo il Tour De France cambio canale.
È una indicazione di partenza. Poi aggiusti l'inclinazione in base a dove senti il fastidio. Pressione anteriore, abbassi la punta; pressione posteriore, alzi la punta.
L'altezza e l'arretramento sono corretti?
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
È una indicazione di partenza. Poi aggiusti l'inclinazione in base a dove senti il fastidio. Pressione anteriore, abbassi la punta; pressione posteriore, alzi la punta.
L'altezza e l'arretramento sono corretti?
Grazie per la risposta. Le tue sono domande a cui non so rispondere, perchè sono un principiante. Dovrei trovare un meccanico che mi consigli, ma nei negozi non hanno mai tempo. Ad esempio, cosa sarebbe l'arretramento?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Quanto la sella è arretrata rispetto al movimento centrale. La base, vecchia scuola, è partire dall'altezza sella misurando il tuo cavallo e moltiplicandolo per 0,885. Intanto regolo l'altezza della sella. Poi, col filo apiombo, ti metti sulla bici, assumi la posizione di pedalata, appoggi il filo a piombo sul retro della patella del ginocchio ed il filo dovrebbe cadere dietro al perno del pedale. Se cerchi nel forum c'è più di una guida. Poi da lì aggiusti il resto.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Buongiorno, rieccomi dopo sei mesi. Ho capito quale era il problema che ho descritto fin dal primo messaggio.
Sicuramente il dolore era iniziato con il cambio di sella, ma mi è stato riscontrata a ottobre una glicemia altissima, causata da motivi personali che non vi sto a raccontare. Il medico mi ha detto che essa può causare dolori alle parti basse. Adesso, regolando certi fattori la glicemia è sotto controllo ed in più, usando regolarmente il fondello i dolori ed i bruciori sono rari. In inverno ho però fatto solo cyclette, circa 400 km al mese di sola cyclette.
La domanda che faccio a me stesso, ora, è questa. Non so se era tutta colpa della glicemia alta e quindi la SMP TRK ne era solo una conseguenza oppure mi converrà optare per un'altra sella?
In sostanza, posso riprovare con la SMP TRK che il negoziante è ancora disposto a darmi, oppure è meglio che mi dirotti su altro?
Mi chiedo se qualcuno di voi si sia mai trovato in questa situazione e possa consigliarmi.
Grazie infinite.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Buongiorno, rieccomi dopo sei mesi. Ho capito quale era il problema che ho descritto fin dal primo messaggio.
Sicuramente il dolore era iniziato con il cambio di sella, ma mi è stato riscontrata a ottobre una glicemia altissima, causata da motivi personali che non vi sto a raccontare. Il medico mi ha detto che essa può causare dolori alle parti basse. Adesso, regolando certi fattori la glicemia è sotto controllo ed in più, usando regolarmente il fondello i dolori ed i bruciori sono rari. In inverno ho però fatto solo cyclette, circa 400 km al mese di sola cyclette.
La domanda che faccio a me stesso, ora, è questa. Non so se era tutta colpa della glicemia alta e quindi la SMP TRK ne era solo una conseguenza oppure mi converrà optare per un'altra sella?
In sostanza, posso riprovare con la SMP TRK che il negoziante è ancora disposto a darmi, oppure è meglio che mi dirotti su altro?
Mi chiedo se qualcuno di voi si sia mai trovato in questa situazione e possa consigliarmi.
Grazie infinite.
Ho conoscenza dei problemi legati all'uso di selle,di vario tipo.
Dipende dal problema.
Io ho necessità di scaricare la zona perineale quindi selle SMP tutta la vita.
Se hai altri problemi,ti da fastidio,allora non è la tua sella.
La SMP è di quelle selle che odi o ami.
Non ci sono vie di mezzo.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Il fatto è che l'avevo già data indietro ad ottobre, credendo che non fosse la mia sella.
Poi ho scoperto di aver problemi di glicemia alta, che sembra io abbia risolto e quindi adesso non so se tornare dal negoziante e farmi ridare la SMP TRK, oppure sceglierne direttamente un'altra.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il fatto è che l'avevo già data indietro ad ottobre, credendo che non fosse la mia sella.
Poi ho scoperto di aver problemi di glicemia alta, che sembra io abbia risolto e quindi adesso non so se tornare dal negoziante e farmi ridare la SMP TRK, oppure sceglierne direttamente un'altra.
Ciao vale quello che ti ho scritto nel messaggio precedente
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Mi sono fatto rimontare la smp trk large, pensando che ora che la glicemia è posto potessi andar bene. Ho fatto due km per venire a casa e stanotte non ho dormito per il dolore. Adesso ho i valori a posto, la colpa sarà di questa maledetta sella. Andró in un altro negozio e ne proveró un'altra, sperando che accettino questa che è nuova come mezza contropartita.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi sono fatto rimontare la smp trk large, pensando che ora che la glicemia è posto potessi andar bene. Ho fatto due km per venire a casa e stanotte non ho dormito per il dolore. Adesso ho i valori a posto, la colpa sarà di questa maledetta sella. Andró in un altro negozio e ne proveró un'altra, sperando che accettino questa che è nuova come mezza contropartita.
Mi spiace.
Pensa che un amico ha acquistato una SMP Glider da 170 euro...la ha data a me a metà prezzo perché la odiava..... :nunsacci:
Ci sono tantissime selle.
Se non hai problemi prostatici ce ne sono di più comode.
Importante è la misura delle tue ossa ischiatiche..
La sella sarà larga o stretta in funzione di quella misura.
Non prendere una "Frau....poltrona".
La sella troppo imbottita è peggio che se dura.
Ovvi sempre pantaloncini con fondello di marca. Ciao..buona scelta
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.462
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi sono fatto rimontare la smp trk large, pensando che ora che la glicemia è posto potessi andar bene. Ho fatto due km per venire a casa e stanotte non ho dormito per il dolore. Adesso ho i valori a posto, la colpa sarà di questa maledetta sella. Andró in un altro negozio e ne proveró un'altra, sperando che accettino questa che è nuova come mezza contropartita.
Difficilmente è colpa della sella, al limite la sella può accentuare il problema preesistente. Prova a farti prestare una SMP test, ma di quelle poco imbottite, e usala con indumenti senza fondello.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Grazie Rolly e monorotula.
I due chilometri che ho fatto ieri erano senza fondello, perchè arrivavo dal lavoro, ma possibile che due chilometri senza fondello possano causare tutto sto marasma?
In effetti, monorotula, tutti i torti non li hai.
Ad agosto avevo provato un'altra smp test, non ricordo il modello, ma sarebbe costata 170 euro se l'avessi presa. Il fatto è che mi faceva male anche quella.
Io avevo fatto gli esami, la glicemia ora è a posto, in cyclette non ho dolori (vado col fondello) e quindi mi trovo un po' nella situazione di non saper che pesci pigliare.
Domani farei un altro tentativo, naturalmente con il fondello. A volte mi dico che magari mi devo abituare, ma poi la scorsa estate mi son trovato ad aver sempre più male, nonostante il fondello.
Oppure posso virare su un'altra sella, non so, fino al 2019 avevo una giant di cui non ricordo il tipo, che addirittura senza fondello (mio errore) non mi aveva mai dato problemi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.639
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma riprendere una sella come quella che avevi prima?
Prova un'altro tipo di sella, di marca diversa e soprattutto prova con vari step di abbassamento della punta.
A volta per conformazione anatomica è necessario abbassare la punta anche di 2 0 3 cm.
1616142290998.png
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Grazie Rolly e monorotula.
I due chilometri che ho fatto ieri erano senza fondello, perchè arrivavo dal lavoro, ma possibile che due chilometri senza fondello possano causare tutto sto marasma?
In effetti, monorotula, tutti i torti non li hai.
Ad agosto avevo provato un'altra smp test, non ricordo il modello, ma sarebbe costata 170 euro se l'avessi presa. Il fatto è che mi faceva male anche quella.
Io avevo fatto gli esami, la glicemia ora è a posto, in cyclette non ho dolori (vado col fondello) e quindi mi trovo un po' nella situazione di non saper che pesci pigliare.
Domani farei un altro tentativo, naturalmente con il fondello. A volte mi dico che magari mi devo abituare, ma poi la scorsa estate mi son trovato ad aver sempre più male, nonostante il fondello.
Oppure posso virare su un'altra sella, non so, fino al 2019 avevo una giant di cui non ricordo il tipo, che addirittura senza fondello (mio errore) non mi aveva mai dato problemi.
La sella è come la.moglie......ci vuole fortuna (stavo per dire culo.....forse più adatto :smile: )
Ne ho cambiate diverse.....mica è facile trovare la tua sella!!!
Vedrai che risolvi.
Ricorda che stretta o larga dipende dal tuo bacino.
Poi se vai al lavoro e stai 30 minuti prendila comoda e amen.
Se fai sport no,vuole poco imbottita.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Innanzitutto grazie per i vostri consigli e per la vostra pazienza. Mi attiverò ragazzi, cercando un'altra sella.
Avevo infatti pensato a riprendere una giant, dando indietro questa smp.
Poi magari domani proverò ancora a fare una ventina di chilometri con questa, ma ammetto di essere pessimista, vista i precedenti.
 

alREdiFos

Biker popularis
28/10/20
50
65
0
44
Nebbialand
Visita sito
Bike
Focus Raven MAX/Cube Reaction GTC
ciao, io personalmente uso smp su entrambe le bici e mi trovo bene, ciò detto, per essere franchi e diretti, ti chiedo però una cosa:
hai pedalato per anni con una sella che non ti ha mai dato problemi, una volta cambiata è iniziata quella che chiami un'agonia.
allora perchè al posto di provare l'intera gamma di smp (da quello che capisco tra l'altro senza mai aver controllato nemmeno la misura ischiatica) in tutte le inclinazioni possibili e poi non dormire la notte, non cerchi una sella identica o similare a quella che hai lasciato?
ne conosci la marca, ti hanno detto il produttore, su internet è piuttosto facile sfogliare i cataloghi, o sei autolesionista o sponsorizzato da smp!!!
scherzo eh, comunque ripeto, io piuttosto che farmi male ed incaponirmi, cercherei sicuramente la sella che per esperienza mi va bene.
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and Hot

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Ciao Alredifos, hai ragione; stavo infatti pensando di tornare a quella sella, l'unica cosa è che era una sella standard comprata dieci o dodici anni fa, montata su una bici giant, ma chi lo sa se fosse una sella della giant o di altre case? E' proprio questo il problema, purtroppo quando si è sfasciata nel 2019 l'ho buttata via e non so quale fosse la tipologia. Altrimenti sarei corso a riprendere lo stesso modello.
Ho già provato due smp e mi hanno fatto solo del male, stai tranquillo che non sono sponsorizzato, ahahahah.
Ti ringrazio per il consiglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo