Dolore causato da un cambio sella

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono sempre ottimista, ma vedo che faccio fatica a trovare la sella giusta. Cavoli, per anni ho usato la sella di serie della giant ed andava bene e senza fondello. Peccato che non ricordo quale fosse il modello. Dato che mi ha un po'infiammato uscire due giorni fa con la smp trk, dite che è meglio non riprovarci domani?
Io farei così: cercherei di risalire al montaggio della tua Giant, sapendo modello e anno. Recupererei modello della sella e la cercherei online. Magari la trovi.

Nel frattempo usa la pasta Fissan per curare l’irritazione.
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
Sono sempre ottimista, ma vedo che faccio fatica a trovare la sella giusta. Cavoli, per anni ho usato la sella di serie della giant ed andava bene e senza fondello. Peccato che non ricordo quale fosse il modello. Dato che mi ha un po'infiammato uscire due giorni fa con la smp trk, dite che è meglio non riprovarci domani?

Non posso fare altro che consigliare di almeno provare la WTB Speed https://www.hibike.it/wtb-speed-pro...27f52ef10142416cd121b1550ea30004#var_43282536 che ha un sistema "Soft Shell" sotto le ossa ischiatiche e lo scavo centrale per non premere sul perineo. Io la uso su tutte le mie bici, inclinata di 6 gradi in avanti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Più che altro visto il costante dolore zona perineo...un salto da un buon urologo ce lo farei...intanto si scongiura qualcosa...poi ok fondello...ma di che fondello si sta parlando...ok la sella...ma misura ischiatica? Ok posizione, ma un biomeccanico?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono sempre ottimista, ma vedo che faccio fatica a trovare la sella giusta. Cavoli, per anni ho usato la sella di serie della giant ed andava bene e senza fondello. Peccato che non ricordo quale fosse il modello. Dato che mi ha un po'infiammato uscire due giorni fa con la smp trk, dite che è meglio non riprovarci domani?

Come già consigliato da altri, ti conviene consultare un urologo, perchè spesso la sella (quale che sia) tende solo ad aggravare patologie preesistenti, che hanno altre cause.
Le selle SMP sono molto valide per chi ha problemi di sensibilità alle zone molli, ma devi tener conto che più la sella è imbottita e più vengono caricate le zone sensibili; la TRK quindi è troppo imbottita, ti conviene provare (non comprare subito, dato il prezzo esorbitante) una Glider o una Lite209.
Il compito principale del fondello è di prevenire le irritazioni dovute allo sfregamento della pelle sui tessuti, e secondariamente di attutire la pressione che grava sulle ossa ischiatiche. Con l'area della prostata quindi non solo non c'entra nulla ma in talune occasioni può essere addirittura controproducente, soprattuto se si tratta di un modello in gel particolarmente spesso. Per i tragitti brevi dunque è sicuramente opzionale.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Grazie a tutti per le risposte. Il pantalone con fondello è della Gist e costa 31 euro. E' in poliammide all'80%, per la precisione. Il biomeccanico nelle mie zone è una figura non prevista. Qui si va dal negoziante che ti da una sella e amen. Adesso il negoziante è chiuso e quindi per questi pochi giorni di vacanza che ho non si parla di uscire in bici, annata schifosa questa. Andró anche dall'urologo, ma è da quando ho cambiato sella che sono iniziati i problemi. Prima facevo 30 km ad uscita senza fondello ed ora a farne 5 col fondello mi fa male. Mi dispiace non riiscire a trovare una soluzione. Non ho capito, monorotula, come mai una sella più imbottita debba caricare di più le zone sensibili. Non dovrebbe, invece, aiutare? Per quel che concerne la SMP TRK amen, l'ho pagata 60 euro, spero di riuscire a rivenderla, non so come.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Premesso che andrò da un urologo, anche se tutto è nato da un cambio sella e la colpa è della sella, perchè fino a gennaio la visita urologica era perfetta, che voi sappiate esiste un buon biomeccanico nella zona di Torino-Asti-Cuneo? I miei negozianti non mi prendono le misure per valutare l'acquisto di una sella.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Grazie a tutti per le risposte. Il pantalone con fondello è della Gist e costa 31 euro. E' in poliammide all'80%, per la precisione. Il biomeccanico nelle mie zone è una figura non prevista. Qui si va dal negoziante che ti da una sella e amen. Adesso il negoziante è chiuso e quindi per questi pochi giorni di vacanza che ho non si parla di uscire in bici, annata schifosa questa. Andró anche dall'urologo, ma è da quando ho cambiato sella che sono iniziati i problemi. Prima facevo 30 km ad uscita senza fondello ed ora a farne 5 col fondello mi fa male. Mi dispiace non riiscire a trovare una soluzione. Non ho capito, monorotula, come mai una sella più imbottita debba caricare di più le zone sensibili. Non dovrebbe, invece, aiutare? Per quel che concerne la SMP TRK amen, l'ho pagata 60 euro, spero di riuscire a rivenderla, non so come.

La sella morbida e imbottita risulta più cedevole sull'appoggio delle ossa, portando a contatto della sella la parte centrale. Inoltre, nelle selle come le SMP, l'mbottitura toglie spazio al foro centrale, che è basilare per evitare il contatto col sovrassella. Parlo anche per esperienza personale: dopo anni di Glider ho voluto provare un modello SMP più "turistico", la Extra, che è più imbottita della Glider ma meno della TRK; mi sono trovato male, e dopo i primi fenomeni di desensibilizzazione sono tornato di corsa alla Glider. Sappi comunque per salvaguardare le zone molli dovrai scarificare quelle dure: un pò di dolore alle ossa sarà inevitabile alle prime uscite, finchè non farai un pò di callo.
Per come la vedo io, per un utilizzo non particolarmente assiduo e non agonistico,, la visita dla biomeccanico non è così importante.
Importante è invece attendere la completa guarigione, se c'è un infiammazione in corso, prima di riprendere a pedalare e a fare esperimenti con le selle.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Venerdì farò la visita dall'urologo. Innanzitutto vi ringrazio perchè mi state facendo imparare tante cose. Leggo a volte sul forum che alcuni di voi consigliano di regolare la sella di alcuni gradi avanti o indietro. Mi chiedo: queste regolazioni si possono fare facilmente da soli o serve un meccanico? Non sempre al negozio hanno tempo e modo di farle
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Venerdì farò la visita dall'urologo. Innanzitutto vi ringrazio perchè mi state facendo imparare tante cose. Leggo a volte sul forum che alcuni di voi consigliano di regolare la sella di alcuni gradi avanti o indietro. Mi chiedo: queste regolazioni si possono fare facilmente da soli o serve un meccanico? Non sempre al negozio hanno tempo e modo di farle
Io sono uno di quelli che preferisce la sella inclinata in avanti di qualche grado. Ci sono arrivato per tentativi.

Metti la sella in bolla e poi ad ogni uscita abbassi la punta di 1 mm fino a quando hai la sensazione di essere piu' comodo (ma non troppo, se no tenderai a scivolare leggermente in avanti durante la pedalata). Ovviamente potresti anche scoprire che ti trovi meglio con la sella in bolla.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Venerdì farò la visita dall'urologo. Innanzitutto vi ringrazio perchè mi state facendo imparare tante cose. Leggo a volte sul forum che alcuni di voi consigliano di regolare la sella di alcuni gradi avanti o indietro. Mi chiedo: queste regolazioni si possono fare facilmente da soli o serve un meccanico? Non sempre al negozio hanno tempo e modo di farle

Non serve un meccanico; solitamente si parte col posizionarla orizzontale, "in bolla", aggiustamenti successivi sono poi legati al modello di sella e al tipo di percorso più abituale; per chi fa molta salita (che in mtb dovrebbe essere la regola) facilmente sarà preferibile abbassare la punta verso il basso.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.105
1.526
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Le selle SMP sono una panacea per chi soffre di problemi prostatici.
Nulla di meglio!!!!
Ma sono selle particolari...o le ami o le odi!!
Un mio amico mi ha venduto a metà prezzo una Glider...mai fu fortuna maggiore per me!!! La uso da cinque anni con estrema soddisfazione.
Però nuova costa 170 eurini....ma tanto meglio della TRK o similari imbottite!!
Se poi la usi per andare al lavoro....allora l'esigenza è differente rispetto a chi la usa per sport....
Totalmente differente!
In questo caso meglio una bella sellona imbottita così non hai problemi di fondello e di cambiarti al lavoro.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Buongiorno, oggi mi hanno dato in prova una smp PRO. Ho fatto 18 chilometri per provarla. Dolori al sedere nessuno. Sento, però, qualche leggerissimo fastidio al perineo. Farò altre uscite in settimana per verificare, magari abbassando o alzando leggermente il becco. La smp mi aveva consigliato la Lite 209 o la avant. Io sono magro e molto alto, che ne pensate? Pareri sulla Pro? Altrimenti mollerò queste smp e ne proverò di più "tradizionali".
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.105
1.526
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Buongiorno, oggi mi hanno dato in prova una smp PRO. Ho fatto 18 chilometri per provarla. Dolori al sedere nessuno. Sento, però, qualche leggerissimo fastidio al perineo. Farò altre uscite in settimana per verificare, magari abbassando o alzando leggermente il becco. La smp mi aveva consigliato la Lite 209 o la avant. Io sono magro e molto alto, che ne pensate? Pareri sulla Pro? Altrimenti mollerò queste smp e ne proverò di più "tradizionali".
Dipende solo dal perché hai scelto di provare una SMP
Unico enorme vantaggio SMP è la salute della prostata.
Per il resto e scomodissima.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Buongiorno, oggi mi hanno dato in prova una smp PRO. Ho fatto 18 chilometri per provarla. Dolori al sedere nessuno. Sento, però, qualche leggerissimo fastidio al perineo. Farò altre uscite in settimana per verificare, magari abbassando o alzando leggermente il becco. La smp mi aveva consigliato la Lite 209 o la avant. Io sono magro e molto alto, che ne pensate? Pareri sulla Pro? Altrimenti mollerò queste smp e ne proverò di più "tradizionali".
18 km sono un po' pochi per dare un giudizio. Fatti dei giri lunghi, così da vedere se si sposa bene col tuo sedere. La Pro a memoria è molto imbottita. Forse all'inizio ti sembra comoda ma poi diventa l'esatto contrario. Io mi sono trovato bene con Selle Italia Novus Boost.Di SMP ho apprezzato la Forma dopo aver provato la Glider, la Lite 209, la Drakon, la Hybrid e la Pro. Adesso ho una SMP V30C sulla MTB e sto provando una Pro Stealth sulla gravel. Oggi ho riesumato una vecchia bici da corsa in acciaio degli anni 70, montata con dei tubolari da 21 (quindi non il massimo della comodità) eh ho trovato comoda la sella originale (una Cinelli di cui non saprei dirti il modello, ma datata), sollo pelle, senza imbottittura, ed ero in abiti civili. Pochi km, ma ricordo che la trovavo comoda anche anni fa quando ricominciai a mettere le chiappe sulla bici, e facevo i miei giretti da 50/60 km.
Tutto questo per dire che è questione di culo e perseveranza nel cercare. :-)
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Ti dico, fino a due mesi fa non conoscevo manco la marca smp. Siccome una sella "tradizionale", lui mi ha proposto una trk. Oggi sono andato in un altro negozio e mi hanno dato in prova per dieci giorni una Smp Pro. Per me, ne trovassi una da 25 euro che mi fa star bene, sarei contento.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Non so, ho fatto pure la visita dall'urologo e andava tutto bene. Adesso faccio 18 km e sono le tre e mezza di notte e non riesco a dormire perchè sento fitte al perineo. Sono stufo, mi viene voglia di mollare tutto. E dire che di sopportazione nella vita ne ho avuto anche un po', ma non posso andare avanti da un anno cambiando cinque selle e continuare ad aver problemi. Gliela riporterò in settimana e chiuderó con l'andare in bici.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non so, ho fatto pure la visita dall'urologo e andava tutto bene. Adesso faccio 18 km e sono le tre e mezza di notte e non riesco a dormire perchè sento fitte al perineo. Sono stufo, mi viene voglia di mollare tutto. E dire che di sopportazione nella vita ne ho avuto anche un po', ma non posso andare avanti da un anno cambiando cinque selle e continuare ad aver problemi. Gliela riporterò in settimana e chiuderó con l'andare in bici.

Quando c'è un infiammazione in corso dovuta a qualsivoglia motivo, la sella, qualsiasi sella, solitamente aggrava la situazione, non esiste una sella che ti fa guarire. Per cui ti conviene per il momento lasciar perdere la bici e approfondire il problema, magari contattando un proctologo. Ripenserai alla bici quando sarai completamente guarito.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non so, ho fatto pure la visita dall'urologo e andava tutto bene. Adesso faccio 18 km e sono le tre e mezza di notte e non riesco a dormire perchè sento fitte al perineo. Sono stufo, mi viene voglia di mollare tutto. E dire che di sopportazione nella vita ne ho avuto anche un po', ma non posso andare avanti da un anno cambiando cinque selle e continuare ad aver problemi. Gliela riporterò in settimana e chiuderó con l'andare in bici.
Finchè non si sfiamma la zona, dovresti stare fermo. Una volta a posto puoi ricominciare con le prove.
 

PantaniVirenqueUllrich

Biker popularis
9/7/20
58
5
0
42
Varazze
Visita sito
Bike
Mountain bike
Buongiorno, un negoziante mi ha leggermente regolato la sella. Ieri sono uscito per 18 chilometri, ma ho sempre un minimo di fastidio. Allego una foto della bici con 20200909_131402.jpg Smp trk, nel caso in cui voleste aiutarmi con pareri. Grazie.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Così com'è messa mi pare un pò troppo inclinata in avanti; forse potrebbe tornare utile nelle salite ripidissime, ma in pianura e su pendenze lievi tende a farti scivolare in avanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo