Tanto per cominciare il "Corto" anche se non tecnico è comunque una GF di tutto rispetto.
E' ovvio che la vera DSB è quella da oltre 100 km da quasi 4k mt di dislivello, ma non fattibile da chiunque... Personalmente ho fatto 4 volte la corta e quest'anno tenterò la lunga, ma con grande grande rispetto !
Penso che per affrontare la lunga non basti solo essere ben allenato, ma si debba avere la testa (e l'estremo opposto) per stare in sella oltre le 6, 7 o anche 8 ore !!
Personalmente lo scorso anno l'avrei anche provata, ma non ci sono arrivato convinto ed al bivio ho optato per la corta.
Mio cognato che è più uno stradista ed uno che va forte (tra i primi 15 di categoria) non ama le lunghe fa tutte gare corte compresa la DSB che chiude in poco più di 2 ore e 1/2 !!
Questo per dire che non conta solo l'allenamento ma la testa... pensiamo in grande a che fa le 24 ore in solitario, se non ci sei con la testa non la finirai mai anche se ti sei allenato per una vita...
Poi sul fatto di spendere 60€ per la DSB rispetto ad altre gare corte, li è una pura questione di portafoglio, e come spendere 5000 € per la bici e farci solo giretti, se uno vuole e può... perchè non farlo.
Ultima cosa da non sottovalutare, il panorama delle Dolomiti e sopratutto la zona di Braies non hanno prezzo.