Divieto Dh a Pavaglione

Tano

Biker tremendus
Chiariamo la cosa per l'ennesima volta:

il problema non è se e quale tipologia di bici sia più dannosa per i sentieri. Non è per questo motivo che è stato emesso il provvedimento di divieto, ma appunto per una mancanza di rispetto, da parte di alcuni praticanti della DH, nei confronti del territorio e delle persone, almeno a quanto sostengono i responsabili del parco.

La discussione sull'impatto è nata perchè, con una tattica molto "italiota", qualcuno ha cercato di distrarre l'attenzione dalla situazione sostenendo che "il problema è un altro" e che 10 passaggi sono la stessa cosa di uno solo, attirando ovviamente le contestazioni di chi trova 10 diverso da 1.

La verità è che la risalita meccanica crea problemi nuovi, che vanno affrontati e non ignorati. Perchè se li si ignora, per mancanza di percezione o per menefreghismo, i risultati poi sono quelli che sono.

Attenzione Sembola e a tutti gli altri che ci stanno cascando.
Il problema non è la mancanza di rispetto verso chi va a piedi, altri biker, la natura, ecc. il problema è nato lì, per ora, per il numero di presenze eccessive di mtb in quello specifico percorso dovuto alla moltitudine di ragioni già considerate.
Voglio vedere chi ha il coraggio di dire che Bugnone, il team MDE, Germanetto e tutti gli altri che sono degli irrispettosi oltre che c...i

La mancanza di rispetto, ho cercato di dimostrarlo fino ad ora, sta nella mancanza di condivisione e comprensione di un certo tipo di sportivo verso la discesa, quindi anche e proprio la tipologia di bike.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Chiariamo la cosa per l'ennesima volta:

il problema non è se e quale tipologia di bici sia più dannosa per i sentieri. Non è per questo motivo che è stato emesso il provvedimento di divieto, ma appunto per una mancanza di rispetto, da parte di alcuni praticanti della DH, nei confronti del territorio e delle persone, almeno a quanto sostengono i responsabili del parco.

La discussione sull'impatto è nata perchè, con una tattica molto "italiota", qualcuno ha cercato di distrarre l'attenzione dalla situazione sostenendo che "il problema è un altro" e che 10 passaggi sono la stessa cosa di uno solo, attirando ovviamente le contestazioni di chi trova 10 diverso da 1.

La verità è che la risalita meccanica crea problemi nuovi, che vanno affrontati e non ignorati. Perchè se li si ignora, per mancanza di percezione o per menefreghismo, i risultati poi sono quelli che sono.

ALLELUIA ALLELUIA o-o

Rileggetevi l'articolo non parla di erosione ma di "traffico"

e a questo punto cosa detemina il "traffico"?
I furgoni. Perchè se lo stesso sentiero dovesse essere frequentato solo da chi si smazza la salita, non ci sarebbero problemi di traffico.
Chi specula sui furgoni?
Tutti coloro che non hanno voglia di faticare.
Chi è più propenso a essere irrispettoso di ciò che lo circonda?
Chi non fatica per ottenerlo.
Quale attività rischia di essere pregiudizievole per gli interessi degli altri?
Quella dei maleducati, che in nome del proprio divertimento mettono a repentaglio il divertimento di tutti.
In ultimo........
il sentiero incriminato è una mulattiera che percorre un pezzo di parco a FINISCE ALLE SPALLE DEL MUNICIPIO DEL PAESE...........

non bisogna essere dei premi nobel per capire che il passaggio di 20 dhiller all'ora sia causa di preoccupazione da parte dell'autorità comunale.....che alla fine non può che perndere i provvedimenti per la tutela dei propri cittadini.........

• Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il problema non è la mancanza di rispetto verso chi va a piedi, altri biker, la natura, ecc. il problema è nato lì, per ora, per il numero di presenze eccessive di mtb in quello specifico percorso dovuto alla moltitudine di ragioni già considerate.
Voglio vedere chi ha il coraggio di dire che Bugnone, il team MDE, Germanetto e tutti gli altri che sono degli irrispettosi oltre che c...i

La mancanza di rispetto, ho cercato di dimostrarlo fino ad ora, sta nella mancanza di condivisione e comprensione di un certo tipo di sportivo verso la discesa, quindi anche e proprio la tipologia di bike.

qualche giorno offline e che mi perdo??!!:smile:

appunto perchè il problema sono le presenze eccessive, smettiamo di fare tutto il giorno su e giù per sentieri (e spesso c'è chi porta su e giù a scopo di lucro, oltre che per divertimento..), a meno che prima non si siano presi accordi con gli enti territoriali interessati, con i proprietari dei terreni, con associazioni sportive di altri utenti diversi dai bikers.

e se Bugnone & co usano delle mulattiere come piste di allenamento per la dh non ho alcun problema a dire che sono degli irrispettosi!

e non è che io e tanti altri che qui sostengono questa posizione non abbiano mai fatto discese coi furgoni, però resta sempre un lato marginale della propria attività ciclistica, e non solo per amore della fatica (la cosa che mi piace meno della mtb..e chi gira con me lo sa bene..) ma soprattutto per la consapevolezza che è ncessario un approccio più soft e meno invasivo nei confronti dell'ecosistema (insieme di lughi, animali, uomini) in cui si pratica la propria attività.

tutto il resto sono giustificazioni di chi del furgone ne fa un secondo lavoro, e lasciano il tempo che trovano.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il nocciolo della questione, cui ho accennato nel mio precedente intervento, è proprio questo. Le problematiche che nascono dove esiste un sistema di risalite meccaniche sono un qualcosa che non può e non dev'essere trascurato, pena il rischio di conflitti.

Se è vero quanto riportato sul ritaglio di giornale, vale a dire i cronometraggi "abusivi", chiunque sia stato è un vero c......e irrispettoso. Che, tra l'altro, ora non può più farlo, a danno non solo dei propri interessi ma anche di tutti coloro che si comportavano bene. Più irrispettoso di così...

A questo riguardo penso di aver già chiarito con l'esempio dello sci alpino.

Tano

Biker tremendus
ALLELUIA ALLELUIA :prost:

Rileggetevi l'articolo non parla di erosione ma di "traffico"

e a questo punto cosa detemina il "traffico"?
I furgoni. Perchè se lo stesso sentiero dovesse essere frequentato solo da chi si smazza la salita, non ci sarebbero problemi di traffico.
Chi specula sui furgoni?
Tutti coloro che non hanno voglia di faticare.
Chi è più propenso a essere irrispettoso di ciò che lo circonda?
Chi non fatica per ottenerlo.
Quale attività rischia di essere pregiudizievole per gli interessi degli altri?
Quella dei maleducati, che in nome del proprio divertimento mettono a repentaglio il divertimento di tutti.
In ultimo........
il sentiero incriminato è una mulattiera che percorre un pezzo di parco a FINISCE ALLE SPALLE DEL MUNICIPIO DEL PAESE...........

non bisogna essere dei premi nobel per capire che il passaggio di 20 dhiller all'ora sia causa di preoccupazione da parte dell'autorità comunale.....che alla fine non può che perndere i provvedimenti per la tutela dei propri cittadini.........
Spero intervenga qualcuno per riprendere salgomasudo, anche i moderatori.

Vedi non sono i furgoni che vanno sui sentieri, ma le bici.
Chi specula sui furgoni... non sono affari tuoi e non interessa a nessuno.

Credo poi che anche se mai ci fosse qualcuno che potesse lecitamente guadagnarci da quello che meglio potresti definire "business" piuttosto che speculare non penso che sia il male da curare... Piuttosto si tratta di un servizio, utile e certamente a pagamento se non lo fai con gli amici e saltuariamente.
Perchè non ce la prendiamo anche con i furgoni che portano ai decolli chi pratica parapendio?
I furgoni, auto o altri mezzi mezzi di risalita, nessuno obbliga ad utilizzarli. Se non vuoi farlo sei libero di fare quello che vuoi, ma spero ti venga negata la possibilità di dire fesserie in continuazione perchè non sei libero di offendere chi non la pensa come te.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Credo poi che anche se mai ci fosse qualcuno che potesse lecitamente guadagnarci da quello che meglio potresti definire "business" piuttosto che speculare non penso che sia il male da curare... Piuttosto si tratta di un servizio, utile e certamente a pagamento se non lo fai con gli amici e saltuariamente.
Perchè non ce la prendiamo anche con i furgoni che portano ai decolli chi pratica parapendio?
I furgoni, auto o altri mezzi mezzi di risalita, nessuno obbliga ad utilizzarli. Se non vuoi farlo sei libero di fare quello che vuoi, ma spero ti venga negata la possibilità di dire fesserie in continuazione perchè non sei libero di offendere chi non la pensa come te.
Nessuno offende nessuno, per favore non buttiamola sempre nel "noi contro loro". I furgoni non vanno sui sentieri, ma consentono i famosi dieci passaggi al giorno a persona, che anche tu hai ammesso essere diventati un problema ("numero eccessivo di presenze", testuali tue parole). E non mi scandalizzo di certo se i furgoni rappresentano un'opportunita di guadagno, visto che il futuro della mtb a mio parere passa anche dal coinvolgimento degli operatori economici e dalla creazione di un indotto. Certo, se lo sfruttamento economico è un "prendi i soldi e scappa" che non pensa alle conseguenze dell'attività, qualche dubbio viene.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Spero intervenga qualcuno per riprendere salgomasudo, anche i moderatori.

1° Non vedo perchè dovrei essere ripreso :nunsacci:
a quanto pare le mie posizioni trovano più riscontro delle tue.....forse ti da fastidio proprio questo?????

2° Non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire, solo tu nel tentativo di spostare la discussione puoi pensare ai furgoni sui sentieri, le persone "normali" i furgoni li immaginano giustamente sulle strade per portare sui sentieri le bici di chi non vuole faticare..

3° Se la tua speculazione lede i miei diritti di usufriure del territorio dove vivo mi interessa eccome....

4° Non ce la prendiamo con i furgoni che portano ai decolli del parapendio perchè la loro attività non lede i nostri interessi.
Con lo stesso principio di dico anche che se i praticanti del parapendio dovessero iniziare ad essere troppi tutti nello stesso posto, tutti in uno spazio potenzialmente pericoloso per il traffico aereo, credi che non ci debbano essere anche lì dei controlli e dei divieti? Altrimenti tutti a fare parapendio sopra Malpensa.....

5° Le uniche fesserie che ho letto in quest 3d sono quelle di chi sostiene che gli escursionisti siano degli incapaci, che i dhiller siano dei fighi giustificati mentre fanno "allenamento" su un sentiero aperto al pubblico a non rallentare e a non avere rispetto per gli altri utenti e che il "movimento dei fannulloni" è destinato a crescere......

6° Se proprio vuoi puoi anche non scrivere o non leggere......Non ti obbliga nessuno.....
ma non c'è bisogno che tu debba tirare per la giacca i moderatori quando qualcuno scrive qualcosa che non condividi.....

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
E non mi scandalizzo di certo se i furgoni rappresentano un'opportunita di guadagno, visto che il futuro della mtb a mio parere passa anche dal coinvolgimento degli operatori economici e dalla creazione di un indotto.

Esatto non c'è niente di male, senza dubbio sarei un utente di questo tipi di servizio! solo che non si possono creare situazioni di pericolo come quando un tracciato è aperto anche ai pedoni, o di distruzione e deterioramento del territorio!
Alle spalle dell'utilizzo di discese con mezzi meccanici ci dovrebbe essere un'associazione, o un gruppo/azienda non so come chiamarlo che certi un tracciato adatto alla pratica del nostro sport che dialoghi con le amministrazioni locali, i proprietari dei terreni ecc. si integri insomma con la realtà locale, che si prenda la briga anche di gestirne la manutenzione e si prenda responsabilità verso il territorio che utilizza (un po' come succede a Finale). E un'attività che porta introiti indotti anche ad altre categorie (turistico alberghiere ad esempio) di sicuro contribuirebbe anche creare un'immagine migliore dei biker nei confronti della gente "comune"... Tutte cose che obbiettivamente un singolo non può fare... ma che si possono fare! E in val susa gli spazi adatti ci sarebbero...

my2cents

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Sono daccordo con Sembola.
Mi permetto di entrare nella discussione solo per un parere; non pratico DH perche non ho tecnica nè bici adatte ma è una disciplina che seguo e mi affascina davvero tanto; questo per chiarire che non sono un "nemico" del DH nè di chi lo pratica(non c'è la doppia sottolineatura altrimenti ce la mettevo!):-).
Il problema, a mia memoria, è piuttosto vecchio. Se si affronta con i pregiudizi nè si risolve nè ci si avvicina ad un barlume di soluzione.
Il DH a mio parere per le sue caratteristiche e le sue peculiarità ha necessità di piste dedicate; fare davvero DH vuol dire affrontare con la massima velocità (possibile) sentieri e mulattiere. Detto questo e mettendo da parte il discorso dell'impatto sui sentieri nel quale possono essere coinvolti anche altri attori, c'è da tener conto che se un sentiero è in uso anche a escursionisti a piedi o in bici è sicuramente un rischio pensare di affrontarlo in velocità perchè per quanto uno possa essere un manico questo non equivale ad essere infallibili; e un discorso è incrociare un escursionista a piedi a velocità ragionevole, un altro è trovarlo dietro ad una curva mentre la si sta tagliando ad alta velocità.
Se si vuol fare un esempio azzardato ma efficace il DH è come la Formula 1; non si può pretendere di correre su una F1 sulla Aurelia come non si può pensare di scendere a rotta di collo su un sentiero dove possono esserci escursionisti. E questo è lampante.
Ma è lampante anche che il DH esiste, esiste chi lo pratica e dovrebbe essere giusto riservare spazi a chi lo pratica.
Costruttivo sarebbe cercare di risolvere il problema a tavolino richiedendo aree dedicate, coinvolgere operatori turistici, prospettando loro la possibilità di far diventare il DH (come altre discipline della MTB) un traino e una risorsa per un tipo di turista alternativo(cosa che in Italia è ancora marginale).
Non si risolvono i problemi protestando contro misure che hanno indubbiamente le loro ragioni ma cercando soluzioni possibili.

• Mi piace
Reactions: sembola

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Il problema di quel sentiero non è l'eccessivo passaggio di bikers, ma l'abuso che ne veniva fatto da un gruppo ristretto di bikers. Adesso non so chi siano (sui furgoni non c'erano nomi ne loghi), ma sembravano proprio un gruppo ben organizzato. Dalla tipologia di mezzi sembrava proprio una squadra di DH.
La cosa più idiota è di andare ad allenarsi su un sentiero come quello, frequentatissimo da escursionisti, a due passi dal municipio e che sbuca in mezzo al paese. Prendendo l'esempio dello sci alpino, se voglio farmi una discesa a cannone vado su una pista laterale e non sulla pista più trafficata. E' da imbecilli andare ad allenarsi su un sentiero così trafficato. E' chiaro che il rischio di conflitti con gli altri utilizzatori è una certezza. Quello che non capisco è perchè su centinaia di sentieri della val di sua abbiano proprio dovuto scegliere uno dei peggiori. Ci sono una miriade di sentieri isolati dove non passa mai nessuno. Proprio su uno dei più trafficati dovevano andare? Mi sembra un atteggiamento menefreghista sinceramente.
Quindi non generalizziamo. In questo caso la colpa non è di tutti i biker ma di uno specifico gruppo che con i suoi comportamenti maleducati ed irrispettosi nei confronti degli altri utenti e dell'ambiente ha danneggiato l'immagine di tutti i bikers piemontesi ed ha portato all'istituzione del divieto.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
......infatti per esempio la Strada per il San Giorgio è ad esclusivo appannaggio motorizzato dei furgoni che portano i parapendii. Se le cose non le sai......rifletti prima di parlare, o magari taci!

Immagino sia una strada aperta al pubblico. Non confondiamo le cose per favore...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Immagino sia una strada aperta al pubblico. Non confondiamo le cose per favore...

è una strada sterrata in parco naturale vietata ai mezzi a motore, aperta a pedoni, bici (speriamo a lungo ancora..), e mezzi di soccorso, con deroga per una associazione di volo a vela che ha l'autorizzazione per salire con i furgoni.

viki

Biker popularis
1/9/06
60
0
0
Torino
Visita sito
1° Non vedo perchè dovrei essere ripreso :nunsacci:
a quanto pare le mie posizioni trovano più riscontro delle tue.....forse ti da fastidio proprio questo?????

2° Non c'è peggior sordo di chi non voglia sentire, solo tu nel tentativo di spostare la discussione puoi pensare ai furgoni sui sentieri, le persone "normali" i furgoni li immaginano giustamente sulle strade per portare sui sentieri le bici di chi non vuole faticare..

3° Se la tua speculazione lede i miei diritti di usufriure del territorio dove vivo mi interessa eccome....

4° Non ce la prendiamo con i furgoni che portano ai decolli del parapendio perchè la loro attività non lede i nostri interessi.
Con lo stesso principio di dico anche che se i praticanti del parapendio dovessero iniziare ad essere troppi tutti nello stesso posto, tutti in uno spazio potenzialmente pericoloso per il traffico aereo, credi che non ci debbano essere anche lì dei controlli e dei divieti? Altrimenti tutti a fare parapendio sopra Malpensa.....

5° Le uniche fesserie che ho letto in quest 3d sono quelle di chi sostiene che gli escursionisti siano degli incapaci, che i dhiller siano dei fighi giustificati mentre fanno "allenamento" su un sentiero aperto al pubblico a non rallentare e a non avere rispetto per gli altri utenti e che il "movimento dei fannulloni" è destinato a crescere......

6° Se proprio vuoi puoi anche non scrivere o non leggere......Non ti obbliga nessuno.....
ma non c'è bisogno che tu debba tirare per la giacca i moderatori quando qualcuno scrive qualcosa che non condividi.....

........infatti, solo per citare un esempio, la strada che porta al San Giorgio è ad esclusivo appannaggio motorizzato (peraltro pagato!!!) dei furgoni che portano su i parapendii. Per cui Tano, se non sai le cose o le sai solo in parte, fai un favore a questo forum.....taci!
E' vergognoso che tu ti attacchi a qualsiaisi vicenda per nascondere la nefandezza provieniente dal tuo utilizzare la bici ed i sentieri a scopo di lucro. Ci sono centinaia di altre persone sparse per l'Italia che fanno quello che fai tu,ma lo fanno fra amici, dividendo al limite i costi della benzina (vd. i ragazzi alla Madda), o professionalmente,con alle spalle delle strutture riconosciute ed ufficiali, vd. Riviera Outdoor a Finale Ligure solo per citarne uno.
Per cui,visto che quello che fai è quanto meno illecito (perchè se volessimo andare a guardare,tu ti fai proprio pagare e non dare un contributo alle spese!!!!!),anzichè stare a pontificare sulla questione di Pavaglione, abbi la compiacenza di battere in ritirata e di non far ricordare a tutti noi quanto il tuo atteggiamento profondamente scorretto,che niente ha a che vedere con la gioia di fare mtb insieme,rischi di produrre terribili "panpensieri" (ovvero considerazioni generalizzanti) sulla natura e l'indole di chi pratica questo sport, amatorialmente o agonisticamente. Peraltro.....ma tu ce l'hai un patentino rilasciato dalla FCI, dall'IMBA o da qualche altro ente che attesti e giustifichi il fatto che ti fai pagare per portare la gente in bici? Sei forse una guida?Sei forse un istruttore?? Allora puoi essere così cortese da spiegarci la natura di quello che tu chiami business???

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Meglio così.
L'ho puntualizzato solo perchè in altri casi ho visto formarsi i classici "partiti" del "noi e loro" solo perchè si esprimevano pareri diversi su un problema.

qui quasi tutti qualche discesa furgonata l'abbiamo fatta, e la faremo anche in seguito.
è il come, il dove, il quanto e il quando che fanno la differenza però..:spetteguless:

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Meglio così.
L'ho puntualizzato solo perchè in altri casi ho visto formarsi i classici "partiti" del "noi e loro" solo perchè si esprimevano pareri diversi su un problema.

Si infatti è quello che purtroppo accade... ma qui nessuno si sta dichiarando contro una disciplina piuttosto che un'altra anche se è questo che qualcuno potrebbe ritenere... si sta solo discutendo di come comportamenti sbagliati dei singoli possano portare svantaggi all'intera comunità di biker
Questo per dire che se un gruppo di ragazzi con le macchine si vuole fare un po' di discese su un sentiero ma lo fa con attenzione verso gli altri utenti e verso il territorio non ci vedo nulla di male! Altra cosa è fare un allenamento DH...

viki

Biker popularis
1/9/06
60
0
0
Torino
Visita sito
........infatti, solo per citare un esempio, la strada che porta al San Giorgio è ad esclusivo appannaggio motorizzato (peraltro pagato!!!) dei furgoni che portano su i parapendii. Per cui Tano, se non sai le cose o le sai solo in parte, fai un favore a questo forum.....taci!
E' vergognoso che tu ti attacchi a qualsiaisi vicenda per nascondere la nefandezza provieniente dal tuo utilizzare la bici ed i sentieri a scopo di lucro. Ci sono centinaia di altre persone sparse per l'Italia che fanno quello che fai tu,ma lo fanno fra amici, dividendo al limite i costi della benzina (vd. i ragazzi alla Madda), o professionalmente,con alle spalle delle strutture riconosciute ed ufficiali, vd. Riviera Outdoor a Finale Ligure solo per citarne uno.
Per cui,visto che quello che fai è quanto meno illecito (perchè se volessimo andare a guardare,tu ti fai proprio pagare e non dare un contributo alle spese!!!!!),anzichè stare a pontificare sulla questione di Pavaglione, abbi la compiacenza di battere in ritirata e di non far ricordare a tutti noi quanto il tuo atteggiamento profondamente scorretto,che niente ha a che vedere con la gioia di fare mtb insieme,rischi di produrre terribili "panpensieri" (ovvero considerazioni generalizzanti) sulla natura e l'indole di chi pratica questo sport, amatorialmente o agonisticamente. Peraltro.....ma tu ce l'hai un patentino rilasciato dalla FCI, dall'IMBA o da qualche altro ente che attesti e giustifichi il fatto che ti fai pagare per portare la gente in bici? Sei forse una guida?Sei forse un istruttore?? Allora puoi essere così cortese da spiegarci la natura di quello che tu chiami business???

Scusate.....la risposta è ovviamente per Tano,non per Salgomasudo. Ho fatto un pò di casino

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
qui quasi tutti qualche discesa furgonata l'abbiamo fatta, e la faremo anche in seguito.
è il come, il dove, il quanto e il quando che fanno la differenza però..:spetteguless:

Questo è certo.
Ma è anche evidente che in mezzo a tutti quelli "ragionevoli" c'è sempre quello che fa il danno. E' a quel punto che arrivano i divieti che poi penalizzano tutti, "buoni e cattivi".
Per questo insisto sempre sul fatto che la regolarizzazione di certi spazi è necessaria; e questo non solo per la sicurezza degli "altri" ma anche per lasciare piena libertà a chi fa un certo sport.
Se io facessi DH preferirei di gran lunga scorazzare su un sentiero completamentente a mia disposizione piuttosto che dovermi limitare ogni volta per paura di stendere il pedone di turno o magari incrociare uno a cavallo con tutte le conseguenze del caso...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo