Chiariamo la cosa per l'ennesima volta:
il problema non è se e quale tipologia di bici sia più dannosa per i sentieri. Non è per questo motivo che è stato emesso il provvedimento di divieto, ma appunto per una mancanza di rispetto, da parte di alcuni praticanti della DH, nei confronti del territorio e delle persone, almeno a quanto sostengono i responsabili del parco.
La discussione sull'impatto è nata perchè, con una tattica molto "italiota", qualcuno ha cercato di distrarre l'attenzione dalla situazione sostenendo che "il problema è un altro" e che 10 passaggi sono la stessa cosa di uno solo, attirando ovviamente le contestazioni di chi trova 10 diverso da 1.
La verità è che la risalita meccanica crea problemi nuovi, che vanno affrontati e non ignorati. Perchè se li si ignora, per mancanza di percezione o per menefreghismo, i risultati poi sono quelli che sono.
Attenzione Sembola e a tutti gli altri che ci stanno cascando.
Il problema non è la mancanza di rispetto verso chi va a piedi, altri biker, la natura, ecc. il problema è nato lì, per ora, per il numero di presenze eccessive di mtb in quello specifico percorso dovuto alla moltitudine di ragioni già considerate.
Voglio vedere chi ha il coraggio di dire che Bugnone, il team MDE, Germanetto e tutti gli altri che sono degli irrispettosi oltre che c...i
La mancanza di rispetto, ho cercato di dimostrarlo fino ad ora, sta nella mancanza di condivisione e comprensione di un certo tipo di sportivo verso la discesa, quindi anche e proprio la tipologia di bike.