Divieto Dh a Pavaglione

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Tano: "clericale" io lo considero un insulto, ma passi.

Se i miei interventi, che sia chiaro sono a titolo personale, non ti piacciono perchè non li condividi, sono spiacente di dirti che in un Forum pubblico purtroppo non ci si possono scegliere gli interlocutori. Nel rispetto delle regole, chiunque ha diritto di dire la sua. :prost:

Paradossalmente concordo con te: il problema sta nel numero: e non solo a livello di conflitti tra utenze, ma anche a livello di sostenibilità ambientale. Però non vedere che è la possibilità della risalita meccanica a creare questo problema potenziale può essere frutto solo di miopia o di malafede.
Per me la soluzione può essere solo quella di utilizzare tracciati che minimizzino il pericolo di conflitti di utenza: se devo fare le ripetute non vado sul lungomare, se voglio scendere a tuono cerco un percorso dove non trovo gli escursionisti.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
non per dire ma... un gruppo di ciclisti che sale con calma su per un monte per godersi la discesa (una) dà sicuramente meno nell'occhio di un gruppo di downhiller che percorre più volte nell'arco di una giornata e a velocità decisamente più alte, un tracciato comunque dall'accesso aperto ai pedoni... è obbiettivamente una cosa diversa... ed è obbiettivamente normale che si generino dei problemi successivi... degli attriti tra i diversi utenti del sentiero...
Io comunque ritengo l'uso sistematico dei sentieri aperti a tutti con furgoni e simili un abuso. Non nascono per quello i sentieri. L'idea è che chi li usa come noi dovrebbe farlo nel massimo rispetto delle altre categorie e non generare situazioni di potenziale fastidio... insomma agire nel tentativo di mantenere un quieto vivere...
Un sentiero aperto all'uso delle bici da DH con risalite meccanizzate, magari terreno preparato con salti ecc, dev'essere espressamente segnalato per quell'uso e non percorso da pedoni... quando ciò non è così secondo me ripeto si tratta di un abuso... e se entro certi limiti ci sta anche che venga fatto (una discesa ogni tanto), oltre secondo me assolutamente no

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Tano,il problema non è solo scendere o salire e scendere è come si scende. Se 10 dh scendono a tutta su un sentiero aperto a tutti col rischio di fare male alle persone non va bene. Non ci siamo solo noi! I pedoni vengono prima. Poi se tutti e dieci a ogni curva derapano per x volte a fine giornata il sentero non c'è più. Bisogna avere un pò di concetto secondo me nel afre le cose.

Tano

Biker tremendus
AHAHAHAH Mi viene in mente.... e per provocazione rispondo solo a questa (rispondere alle altre è troppo facile e mi auguro non debba essere io a farlo):

Il tempo di percorrenza totale e quindi gli eventuali danni ambientale e scompensi sugli equilibri naturali nonchè danni fisici e morali agli altri fruitori dei sentieri è uguale, sia per il downhiller che percorre 10 volte lo stesso percorso che per il ciclo escursionista che lo percorre 1 volta in discesa.
Dopo la discesa di 10 veri downhiller non si trova traccia del loro passaggio, dopo che scende un solo cicloescursionista con poca tecnica e pratica sembra sia passato un gregge di cinghiali!

Sicuramente c'è poco da ridere, ma invece pensare che sono tante le cose da prendere in considerazione e non essere semplicistici ed affrettati nelle conclusioni.

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Sul fatto che dieci dh non lascino traccia nutro dei seri dubbi. Però come mai gli escursionisti si fermano quando incrociano un pedone e i dh no da quello che mi è capitato di vedere e sentire. Io non ho mai avuto da ridire con i pedoni anzi il più delle volte sono loro stessi che ti fanno passare per primo consci delle difficoltà a percorrere in bike certi sentieri. Non credo che se si perdono 5 minuti a far passare i pedoni si pregiudichi la discesa. L'immagine che ne uscirebbe sarebbe sicuramente migliore. Mica si sta faceno una gara o sbaglio?

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Il tempo di percorrenza totale e quindi gli eventuali danni ambientale e scompensi sugli equilibri naturali nonchè danni fisici e morali agli altri fruitori dei sentieri è uguale, sia per il downhiller che percorre 10 volte lo stesso percorso che per il ciclo escursionista che lo percorre 1 volta in discesa.
Dopo la discesa di 10 veri downhiller non si trova traccia del loro passaggio, dopo che scende un solo cicloescursionista con poca tecnica e pratica sembra sia passato un gregge di cinghiali!

a parte che non condivido il fatto che i danni siano uguali... perchè non è vero... trovali 10 veri downhiller e cicloescursionisti con poca tecnica... nel senso che non sono mai tutti VERI DHer ne tutti SCARSI cicloescursionisti

uno scarso DHer che derapa fa più danni o fa meno danni di un bravo cicloescursionista? cioè non capisco il senso del tuo discorso

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Qui non si tratta di andare contro il naturale evolversi delle cose (sempre più discesisti), ma si cerca di invitare tutti a praticare la propria disciplina con giudizio. Perché inevitabilmente quando pochi sbagliano tanti pagano.

Se effettivamente c'era gente che giocava a fare il tempo su sentieri aperti al pubblico vuol dire che si è passato il limite della decenza.

Un ciclista quando incrocia un pedone sui sentieri deve sempre dargli la precedenza (come dice la stessa IMBA), salutare e ringraziare se questo si è spostato per permettere il passaggio. Ma a maggior ragione se il ciclista è vestito da mazinga Z * e scende con un panzer da 22 kili deve fare ancora più attenzione perché il paragone con un motociclista che passa a tutta mettendo in pericolo le persone è molto stretto. La visione comune di chi non conosce questa disciplina è chiara e lo si evince chiaramente dall'articolo: "Il problema è, però, che quelle da dh di bici hanno poco. Somigliano più a delle moto senza motore e anche chi le usa è vestito come chi fa motocross per non farsi male in eventuali cadute."

* Anch'io a volte faccio solo discesa e mi vesto di conseguenza, dai un'occhiata al mio avatar. Non parlo per sentito dire ma proprio perché mi rendo conto di come il pedone medio mi guardi intimorito quando lo incrocio.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
AIl tempo di percorrenza totale e quindi gli eventuali danni ambientale e scompensi sugli equilibri naturali nonchè danni fisici e morali agli altri fruitori dei sentieri è uguale, sia per il downhiller che percorre 10 volte lo stesso percorso che per il ciclo escursionista che lo percorre 1 volta in discesa.
Questa sì che è un'affermazione "semplicistica ed affrettata".

Il biker che sale in furgone o seggiovia percorre lo stesso sentiero 10 volte, il che significa che a parità di presenze il biker meccanizzato ha un impatto sul sentiero dieci volte superiore rispetto al biker non meccanizzato. A meno di dimostrare dati alla mano che chi sale a pedali fa più danni al sentiero a prescindere, ma se anche fosse e ammettendo che il biker non mecccanizzato faccia il doppio del danno (ipotesi molto ma molto fantasiosa) rimane sempre un rapporto di 5:1 . Ma questa è solo accademia, perchè il problema principale non è questo, ma quello del conflitto d'uso. Avere 10 passaggi anzichè uno aumenta la probabilità di incontro con altri utenti almeno del 200 o 300% altro che la stessa cosa! Inoltre la perfetta conoscenza del sentiero dovuta ai passaggi ripetuti consente di aumentare la velocità, ed ecco che la frittata è fatta.

• Mi piace
Reactions: impeto72

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito

La storia non ci insegnera' mai niente.

In altri 3d (un esempio per tutti: Mottarone) si e' ripetuto allo sfinimento:

1) I sentieri pubblici sono, appunto, di tutti.

2) Il vero biker si distingue dal rispetto che egli porta agli altri e all'ambiente.
Ho visto droppatori fare cose che voi umani... fermarsi in mezzo al niente incrociando pedoni e/o cavalieri.

3) la DH intesa come discesa contro il cronometro si puo' fare solo su piste opportunamente tracciate e vietate ai pedoni. Qualora si intendi tirare un po' la corda, almeno si abbia la decenza di rallentare incrociando dei pedoni.

4) Per 10 biker che transitano, statisticamente almeno 2 scendono attaccati ai freni. E non dirmi che in val Susa gira solo Nico Herin Bugnone e altri 6-7 maestri.

5) Arare con un Maxxis da 3" non e' la stessa cosa di un Python da 3-400 grammi. Aggiungi il fatto che di solito chi ha il Pyton fa una discesa poi va a casa, mentre chi ha i gommoni fa il criceto...

6) Se poi ci ricuperi qualche soldino e non educhi adeguatamente il cliente,Tano, mi sa che curi male il tuo bisiniss... in pratica di togli il terreno da sotto ai tuoi piedi.

7) Se questo che tu prospetti (scendere a chiodo, fregandosene di tutti, giustificando il tutto con la passione) e' il futuro... ben vengano i divieti.

8) Giustificare gli scempi con la passione ci ha portato teppismo negli stadi, e altre amenita'...

Chi scrive trae sommo godimento dalla discesa, approfitta di servizi di risalita di varia natura, non disdegnando comunque di pedalarsela spesso e volentieri, con biga di 18/19 Kg.

Salute
(o )Beta

Risiul

Biker extra
27/11/06
744
3
0
49
45°5'19"N 7°31'38" E
Visita sito
Bike
MDE Carve 27.5
Straquoto Enry! Quello che manca è il GIUDIZIO, infatti Pavaglione è stato "chiuso" non x il rovinarsi del sentiero ma perchè i pedoni fruitori di quei sentieri hanno lamentato la pericolosità della situazione che si è venuta a creare. Mi ripeto ma sono convinto che il problema sia la mancanza di giudizio o l'eccesso di maleducazione. E non è neanche una questione di differenti tipologie di bikers. Posso raccontare un aneddoto? Domenica ero sul S.Giorgio a Piossasco con altri dieci crosscrauti fermididdio, si scendeva da uno dei tanti sentieri, qualcuno addirittura a piedi. Al momento di ripartire da una sosta ci si para davanti una famigliola, papà mamma e due bimbe. Suggerisco di aspettare venti secondi e lasciarli salire tranquilli ma mi sento rispondere: "Tanto si fermano loro." ??!??!?!? C'è bisogno di commento?

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
48
Raubling
Visita sito
Avevo postato, per sapere quale fosse il sentiero incrimanto, giusto per non finirci dentro...ma a quanto pare manco lo conosco :))

quoto Risiul, dh, fr xc è ignoranza punto e basta, non centrano i furgoni (al massimo amplificano raggruppando più ignoranti) ma è maleducazione, strafottenza, menefreghismo. Il "tanto si fermano loro" è capitato anche a me....poi si più stare a sindacare sul fatto che la si senta più dagli agonisti, su tutti i fronti. Per dire: in settimana corro (a piedi) nel bosco di rivoli, più volte ho rischiato di tornare con due xc piantate nella schiena o in fronte. Lì non c'è discesa, il sentiero è largo e battutissimo ma non si spostano, nè se arrivano difronte nè se arrivano da dietro (peggio 2 volte!!! ;))

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
io penso che dovresti pensare prima di parlare....anche se però dovresti prima possedere un cervello....ma questo è secondario ....

i maleducati sono maleducati e su questo siamo tutti d'accordo ma dal tuo discorso sembra che i maleducati siano solo i furgonati.....
tanto per dirtelo per me la bici è solo discesa... ma nn perchè nn mi piaccia faticare solo perchè nn mi dice nulla pedalare in salita...sicuramente per te sarò cretino ma a me piace così nn vedo perchè mi si debba criticare o ancora peggio ritenere colpevole di tutte le vostre disgrazie (parlo come categoria visto che il posto in questione manco so dove sia)...il tuo ragionamento nn lo trovo completo in quanto se ci fossero 20 che salgono in furgone e tutti e 20 sono educati non ci sarebbe nessun problema neanche se girassero tutti i giorni dell'anno in quanto comuque porteremmo soldi ai vari bar ristoranti pizzerie e nn so li maper esempio a caldirola se nn sulle bici nn so su cosa camperebbero....se però ci fossero 1 o due che salgono in bici e in discesa fanno i maleducati e magari nella loro unica discesa spaventano i passanti ecco li che il problema sarebbe identico...

non dire che è colpa dei fr dì al massimo che è colpa dei maleducati

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
io penso che dovresti pensare prima di parlare....anche se però dovresti prima possedere un cervello....ma questo è secondario ....

i maleducati sono maleducati e su questo siamo tutti d'accordo ma dal tuo discorso sembra che i maleducati siano solo i furgonati.....
tanto per dirtelo per me la bici è solo discesa... ma nn perchè nn mi piaccia faticare solo perchè nn mi dice nulla pedalare in salita...sicuramente per te sarò cretino ma a me piace così nn vedo perchè mi si debba criticare o ancora peggio ritenere colpevole di tutte le vostre disgrazie (parlo come categoria visto che il posto in questione manco so dove sia)...il tuo ragionamento nn lo trovo completo in quanto se ci fossero 20 che salgono in furgone e tutti e 20 sono educati non ci sarebbe nessun problema neanche se girassero tutti i giorni dell'anno in quanto comuque porteremmo soldi ai vari bar ristoranti pizzerie e nn so li maper esempio a caldirola se nn sulle bici nn so su cosa camperebbero....se però ci fossero 1 o due che salgono in bici e in discesa fanno i maleducati e magari nella loro unica discesa spaventano i passanti ecco li che il problema sarebbe identico...

non dire che è colpa dei fr dì al massimo che è colpa dei maleducati

credo a me e ti rispondo

la colpa non è dei furgonauti sia chiaro la colpa è dei furgonauti maleducati e irrispettosi......

non credere anche a me piace organizzare alcune giornate di solo discesa con i furgoni....
ma solo dove ci sono strutture e sentieri in grado di accogliere questo tipo di attività.

Finale, Caldirola, Mottarone....
Li ho fatti tutti e senza rimpianti......per non aver pedalato per un giorno.......

Ciò che mi distingue, come anche ciò che distingue gli altri biker che conosco e con i quali condivido la mia passione per la montagna, è il rispetto per gli altri......

e con questo ti dico che in anni di frequentazione non mi è MAI e ripeto MAI capitato di trovare escursionisti maleducati (Nota bene esco in bici tutti i sabato) ma SPESSO di trovare COGLIONI vestiti da Mazinga Z che credendosi il Barrel di turno mettevano a rischio l'incolumità degli altri con le OVVIE conseguenze tipo il divieto di transito appena istituito a Pavaglione......

per quanto riguarda il cervcello ti assicuro che il mio c'è e funziona. Il tuo?????

@tano
invece di celarti dietro la tua finta ironia.......(che perlatro non ti viene nemmeno bene)
perchè nessuna replica alle mie affermazioni condividi anche con noi il TUO pensiero....
abbi il coraggio delle tue posizioni......

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Li ho fatti tutti e senza rimpianti......per non aver pedalato per un giorno.......

... paura di dover cambiare il Nick ? :-)

/* Cristiano Malgioglio mode ON */

Ogni tanto, fare troppa fatica, fa male...

Rientro in topic.

Escursionisti maleducati purtroppo esistono, e anche tanti.
Altrimenti come si spiegherebbero sacchetti della spazzatura ovunque ?
Radio ammanetta in vallate altrimenti silenti ?
I coglioni esistono in ogni situazione, l'importante e' educare ed evitare ulteriori danni, sia alla natura che a noi stessi (anche come biker).

Gnap
(o )Beta

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
io so che se trovi dei pedoni sui sentieri o dei margari in giro per monti e ti fermi a chiacchierare sono di soli molto contenti ma ultimamente quando ti sentono arrivare saltano sui bordi del sentiero e cominciano ad imprecare ,magari non contro di te che ti sei fermato ma a quegli altri che pre poco non li hanno cilindrati o gli hanno fatto scappare le mucche o le capre da tutte le parti
i primi anni che andavo in montagna non a piedi ma con qualche mezzo tipo trial o mtb arrivavo nelle malghe mi accoglievano con stupore e mi offrivano di tutto dalla toma al caffe ora va gia bene se non mi fanno correre dietro dai cani o peggio
come ho già detto altre volte costa nulla fermarsi un momento a chiacchierare specialmente i margari lo apprezzano sono soli magari da giorni e quando arriva qualcuno rompono un po' la monotonia
@jedi il sentiero è quello che parte dall'ultimo tornante prima di Pavaglione e scende lungo l'orrido di Chianocco e di persè non ha nulla di eccezionale è veloce e senza troppe difficolta

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Sti discorsi mi fanno arrabbiare.. Furgonati maleducati? Se mai italiani maleducati.
Cosa c'entra se uno sale in furgone, a piedi, su una ruota, su elicottero ecc., i maleducati ci stanno ovunque, ci vuole buon senso, punto e basta. I pedoni DEVONO avere la precedenza punto e basta, siamo noi in bici ad essere pericolosi, poi se uno è vestito ma mazinga o da village people non importa, si può essere pericolosi ed irrispettosi anche con una bici da xc. Dove giro io c sono tanti escursionisti maleducati che buttano spazzatura in giro e lasciano la macchina in mezzo ai sentieri, per non parlare di quelli in moto, imbranati e che devastano i sentieri.
La maleducazione è ovunque specialemente nel nostro paese, è inutile parlare di "categorie". Non lo accetto. Io a volte salgo in macchina, scendo veloce ma sto sempre attento ed in tanti anni non ho mai avuto alcun problema.

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
81
collegno TO
Visita sito
@janno, zex99 : rileggitevi magari un paio di volte cosa a scritto sembola e cercate di capire . sforzatevi
Il biker che sale in furgone o seggiovia percorre lo stesso sentiero 10 volte, il che significa che a parità di presenze il biker meccanizzato ha un impatto sul sentiero dieci volte superiore rispetto al biker non meccanizzato. A meno di dimostrare dati alla mano che chi sale a pedali fa più danni al sentiero a prescindere, ma se anche fosse e ammettendo che il biker non mecccanizzato faccia il doppio del danno (ipotesi molto ma molto fantasiosa) rimane sempre un rapporto di 5:1 . Ma questa è solo accademia, perchè il problema principale non è questo, ma quello del conflitto d'uso. Avere 10 passaggi anzichè uno aumenta la probabilità di incontro con altri utenti almeno del 200 o 300% altro che la stessa cosa! Inoltre la perfetta conoscenza del sentiero dovuta ai passaggi ripetuti consente di aumentare la velocità, ed ecco che la frittata è fatta.
@tano ti voglio spiegare "lo sapevo" : io facevo trial e mi divertivo spendendo la metà dal mtbike poi sono arrivati i vandali che neanche sapevano cosa era il trial e in poche settimane hanno rovinato tutto quello che noi avevamo salvaguardato per anni
disgustato mi sono dato all'mtb e specialmente alla discesa ma guadagnando la salita
quì è successo lo stesso ma me l'aspettavo per questo " LO SAPEVO"

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
i maleducati ci stanno ovunque, ci vuole buon senso, punto e basta. I pedoni DEVONO avere la precedenza punto e basta,
certamente questo è il punto ed hai ragione!
però se un sentiero in cui circolano anche pedoni comincia ad essere utilizzato sistematicamente per fare DH (quindi con TANTI passaggi che poi si salga a piedi, in bici, furgone ecc non importa) si generano situazioni di pericolo obbiettive a prescindere dall'educazione del biker o del pedone stessi... almeno secondo me... ed è difficile che poi, una volta che succede qualcosa di serio, non ci si ritrovi davanti a provvedimenti restrittivi come quelli dell'articolo in cui un intero tracciato viene proibito alle MTB... insomma è il solito problema... si dovrebbe fare DH o simili in posti segnalati dove si può e non su sentieri qualsiasi

Tano

Biker tremendus
credo a me e ti rispondo

la colpa non è dei furgonauti sia chiaro la colpa è dei furgonauti maleducati e irrispettosi......

non credere anche a me piace organizzare alcune giornate di solo discesa con i furgoni....
ma solo dove ci sono strutture e sentieri in grado di accogliere questo tipo di attività.

Ciò che mi distingue, come anche ciò che distingue gli altri biker che conosco e con i quali condivido la mia passione per la montagna, è il rispetto per gli altri......

e con questo ti dico che in anni di frequentazione non mi è MAI e ripeto MAI capitato di trovare escursionisti maleducati (Nota bene esco in bici tutti i sabato) ma SPESSO di trovare COGLIONI vestiti da Mazinga Z che credendosi il Barrel di turno mettevano a rischio l'incolumità degli altri con le OVVIE conseguenze tipo il divieto di transito appena istituito a Pavaglione......

per quanto riguarda il cervcello ti assicuro che il mio c'è e funziona. Il tuo?????

@tano
invece di celarti dietro la tua finta ironia.......(che perlatro non ti viene nemmeno bene)
perchè nessuna replica alle mie affermazioni condividi anche con noi il TUO pensiero....
abbi il coraggio delle tue posizioni......

Fare il moralista è il mestiere più vecchio del mondo dopo la...

Bah... se c'è qualcuno che ha il coraggio delle posizioni di certo l'hai trovato!
Ci conosciamo poco, ma certamente posso dire che non condivido affatto il tuo modo di porti e di porre il probema.
E' chiaro che non conosci la questione.

Ti ho detto prima che non rispondo alle tue provocazioni, perchè sono inutili... perchè sono le solite presenti in questo forum e perchè fanno parte di un modo di vedere le cose in modo qualunquistico e di parte.

Ti posso dare solo un suggerimento dare del c......e a chi vuole emulare Barrel è invece senz'altro sbagliato, tra l'altro è come dire che Barrel stesso sia un c......e invece credo che lui invece le palle le abbia, tutte due e funzionano pure bene.
Vabbè...

Se vogliamo andare nello specifico di Pavaglione posso dire che il percorso è una mulattiera antica che partendo appena sotto il paese costeggia la sponda sx dell'Orrido di Chianocco per giungere appunto a Chianocco proprio davanti al Municipio.
La zona è tra l'altro un Parco puttosto noto e frequentato e detto ciò mi sembra chiaro che una frequentazione del percorso da parte dei biker non possa passare inosservata.
Nella zona i guardiaparco regolarmente controllano e vigilano sul territorio.
Anche per fare canyoning nella forra è necessario richiedere un permesso speciale. A suo tempo abbiamo fatto una discesa autorizzata, proprio assieme ad un guardiaparco che conoscevo.
Nulla passa a loro inosservato, sono lì e fanno quello per lavoro non ci si poteva aspettare altro.
Il percorso in questione non è difficile non è assolutamente strutturato con salti o quant'altro, è tutto naturale, lo si può percorrere con qualsiasi bike, da discesa e da salita.
E' solo molto comoda la risalita via bitume e favorevole l'esposizione e il fondo che consente alle bike di scendere e salire praticamente per tutto l'anno.
Sono 3 anni che viene regolarmente frequentato dai downhiller proprio per questo motivo, io tra l'altro sono stato uno dei primi e forse uno dei primi o l'unico a farci "le pulizie di stagione" (come pure sull'altro sentiero che scende a Bruzolo). E' vero che nell'ultimo anno è stato utilizzato come percorso test per squadre e produttori bike.
Quello che penso è che sicuramente nel caso di allenamenti, test materiali o simili andrebbero presi dei provvedimenti e precauzioni come quelli di chiedere il permesso, segnalare ...
Quello che credo è che molto probabilmente non avrebbero dato alcun permesso, ma che quella era l'unica strada da percorrere.
Credo invece che una frequentazione saltuaria di sportivi della mtb, ovviamente e per definizione ben educati poteva anche essere ben tollerata, ma queste sono decisioni che appunto solo l'Ente Parco poteva prendere perchè dietro ai biker non c'è nulla e nessuno.

Questo è il punto.

Che ci si debba confrontare con le gestioni dei Parchi in primo luogo, poi dei Comuni, delle Regioni e delle Province (se esisteranno ancora) non c'è dubbio.

Che ci siano degli sportivi (poco sportivi) che danno del c......e e in generale si permettono di fare semplicistiche affermazioni ad altri "sportivi"... non c'è dubbio che sempre esisteranno, ma senz'altro si tratta, invece, di una situazione in cui non intendo confrontarmi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo