Sti discorsi mi fanno arrabbiare.. Furgonati maleducati? Se mai italiani maleducati.
Cosa c'entra se uno sale in furgone, a piedi, su una ruota, su elicottero ecc., i maleducati ci stanno ovunque, ci vuole buon senso, punto e basta. I pedoni DEVONO avere la precedenza punto e basta, siamo noi in bici ad essere pericolosi, poi se uno è vestito ma mazinga o da village people non importa, si può essere pericolosi ed irrispettosi anche con una bici da xc. Dove giro io c sono tanti escursionisti maleducati che buttano spazzatura in giro e lasciano la macchina in mezzo ai sentieri, per non parlare di quelli in moto, imbranati e che devastano i sentieri.
La maleducazione è ovunque specialemente nel nostro paese, è inutile parlare di "categorie". Non lo accetto. Io a volte salgo in macchina, scendo veloce ma sto sempre attento ed in tanti anni non ho mai avuto alcun problema.
Leggere i post precedenti prima di scrivere sarebbe una bella cosa........
Non si parla dell'equazione
furgonauti=maleducati
escursionisti=stinchi di santo
si tratta di rilevare che nella prima categoria i coglioni sono una minoranza....MA COMUNQUE TROPPO RUMOROSA tale da gettare discredito su tutta la categoria.....
perchè se avessi letto sia gli interventi precedenti che l'articolo sul giornale si rileva che quelli con bici da 22kg vestiti come motocrossisti (?) hanno creato, con comportamenti irrispettosi e pericolosi, un diffuso astio nei confronti di tutta la categoria dei biker e, se esistono anche freerider furgonati come te che sono educati e ritengono che la prestazione in discesa possa essere sacrificata in nome del rispetto per tutti gli altri utenti del sentiero, purtroppo TANTI, forse troppi, ritengono che il loro DIVERTIMENTO ovvero il loro "ALLENAMENTO" (e sul concetto di allenamento vorrei proprio sapere come possa essere conciliato con il concetto di freeride.....) sia prioritario sulla pacifica coesistenza degli utenti dei sentieri..
L'esperienza di anni di frequentazione dei sentieri in bici mi ha insegnato che mai ho trovato escursionisti passare a cannone vicino ai pedoni, e questo ha comportato che spesso ho trovato pedoni gentili con i queli scambiare due chiacchere e un saluto.......
ultimamente però, soprattutto su percorsi facilmente raggiungibili in auto i pedoni incontrati, si sono dimostrati più infastiditi dalle bici, quando addirittura non ostili (vero Tano???? Ti sei chiesto come mai il vecchietto in collina tra tutti i frequentatori abbia scelto di prendersela proprio come te e non con uno qualsiasi di tutti gli altri utenti????)
e quindi la domanda è spontanea: perchè l'atteggiamento dei pedoni nei confronti delle bici in montagna è radicalmente cambiato?
Può essere colpa dei troppi escursionisti che frequentano a pedali le montagne???
Oppure può essere colpa di chi utilizza le stesse come piste da discesa, senza preoccuparsi dell'incolumità degli altri???