Divieto Dh a Pavaglione

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Sti discorsi mi fanno arrabbiare.. Furgonati maleducati? Se mai italiani maleducati.
Cosa c'entra se uno sale in furgone, a piedi, su una ruota, su elicottero ecc., i maleducati ci stanno ovunque, ci vuole buon senso, punto e basta. I pedoni DEVONO avere la precedenza punto e basta, siamo noi in bici ad essere pericolosi, poi se uno è vestito ma mazinga o da village people non importa, si può essere pericolosi ed irrispettosi anche con una bici da xc. Dove giro io c sono tanti escursionisti maleducati che buttano spazzatura in giro e lasciano la macchina in mezzo ai sentieri, per non parlare di quelli in moto, imbranati e che devastano i sentieri.
La maleducazione è ovunque specialemente nel nostro paese, è inutile parlare di "categorie". Non lo accetto. Io a volte salgo in macchina, scendo veloce ma sto sempre attento ed in tanti anni non ho mai avuto alcun problema.

Leggere i post precedenti prima di scrivere sarebbe una bella cosa........

Non si parla dell'equazione

furgonauti=maleducati
escursionisti=stinchi di santo

si tratta di rilevare che nella prima categoria i coglioni sono una minoranza....MA COMUNQUE TROPPO RUMOROSA tale da gettare discredito su tutta la categoria.....

perchè se avessi letto sia gli interventi precedenti che l'articolo sul giornale si rileva che quelli con bici da 22kg vestiti come motocrossisti (?) hanno creato, con comportamenti irrispettosi e pericolosi, un diffuso astio nei confronti di tutta la categoria dei biker e, se esistono anche freerider furgonati come te che sono educati e ritengono che la prestazione in discesa possa essere sacrificata in nome del rispetto per tutti gli altri utenti del sentiero, purtroppo TANTI, forse troppi, ritengono che il loro DIVERTIMENTO ovvero il loro "ALLENAMENTO" (e sul concetto di allenamento vorrei proprio sapere come possa essere conciliato con il concetto di freeride.....:-() sia prioritario sulla pacifica coesistenza degli utenti dei sentieri..

L'esperienza di anni di frequentazione dei sentieri in bici mi ha insegnato che mai ho trovato escursionisti passare a cannone vicino ai pedoni, e questo ha comportato che spesso ho trovato pedoni gentili con i queli scambiare due chiacchere e un saluto.......

ultimamente però, soprattutto su percorsi facilmente raggiungibili in auto i pedoni incontrati, si sono dimostrati più infastiditi dalle bici, quando addirittura non ostili (vero Tano???? Ti sei chiesto come mai il vecchietto in collina tra tutti i frequentatori abbia scelto di prendersela proprio come te e non con uno qualsiasi di tutti gli altri utenti????)

e quindi la domanda è spontanea: perchè l'atteggiamento dei pedoni nei confronti delle bici in montagna è radicalmente cambiato?
Può essere colpa dei troppi escursionisti che frequentano a pedali le montagne???
Oppure può essere colpa di chi utilizza le stesse come piste da discesa, senza preoccuparsi dell'incolumità degli altri???

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Cmq il discorso dell'educazione e maleducazione A PRESCINDERE dalla pratica della mtb, del FR e delle furgonizzazioni è, secondo me, vero fino ad un certo punto.
E' vero che se uno è un c......e lo sarà a piedi, in macchina, su una scott scale o su un V10 che viene scarrozzato dai furgoni...è però vero che se uno si arma di furgone, una cisterna di gasolio per fare su e giù e un biciclettone da 20 Kg ha potenzialmente più possibilità di dare nell'occhio, fare danni etc...ERGO il suo comportamento deve essere ancora più responsabile, se così si può dire.
Quantomeno la possibilità che la pratica della mtb venga infangata per errori di questi ultimi è sicuramente più elevata...

• Mi piace
Reactions: Salgomasudo

Tano

Biker tremendus
@janno, zex99 : rileggitevi magari un paio di volte cosa a scritto sembola e cercate di capire . sforzatevi
Il biker che sale in furgone o seggiovia percorre lo stesso sentiero 10 volte, il che significa che a parità di presenze il biker meccanizzato ha un impatto sul sentiero dieci volte superiore rispetto al biker non meccanizzato. A meno di dimostrare dati alla mano che chi sale a pedali fa più danni al sentiero a prescindere, ma se anche fosse e ammettendo che il biker non mecccanizzato faccia il doppio del danno (ipotesi molto ma molto fantasiosa) rimane sempre un rapporto di 5:1 . Ma questa è solo accademia, perchè il problema principale non è questo, ma quello del conflitto d'uso. Avere 10 passaggi anzichè uno aumenta la probabilità di incontro con altri utenti almeno del 200 o 300% altro che la stessa cosa! Inoltre la perfetta conoscenza del sentiero dovuta ai passaggi ripetuti consente di aumentare la velocità, ed ecco che la frittata è fatta.
@tano ti voglio spiegare "lo sapevo" : io facevo trial e mi divertivo spendendo la metà dal mtbike poi sono arrivati i vandali che neanche sapevano cosa era il trial e in poche settimane hanno rovinato tutto quello che noi avevamo salvaguardato per anni
disgustato mi sono dato all'mtb e specialmente alla discesa ma guadagnando la salita
quì è successo lo stesso ma me l'aspettavo per questo " LO SAPEVO"
Mi spiace, ma devo contraddire sia te che Sembola prima che questa storia dilaghi.
Se è questione di numeri e matematica, che sia.
Se ho detto che il tempo e soprattutto la qualità di questo tempo che trascorre su un sentiero un downhiller che fa 10 discese e un cicloturista che invece ne fa una sono uguali, significa che incontreranno lo stesso numero di persone su questo percorso.
Quindi i disguidi per il biker o camminatori, eventualmente che si verificheranno, sono gli stessi identici.
Poi come ho detto sulla qualità c'è molto da dire, il cicloturista blocca la ruota dietro scavando solchi, non sa frenare e se incontra un pedone si spaventa e può non essere in grado di frenare in tempo, spesso scende dalla bike camminando accanto ad essa ed allargando il sentiero, cade spesso formando tampe e rovinando la vegetazione, si ferma a mangiare in luoghi spesso inadatti o peggio dominanti e unici sminuendone la naturalità, ecc.
Come sapete la maggioranza dei downhiller non fa nulla di tutto ciò, al limite crea qualche danno al bar dopo la sessione...
La conclusione è che fa molto piu danni un cicloturista in una giornata che un downhiller indipendentemente dal numero di discese.
E' il numero di biker e la qualità del biker che fanno la differenza.
Adesso l'ho messa veramente sull'ironico, ma, onestamente se ci pensate, se andate a vedere sugli studi IMBA e non solo, dovrete poi riconoscere che anche da questo punto di vista, se visto in modo scientifico e matematico ci sono per fortuna delle precise posizioni sull'impatto ambientale delle mtb.

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Fare il moralista è il mestiere più vecchio del mondo dopo la...

Bah... se c'è qualcuno che ha il coraggio delle posizioni di certo l'hai trovato!

Non credo non mi hai ancora risposto......

Ci conosciamo poco, ma certamente posso dire che non condivido affatto il tuo modo di porti e di porre il probema.
E' chiaro che non conosci la questione.

Aspetto che tu mi illumini......ma ancora nulla solo chiacchere inutili......

Ti ho detto prima che non rispondo alle tue provocazioni, perchè sono inutili... perchè sono le solite presenti in questo forum e perchè fanno parte di un modo di vedere le cose in modo qualunquistico e di parte.

Certo che è di parte la mia......quella che permette a me di usufruire dei sentieri per il mio divertimento senza che tutto ciò possa pregiudicare l'utilizzo degli stessi da parte degli altri, sia a piedi che in bici.....

Tu puoi dire la stessa cosa?????

Ti posso dare solo un suggerimento dare del c......e a chi vuole emulare Barrel è invece senz'altro sbagliato, tra l'altro è come dire che Barrel stesso sia un c......e invece credo che lui invece le palle le abbia, tutte due e funzionano pure bene.
Vabbè...

Rileggiti quanto scritto perchè evidentemente ti manca un passaggio.....
i coglioni sono quelli che scendono a cannone su sentieri liberi al pubblico sentendosi dhiller....
pensi che il vero Barrel scenda su sentieri accessibili a tutti?????
o che le gare si svolgano su sentieri lungo i quali si possonon incrociare le famigliole in gita????
Se hai il furgone perchè non approfittarne e andare direttamente a Rossana o nei posti con tracciati riservati..........

Paura di dover dividere gli "introiti" con coloro che si sbattono a scavare e preparare i percorsi????

Quello che credo è che molto probabilmente non avrebbero dato alcun permesso, ma che quella era l'unica strada da percorrere.
Credo invece che una frequentazione saltuaria di sportivi della mtb, ovviamente e per definizione ben educati poteva anche essere ben tollerata, ma queste sono decisioni che appunto solo l'Ente Parco poteva prendere perchè dietro ai biker non c'è nulla e nessuno.

:nunsacci: vorresti essere tu la voce dei biker?
Ti devo ricordare la polemica che hai tirato su quando si era proposta la GWA?
Quando il rischio di chiusura dei sentieri della collina aveva messo a repentaglio i 25 euro a testa che ti fai pagare per le risalite?

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
stop alle dispute personali!

Per me il pensiero è sintetico
Chi usa la mtb come una F1, deve recarsi nei "circuiti" idonei
Chi usa la mtb, come mezzo per divertirsi, ovvero, stare a contatto con la natura, amare la montagna, stare in compagnia, deve avere rispetto del prossimo, del territorio, di chi maggiormente fruisce di quella zona
Le parole di Gallino (Davide2) sono significative e da tenere conto
stop

Sulla mancanza di associazioni regionali o nazioni a difesa del biker, mi sto ricredendo su quanto pensavo
Ogni singolo, nel suo "territorio", parlando con le istituzioni preposte, può ottenere più di quanto si pensi (vedi Santena, per esempio). E se avessero fatto così team e rider per quel sentiero, uscendo dal piacevole abusivismo in cui stavano, ora non sarebbero a "piangere" per un intervento radicale e chiedere ora un incontro di moderazione.
Occorre essere lungimiranti, come a Finale o Calizzano o molti altri posti Italia. Diversamente, il biker è tenuto a comportarsi come da codice IMBA

lbmtb

Biker assatanatus
Mi spiace, ma devo contraddire sia te che Sembola prima che questa storia dilaghi.
Se è questione di numeri e matematica, che sia.
Se ho detto che il tempo e soprattutto la qualità di questo tempo che trascorre su un sentiero un downhiller che fa 10 discese e un cicloturista che invece ne fa una sono uguali, significa che incontreranno lo stesso numero di persone su questo percorso.
Quindi i disguidi per il biker o camminatori, eventualmente che si verificheranno, sono gli stessi identici.

A parte tutto il resto, che puo' essere soggettivo, la matematica e' oggettiva...

Se il downhiller percorre 10 volte il sentiero, nello stesso tempo che un escursionista lo percorre una volta, incontrera' un numero maggiore di pedoni(probabilmente piu' volte gli stessi).
Come esempio basta prendere un solo pedone che percorre il sentiero, indipendentemente dal verso.
Il pedone in questione verra' incontrato da 1 a 10 volte a seconda dell'altezza del primo incontro, se alla base del sentiero o alla fine, con tutte le varianti intermedie.
Mentre l'escursionista, comunque sia, il pedone1 lo incontrera' sempre e solo una volta.
Non stai misurando per quanto tempo pedoni e ciclisti viaggiano assieme ma quante volte si incrociano, comunque sia il pedone devo spostarsi da 1 a 10 volte contro 1. :-)

• Mi piace
Reactions: Danybiker88

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
A parte tutto il resto, che puo' essere soggettivo, la matematica e' oggettiva...

Se il downhiller percorre 10 volte il sentiero, nello stesso tempo che un escursionista lo percorre una volta, incontrera' un numero maggiore di pedoni(probabilmente piu' volte gli stessi).
Come esempio basta prendere un solo pedone che percorre il sentiero, indipendentemente dal verso.
Il pedone in questione verra' incontrato da 1 a 10 volte a seconda dell'altezza del primo incontro, se alla base del sentiero o alla fine con tutte le varianti intermedie.
Mentre l'escursionista, comunque sia, il pedone1 lo incontrera' sempre e solo una volta.
Non stai misurando per quanto tempo pedoni e ciclisti viaggiano assieme ma quante volte si incrociano, comunque sia il pedone devo spostarsi da 1 a 10 volte contro 1. :-)
è un trattato di matematica:nunsacci::smile:

Tano

Biker tremendus
Sì è vero è matematica relativistica,
c'è da dire che nei nostri percorsi, tempo che arrivi giù ti organizzi per la risalita, arrivi su e scendi è difficile che il pedone lo incroci di nuovo. Non stiamo parlando di downhiller professionisti che devono timbrare il cartellino...
E poi ci sono i vantaggi... dopo che il pedone lo hai incontrato una volta, l'hai anche rispettosamente salutato, magari fermandoti pure a fare due chiacchiere su fiori e fauna, se lo incontri di nuovo, tanto per incominciare lui è preparato e tu pure e non ci si spaventa più e poi basta poi un cenno per salutarlo nuovamente senza perdere più troppo tempo.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Sì è vero è matematica relativistica,
c'è da dire che nei nostri percorsi, tempo che arrivi giù ti organizzi per la risalita, arrivi su e scendi è difficile che il pedone lo incroci di nuovo. Non stiamo parlando di downhiller professionisti che devono timbrare il cartellino...
E poi ci sono i vantaggi... dopo che il pedone lo hai incontrato una volta, l'hai anche rispettosamente salutato, magari fermandoti pure a fare due chiacchiere su fiori e fauna, se lo incontri di nuovo, tanto per incominciare lui è preparato e tu pure e non ci si spaventa più e poi basta poi un cenno per salutarlo nuovamente senza perdere più troppo tempo.

sarà un lapsus, ma inconsciamente è una affermazione interessante
Io la vedo diversamente, ma il mondo è bello perchè è vario (cit. Gatti di vicolo miracolo)

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Sono pienamente d'accordo con Salgomasudo e con gran parte degli ineterventi. Purtroppo come sempre c'è sempre il deficiente di turno che mette in cattiva luce l'intero movimento della MTB.

Ricordo ancora la faccia terrorizzata dei due escursionisti quando qualche mese fa, proprio su quel sentiero avevano avuto un incontro ravvicinato con questi famosi downhiller che usavano la mulattiera in questione come se fosse una pista, con tanto di cronometro e fregandosene letterlamente degli altri. Io stesso ho rischiato di essere travolto (ero fermo al lato del sentiero a causa di una foratura) e pure mauro che era un po più in basso. Se vedi un gruppo di bikers fermi rallenti, non ti butti a tuono.
Poco dopo abbiamo incontrato degli escursionisti che per poco non sono stati travolti da questi COGLIONI. Non è stato facile spiegare che sono dei deficienti, che la maggior parte dei bikers RISPETTANO i pedoni e che quindi sono un caso isolato.
Poi quello che più mi ha dato fastidio è stato l'atteggiamento strafottente nei nostri confronti che salivamo a pedalando. Prendere in giro chi pedala oltre che segno di arroganza, è anche segno di ignoranza.

Per quanto riguarda il discorso sfruttamento dei sentieri per fare risalite furgonate sono anch'io d'accordo. Se si fanno risalite furgonate A PAGAMENTO bisogna almeno avere il buon senso di fare manutenzione a questi sentieri. La MTB ha un impatto piuttosto basso, ma quando il passaggio di biker diventa frequente il sentiero irrimediabilmente si rovina. Avere almeno il buon gusto ogni tanto di rimediare ai danni che la propria attività ha arrecato è il minimo. Non si può sfruttare un sentiero, rovinarlo e poi quando è troppo scavato trovarne un altro. Il sentiero è un patrimonio di tutti. (la mia considerazione è di carattere generale)

Sono proprio queste persone, chi sfrutta i sentieri per guadagnarci senza farci manutenzione e specialmente di quelle SOTTOSPECIE di TEPPISTI che scendono a bomba sui sentieri facendo le rasette agli escursionisti che rovinano il movimento della MTB.
La MTB è un'attività che è facilmente compatibile con altre attività quali l'escursionismo, ma serve un minimo di criterio.
Ma capisco che a questa gente non freghi niente se chiudono i sentieri. Tanto a loro restano i bike park dove poter girare.

Quello che non capisco è che senso abbia andare ad allenarsi su un sentiero trafficato da pedoni come quello in questione. Il richio di far male a qualcuno è altissimo. Che divertimento c'è a prendere una curva a cannone quando dietro può esserci uno a piedi, magari un bambino? Se uno vuole allenrsi lo faccia su piste chiuse. Ma evidentemente a questi non frega niente ne degli altri bikers (che non vogliono essere rinchiusi nei bike park) ne tantomeno dei pedoni e del loro sacrosanto diritto di godersi la propria passeggiata in tranquillità.
Da questo punto di vista capisco (e comunque in parte condivido) la decisione del comune. Qui si trattava di un vero e proprio rischio per l'incolumità di chi scende a piedi che comunque va tutelato.
Quello che mi fa ben sperare è che abbiano comunque capito che si tratta di un caso isolato di deficienti. Infatti sarebbe stato molto più semplice un divieto alle MTB in generale. Che abbiano capito che la maggioranza di noi bikers sia rispettosa nei confronti del territorio e degli altri utenti della montagna?

Tano

Biker tremendus
Mamma mia quanto siete seri!
Qualche battuta ogni tanto dovrebbe essere concessa, anche nei discorsi più seri.

questa battuta in grassetto.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sono pienamente d'accordo con Salgomasudo e con gran parte degli ineterventi. Purtroppo come sempre c'è sempre il deficiente di turno che mette in cattiva luce l'intero movimento della MTB.

Quello che non capisco è che senso abbia andare ad allenarsi su un sentiero trafficato da pedoni come quello in questione. Il richio di far male a qualcuno è altissimo. Che divertimento c'è a prendere una curva a cannone quando dietro può esserci uno a piedi, magari un bambino? Se uno vuole allenrsi lo faccia su piste chiuse. Ma evidentemente a questi non frega niente ne degli altri bikers (che non vogliono essere rinchiusi nei bike park) ne tantomeno dei pedoni e del loro sacrosanto diritto di godersi la propria passeggiata in tranquillità.

Sono d'accordo.
Alla fine è solo questione di intelligenza = rispetto nei confronti degli altri. Ad esempio anche a noi quando incrociamo una moto che ci passa a manetta da fastidio ... sarebbe molto meglio, come fa la maggior parte dei motociclisti, mollare l'acceleratore e fare un cenno di saluto. C'è sempre purtroppo lo smanettone supercafone, ma questo non vuol dire generalizzare con tutta la categoria.

IL PROBLEMA E' CHE PER COLPA DI POCHI CI RIMETTONO TUTTI.

Come è successo con un sentiero in collina, la direttissima, chiusa perchè il proprietario del fondo si è incazzato nero dopo aver avuto un quasi scontro con un paio di bikers che scendevano a cannone e poi lo hanno pure insultato con intervento finale dei caramba ... ma questa è un'altra storia.

Chi vuole smanettare ha solo da andare in pista così come per chi vuole cronometrarsi ci sono i bike park. Se non bastano magari PRIMA si può parlare con le istituzioni preposte e chiedere che sia possibile riservare alle MTB alcuni sentieri (di cui, come detto, aver poi cura e far manutenzione). Sono il primo a dubitare, ma tentare non nuoce ...

• Mi piace

viki

Biker popularis
1/9/06
60
0
0
Torino
Visita sito
Scusate se mi intrometto, ma siccome sul web non ci sono finestre da poter aprire per far uscire le cazzate, è opportuno sottolinearle per rilevarle immediatamente come tali. Caro Tano, supposto che con ciò che scrivi tu ti annoveri fra i "veri DHer" e supposto che i suddetti veri DHer, in realtà, si vedano solo in Coppa del mondo, nelle gare ufficiali (quelle vere e non a Pavaglione con il cronometrino da sfigati) o a Giaveno presso "BIKEHOSPITAL", va da sè che probabilmente tu sia invece uno di quei cinghiali che scendono 'acccazzo e a manetta giù dai sentieri derapando come se stessero arando un campo e sradicando radici dal terreno producendo solchi pari a dei crateri. Al contrario, ci sono quantità a te sconosciute di biker, XC o FR, che i sentieri li accarezzano e che se possono evitare di schiacciare una primula piuttosto che fermarsi per far passare prima il pedone, lo fanno!!!! Gli unici DHer che riescono a non distruggere i sentieri perchè le curve le sanno "disegnare" senza derapare e i freni li usano solo quando sono arrivati alla fine, lo ripeto, sono degli STRA-manici che non stanno a fare le ""ripetute" a Pavaglione o, se ci sono, non si vedono neanche perchè non hanno bisogno di mostrarsi......! La verità è che ciò che doveva essere un approccio ed un utilizzo della natura con la quale "fondersi" e compenetrarsi è diventato per molti minkioni uno strumento per misurare (scusate il modus principesco) fra di loro "quanto ce l'hanno più lungo"! Per fare Dh ci sono le piste e gli spot appositi, uno di questi alla Madda, anche se li, per presunzione e superbia di qualcuno, l'esagerazione e la "chicel'hapiùlungomania" hanno portato alla delineazione di un secondo tratto che ha creato un sacco di problemi, mettendo a repentaglio l'uso del primo nonchè il lavoro encomiabile di chi lo ha "lavorato" di vero gomito, uno fra tutti Cecco!Quindi, caro Tano,non venircela a raccontare.Purtroppo per te non siamo tutti uguali,non tutti amiamo la bici fine a se stessa,bensì perchè è calata in un contesto "bucolico",verso il quale portiamo il massimo rispetto e, mi spiace contarddirti,ma un pessimo CXsta produrrà sempre meno danni di un DHer che per 10 volte al dì vada su è giù per quella stessa discesa, "pensando" (poverino....) di essere un manico. Sai com'è.......è la legge dei GRANDI NUMERI o, se ti è più noto, puro calcolo delle probabilità. Ciao. Buone pedalate e magari però,mentre ci sei, lascia a casa il tuo furgoncino!:i-want-t:

AHAHAHAH Mi viene in mente.... e per provocazione rispondo solo a questa (rispondere alle altre è troppo facile e mi auguro non debba essere io a farlo):

Il tempo di percorrenza totale e quindi gli eventuali danni ambientale e scompensi sugli equilibri naturali nonchè danni fisici e morali agli altri fruitori dei sentieri è uguale, sia per il downhiller che percorre 10 volte lo stesso percorso che per il ciclo escursionista che lo percorre 1 volta in discesa.
Dopo la discesa di 10 veri downhiller non si trova traccia del loro passaggio, dopo che scende un solo cicloescursionista con poca tecnica e pratica sembra sia passato un gregge di cinghiali!

Sicuramente c'è poco da ridere, ma invece pensare che sono tante le cose da prendere in considerazione e non essere semplicistici ed affrettati nelle conclusioni.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... il cicloturista blocca la ruota dietro scavando solchi, non sa frenare e se incontra un pedone si spaventa e può non essere in grado di frenare in tempo, spesso scende dalla bike camminando accanto ad essa ed allargando il sentiero, cade spesso formando tampe e rovinando la vegetazione, si ferma a mangiare in luoghi spesso inadatti o peggio dominanti e unici sminuendone la naturalità, ecc.
Se vuoi ragionare per pregiudizi fai pure, a patto di non lamentarti quando i pregiudizi li hanno gli altri nei tuoi confronti. E per carità di patria non entro nel merito, perche sostenere "il cicloturista" sia dannoso perchè si ferma a mangiare in luoghi "non adatti"... :omertà:

Ripeto, il problema non è se chi fa discesa danneggi di più i sentieri di chi fa altro. Il problema che ha portato alla chiusura, a sentire la direzione del parco, è che c'era gente che scendeva a manetta. Questo è un problema reale, cui va data una risposta reale e concreta. Inutile lamentarsi dei moralisti e dei rompicoglioni, bisogna risolvere il problema. Magari prima, visto che ora è un po' tardino.

• Mi piace

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
... il cicloturista blocca la ruota dietro scavando solchi, non sa frenare e se incontra un pedone si spaventa e può non essere in grado di frenare in tempo, spesso scende dalla bike camminando accanto ad essa ed allargando il sentiero, cade spesso formando tampe e rovinando la vegetazione, si ferma a mangiare in luoghi spesso inadatti o peggio dominanti e unici sminuendone la naturalità, ecc.

E con questo credo che si sia capito qual'è la tua opinione...
Chi pratica AM è una pippa, non è capace cade sempre (formando delle immense voragini tra l'altro :smile:). Andando A PIEDI rovina il sentiero (eh si un sentiero non è studiato per chi va a piedi) e quando incontra un pedone le possibilità sono due: o si arrocca (formando un'enorme buca a causa del suo dolce peso) e preso dallo spavento si blocca, non frena e investe il pedone.
Chi pratica Discese furgonate invece è un superfenomeno (se no non farebbe solo discesa). Passa ad una velocità talmente alta che le ruote non toccano neppure il suolo ed ha un radar che gli permette di vedere eventuali escursionisti con centinaia di metri di anticipo. E talmente manico che non ha bisogno di frenare e quindi non rovina il sentiero.

E pensare che ultimamente (anche parlandoti di persona) ti avevo rivalutato. Pensavo che avessi un minimo di sale in zucca. Ma dopo questo intervento mi sa che mi dovrò ricredere...

• Mi piace
Reactions: Cattivik

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Poi come ho detto sulla qualità c'è molto da dire, il cicloturista blocca la ruota dietro scavando solchi, non sa frenare e se incontra un pedone si spaventa e può non essere in grado di frenare in tempo, spesso scende dalla bike camminando accanto ad essa ed allargando il sentiero, cade spesso formando tampe e rovinando la vegetazione, si ferma a mangiare in luoghi spesso inadatti o peggio dominanti e unici sminuendone la naturalità, ecc.

Guarda, ho riletto questo tuo intervento e veramente mi sono sbellicato dalle risate.
Il goffo escursionista che va a 1 all'ora in discesa e cade rovinando la vegetazione o, peggio, va a piedi allargando il sentiero...o si ferma e mangia pure sui prati e magari salendo in bici, sotto sforzo, si lascia pure scappare qualche scoreggetta che peggiora irreversibilmente la qualtà dell'aria.
Vuoi mettere con l'aria pulita ceh esce dagli scarichi dei furgoni che vengono scorazzati, a velocità ovviamente bassissime, su strette strade di montagna ?
Vuoi mettere con quelli che siccome hanno il biciclettone TAGLIANO su tutti i tornanti o si prendono la liberta di passare dove caxxo vogliono, tanto "fanno il friraid" ?

Chi ha un minimo di senso dell'umorismo capirà che IO sto ovviamente esagerando, però dire che andare a furgonare e farsi 10 discese sia meno "invasivo" nei confronti della montagna di farsi la propria escursione su e giù vuol dire essere ciechi...

Per inciso, io qualche escursione meccanizzata ogni tanto non la disdegno eh...

• Mi piace

Zex 99

Biker infernalis
8/11/06
1.910
0
0
Genova
Visita sito
@janno, zex99 : rileggitevi magari un paio di volte cosa a scritto sembola e cercate di capire . sforzatevi
Il biker che sale in furgone o seggiovia percorre lo stesso sentiero 10 volte, il che significa che a parità di presenze il biker meccanizzato ha un impatto sul sentiero dieci volte superiore rispetto al biker non meccanizzato. A meno di dimostrare dati alla mano che chi sale a pedali fa più danni al sentiero a prescindere, ma se anche fosse e ammettendo che il biker non mecccanizzato faccia il doppio del danno (ipotesi molto ma molto fantasiosa) rimane sempre un rapporto di 5:1 . Ma questa è solo accademia, perchè il problema principale non è questo, ma quello del conflitto d'uso. Avere 10 passaggi anzichè uno aumenta la probabilità di incontro con altri utenti almeno del 200 o 300% altro che la stessa cosa! Inoltre la perfetta conoscenza del sentiero dovuta ai passaggi ripetuti consente di aumentare la velocità, ed ecco che la frittata è fatta.
@tano ti voglio spiegare "lo sapevo" : io facevo trial e mi divertivo spendendo la metà dal mtbike poi sono arrivati i vandali che neanche sapevano cosa era il trial e in poche settimane hanno rovinato tutto quello che noi avevamo salvaguardato per anni
disgustato mi sono dato all'mtb e specialmente alla discesa ma guadagnando la salita
quì è successo lo stesso ma me l'aspettavo per questo " LO SAPEVO"

io non sono d'accordo....tu praticamente dici che io dovrei fare un percorso una volta al giorno altrimenti aumenta la possibilità che qualcuno si arrabbi (se togli i fronzoli il succo è questo)...però io in bici bene o male ci posso andare nel week end solamente e quindi io cerco e credo di avere il diritto di godermelo fino in fondo...anche perchè ti faccio un esempio ...a genova c'è un monte (il fascie vabbè una collina)sul mare alta circa 800 metri...se io con la mia bici salissi ci metterei minimo minimo due ore (visto l'allenamento scarso probabilm di più) in più mi dovrei portare casco integrale,pettorina, ginocchiere zaino....e fin qui dici va bè.....poi arrivi in cima morto e qui viene il bello....19 min di discesa.....(ed è già un lusso caldirola meno di 5 min x es)!!!!ora se una volta capita si fa se dovesse essere l'abitudine lascerei la bici e mi darei agli scacchi.....

Noi nei nostri giri abbiamo sempre incontrato pedoni, e nn li abbiamo mai presi...al max se qualche rara volta li abbiamo spaventati ci siamo fermati e ci siamo sempre scusati....e nessuno si è mai arrabbiato certo ci guardavano stupiti ma sempre tutti cordiali e gentili perchè noi ci stavamo semplicemente divertendo come loro (in modo diverso) e come credo e spero voi coi vostri giri pedalati....

quello che mi ha dato fastidio è che qualcuno ha scritto che dobbiamo stare in posti particolari come criceti, questo non è bello....

e poi ricordate che dopo i downhillers poi se la prenderanno anche con i xc....etc etc quindi meglio iniziare a nn litigare tra noi

Ultima cosa non credo proprio che delle bici possano causare devastazioi così drastiche dei sentieri....mi ricordo che a pieve di teco dopo la gara di 200 iscritti (che mai si avranno in nessun posto di quelli che dite voi) il percorso era si molto più polveroso di prima ma nulla di +

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Noi nei nostri giri abbiamo sempre incontrato pedoni, e nn li abbiamo mai presi...al max se qualche rara volta li abbiamo spaventati ci siamo fermati e ci siamo sempre scusati....

A parte le considerazioni sulle 2 ore di salita e 19 minuti di discesa o sul fatto che si arriva in cima stanchi (perchè, non lo sapevate che a fare sport si fatica anche ?), che cmq ognuno può vedere a suo modo, essendo ognuno libero di andare in bici come vuole...però credo che quando si dice "non ne abbiamo mai colto uno ma a volte li abbiamo spaventati" si sia già superato il limite...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo