divieto alle mtb sulle SP di Monesi - Triora

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
io invece la mia corrispondenza con l'illustrissimo ing. Russo la pubblico:

Buona sera,
chiedo lumi sulla veridicità dell’articolo richiamato dal link in basso, mi azzardo a supporre che sia frutto della fantasia ardita di un giornalista ebbro.
Sono un appassionato ciclista di montagna e la notizia mi ha molto colpito.
Inoltre sarebbe un gravissimo danno per la pratica della mountain bike e per l’indotto legato al turismo sostenibile ad essa legato.
La ringrazio anticipatamente per la Sua risposta chiarificatrice.

[url]http://edizioni.lastampa.it/imperia-sanremo/articolo/lstp/10147/[/URL]


-----Messaggio originale-----
Da: Russo Michele [mailto:[email protected]]
Inviato: mercoledì 20 giugno 2012 16.42
A: Enrico Werndorfer
Oggetto: R: articolo su la stampa


_Egregio Signor Werndorfer,
A mio personale giudizio,tali strade,per le quali rispondo in prima persona davanti alla magistratura civile e penale, non sono sicure per le bici,dove spesso ho notato che le stesse si avventurano in pericolose corse a spericolate velocita'.
La strada e'sprovvista di protezione a valle, e per una problematica legata ad un incidente avvenuto su una strada provinciale dove non avevo alcuna colpa,un magistrato mi ha indagato,portato all'udienza preliminare, e quando il giudice dell'udienza preliminare mi ha assolto,il magistrato inquirente ha ricorso in cassazione,con danni enormi per me e la mia famiglia.

La mia ordinanza,frutto di asoluta mancanza di sicurezza,come tutti i provvedimenti puo'essere comunque impugnata,ma le ripeto,e' stata emanata in perfetta buona fede, e per evitare guai al mio Ente ed alla mia persona.

I miei piu'cordiali saluti

Michele Russo

e questa è la mia risposta:


La ringrazio per la celere risposta, anche se devo ammettere tristemente che quanto lei mi dice è scioccante.
La sua ordinanza secondo il parere di molte persone appassionate di sport all'aria aperta che ne sono purtroppo venute a conoscenza costituisce un gravissimo affronto.
La sua ordinanza lede gli interessi di una comunità di persone molto vasta e pertanto verrà sicuramente impugnata.
Mi sembra altresì preoccupante che lei la motivi asserendo che lo svolgimento sereno della sua funzione sia influenzato dal timore di essere inquisito.
Il pericolo per i ciclisti su quelle strade può essere determinato solo dalla presenza e dal comportamento dei conducenti dei veicoli a motore.
La sua affermazione : " si avventurano in pericolose corse a spericolate velocita'" a parere mio è spaventosa e denota scarsa o nulla conoscenza del ciclismo e delle pratiche sportive, di cui lei peraltro va ad interessarsi e vietandole.

Piuttosto la sua amministrazione dovrebbe preoccuparsi di regolamentare il flusso del traffico automobilistico e motociclistico ed interrogarsi sull'opportunità della libera circolazione dei mezzi motorizzati sulla monesi-limone.

Distinti saluti


campione del mondo di miparoilculite
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
un pubblico amministratore che amministra pensando esclusivamente al proprio tornaconto
come se un medico non operasse pensando alle possibili conseguenze del proprio operato.
Bravo, fermiamoci tutti quanti. Stiamo buoni buoni a non far niente. Se non facciamo non rischiamo.
ma con che faccia prendo lo stipendio, sto' personaggio
inqualificabile
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Paraculaggine allo stato puro.
Se è pericolosa per le bici perché priva di protezioni, a maggior ragione lo è per moto e auto.
Quindi la si chiude a qualsiasi veicolo.
Invece...
Qualche anno fa un'auto precipitò dalla strada del m. Grappa, morirono 4 persone, eppure la strada è ancora aperta.

Oppure l'alternativa è di dichiararla senza protezioni e percorribile a proprio rischio e pericolo.
 

burdenbike

Biker immensus
ottomilainsù;5687057 ha scritto:
Paraculaggine allo stato puro.
Se è pericolosa per le bici perché priva di protezioni, a maggior ragione lo è per moto e auto.
Quindi la si chiude a qualsiasi veicolo.
Invece...
Qualche anno fa un'auto precipitò dalla strada del m. Grappa, morirono 4 persone, eppure la strada è ancora aperta.

Oppure l'alternativa è di dichiararla senza protezioni e percorribile a proprio rischio e pericolo.
come tutti i percorsi che si snodano in montagna, presenta tratti "poco agevoli"...mica sei sulla corsia di un ospedale...
strada di montagna, mantenere una condotta appropriata alle condizioni del fondo...
altrimenti con questa logica chiudiamo anche i sentieri inframezzati dalle ferrate.... :nunsacci:
 

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
La pedalata, credo, andrebbe fatta di settimana, quando gli uffici sono aperti. Ma quanti potremmo essere?

Io sarei in primis per una delegazione in Provincia. Poi se trovassimo il muro di gomma, allora potremmo porcedere con altre iniziativ. Sbaglio?

No non sbagli, e non credo si troverà un muro di gomma perchè se ben organizzati non siamo certo quattro gatti...
Bisogna però fare le cose per bene sennò si perde solo del tempo.
Ad Imperia bisogna andarci in settimana, certo, e chi può ci deve assolutamente essere.
Ok per la delegazione, se volete la possiamo già formare fin d'ora, quello che conta per come la vedo io e che non ci siano solo Bikers. Se l'ordinanza considera più comuni bisognerebbe sentire cosa ne pensano anche loro e magari andarci con una loro rappresentanza...ho letto pagine indietro che c'era l'assomaestri che si offre per tutelare i bikers in queste situazioni...ho letto bene !?? perchè una FCI o simile non ci starebbe male.
In ogni caso prima di tutto bisognerebbe scrivere una lettera che sulla base dell'ordinanza chieda di abolirla e la argomenti con i motivi che tutti sappiamo a memoria. Questa dovrebbe essere firmata dal maggior numero di persone e rappresentanti di enti/club/ass. etc...come una sorta di raccolta firme a sostegno della richiesta di abolizione.
Poi una volta raccolta una bella scarica di nomi e firme per rendere la cosa ancora + eclatante la si va a portare in Provincia in BICI e si da risalto all'iniziativa.
Proviamo a scrivere questa lettera ? Prima è pronta e meglio è perchè la possiamo far girare per farla firmare.
Io a livello delegazione una mano la do volentieri. Direi di estendere l'invito a partecipare a tutti quelli che possono fare da "amplificatori" nelle varie parti della provincia (e fuori, perchè no). Creiamo questo gruppo, la pagina FB per far salire l'attenzione c'è e può anche indicare dove andare a firmare...magari qualche speranza di farsi sentire esiste.

-Facciamo una lista di chi contattare (isituzioni/enti....), poi vedremo chi può occuparsene.
-Scriviamo la lettera.
-Diffondiamo il più possibile la lettera per raccogliere adesioni.
-Portiamo la lettera con un'allegra pedalata cittadina.
-Andiamo all'incontro.

Funziona?!?

Che ripeto e poi chiudo, il problema non è il cartello o il divieto etc...il problema per me è che qui c'è una mentalità tutta sbagliata. Bisogna iniziare ad instaurare un dialogo tra le isitituzioni di tutta la Liguria (penso a Finale e alla trappole) e i Bikers e soprattutto mantenerlo attivo, quindi oltre questa cosa dell'ordinanza.
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Ciao verderame, concordo perfettamente.
Nel frattempo sulla Stampa di oggi altro articolo. Si parla di un incontro in Provincia, già organizzato per martedì dai sindaci interessati con Sappa, Ranieri e Russo.
potremmo aggregarci. Oggi sono impegnatissimo sul lavoro fino al primo pomeriggio. Se qualcuno avesse tempo potrebbe contattare qualcuno della delegazione per proporre anche la nostra presenza in qualità di associazioni sportive.
 

Phil'Ô

Biker novus
Ecco la mia mail a questo funzionario

Buongiorno,

Primo di tutto, la chiedo scusa per il mio italiano, ma sono francese.

Ho saputo (http://edizioni.lastampa.it/imperia-sanremo/articolo/lstp/10147/http://edizioni.lastampa.it/imperia-sanremo/articolo/lstp/10147/) che una nuova legge provinciale vieta la presenza delle bici su certe strade di alta montagna del regione di Imperia sprovvista di protezione a valle ! Ma che legge discriminante per i ciclisti !

Perche solo le bici sono divieti e non le macchine o le moto che vano 100 volte più velocemente (che sia in discesa che in salita) ? Questa legge mi sembra essere iniziata per strane motivazioni e con un'assenza assoluta di conoscenza della pratica sportiva interessata, ma per sicuro non per la sicurezza dei ciclisti !

Questa legge che, piuttosto che di aumentare la siccurezza sulle strade di alta montagna italiane, rende illegale una pratica sportiva dolce e rispettosa del ambiente (necessario in questi luoghi fragili) ! Un non senso !

La prego di prendere in considerazione il mio punto di vista e di riesaminare questo divieto.

Distinti saluti




276917_342422539110638_149046045_n.jpg

http://www.mountainbikers-foundation.com/http://www.mountainbikers-foundation.com/
Philippe ORENGO
Représentant de la MBF pour les Alpes-Maritimes
Se un'azione (petizione o altro) è necessaria, gli amici italiani potranno contare sui ciclisti francesi !
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao verderame, concordo perfettamente.
Nel frattempo sulla Stampa di oggi altro articolo. Si parla di un incontro in Provincia, già organizzato per martedì dai sindaci interessati con Sappa, Ranieri e Russo.
potremmo aggregarci. Oggi sono impegnatissimo sul lavoro fino al primo pomeriggio. Se qualcuno avesse tempo potrebbe contattare qualcuno della delegazione per proporre anche la nostra presenza in qualità di associazioni sportive.

Questa è una iniziativa molto interessante, dovrebbero essere a questo punto, in primis i presidenti delle associazioni sportive a presentarsi e magari tutti i bikers liberi...

Anche solo la "nostra" presenza in comune, durante l'incontro in questione, potrebbe far prendere coscenza ai politici contro quali realtà si stanno mettendo e contro quali interessi stanno andando con simili provvedimenti.

Spero di poterci essere, ma martedì quando? A che ora e dove di preciso?
Comunichiamo queste info sul forum così da dar modo a chi fosse libero di esser presente come rappresentante aggiunto della nostra categoria di eco-fruitori del territorio ligure.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Questi sono i veri parassiti dell'Italia, dirigenti pubblici incapaci, che invece di avere a cuore il bene del territorio amministrato pensano solo al loro stipendio astronomico e a scaricarsi tutte le responsabilità.
Ing. Russo, si documenti bene su cosa vuol dire praticare la mountain bike, inoltre se si sente stressato per le possibili implicazioni legali del suo operato può sempre dare le dimissioni e cambiare lavoro, le consiglierei di iniziare come manovale o aiuto imbianchino. Probabilmente farebbe meno danni.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Phil'Ô;5688071 ha scritto:
Ecco la mia mail a questo funzionario

Se un'azione (petizione o altro) è necessaria, gli amici italiani potranno contare sui ciclisti francesi !
Grande Phil'O ... ti volevo telefonare questa mattina ma vedo che ti sei già attivato!!! salutoni Bobo
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Notiziona!!!!!!!!

Tra dieci giorni i cartelli verranno tolti.
Ho sentito un amico biker, conoscente dell'avvocato Massimo Donzella. Massimo ha appena parlato con Russo. martedí ci srà comunque l'incontro, come scritto sulla stampa di stamattina, ma mi hanno assicurato che il divieto verrà tolto.

Ale
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Notiziona!!!!!!!!

Tra dieci giorni i cartelli verranno tolti.
Ho sentito un amico biker, conoscente dell'avvocato Massimo Donzella. Massimo ha appena parlato con Russo. martedí ci srà comunque l'incontro, come scritto sulla stampa di stamattina, ma mi hanno assicurato che il divieto verrà tolto.

Ale

Ok ma a quell'incontro vorrei esserci, mi invii orario e luogo preciso per favore?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Notiziona!!!!!!!!

Tra dieci giorni i cartelli verranno tolti.
Ho sentito un amico biker, conoscente dell'avvocato Massimo Donzella. Massimo ha appena parlato con Russo. martedí ci srà comunque l'incontro, come scritto sulla stampa di stamattina, ma mi hanno assicurato che il divieto verrà tolto.

Ale
visto su FB... iniziavano a temere cariolate di letame davanti alla sede della provincia mi sa :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo