differenze di taratura in compressione Fox/RS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


non credo.
comunque sul sito rock shox trovi il manuale con i pezzi di ricambio e le varie corrispondenze.
grazie, controllerò.
Visto che sono già stato "cazziato" nel topic "set-up Monarch plus" per avere chiesto delle info sul setup siccome se ne parla già qui, riposto il mio quesito:
Appena preso Monarch plus Debonair per Enduro expert 29 2015
Vorrei chiedervi dopo un po di tempo con il Monarch + come avete affinato il tuning di spacers - pressione - sag e rebound ?
Io sono circa 75kg in assetto di marcia. Per ora ho messo 195 PSI + 6 token (su 9, per cominciare) rebound a +2 click da metà verso aperto e sag sul 32-33%. Questo il setting per provarlo su PS (appena arrivato e non provato)
In più ho notato anche io che si siede parecchio in FIRM, in realtà non sembra ci sia differenza con OPEN fino al SAG più o meno (so che non blocca ma pensavo fosse più frenato)

Novità per chi ha provato a mettere i token nella camera negativa dell'ammo ?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
grazie, controllerò.
Visto che sono già stato "cazziato" nel topic "set-up Monarch plus" per avere chiesto delle info sul setup siccome se ne parla già qui, riposto il mio quesito:
Appena preso Monarch plus Debonair per Enduro expert 29 2015
Vorrei chiedervi dopo un po di tempo con il Monarch + come avete affinato il tuning di spacers - pressione - sag e rebound ?
Io sono circa 75kg in assetto di marcia. Per ora ho messo 195 PSI + 6 token (su 9, per cominciare) rebound a +2 click da metà verso aperto e sag sul 32-33%. Questo il setting per provarlo su PS (appena arrivato e non provato)
In più ho notato anche io che si siede parecchio in FIRM, in realtà non sembra ci sia differenza con OPEN fino al SAG più o meno (so che non blocca ma pensavo fosse più frenato)

Novità per chi ha provato a mettere i token nella camera negativa dell'ammo ?
Io ho provato a riempire la negativa.. semplicemente per arrivare al valore di sag di prima (che è troppo elevato) ho risparmiato solo 5psi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Ciao,
ho una cube Stereo 140/29 con ammo Fox ctd 200x57 di cui non sono completamente soddisfatto... tende ad affondare troppo in pedalata e, pur sfruttando tutta la corsa, sento il retrotreno nervoso, oppure, aumentando la pressione per averlo più sostenuto, si irrigidisce ulteriormente.
Sentendo che qualcuno, montando il Monarch db MM, aveva avuto grossi miglioramenti ero quasi deciso a prenderlo, ma ora non sono più tanto convinto.
Faccio prevalentemente Trail all-mountain e oltre che plush in discesa vorrei un carro sostenuto e reattivo in salita....
da quanto ho capito qui il Monarch sarebbe da preferire in versione HV....
e del Fox Dps che mi dite invece?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ulteriore feedback.
Ho provato a riempire bene le due camere del barilotto del debon air (due anelli di camera d'aria tagliata di larghezza esatta su entrambe le camere).
L'ammo perde un pochino in sensibilità inizialmente (ma proprio poco) ma diventa molto più sostenuto e a parità di sag (30%) lo devo gonfiare meno e quindi utilizzo sempre la stessa corsa. Per chi ha problemi di affondamento in salita è una prova da fare.
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ulteriore feedback.
Ho provato a riempire bene le due camere del barilotto del debon air (due giri di camera d'aria tagliata di larghezza esatta su entrambe le camere).
L'ammo perde un pochino in sensibilità inizialmente (ma proprio poco) ma diventa molto più sostenuto e a parità di sag (30%) lo devo gonfiare meno e quindi utilizzo sempre la stessa corsa. Per chi ha problemi di affondamento in salita è una prova da fare.
Interessante! Grazie per la dritta!

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Aggiungo per completare il discorso che la soluzione prospettata da [MENTION=20]muldox[/MENTION] del cambio di manicotto non è praticabile: il ricambio non è disponibile neppure tramite l'importatore e presso il principale rivenditore di ricambi in Germania la disponibilità prevista è slittata di mese in mese dalla fine di agosto, come scritto in precedenza, fino al 2017 :omertà:
Ciao @sembola , riesumo il tuo commento perchè sto cercando il barilotto HV per il mio monarch plus DA del 2015 in misura 216x63.. te per caso sapresti mica indicarmi dove posso reperire il codice RS adatto al mio ammo? io ho trovato questa disponibilità ma ce ne sono una marea..

https://www.hibike.com/rock-shox-shock-air-kammer-p5050f76e7facd4a32a45a9b15da29414

@muldox chiedo anche a te che hai la mia stessa bici magari riesci darmi una dritta! ;-)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Basta guardare sul catalogo dei pezzi di ricambio sul sito SRAM.

Il codice dovrebbe essere 11.4118.033.017
controllato ora grazie mille!.. ho un'altra info da domandarti: secondo te la sostituzione del barilotto è fattibile come cosa da fare in casa oppure si ha bisogno di particolari strumenti?.. sto cercando su youtube qualche video tutorial c'è anche per cas oun manuale RS?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
controllato ora grazie mille!.. ho un'altra info da domandarti: secondo te la sostituzione del barilotto è fattibile come cosa da fare in casa oppure si ha bisogno di particolari strumenti?.. sto cercando su youtube qualche video tutorial c'è anche per cas oun manuale RS?

C' è il manuale tecnico sul sito SRAM, dovrebbe essere questo.

Cmq è semplicissimo, bisogna sgonfiare l'ammo, rimuovere il barilotto aggiuntivo togliendo l'oring di chiusura e svitare il serbatoio. Una ditata del grasso apposito sulle guarnizioni, si avvita il serbatoio nuovo ed è fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

Classifica mensile dislivello positivo