differenze di taratura in compressione Fox/RS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è qualcuno in grado di paragonare le tarature in compressione degli ammortizzatori Fox e RockShox? Per taratura intendo la frenatura di default riportata sull' ammo stesso, per capirci quella indicata con i simboli L/M/H su RS o L/M/F sui Fox... in altre parole, un ammo RS con compressione "M" è frenato in modo simile o diverso da un ammo Fox con la stessa taratura? :nunsacci:




Fatta la domanda, spiego il perchè.

Sulla Spectral 29 ho trovato montato un Fox CTD che ho trovato troppo progressivo e poco sensibile, ho dapprima eliminato lo spacer interno per renderlo più lineare e poi ho montato un serbatoio Corset , analogo al sistema Evol 2016.

Nelle discese più lunghe l'ammo inevitabilmente scalda e diventa legnoso, per cui mi è venuta la voglia di provare un ammortizzatore con piggyback ed ho montato un RS MonarchPlus DebonAir, taratura M/M (l'unica disponibile in aftermarket) esattamente come quella del Fox.

Dal punto di vista della consistenza e della sensibilità iniziale nulla da dire. Il problema è che uso poca corsa, con un sag del 30% mi rimangono sempre 10-12 mm di corsa non sfruttata mentre col Fox, sempre a 30% di sag, riuscivo a "leggere" praticamente tutta la corsa.

Nel Monarch+ non ci sono spessori interni. Per cui mi sono chiesto se in realtà la frenatura "media" del Monarch non sia in effetti maggiore di quella sempre "media" del Fox e che questo impedisca l'utilizzo della corsa. In questo caso potrei far montare un pacco lamellare con frenatura bassa.


[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] [MENTION=20]muldox[/MENTION]
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
C'è qualcuno...

Benvenuto nel mondo DebonAir! :mrgreen:

Seriamente: quello che tu descrivi è un comportamento che ho spesso riscontrato con il DebonAir, secondo me legato alle sue caratteristiche intrinseche che mal si abbinano a certi carri (in particolare a quelli regressivi ad inizio corsa ma con buona progressività finale).
Le soluzioni sono due:
_ti abitui a valori di sag piuttosto elevati (anche oltre il 35%)
_se non ti piace avere un sag così elevato, puoi provare a sostituire il barilotto DebonAir con un HighVolume "standard".

Io sulla Uncle Jimbo ho adottato la seconda soluzione con ottimi risultati: con un sag del 5% inferiore rispetto a quando montavo la camera DA sfrutto più corsa. L'ammo lavora inoltre a pressioni notevolmente più basse e non ha più quella sorta di "buco" nella prima parte di corsa tipico del DA quando montato su carri regressivi ad inizio corsa.

Chiaramente non è detto che sulla Spectral si ottengano esattamente gli stessi risultati (bisognerebbe confrontare le curve delle due bici), ma secondo me la situazione migliorerebbe.

EDIT: per quanto riguarda il paragone fra la frenatura M Fox vs RS non ti saprei dire.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
_se non ti piace avere un sag così elevato, puoi provare a sostituire il barilotto DebonAir con un HighVolume "standard".

Io sulla Uncle Jimbo ho adottato la seconda soluzione con ottimi risultati: con un sag del 5% inferiore rispetto a quando montavo la camera DA sfrutto più corsa.

Curioso, visto che in genere si fa il processo inverso, un serbatoio più grande in genere garantisce una maggiore linearità...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Curioso, visto che in genere si fa il processo inverso, un serbatoio più grande in genere garantisce una maggiore linearità...

Credo si spieghi con la necessità di caricare molta più aria per contenere il valore di sag. Una cosa che ho notato del DA, infatti, è che per ridurre anche di pochi punti percentuali il sag devi aumentare parecchio la pressione. Quando ti avvicini al finecorsa però quell'aria te la ritrovi, ed ecco che l'ammo "mura". Per farti un esempio numerico, con il barilotto HV carico circa 50 psi meno che nel DA ed ottengo un sag addirittura inferiore (circa 5% in meno). In ogni caso si parla del barilotto High Volume, non di quello standard.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sembra sia dovuto dalla camera negativa maggiorata, lo rende molto più sensibile ad inizio corsa, con la conseguenza che devi mettere più pressione per ottenere lo stesso sag, cosa che a sua volta lo rende molto resistente ai finecorsa.
La soluzione sembra sia quella di diminuire il volume della camera negativa e regolare il SAG di conseguenza.
Se non sbaglio se n'era già discusso sul forum.
Riguardo alle differenze tra i tuning analoghi, lo si può verificare solo con i dinamometri a disposizione dei vari tuner di sospensioni.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=351]sembola[/MENTION] come ho già scritto prima prova ad inserire (se li hai) gli anelli di riduzione del volume nella camera negativa, oppure usa degli spezzoni di camera d'aria per fare lo stesso lavoro.
Riguardo al tuning, ti accorgi se troppo frenato se l'ammo lo senti duro negli urti veloci e se tieni il rebound tutto aperto o quasi.

Sul sito di gabelprofi.de trovi comunque disponibili tutti i vari tuning per il Monarch+ da acquistare.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sembra sia dovuto dalla camera negativa maggiorata, lo rende molto più sensibile ad inizio corsa, con la conseguenza che devi mettere più pressione per ottenere lo stesso sag, cosa che a sua volta lo rende molto resistente ai finecorsa...

Esatto!

...
La soluzione sembra sia quella di diminuire il volume della camera negativa e regolare il SAG di conseguenza...

E' una prova che ho fatto, mettendo tutti gli spacer possibili nella negativa. La situazione migliora un pelo, ma con il barilotto HV i risultati sono nettamente migliori.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Esatto!



E' una prova che ho fatto, mettendo tutti gli spacer possibili nella negativa. La situazione migliora un pelo, ma con il barilotto HV i risultati sono nettamente migliori.

Non lo metto in dubbio.
Tra l'altro sembra che il problema si presenti anche sui Fox se si monta il manicotto corset.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' una prova che ho fatto, mettendo tutti gli spacer possibili nella negativa. La situazione migliora un pelo, ma con il barilotto HV i risultati sono nettamente migliori.
Ho capito, ho buttato dei soldi. Curiosity killed the cat, dicono oltremanica ;-)
Battute a parte provo coi distanziali prima di mettere mano alla carta di credito. [MENTION=20]muldox[/MENTION], di che pressioni parliamo nel tuo caso?

Tra l'altro sembra che il problema si presenti anche sui Fox se si monta il manicotto corset.
Sul mio Fox CTD + Corset no, come ho scritto riuscivo ad usare tutta la corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: azimba

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
io lo monto su specy enduro 29. Temo diventi fin troppo lineare...
quello che non capisco è come mai per l'enduro 29 lo vendono con tutti gli spacer inseriti. Io li ho tolti al secondo giro, in pratica con sag al 40% murava....qualcosa mi sfugge
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho capito, ho buttato dei soldi. Curiosity killed the cat, dicono oltremanica ;-)
Battute a parte provo coi distanziali prima di mettere mano alla carta di credito...

Non necessariamente, se con la modifica degli spacer o del barilotto HV risolvi. Il prezzo del barilotto in questione non lo conosco, potrebbe stare sugli 80/90 Euro? Magari qualche meccanico ben fornito ne ha pure uno da farti provare. In fin dei conti credo (ma non ne sono certo) che i barilotti HV dell'era pre-DA siano compatibili, quindi basterebbe che abbia un vecchio Monarch o magari conosca qualcuno che ha fatto l'upgrade da HV a DA.

@muldox, di che pressioni parliamo nel tuo caso?...

Al netto di possibili imprecisioni della pompa, da 190 psi sono sceso a 140 psi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io lo monto su specy enduro 29. Temo diventi fin troppo lineare...

Non è detto. Se ben ricordo tu dovresti essere piuttosto leggero ed immagino userai pressioni basse, questo potrebbe spiegare perché la frenatura ti sembra eccessiva. In fin dei conti si parla di tuning "medi", ma chiaramente la persona di 100 kg e quella di 60 kg non avranno le stesse esigenze. Certo è che come esperimento ti costerebbe un po'...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Non è detto. Se ben ricordo tu dovresti essere piuttosto leggero ed immagino userai pressioni basse, questo potrebbe spiegare perché la frenatura ti sembra eccessiva. In fin dei conti si parla di tuning "medi", ma chiaramente la persona di 100 kg e quella di 60 kg non avranno le stesse esigenze. Certo è che come esperimento ti costerebbe un po'...

Ricordi bene (che memoria!!), ad ora sono 68 kg. Uso circa 140 psi.
Ora provo la cura spacers sulla negativa, poi si vedrà...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
38
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ricordi bene (che memoria!!), ad ora sono 68 kg. Uso circa 140 psi.
Ora provo la cura spacers sulla negativa, poi si vedrà...


Kiko io passato da fox ctd a monarch+ DA sulla specy enduro 27,5 quindi tuo stesso ammortizzatore con 9 spacer.

Credo abbia ragione muldox.
I carri della tua e della mia(ovviamente diversi) discretamente lineari.
Tu pesi poco e lo trovi molto frenato, io peso 90kg e per me è perfetto con 9 spacers.

Per sfruttare tutta la corsa sono passato da 17% di sag sul fox a 35% sul monarch e lo sento ok, forse potrei togliere un token se facessi spesso salite ripide e volessi la bici meno seduta...

Comunque su urti in sequenza il monarch sembra più frenato anche a me, questo è avvertibile, infatti viaggio con un ritorno decisamente più aperto sul monarch che altrimenti sembra più pigro e troppo legato.

:celopiùg:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Kiko io passato da fox ctd a monarch+ DA sulla specy enduro 27,5 quindi tuo stesso ammortizzatore con 9 spacer.

Credo abbia ragione muldox.
I carri della tua e della mia(ovviamente diversi) discretamente lineari.
Tu pesi poco e lo trovi molto frenato, io peso 90kg e per me è perfetto con 9 spacers.

Per sfruttare tutta la corsa sono passato da 17% di sag sul fox a 35% sul monarch e lo sento ok, forse potrei togliere un token se facessi spesso salite ripide e volessi la bici meno seduta...

Comunque su urti in sequenza il monarch sembra più frenato anche a me, questo è avvertibile, infatti viaggio con un ritorno decisamente più aperto sul monarch che altrimenti sembra più pigro e troppo legato.

:celopiùg:
quindi a parità di tuning interno ( M entrambi giusto? ) il Monarch sembra più frenato...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo Sceriffo ha sempre ragione :il-saggi:

Ho provato a riempire la camera negativa, ed in effetti la pressione di sag scende, ma il comportamento sembra cambiare marginalmente. Lo proverò in modo più approfondito ma temo che debba frugarmi (di nuovo :omertà:), ma non ora, che il manicotto non si trova e non sarà disponibile prima della fine di agosto...
 

Classifica mensile dislivello positivo