differenze di taratura in compressione Fox/RS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Purtroppo no. I token nella camera positiva servono solo a rendere più progressivo l'ammo. Ma non a renderlo più sostenuto nella parte iniziale (quella del sag per capirci).
Da esperimenti fatti si ottiene un leggero miglioramento riempiendo invece la camera negativa. Ciò permette di gonfiare un po' di più per evitare che si sieda in salita, senza perdere troppa corsa dell'ammo in discesa.
L'alternativa è quella di trovare un serbatoio HV al posto di quello DEBON AIR.
ciao


credo che tutto il problema sia solo della versione MM , io come già detto in altra sede ho il monarch plus debonair ML3 , e con dentro 7 spacers e un sag esattamente del 30% , arrivo tranquillamente verso il fine corsa quando spingo ( l'ultima volta avevo l'o-ring a 4-5 mm dalla fine non andando al massimo ) , e nel pedalare anche tutto aperto lavora al max sul 40% ( senza ovviamente alzarsi in piedi a spingere sui pedali ) .
personalmente trovo che sia il miglior ammo che ho avuto sin ora , nella prima parte è plush e si attiva come uno a molla ( riesci a farlo lavorare spingendo la sella con una mano ) , ma già al 40 % dell'escursione inizia a indurirsi e a sostenere bene , senza però limitare l'escursione totale a disposizione .

infatti non mi trovo io con le vostre considerazioni , per mè è perfetto come funzionamento !
non pensavo che ci fossero tutte queste differenze frà la versione MM e ML3 ...
...o forse davvero , il cinematismo del carro crea differenze notevoli e rilevanti nell'utilizzo dell'ammo !
il mio è un monocross a quadrilatero , e funziona alla grande con questo ammo !
E leggendo le vostre considerazioni/problematiche deduco che è un ammo che funziona bene ed esprime il suo perfetto funzionamento con carri abbastanza lineari .

352iy40.jpg
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
credo che tutto il problema sia solo della versione MM , io come già detto in altra sede ho il monarch plus debonair ML3 , e con dentro 7 spacers e un sag esattamente del 30% , arrivo tranquillamente verso il fine corsa quando spingo ( l'ultima volta avevo l'o-ring a 4-5 mm dalla fine non andando al massimo ) , e nel pedalare anche tutto aperto lavora al max sul 40% ( senza ovviamente alzarsi in piedi a spingere sui pedali ) .
personalmente trovo che sia il miglior ammo che ho avuto sin ora , nella prima parte è plush e si attiva come uno a molla ( riesci a farlo lavorare spingendo la sella con una mano ) , ma già al 40 % dell'escursione inizia a indurirsi e a sostenere bene , senza però limitare l'escursione totale a disposizione .

infatti non mi trovo io con le vostre considerazioni , per mè è perfetto come funzionamento !
non pensavo che ci fossero tutte queste differenze frà la versione MM e ML3 ...
...o forse davvero , il cinematismo del carro crea differenze notevoli e rilevanti nell'utilizzo dell'ammo !
il mio è un monocross a quadrilatero , e funziona alla grande con questo ammo !
E leggendo le vostre considerazioni/problematiche deduco che è un ammo che funziona bene ed esprime il suo perfetto funzionamento con carri abbastanza lineari .

352iy40.jpg
Io ho la versione ML e ho gli stessi difetti che sono elencati nella discussione.. qui sono citati esempi di differenti bici, differenti carri e differenti tarature idraulica.. quindi non è un problema del solo MM

Inviato utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho la versione ML e ho gli stessi difetti che sono elencati nella discussione.. qui sono citati esempi di differenti bici, differenti carri e differenti tarature idraulica.. quindi non è un problema del solo MM

Inviato utilizzando Tapatalk


...allora non so' che dire , a me' funziona perfetto !
Sag del 30% , in pedalata aperto lavora sul 40% e su propedal sotto il 40% e sfrutto tutta l'escursione disponibile !
Anche un amico con la nomad stessa identica cosa , problemi del genere non ne ha mai avuti con lo stesso ammo !

Poi bisogna vedere bene le bike , perché il 99% di quelle in commercio hanno cmq un comportamento molto progressivo dopo la metà dell'escursione .
La mia essendo piu' lineare lo usa tutto !

Io ce l'ho settato e 240 psi su 350 Max e sono 82 kg in ordine di marcia , 7 spacers dentro e ritorno 3 click in meno del tutto veloce
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
...allora non so' che dire , a me' funziona perfetto !
Sag del 30% , in pedalata aperto lavora sul 40% e su propedal sotto il 40% e sfrutto tutta l'escursione disponibile !
Anche un amico con la nomad stessa identica cosa , problemi del genere non ne ha mai avuti con lo stesso ammo !

Poi bisogna vedere bene le bike , perché il 99% di quelle in commercio hanno cmq un comportamento molto progressivo dopo la metà dell'escursione .
La mia essendo molto lineare lo usa tutto !

Io ce l'ho settato e 240 psi su 350 Max e sono 82 kg in ordine di marcia , 7 spacers dentro e ritorno 3 click in meno del tutto veloce
Si ma un carro lineare e un carro progressivo sono due universi differenti!!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
credo che il problema sia che semplicemente molte case hanno preso ammo in stock senza preoccuparsi di farlo fare con un tunning specifico per la propria bike e il proprio tipo di cinematismo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79 se lo usi con 7 spacer non credo che sia poi così ottimale per la tua bike.


...giro con un sag del 30% , sfrutto tutta l'escursione quando spingo e in pedalata non va'oltre il 40 !!!

Non vedo come dovrebbe essere ottimale allora !

quindi anche la pike dato che ho dentro 3 token non è ottimale ???
Gli spacers e i token li hanno fatto apposta in modo che ognuno si personalizza la curva come vuole !
A me piace la sospensione morbida all'inizio e dura da metà in poi , entrambi gli elementi mi permettono di farlo , sag anteriore del 25 e posteriore del 30 , all'ultimo giro gli o ring erano a 1 cm dal limite quello della pike e a 4 mm dal limite quello del monarc.

Il tuo discorso non c'entra niente , token e spacers li metti su qualunque bike per personalizzare le sospensioni come vuoi...

Prima di metterceli cmq ho ottenuto lo stesso identico risultato d'uso con un set anteriore del 15 e posteriore del 20 , ma perché dovrei tenermi le sospensioni che non lavorono sui piccoli urti per evitare i fine corsa quando posso avere entrambe le cose ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho fatto ridurre la frenatura in compressione ed il miglioramento c'è.

Resto comunque dell' idea che il manicotto DebonAir non sia adatto a tutte le bici e soprattutto ai pesi medioleggeri.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho fatto ridurre la frenatura in compressione ed il miglioramento c'è.

Resto comunque dell' idea che il manicotto DebonAir non sia adatto a tutte le bici e soprattutto ai pesi medioleggeri.


concordo in pieno , senz'altro è verissima questa cosa , e come già detto credo che l'errore sia stato fatto da alcune case che li hanno montati a scatola chiusa senza un collaudo profondo vero e proprio ed eventualmente nel caso richiedere come avviene spesso un tunning specifico sull'ammo direttamente alla casa produttrice con specifiche di comportamento per la propria bike .

non mi spiegherei altrimenti diff!erenze così evidenti in comportamento . sarà che sono oltre gli 80 kg ed ho un carro lineare , ma per mè è perfetto sulla mia bike !
 

miky3

Biker serius
6/12/09
157
39
0
43
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Buon giorno possiedo una Lapierre spicy 916 del 2013 avevo montato il debon air e per regolarlo sono diventato matto la taratura era m\m sono passato a una m/l riempito la camera negativa cosi facendo avevo un sag del 30 e in salita sul 40 con ca 240psi e mi restava ancora 1cm di corsa stufo ho ordinato il barilotto hv e dopo 2mesi mi e arrivato .provato e ho visto che è tutto un altro mondo intanto x avere lo stesso sag uso 180 psi e così facendo l amo e molto più sensibile sia ai piccoli che grandi urti e mi restano ca. 5 mm al fondo.finalmente adesso ho un ammortizzatori posteriore
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
concordo in pieno , senz'altro è verissima questa cosa , e come già detto credo che l'errore sia stato fatto da alcune case che li hanno montati a scatola chiusa senza un collaudo profondo vero e proprio ed eventualmente nel caso richiedere come avviene spesso un tunning specifico sull'ammo direttamente alla casa produttrice con specifiche di comportamento per la propria bike .

non mi spiegherei altrimenti diff!erenze così evidenti in comportamento . sarà che sono oltre gli 80 kg ed ho un carro lineare , ma per mè è perfetto sulla mia bike !
si ma il tuo caso non puoi prenderlo come riscontro assoluto che la cosa non esiste ti pare?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Buon giorno possiedo una Lapierre spicy 916 del 2013 avevo montato il debon air e per regolarlo sono diventato matto la taratura era m\m sono passato a una m/l riempito la camera negativa cosi facendo avevo un sag del 30 e in salita sul 40 con ca 240psi e mi restava ancora 1cm di corsa stufo ho ordinato il barilotto hv e dopo 2mesi mi e arrivato .provato e ho visto che è tutto un altro mondo intanto x avere lo stesso sag uso 180 psi e così facendo l amo e molto più sensibile sia ai piccoli che grandi urti e mi restano ca. 5 mm al fondo.finalmente adesso ho un ammortizzatori posteriore
grazie ancora per la tua conferma.. curiosità dove lo hai comprato?.. ho intenzione anche io di acquistarlo..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
si ma il tuo caso non puoi prenderlo come riscontro assoluto che la cosa non esiste ti pare?


....intendevo dire che se a più persone l'ammo da' problemi , ma è livello di funzionamento puro non ha difetti , appunto molte case lo hanno montato senza testare approfonditamente se l'unione di quell' ammo al loro sistema di carro fosse ottimale !
 

Classifica mensile dislivello positivo