Sono i favolosi effetti del DebonAir montato su carri dall'andamento regressivo/progressivo. Forse non con valori così estremi, ma è la stessa cosa che riscontravo io sulla UJ che utilizzo abitualmente quando montavo il manicotto DA. Sostituito con l'High Volume, ho potuto ridurre il SAG sfruttando al contempo meglio la corsa. In altre parole la bici è meno seduta in salita ed il carro è più plush in discesa. L'unica situazione dove (forse) perde qualcosa è nei rilanci, mancando quel "muro" nella risposta della sospensione che ne contiene l'affondamento.
Una cosa interessante: recentemente ho letto da qualche parte (purtroppo non ricordo dove) che anche la Nukeproof Mega era stata inizialmente proposta con
Monarch DA. Dopo i primi feedback pre-produzione, quindi immagino da parte dei loro rider o di giornalisti invitati ai camp, hanno cambiato idea e montato la versione HV. Altro esempio: mi pare di aver letto su questo stesso forum di gente con il Nomad+Monarch DA avere lo stesso problema (40% di SAG e corsa inutilizzata), e guardacaso il carro dell'attuale Nomad ha un andamento regressivo-progressivo.