differenze di taratura in compressione Fox/RS

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si ok. ma è una è la conseguenza dell'altra.
Il problema è che se vuoi utilizzare tutta la corsa in discesa ti tocca tenerlo con più sag e allora si siede in salita. E viceversa.

In linea di teoria è come dici tu. Solo che il sag non lo si può aumentare a piacere, sia per motivi tecnici (la bici lavora male, per esempio si "siede" in salita come dici tu, o la sospensione funziona male) che pratici (avere 15mm di sag e 25 di corsa o 25 di sag e 25 di corsa cambia poco dal punto di vista dell'escursione effettiva utilizzabile alla ruota).

Questo per dire che non ho neppure esplorato la possibilità di aumentare il sag oltre il 30%. Ho invece "chiuso" la camera negativa ottenendo un funzionamento accettabile, tanto è vero che con un sag del 30% nelle compressioni riesco a leggere quasi tutta la corsa. Rispetto al Fox CTD di serie (sia com'era che col Corset) il Monarch rimane tuttavia più frenato alle alte velocità, ed è questo che mi aveva fatto ipotizzare che la frenatura dei RS sia maggiore a parita di taratura "ufficiale".

il difetto del monarc debonair e di (quasi) tutti gli ammo High Volume è proprio quello di affondare troppo. Prendi un ammo Low Volume tipo fox.
il Debonair non è un "high volume" ma un "extra high volume" se mi passi l'espressione, per di più dotato di camera negativa molto grande, e che comporta certi "rischi". Un low volume è una soluzione altrettanto "estrema" e comporta rischi opposti, un high volume probabilmente è un compromesso migliore, come del resto può testimoniare lo stesso [MENTION=20]muldox[/MENTION]...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Anche io lamentavo di non riuscire a sfruttare tutta la corsa o quantomeno di avanzarne troppa, il mio è un RT3 DA 190X51 (L-L3) su Spectral, ho riempito anche io completamente la camera negativa esterna con i ring e sono andato subito a fare dei test su brevi salite e discese con qualche compressione e gradino, non una discesa lunga ma ripetute prove in salita e discesa, quindi mi riservo di provarlo meglio appena avrò modo, ma in ogni caso la differenza è stata subito evidente e decisamente positiva.

Le prime impressioni sono che l'ammo lavori meglio, l'ho trovato più sensibile a bassa velocità grazie probabilmente alla minore pressione necessaria a raggiungere il 30-35% di sag (230 psi X 87 Kg circa), è sicuramente più plush e reattivo in discesa.
In salita da la sensazione di essere leggermente più "seduto", il sostegno (di cui non sentivo mancanza prima) è leggermente minore ma per me trascurabile (almeno durante questo breve test). l'o-ring alla fine era a .ca 5mm dal finecorsa, valore mai raggiunto prima a "qualsiasi" pressione.



OT: Mi sembra anche leggermente più veloce il ritorno (lo tengo sempre tutto aperto), forse il vero "difetto" (la troppa frenatura) che, per i miei gusti, mi sento di attribuire all'ammo.

grazie! :prost:
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In linea di teoria è come dici tu. Solo che il sag non lo si può aumentare a piacere, sia per motivi tecnici (la bici lavora male, per esempio si "siede" in salita come dici tu, o la sospensione funziona male) che pratici (avere 15mm di sag e 25 di corsa o 25 di sag e 25 di corsa cambia poco dal punto di vista dell'escursione effettiva utilizzabile alla ruota).

Questo per dire che non ho neppure esplorato la possibilità di aumentare il sag oltre il 30%. Ho invece "chiuso" la camera negativa ottenendo un funzionamento accettabile, tanto è vero che con un sag del 30% nelle compressioni riesco a leggere quasi tutta la corsa. Rispetto al Fox CTD di serie (sia com'era che col Corset) il Monarch rimane tuttavia più frenato alle alte velocità, ed è questo che mi aveva fatto ipotizzare che la frenatura dei RS sia maggiore a parita di taratura "ufficiale".

Ok. Questa parte l'avevo capita. Ma con il sag al 30% (lo metto anche io al 30%) in salita la bike tende a sedersi? La mia si e anche ad impennarsi più facilmente. E' questo che mi disturba.
Per la frenatura alle alte velocità ho visto che c'è una discussione di qualcuno che è intervenuto sulle lamelle per modificarla. E non mi sembra un lavoro molto complicato.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ok. Questa parte l'avevo capita. Ma con il sag al 30% (lo metto anche io al 30%) in salita la bike tende a sedersi? La mia si e anche ad impennarsi più facilmente. E' questo che mi disturba.
Per la frenatura alle alte velocità ho visto che c'è una discussione di qualcuno che è intervenuto sulle lamelle per modificarla. E non mi sembra un lavoro molto complicato.

Con un sag del 30% o più penso sia più che normale avere la bici seduta in salita.. su ipoteticamente 120 di escursione già stando fermo in piano (come quando regoli il sag) scendi di quasi 40 mm.. figurati nelle salite ripide dove hai tutto il peso caricato sulla ruota posteriore.. in più con un ammo più lineare la cosa credo si accentui
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Quindi attualmente lo trovi troppo poco frenato?

no, prima di mettere gli spacer lo trovavo troppo frenato, o meglio un po' legnoso/lento in discesa e murava a 1,5 cm dal fondocorsa, in salita mi andava bene. Con gli spacer nella negativa esterna la situazione è migliorata sull'utilizzo della corsa e anche sulla sensibilità e in salita non noto grossa differenza (ma qui vorrei farci un giro più serio).

Il Plus l'ho preso come alternativa/scorta, soprattutto sulle lunghe discese, avrei preso un LL ma pare introvabile, lo cercavo comunque usato e l'ho trovato ma con tuning MM, spero che non sia troppo frenato rispetto al mio Rt3 (con spacer).
Sono comunque curioso di vedere quanto è differente e in cosa...e magari se ha un rebound più "veloce", poi mi sa che ci darò di spacer anche li...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma con il sag al 30% (lo metto anche io al 30%) in salita la bike tende a sedersi? La mia si e anche ad impennarsi più facilmente. E' questo che mi disturba.
A me non si "siede", perlomeno non più di quanto lo facesse con il Fox :nunsacci:


Per la frenatura alle alte velocità ho visto che c'è una discussione di qualcuno che è intervenuto sulle lamelle per modificarla. E non mi sembra un lavoro molto complicato.
Al di là della difficoltà relativa del lavoro (occorre smontare completamente l'ammo, modificare il pacco lamellare o sostituirlo e rimontare tutto: sull' RT3 ci son riuscito, ma il Plus mi pare decisamente più complesso) non si può intervenire solo sulla frenatura alle alte velocità, per cui l'ammo diventerebbe più sfrenato sempre, anche in lock. Io credo che sarebbe un miglioramento, ma magari per qualcuno potrebbe non esserlo.

Il Plus l'ho preso come alternativa/scorta, soprattutto sulle lunghe discese, avrei preso un LL ma pare introvabile, lo cercavo comunque usato e l'ho trovato ma con tuning MM, spero che non sia troppo frenato rispetto al mio Rt3 (con spacer).
Sono comunque curioso di vedere quanto è differente e in cosa...e magari se ha un rebound più "veloce", poi mi sa che ci darò di spacer anche li...
Posto che è difficile paragonare ammortizzatori diversi, il Plus M/M (in aftermarket si trova solo quello) dovrebbe essere più frenato sia in compressione che in ritorno.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Posto che è difficile paragonare ammortizzatori diversi, il Plus M/M (in aftermarket si trova solo quello) dovrebbe essere più frenato sia in compressione che in ritorno.

si in effetti conto e spero sul fatto che anche le tarature non siano del tutto comparabili e da quello che ho letto il ritorno del plus dovrebbe avere 20 posizioni anziché 10 del RT3 e spero anche qui che abbiano privilegiato la non frenatura...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Con un sag del 30% o più penso sia più che normale avere la bici seduta in salita.. su ipoteticamente 120 di escursione già stando fermo in piano (come quando regoli il sag) scendi di quasi 40 mm.. figurati nelle salite ripide dove hai tutto il peso caricato sulla ruota posteriore.. in più con un ammo più lineare la cosa credo si accentui

io ho 150 di escursione. e comunque per il plus debonair ti assicuro che per arrivare al 30% lo devi gonfiare parecchio.
Se pesi 90 kili devi passare i 250 psi.
Figurati per portarlo a 25%. E poi la conseguenza di ridurre il sag è quella di non riuscire più ad usare tutta la corsa dell'ammo.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
io ho 150 di escursione. e comunque per il plus debonair ti assicuro che per arrivare al 30% lo devi gonfiare parecchio.
Se pesi 90 kili devi passare i 250 psi.
Figurati per portarlo a 25%. E poi la conseguenza di ridurre il sag è quella di non riuscire più ad usare tutta la corsa dell'ammo.

X quello nel mio post iniziale ho scritto che sono un po'fuori dalle righe.. anche se avanzo 1 cm di corsa poco mi importa.. a me interessa che abbia trazione in salita visto che ora con il mio faccio fatica.. come ho già scritto, abituato alla front da am sento morbidissima la full.. e già con il mono che ho ora non vado a fondo corsa, avanzo sempre un cm o poco più
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
A questo punto mi manca solo un RockShox...:hahaha:

IMG_5221.jpg
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Mi è arrivato il Monarch plus Rc3 (MM), l'ho montato e fatto solo qualche prova di sag, al momento senza nessuno spacer interno e già si notano alcune differenze rispetto all' RT3 (L-L3) di primo montaggio.
inanzitutto non ha la lieve resistenza iniziale che ha l'Rt3: una sorta di gradino proprio ad inizio corsa, superato il quale, affonda fluido.

L'Rc3+ affonda fluido da subito, non ha nessuna resistenza o gradino iniziale e il rebound è sensibilmente più veloce.

mi sta venendo il dubbio che quella leggera resistenza iniziale dell'Rt3 non sia un comportamento "corretto". Qualcuno potrebbe confermarlo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi è arrivato il Monarch plus Rc3 (MM), l'ho montato e fatto solo qualche prova di sag, al momento senza nessuno spacer interno e già si notano alcune differenze rispetto all' RT3 (L-L3) di primo montaggio.
inanzitutto non ha la lieve resistenza iniziale che ha l'Rt3: una sorta di gradino proprio ad inizio corsa, superato il quale, affonda fluido.

L'Rc3+ affonda fluido da subito, non ha nessuna resistenza o gradino iniziale e il rebound è sensibilmente più veloce.

mi sta venendo il dubbio che quella leggera resistenza iniziale dell'Rt3 non sia un comportamento "corretto". Qualcuno potrebbe confermarlo?

Io ho anche un Monarch RT3 sulla full xc e non c'è alcun "gradino".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
grazie mille per la risposta! Temevo fosse così da subito e dubito sia dovuto ad una taratura apposta...credo sia opportuno sentire Canyon e mandarlo in assistenza.

Tieni conto se si tratta di un modello aftermarket da 165x38, con tutto quello che segue e consegue... non si può escludere che un modello OEM, per di più di corsa/interasse sia diverso, anche se mi pare difficile far risalire questo comportamento ad una diversa taratura.
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Tieni conto se si tratta di un modello aftermarket da 165x38, con tutto quello che segue e consegue... non si può escludere che un modello OEM, per di più di corsa/interasse sia diverso, anche se mi pare difficile far risalire questo comportamento ad una diversa taratura.

anche a me pare difficile e mi ha sempre fatto un po' strano questo comportamento anche se in sella non lo avvertivo, forse perché la quota di sag superava la resistenza...e perché le sensazioni guidando offroad sono ben diverse dalle prove statiche, di sicuro non mi è mai parso un ammortizzatore molto "reattivo" sia in compressione che ritorno, ma a questo punto potrebbero essere impressioni filtrate dal possibile "difetto".
Per togliermi definitivamente ogni dubbio ho aperto una richiesta di intervento in garanzia per l'RT3 specificando bene il problema... vediamo cosa dicono...
 

Classifica mensile dislivello positivo