differenze di taratura in compressione Fox/RS

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
faccio ipotesi:
1) se riempio completamente le due camere del DA mi dovrei ritrovare nelle condizioni + o - di un HV giusto???
2) se metto dei bottomless autocostruiti nella camera negativa (non quella del barilotto, proprio quella del pistone) tipo quelli che sono disponibili con le misure metriche?
3) intervenire sul tuning IFP e piggyback può servire?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ma un'altra curiosità: te per caso hai avuto possibilità di provare un ammo a molla sulla UJ? Come si sposerebbe l'accoppiata secondo te?..

No, purtroppo mai provato. In linea teorica l'accoppiata potrebbe funzionare, ma ci vorrebbe la prova sul campo per un responso certo.
Io però non sono molto favorevole all'uso di ammo a molla su bici da enduro (a meno che uno la usi solamente per farci discesa). I vantaggi sicuramente ci sarebbero (uno su tutti la costanza di comportamento sulle discese lunghe), ma non so fino a che punto valgano l'aggravio di peso.

faccio ipotesi:
1) se riempio completamente le due camere del DA mi dovrei ritrovare nelle condizioni + o - di un HV giusto???
2) se metto dei bottomless autocostruiti nella camera negativa (non quella del barilotto, proprio quella del pistone) tipo quelli che sono disponibili con le misure metriche?
3) intervenire sul tuning IFP e piggyback può servire?

1) Io a suo tempo avevo provato a riempire la sola negativa "esterna" e qualche miglioramento c'era, però non come la sostituzione del barilotto.
2) Vedi sopra
3) Magari possono servire, ma mi sembrano delle complicazioni rispetto ad un'operazione semplice e di sicura efficacia come la sostituzione del barilotto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Per quello che è la mia esperienza invece ho sostituito il Cane Creek DBInline con il monarch RT3 setting L L sulla spectral e ora anche dai salti di 1mt circa sfrutto praticamente tutta l'escursione, mi restano giusto 2mm prima che l'anello vada a fine corsa

In sostanza upgrade promosso
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
ciao [MENTION=87925]dalmoste[/MENTION].
fammi capire. se non faccio drop di almeno un metro non riesco ad usare tutta la corsa del monarch???
tu quanto pesi? e che sag tieni di solito? con che pressione?
dacci un po' di dati.

Allora ho sostituito il dbinline perché non riuscivo ad usare tutta l'escursione (mi restava sempre 1cm circa), ammo molto progressivo nel finale

Ora ho cambiato con il monarch RT3 debonair e riesco finalmente ad utilizzare tutta l'escursione avendo una buona sensibilità a inizio corsa e buon sostegno poi

Peso 73 vestito e tengo un sag al 35%
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Allora ho sostituito il dbinline perché non riuscivo ad usare tutta l'escursione (mi restava sempre 1cm circa), ammo molto progressivo nel finale

Ora ho cambiato con il monarch RT3 debonair e riesco finalmente ad utilizzare tutta l'escursione avendo una buona sensibilità a inizio corsa e buon sostegno poi

Peso 73 vestito e tengo un sag al 35%

io con il sag al 30% mi pare di essere seduto a terra quando vado in salita.
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
io con il sag al 30% mi pare di essere seduto a terra quando vado in salita.

In salita lo tengo o tutto chiuso se fondo compatto oppure in pedal se un po' mosso e mi ci trovo bene, sicuramente è più sostenuto del DBInline (oppure sono io che non sono riuscito a settarlo bene).

Solo su tratti molto tecnici lo tengo tutto aperto, ma è raro anche perchè sono scarso in tale ambito
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
[MENTION=20]muldox[/MENTION] [MENTION=351]sembola[/MENTION]
ho fatto un po' di test.
sono ancora più convinto che il problema dell'affondamento eccessivo sia un problema del progetto dell'ammo. Non tanto dovuto alla dimensione della camera aria.
Se anche elimino completamente le camere (ho provato e riempirle) il solo risultato è quello di dover gonfiare meno l'ammo per avere lo stesso sag.
Questo fa si che nella parte iniziale sia leggermente meno "morbido" e quindi in salita affonda un po' meno. Ma alla fine tende a murare come con il debonair "vuoto".
Se si vuole usare tutta la corsa bisogna tenerlo sgonfio ma se si è pesantini tende a comprimersi troppo quando si sale.
Hanno fatto un ammo per chi va in discesa. Ma sicuramente non molto adatto a chi va anche in salita.
A meno che non si pesi poco (65/70 kg). In questo caso per un sag del 30% devi mettere meno aria e quindi tende a murare meno.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...sono ancora più convinto che il problema dell'affondamento eccessivo sia un problema del progetto dell'ammo. Non tanto dovuto alla dimensione della camera aria...

Credimi che con la camera HV migliora molto, quindi non direi che è l'ammo in sè. Ciò detto, anche rispetto alla versione HV continuo a preferire Fox.

...Hanno fatto un ammo per chi va in discesa. Ma sicuramente non molto adatto a chi va anche in salita.
A meno che non si pesi poco (65/70 kg). In questo caso per un sag del 30% devi mettere meno aria e quindi tende a murare meno.

Se sei leggero metti meno aria, ma lo solleciti anche meno. Potrebbe invece essere vero il contrario, dato che per un biker molto leggero la frenatura idraulica potrebbe risultare eccessiva.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.210
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=20]muldox[/MENTION] [MENTION=351]sembola[/MENTION]
ho fatto un po' di test.
sono ancora più convinto che il problema dell'affondamento eccessivo sia un problema del progetto dell'ammo. Non tanto dovuto alla dimensione della camera aria.
Se anche elimino completamente le camere (ho provato e riempirle) il solo risultato è quello di dover gonfiare meno l'ammo per avere lo stesso sag.
Questo fa si che nella parte iniziale sia leggermente meno "morbido" e quindi in salita affonda un po' meno. Ma alla fine tende a murare come con il debonair "vuoto".
Se si vuole usare tutta la corsa bisogna tenerlo sgonfio ma se si è pesantini tende a comprimersi troppo quando si sale.
Hanno fatto un ammo per chi va in discesa. Ma sicuramente non molto adatto a chi va anche in salita.
A meno che non si pesi poco (65/70 kg). In questo caso per un sag del 30% devi mettere meno aria e quindi tende a murare meno.
A quanto ne so a prescindere dal volume delle camere cambia anche la posizione della tacca di equalizzazione tra camera positiva e negativa, nel debonair è ben oltre il 10℅ di sag, quindi sarà per forza di cose sempre più insaccato rispetto ad una camera classica, con la conseguenza che devi gonfiare di più per avere lo stesso sag per poi diventare molto progressivo a causa di ciò.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A quanto ne so a prescindere dal volume delle camere cambia anche la posizione della tacca di equalizzazione tra camera positiva e negativa, nel debonair è ben oltre il 10℅ di sag, quindi sarà per forza di cose sempre più insaccato rispetto ad una camera classica, con la conseguenza che devi gonfiare di più per avere lo stesso sag per poi diventare molto progressivo a causa di ciò.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

significa che fino al 10% di sag le due camere sono ancora in comunicazione?
e quindi la compressione dell'aria inizia solo dopo il primo 10% di corsa???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti, mi collego alla discussione perchè anche io non riesco a sfruttare tutta la corsa del mio RT3 DBair (montato su Spectral 27.5).
E' il primo ammo RS e dopo 600 Km faccio ancora fatica a capirlo... sia che io gonfi a 240 che a 270 psi per un sag dal 40 al 25 circa (peso .ca 87 vestito), comunque mura a circa 1,5 cm dal finecorsa, facendo prove statiche a diverse pressioni, comprimendolo con il braccio e il mio peso c'è una prima resistenza (come un "gradino") a circa il 20 % poi è come se si "aprisse" andando "fluido" fino dove riesco a comprimerlo col mio peso.

Ho seguito con interesse la discussione sull'utilizzo degli spacer e vorrei provare a iserirli (di default è vuoto) ma non mi è chiaro quale sia la camera negativa esterna: sotto il barilotto quale dei due spazi è quello relativo alla camera negativa, quello superiore o inferiore? in teoria sul manuale sconsigliano di metterli nella parte inferiore e anche dai tutorial che ho visto li inseriscono nella superiore.:nunsacci:

grazie :prost:
 

Mariossin

Biker serius
17/9/16
129
8
0
24
Salerno
Visita sito
Bike
Viper Fiery AM Custom
Ciao a tutti, mi collego alla discussione perchè anche io non riesco a sfruttare tutta la corsa del mio RT3 DBair (montato su Spectral 27.5).
E' il primo ammo RS e dopo 600 Km faccio ancora fatica a capirlo... sia che io gonfi a 240 che a 270 psi per un sag dal 40 al 25 circa (peso .ca 87 vestito), comunque mura a circa 1,5 cm dal finecorsa, facendo prove statiche a diverse pressioni, comprimendolo con il braccio e il mio peso c'è una prima resistenza (come un "gradino") a circa il 20 % poi è come se si "aprisse" andando "fluido" fino dove riesco a comprimerlo col mio peso.

Ho seguito con interesse la discussione sull'utilizzo degli spacer e vorrei provare a iserirli (di default è vuoto) ma non mi è chiaro quale sia la camera negativa esterna: sotto il barilotto quale dei due spazi è quello relativo alla camera negativa, quello superiore o inferiore? in teoria sul manuale sconsigliano di metterli nella parte inferiore e anche dai tutorial che ho visto li inseriscono nella superiore.:nunsacci:

grazie :prost:
La camera negativa é quella inferiore, se ho capito cosa intendi.

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
A quanto ne so a prescindere dal volume delle camere cambia anche la posizione della tacca di equalizzazione tra camera positiva e negativa, nel debonair è ben oltre il 10℅ di sag, quindi sarà per forza di cose sempre più insaccato rispetto ad una camera classica, con la conseguenza che devi gonfiare di più per avere lo stesso sag per poi diventare molto progressivo a causa di ciò...

Il che spiega anche perchè il riempimento della negativa nel DA non è efficace come la sostituzione con il barilotto HV (al netto di differenze nella dimensione delle camere).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
significa che fino al 10% di sag le due camere sono ancora in comunicazione?
e quindi la compressione dell'aria inizia solo dopo il primo 10% di corsa???

E' il contrario: ad inizio corsa le due camere non sono in comunicazione, in modo che la negativa possa contrastare la positiva rendendo l'ammo più plush. Aumentando la percentuale di corsa in cui la negativa contrasta la positiva l'ammo tende ad essere "cedevole" più a lungo, per cui si rischia di caricare troppa aria con lo scopo di contenere il sag. Tutto il discorso va poi correlato al tipo di sospensione su cui l'ammo lavora. Quelle dall'andamento regressivo-progressivo sono le peggiori per il DA, in quanto la curva viene eccessivamente enfatizzata (quindi sospensione troppo cedevole ad inizio corsa e muro nella seconda parte).
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
La camera negativa é quella inferiore, se ho capito cosa intendi.

Sent from my XT1068 using MTB-Forum mobile app

Provo a spiegarmi meglio giusto per conferma: sotto il barilotto DA il corpo dell'ammortizzatore è diviso in due sezioni una superiore più ampia e una inferiore più piccola, quella negativa è quella più piccola adiacente all'o-ring di tenuta del barilotto giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo