differenze di taratura in compressione Fox/RS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la taratura dipende principalmente dalla bici su cui l'ammortizzatore deve essere montato, e successivamente dalle caratteristiche soggettive (peso, stile di guida, preferenze personali).Questo per dire che non esiste una taratura "migliore" a prescindere.

Quello di cui sono abbastanza convinto é che la taratura media di RS sia più frenata di quella media di Fox.

Sent from my GT-I8200 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quelle che sono le mie "caratteristiche soggettive" (peso, stile di guida, tipo di percorsi, preferenze/esperienza) credo che sulla Spectral29 la taratura ML ci possa stare. Magari uno più pesante e dalla guida più decisa o meno fifone del sottoscritto potrebbe avere un' opinione differente.
L'unico dubbio è sul DebonAir, come ho scritto nel topic; può essere che con una taratura più morbida in compressione ci sia meno bisogno di ridurre la camera negativa aggiuntiva.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Per quelle che sono le mie "caratteristiche soggettive" (peso, stile di guida, tipo di percorsi, preferenze/esperienza) credo che sulla Spectral29 la taratura ML ci possa stare. Magari uno più pesante e dalla guida più decisa o meno fifone del sottoscritto potrebbe avere un' opinione differente.
L'unico dubbio è sul DebonAir, come ho scritto nel topic; può essere che con una taratura più morbida in compressione ci sia meno bisogno di ridurre la camera negativa aggiuntiva.

Esattamente...anzi molto probabile che dovrai mettere i spessori nella positiva e magari ridurre un po la pressione di gonfiaggio. ..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo per completare il discorso che la soluzione prospettata da [MENTION=20]muldox[/MENTION] del cambio di manicotto non è praticabile: il ricambio non è disponibile neppure tramite l'importatore e presso il principale rivenditore di ricambi in Germania la disponibilità prevista è slittata di mese in mese dalla fine di agosto, come scritto in precedenza, fino al 2017 :omertà:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Aggiungo per completare il discorso che la soluzione prospettata da @muldox del cambio di manicotto non è praticabile: il ricambio non è disponibile neppure tramite l'importatore e presso il principale rivenditore di ricambi in Germania la disponibilità prevista è slittata di mese in mese dalla fine di agosto, come scritto in precedenza, fino al 2017 :omertà:

Io in effetti l'ho avuto direttamente da RS. Che cosa assurda però!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sono anche io nella stessa situazione.
Sulla mia stumpjumper ho sostituito il fox con un monarch + debonair.
Per avere un sag del 30% devo gonfiarlo a 260 psi (peso 90 kili vestito).
E di conseguenza poi uso solo 3/4 della corsa. Proverò a mettere gli spacers.
Ma di che materiale sono? Gomma come i bracciali che si trovano o sono in teflon?
Potrei farmeli fare da un tornitore se sono in teflon o plastica.
p.s. pensavo di fare un salto di qualità passando al monarch. Mi sa che ho preso un granchio. Il fox con autosag era veloce da tarare e funzionava anche bene.
Vabbè.
p.p.s. il mio ammo ha il tuning M/M.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono anche io nella stessa situazione.
Sulla mia stumpjumper ho sostituito il fox con un monarch + debonair.
Per avere un sag del 30% devo gonfiarlo a 260 psi (peso 90 kili vestito).
E di conseguenza poi uso solo 3/4 della corsa. Proverò a mettere gli spacers.
Ma di che materiale sono? Gomma come i bracciali che si trovano o sono in teflon?
Potrei farmeli fare da un tornitore se sono in teflon o plastica.
Sono in gomma dura, ma qualsiasi materiale va bene, basta riempire il volume della camera, io ho usato in un primo momento una striscia di camera d'aria.

p.s. pensavo di fare un salto di qualità passando al monarch. Mi sa che ho preso un granchio. Il fox con autosag era veloce da tarare e funzionava anche bene.
Vabbè.
p.p.s. il mio ammo ha il tuning M/M.
Io credo che sia una questione di adattamento di un concetto (il DebonAir) ad uno schema di sospensione, come dice Muldox nel secondo post della discussione.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sono in gomma dura, ma qualsiasi materiale va bene, basta riempire il volume della camera, io ho usato in un primo momento una striscia di camera d'aria.

Riusciresti a darmi la misura esatta di larghezza e spessore dell'anello???
grazie

Io credo che sia una questione di adattamento di un concetto (il DebonAir) ad uno schema di sospensione, come dice Muldox nel secondo post della discussione.

si ma nel mio caso essendo un sistema FSR (primi 2/3 progressivo poi regressivo) con il DA dovrei avere un funzionamento ottimale...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io sulla Uncle Jimbo ho adottato la seconda soluzione con ottimi risultati: con un sag del 5% inferiore rispetto a quando montavo la camera DA sfrutto più corsa. L'ammo lavora inoltre a pressioni notevolmente più basse e non ha più quella sorta di "buco" nella prima parte di corsa tipico del DA quando montato su carri regressivi ad inizio corsa.
[MENTION=20]muldox[/MENTION]
Ciao, ti chiedo un consiglio perché anche io ho la UJ nuova e monta il monarch plus DA: pressione 150 psi per riuscirà ad usare tutta la corsa meno 5-10 mm come bonus diciamo.. così però ho il sag che va a più del 35% e quando pedalo la bici si siede molto... Quindi anche io provo a ridurre la camera negativa?
Curiosità ma il carro della UJ che comportamento ha??



Inviato utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riusciresti a darmi la misura esatta di larghezza e spessore dell'anello???
Dovrei aprire l'ammo...:nunsacci:
Vai di camera d'aria senza preoccupazione, funziona uguale ;-)

si ma nel mio caso essendo un sistema FSR (primi 2/3 progressivo poi regressivo) con il DA dovrei avere un funzionamento ottimale...
Io ho il sospetto che l'aumento di pressione correlato al DA sia tale da vanificare in gran parte anche una eventuale regressività finale, alla parte finale proprio non ci si arriva perchè la troppa aria fa muro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Riusciresti a darmi la misura esatta di larghezza e spessore dell'anello???...

Gli anelli fanno circa 41 mm di diametro interno, sono spessi circa 1.5 mm ed alti 5 mm. Il materiale è una sorta di plastica morbida e leggermente elastica, ma come ha detto Sembola puoi metterci qualunque cosa, tanto non assolvono nessun compito meccanico.

@muldox
Ciao, ti chiedo un consiglio perché anche io ho la UJ nuova e monta il monarch plus DA: pressione 150 psi per riuscirà ad usare tutta la corsa meno 5-10 mm come bonus diciamo.. così però ho il sag che va a più del 35% e quando pedalo la bici si siede molto... Quindi anche io provo a ridurre la camera negativa?
Curiosità ma il carro della UJ che comportamento ha??

Sì, riducendo la negativa dovresti avere qualche miglioramento. Il vero salto di qualità però lo otterresti sostituendo il malefico barilotto DebonAir con uno HV "normale". Purtroppo sembrerebbe che i barilotti HV siano tutt'altro che facili da reperire, ma a mio giudizio vale la pena non demordere e tentare di recuperarlo.
Rispetto al barilotto DA, l'HV permette di ridurre il sag di un buon 5% sfruttando più corsa (vedrai che i 5-10 mm "di riserva" si ridurranno a 2-3 mm, quindi situazione ottimale) e pure di usare pressioni più basse.

Il carro della UJ ha un andamento leggermente regressivo nella prima parte di corsa, per poi diventare bello progressivo verso la fine. Si tratta di una curva molto buona per una bici da enduro, dato che coniuga una buona sensibilità alla capacità di incassare grossi colpi. Un vero peccato rovinare il tutto con il DebonAir, che per le sue caratteristiche si sposa decisamente male con una curva di questo tipo.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
ma pensa te!!!
ho preso sto ammo perchè pareva il tocca sana per tutto e invece è una ciofeca...

Opinione personale: il Monarch DebonAir è uno dei prodotti più sopravvalutati, tanto è vero che ora alcune case stanno facendo marcia indietro e tornano a montare le camera HV standard.
Parte della colpa è anche dei media, che come dici tu l'hanno dipinto come il toccasana per ogni male ed ogni carro. In realtà un carro ben studiato non ha bisogno di un ammo con le caratteristiche del DA, pena avere più danni che benefici.


Sono loro, però devi verificare misure ed anno di produzione (vedo che molti vanno su Monarch 2011-2013). Per sicurezza io manderei poi una mail nella quale indichi esattamente che ammo hai tu e chiedi la compatibilità.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Gli anelli fanno circa 41 mm di diametro interno, sono spessi circa 1.5 mm ed alti 5 mm. Il materiale è una sorta di plastica morbida e leggermente elastica, ma come ha detto Sembola puoi metterci qualunque cosa, tanto non assolvono nessun compito meccanico.



Sì, riducendo la negativa dovresti avere qualche miglioramento. Il vero salto di qualità però lo otterresti sostituendo il malefico barilotto DebonAir con uno HV "normale". Purtroppo sembrerebbe che i barilotti HV siano tutt'altro che facili da reperire, ma a mio giudizio vale la pena non demordere e tentare di recuperarlo.
Rispetto al barilotto DA, l'HV permette di ridurre il sag di un buon 5% sfruttando più corsa (vedrai che i 5-10 mm "di riserva" si ridurranno a 2-3 mm, quindi situazione ottimale) e pure di usare pressioni più basse.

Il carro della UJ ha un andamento leggermente regressivo nella prima parte di corsa, per poi diventare bello progressivo verso la fine. Si tratta di una curva molto buona per una bici da enduro, dato che coniuga una buona sensibilità alla capacità di incassare grossi colpi. Un vero peccato rovinare il tutto con il DebonAir, che per le sue caratteristiche si sposa decisamente male con una curva di questo tipo.
Ma un'altra curiosità: te per caso hai avuto possibilità di provare un ammo a molla sulla UJ? Come si sposerebbe l'accoppiata secondo te?.. Grazie e fine OT[emoji4]

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo