differenze di taratura in compressione Fox/RS

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.866
12.382
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
significa che fino al 10% di sag le due camere sono ancora in comunicazione?
e quindi la compressione dell'aria inizia solo dopo il primo 10% di corsa???
No c'è un esatto valore di sag in cui le due camere si compensano e sul manicotto debonair dovrebbe corrispondere ad un maggior valore di sag, questo comporta che l'ammo a tutto esteso avrà una pressione maggiore nella camera negativa rispetto alla positiva, con la conseguenza che si comprime più facilmente ad inizio corsa.
Da ciò il fatto che richiede più pressione per ottenere lo stesso valore di sag rispetto ad un manicotto non debonair, se vi chiedete perché allora non si comprime da solo a riposo tenete conto anche della pressione di circa 300 psi nella camera IFP, che concorre ad estendere l'ammo.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.866
12.382
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E' il contrario: ad inizio corsa le due camere non sono in comunicazione, in modo che la negativa possa contrastare la positiva rendendo l'ammo più plush. Aumentando la percentuale di corsa in cui la negativa contrasta la positiva l'ammo tende ad essere "cedevole" più a lungo, per cui si rischia di caricare troppa aria con lo scopo di contenere il sag. Tutto il discorso va poi correlato al tipo di sospensione su cui l'ammo lavora. Quelle dall'andamento regressivo-progressivo sono le peggiori per il DA, in quanto la curva viene eccessivamente enfatizzata (quindi sospensione troppo cedevole ad inizio corsa e muro nella seconda parte).
Esatto.

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
E' il contrario: ad inizio corsa le due camere non sono in comunicazione, in modo che la negativa possa contrastare la positiva...

Quindi la lieve resistenza che sento proprio a inizio corsa comprimendolo "a mano" sono le due camere che vanno in equilibrio e più si gonfia e più questa resistenza si sposta in basso?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.077
10.676
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
No c'è un esatto valore di sag in cui le due camere si compensano e sul manicotto debonair dovrebbe corrispondere ad un maggior valore di sag, questo comporta che l'ammo a tutto esteso avrà una pressione maggiore nella camera negativa rispetto alla positiva, con la conseguenza che si comprime più facilmente ad inizio corsa.
Da ciò il fatto che richiede più pressione per ottenere lo stesso valore di sag rispetto ad un manicotto non debonair, se vi chiedete perché allora non si comprime da solo a riposo tenete conto anche della pressione di circa 300 psi nella camera IFP, che concorre ad estendere l'ammo.

quindi basterebbe portare a zero sag il punto di compensazione?
è una cosa complessa da fare?
oppure portare l'IFP ad una pressione più alta. Anche nel dvo topaz provato di recente dicevano di intervenire sulla pressione del barilotto per rendere l'ammo più o meno sostenuto...

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.077
10.676
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non ce l'hanno, purtroppo...

Ad ogni modo, io ora riesco a prendere quasi tutta la corsa sebbene debba prendere delle compressioni piuttosto forti (non salto mai). Rimane una certa legnosità sugli urti secchi, sui quali credo si possa fare poco o nulla senza mettere mano all' idraulica.

ma ti rimane un po' più sostenuta???
sei intervenuto con i token su tutte e due le camere???

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.942
9.554
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma ti rimane un po' più sostenuta???
sei intervenuto con i token su tutte e due le camere???

No, ho messo spacers (tutti quelli che ci entravano) solo nella camera negativa.

Ora uso 160 psi per un sag del 30%, e su discese impegnative (e soprattutto in compressioni prese forte) riesco a prendere tutta la corsa.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.866
12.382
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quindi basterebbe portare a zero sag il punto di compensazione?
è una cosa complessa da fare?
oppure portare l'IFP ad una pressione più alta. Anche nel dvo topaz provato di recente dicevano di intervenire sulla pressione del barilotto per rendere l'ammo più o meno sostenuto...

No semplicissimo, basta comprare un manicotto HV non debonair[emoji16] [emoji16] [emoji16]
Lavorando sull'IFP credo si possa fare poco o niente.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.077
10.676
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

scusa [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]. Ma sta cosa non mi torna.
Se quando l'ammo è tutto esteso le due camere non sono in comunicazione, come dici tu, questo significa che se sgonfio l'ammo si sgonfia solo la camera positiva. e se lo gonfio si gonfia solo quella positiva.
Non può essere così. Ci deve essere per forza comunicazione fra positiva e negativa quando l'ammo è tutto esteso.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.866
12.382
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
scusa [MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION]. Ma sta cosa non mi torna.
Se quando l'ammo è tutto esteso le due camere non sono in comunicazione, come dici tu, questo significa che se sgonfio l'ammo si sgonfia solo la camera positiva. e se lo gonfio si gonfia solo quella positiva.
Non può essere così. Ci deve essere per forza comunicazione fra positiva e negativa quando l'ammo è tutto esteso.
La comunicazione avviene ad un certo valore di sag, sui Fox ctd per esempio è intorno al 10℅ di sag.
Infatti quando si gonfia un ammo è bene fargli fare alcune compressioni per equalizzare le camere, se metti l'orecchio vicino e comprimi piano ad certo punto senti un leggero "pssst", lì è il punto quando le due camere vanno in comunicazione.
A conferma di ciò se ci fai caso non appena sgonfi l'ammo lo vedi che si comprime e non per il peso della bici ma per la camera negativa che "spinge", lo fa anche da smontato.

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Allora ho sostituito il dbinline perché non riuscivo ad usare tutta l'escursione (mi restava sempre 1cm circa), ammo molto progressivo nel finale

Ora ho cambiato con il monarch RT3 debonair e riesco finalmente ad utilizzare tutta l'escursione avendo una buona sensibilità a inizio corsa e buon sostegno poi

Peso 73 vestito e tengo un sag al 35%

Chiedo scusa se vado leggermente OT.
Ho il DbInline montato sulla methanol e nonostante tenga un sag intorno al 25% con pressioni piuttosto alte (220 psi) ritrovo spesso l'o-ring a fondo corsa. Vero che sono un cinghiale, ma pensavo addirittura di aggiungere spessori per renderlo un po' più progressivo e godermi di più l'effetto plush iniziale. Mi sembra strano il comportamento del tuo a meno che non sia un problema di settaggio dei registri.

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.704
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti.. Ho letto tutta la discussione e mi state facendo venire un sacco di dubbi! Sigh! Ho ordinato un rt3 DA 190-51 (quello senza barilotto).. vi spiego brevemente la situazione.. Ho una full radon da 29 (130 ant e post) con il mono RS rt3 "normale".. sarò un po' fuori dalle righe, ma l'ho ordinato principalmente x la salita. Nel senso che uso molto più spesso la front da am, quindi quando uso la full mi sembra di avere un divano in discesa.. in più mi piace il tecnico ma non le grandi velocità, quindi non penso di sentire le vostre sensazioni sul non arrivare a fondo corsa(già ora avanzo circa un cm-un cm e mezzo dalla fine escursione)..in salita xò con il mono originale non mi trovo bene, lo sento "rigido" e tende a scartare sia sui gradini in successione che sulle pietre smosse. È come se "sparasse" via la ruota posteriore. Ho provato vari setup ma la situazione non cambia.. secondo voi che avete il DA, la mia situazione migliora? Dite che dovrei avere più trazione? Contavo di tenere un sag del 25-30%... Già sulla forca davanti uso un 25% (rs revelation) e non uso mai tutta la corsa, avanzo sempre un cm circa, se la tengo più molle si infossa molto quando sei nel lento.. grazie a tutti

dalmoste

Biker serius
25/7/11
277
133
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Chiedo scusa se vado leggermente OT.
Ho il DbInline montato sulla methanol e nonostante tenga un sag intorno al 25% con pressioni piuttosto alte (220 psi) ritrovo spesso l'o-ring a fondo corsa. Vero che sono un cinghiale, ma pensavo addirittura di aggiungere spessori per renderlo un po' più progressivo e godermi di più l'effetto plush iniziale. Mi sembra strano il comportamento del tuo a meno che non sia un problema di settaggio dei registri.

Premetto che non sono ancora molto esperto, visto che pratico saltuariamente MTB da poco più di un anno (faccio principalmente bici da corsa)

Il DBInline ci ho smanettato parecchio per capirlo un po', è sicuramente un bellissimo ammortizzatore ma in salita mi ci trovo poco, affonda troppo per i miei gusti e lo tenevo frenato in compressione per limitare ciò. Ecco quindi che potrebbe benissimo essere questo il motivo del non raggiungimento fine corsa

Il monarch RT3 debonair è meno sicuramente meno plush, ma si adatta meglio come comportamento per il mio stile (buon sostegno nelle pedalate in salita anche toste e discese che a volte sconfinano nell'enduro)

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.704
1.286
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
qua ci stiamo lamentando tutti del fatto che il monarch debonair tende ad affondare troppo in salita.
Vero.. ma tenete tutti parecchio sag x sfruttare tutta la corsa un discesa, il mio discorso è un po'contro corrente.. sapere se in salita, con un sag del 25-30% ha una buona trazione.. usando la forcella con un sag del 25% nn mi sembra logico tenere l'ammortizzatore al 35%.. avrei un chopper, almeno credo...

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.077
10.676
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vero.. ma tenete tutti parecchio sag x sfruttare tutta la corsa un discesa, il mio discorso è un po'contro corrente.. sapere se in salita, con un sag del 25-30% ha una buona trazione.. usando la forcella con un sag del 25% nn mi sembra logico tenere l'ammortizzatore al 35%.. avrei un chopper, almeno credo...

il difetto del monarc debonair e di (quasi) tutti gli ammo High Volume è proprio quello di affondare troppo.
Prendi un ammo Low Volume tipo fox.
Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo