Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
scusami x la domanda stupida, mi sono accorto dopo che a catalogo/sito SRAM è utilizzata sul gruppo GX sia per la 1x11 che per il 2x11

siccome esiste anche la PC-1130 che danno come utilizzo consigliato il gruppo 2x11 mi era venuto il dubbio...
 

alessandro00

Biker novus
12/7/13
27
1
0
Visita sito
Salve a tutti.ho letto la discussione e vorrei riportare la mia esperinza visto che ho appena montato il gruppo completo xt 8000 su un telaio kardan importato dalla gist molto simile se non uguale ai telai cinesi più nominati tipo hongfu.le ruote sono le xt 785.la scelta del gruppo è data dal fatto che primo non ho dovuto cambiare mozzo e secondo per un discorso economico.la discussione è più incentrata sul fatto della caduta della catena.nel mio caso sul 37 non cade nemmeno sollecitandola pedalando indietro in discesa sterrata,logicamente fatto apposta per provare.sul 42 scende solo se giro molto forte all'indietro,ma se giro normalmente non cade.sara' l'abbinamento gruppo telaio che migliora la situazione?ma!?!il tutto è stato montato da un meccanico professionista che peraltro mi ha avvisato dell'eventuale problema . fortunatamente nel mio caso non ho problemi con ripartenze sul ripido o situazioni analoghe.l'unico neo il salto di rapportatura tra il 37 e 42.sento un buco troppo grande.per il resto direi che va bene.cindivido il discorso che in salita ci vuole più gamba.
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Salve a tutti.ho letto la discussione e vorrei riportare la mia esperinza visto che ho appena montato il gruppo completo xt 8000 su un telaio kardan importato dalla gist molto simile se non uguale ai telai cinesi più nominati tipo hongfu.le ruote sono le xt 785.la scelta del gruppo è data dal fatto che primo non ho dovuto cambiare mozzo e secondo per un discorso economico.la discussione è più incentrata sul fatto della caduta della catena.nel mio caso sul 37 non cade nemmeno sollecitandola pedalando indietro in discesa sterrata,logicamente fatto apposta per provare.sul 42 scende solo se giro molto forte all'indietro,ma se giro normalmente non cade.sara' l'abbinamento gruppo telaio che migliora la situazione?ma!?!il tutto è stato montato da un meccanico professionista che peraltro mi ha avvisato dell'eventuale problema . fortunatamente nel mio caso non ho problemi con ripartenze sul ripido o situazioni analoghe.l'unico neo il salto di rapportatura tra il 37 e 42.sento un buco troppo grande.per il resto direi che va bene.cindivido il discorso che in salita ci vuole più gamba.

ottimo resoconto!
 

r6pelle

Biker novus
22/2/16
1
0
0
bologna
Visita sito
Bike
cube
salve a tutti sono un nuovo utente,ho letto con interesse tutto l argomento sul salto catena xt 8000 in quanto ho appena acquistato una cube reaction slt .secondo il mio parere il problema risale nei due smussi di rampa del pignone.infatti a girare in dietro la guarnitura appena arriva alla rampa del dente salta .escluderei a priori il cambio perche è dalla parte sottostante e la linea catena poichè io ho la doppia ant quindi spostando anche di 5/6 mm la corona all interno il problema rimane .prova eseguita a km 0 in quanto appena arrivata.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
salve a tutti sono un nuovo utente,ho letto con interesse tutto l argomento sul salto catena xt 8000 in quanto ho appena acquistato una cube reaction slt .secondo il mio parere il problema risale nei due smussi di rampa del pignone.infatti a girare in dietro la guarnitura appena arriva alla rampa del dente salta .escluderei a priori il cambio perche è dalla parte sottostante e la linea catena poichè io ho la doppia ant quindi spostando anche di 5/6 mm la corona all interno il problema rimane .prova eseguita a km 0 in quanto appena arrivata.

Anche io ho la doppia 26/36 con 11/42 e posso girare indietro quanto voglio e la catena non cade, però ho messo la catena sram.
 

zary78

Biker serius
9/10/15
157
8
0
Visita sito
Non è un problema di linea di catena...



No, per tre motivi:

1) vedi sopra, non è un problema di linea catena.
2) ad ogni modo, anche la guarnitura 2x11 Shimano ha linea catena ridotta (48.8 mm)
3) con il pacco pignoni della doppia, che è il 40-11, questo problema non sembra esserci.

Confermi che il mono corona xt m 8000 con pacco p. 11-40 nn porta a questo dannato problema?....ii sto x acquistare una ghost lector che esce dalla casa con tutto il gruppo xt M-8000 2x11....volevo trasformarlo in mono ma ho forti dubbi....meglio smontare tutto da nuovo e passare a sram x1?....spero tu possa aiutarmi....grazie Fabio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Confermi che il mono corona xt m 8000 con pacco p. 11-40 nn porta a questo dannato problema?....ii sto x acquistare una ghost lector che esce dalla casa con tutto il gruppo xt M-8000 2x11....volevo trasformarlo in mono ma ho forti dubbi....meglio smontare tutto da nuovo e passare a sram x1?....spero tu possa aiutarmi....grazie Fabio

Non posso confermartelo perchè ho l'11-42 e non l'11-40. Posso però confermarti che nell' uso reale il problema non si avverte.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
io confermo che con la mia configurazione attuale (36/24 con 11/40) e catena shimano originale la catena non cade più.
rispetto alla configurazione originale (36/26 con 11/42) ora funziona nettamente meglio.
resta intenso che, avendo sentito come gira bene la mia attuale configurazione con la catena sram, a breve cambierò quella originale.
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Ero molto interessato a questo gruppo, ma questo problema mi sta un po' demoralizzando. Secondo voi con la nuova versione con il pignone da 46 c'è lo stesso problema? Inoltre, volevo chiedere se il cambio della corona si può fare facilmente (tipo Sram XX1) o serve estrarre le pedivelle?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ero molto interessato a questo gruppo, ma questo problema mi sta un po' demoralizzando
Lo ripeto ancora, sul campo il problema non si percepisce.

Secondo voi con la nuova versione con il pignone da 46 c'è lo stesso problema?
Difficile dirlo senza averlo potuto provare.

Inoltre, volevo chiedere se il cambio della corona si può fare facilmente (tipo Sram XX1) o serve estrarre le pedivelle?
Io uso una pedivella diversa, sentiamo chi ha la XT8000.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
io del gruppo sono stra-soddisfatto, grazie agli amici del forum è bastato fare pochi aggiustamenti e tutto si è risolto.

il 46 non si è ancora visto pertanto è dura esprimere un parere... le supposizioni non sono utili a nessuno.

io ho cambiato la corona da 26 con il 24 estraendo le pedivelle, 5 minuti di lavoro, sinceramente non so come avviene con l'XX1 che xò è un monocorona pertanto non vedo utile la questione.


shimano ha cmq da poco rilasciato degli aggiornamenti vedi nuove corone e nuova catena che potrebbero/dovrebbero migliorare il rendimento del gruppo, purtroppo come per il 46 ... nulla si è ancora visto e/o testato pertanto...
 

marcaldo

Biker novus
29/6/12
7
3
0
borgomanero
Visita sito
Io sono stato uno dei primi a montare il gruppo completo su una f29 .il gruppo è pesantino ma per quello che costa mi son trovato bene per gli allenamenti . Quando è partita la stagione gare è cambiato tutto .in gara il cambio si stressa di piu e oltre a cadere la catena e sbattendo di brutto sl telaio va regolato ogni settimana . Ho un'altra bici con sram x01 e mai avuto un problema ! morale ho cambiato tutto per passare a sram che è nativo motorona e non riadattato come shimano

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

mattoman

Biker popularis
9/1/16
59
1
0
Visita sito
io del gruppo sono stra-soddisfatto, grazie agli amici del forum è bastato fare pochi aggiustamenti e tutto si è risolto.

il 46 non si è ancora visto pertanto è dura esprimere un parere... le supposizioni non sono utili a nessuno.

io ho cambiato la corona da 26 con il 24 estraendo le pedivelle, 5 minuti di lavoro, sinceramente non so come avviene con l'XX1 che xò è un monocorona pertanto non vedo utile la questione.


shimano ha cmq da poco rilasciato degli aggiornamenti vedi nuove corone e nuova catena che potrebbero/dovrebbero migliorare il rendimento del gruppo, purtroppo come per il 46 ... nulla si è ancora visto e/o testato pertanto...

Si possono già acquistare la corona e la catena nuove? Sapete dove?
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
407
0
Rivergaro
Visita sito
mattoman purtroppo non ti so dare una risposta...

abitualmente presentano i prodotti "nuovi" in primavera con disponibilità da giugno, se vuoi un consiglio manda un'email a gambacicli (o un altro rivenditore on-line di fiducia) e vedi cosa ti rispondono.
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Io sono stato uno dei primi a montare il gruppo completo su una f29 .il gruppo è pesantino ma per quello che costa mi son trovato bene per gli allenamenti . Quando è partita la stagione gare è cambiato tutto .in gara il cambio si stressa di piu e oltre a cadere la catena e sbattendo di brutto sl telaio va regolato ogni settimana . Ho un'altra bici con sram x01 e mai avuto un problema ! morale ho cambiato tutto per passare a sram che è nativo motorona e non riadattato come shimano

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

che dire...quoto sul fatto che possa essere pesantino rispetto ad un xx1 ma come dici te per quello che costa ....mi dissocio totalmente sulla questione affidabilita, fatto gare, stressato a dovere e mai regolato e funziona ancora come un orologio....per il fatto che sbatte dovresti usarlo con la frizione cambio tirata..
 

@ste88@

Biker serius
9/4/14
232
5
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti purtroppo non mi sono informato e sono passato a 11v prendendo cassetta sunrace 11-42 cambio shimano xt shadows , monocora raceface trasformando dalla doppia slx, catena kmc, ho fatto solo 50 km ma la catena sul 42 basta 1/4 di giri e cade ho provato anche a mettere la doppia slx ma cade anche con quella ma a volte cade dopo 3/4 di giro pedalando indietro.... Alla fine si è capito come risolvere il problema? Ho anche provato a spessorare il monocora con un distanziale da 5mm ma non ho risolto e avevo una linea catena che era perfetta

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo