Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma può essere per il modello di catena che cade giù?
Nel mio caso passando da una catena XT ad una SRAM X1 la situazione è leggermente ma sostanzialmente migliorata: per cui sembra che il modello di catena abbia una qualche influenza.

Non ce l'ha avuta, sempre nel mio caso, la regolazione della linea catena, ho provato da 50 a 45mm, appena ho tempo provo con una corona montata all'interno.
 

@ste88@

Biker serius
9/4/14
232
5
0
Milano
Visita sito
Nel mio caso passando da una catena XT ad una SRAM X1 la situazione è leggermente ma sostanzialmente migliorata: per cui sembra che il modello di catena abbia una qualche influenza.

Non ce l'ha avuta, sempre nel mio caso, la regolazione della linea catena, ho provato da 50 a 45mm, appena ho tempo provo con una corona montata all'interno.
Proverò più avanti con la catena xx1 ora la mia catena ha solo 50km vediamo tra 200km se la situazione cambia

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

@ste88@

Biker serius
9/4/14
232
5
0
Milano
Visita sito
Anche perchè qualcuno ha verificato che la catena rodata migliora ancora un pò il comportamento.
Ho letto. Guarda ieri ho fatto una prova ho messo la doppia con corone 38/24 la 24 lo spessorata in modo che con la 42 la catena rimanesse perfettamente dritta ma cadeva ugualmente è una cosa un pò strana pensavo che facendo così rimanesse su invece.....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho letto. Guarda ieri ho fatto una prova ho messo la doppia con corone 38/24 la 24 lo spessorata in modo che con la 42 la catena rimanesse perfettamente dritta ma cadeva ugualmente è una cosa un pò strana pensavo che facendo così rimanesse su invece.....

Personalmente sono arrivato alla conclusione che è una questione di interazione tra gli inviti del pignone e le piastrine della catena.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
564
122
0
Friuli ovest
Visita sito
Eh beh, nella vita la fortuna conta ;-)

Ma battute a parte, c'è sempre un motivo per cui le cose funzionano o non funzionano, o magari più di uno combinati tra loro in modo complesso.

Ne avevamo parlato, ma visto che io ho risolto allontanando il cambio tramite apposita vite, cosa che risulta far si che la catena "abbracci" uno/due denti in meno del pignone 42, non può essere questa una spiegazione plausibile?
Che poi funzioni a me e ad altri no ritorna cmq ad essere cosa poco sensata. :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non può essere questa una spiegazione plausibile?
Come ho avuto già modo di scrivere non riesco ad immaginare alcun modo in cui la posizione della puleggia possa influenzare quello che accade dall'altro lato dei pignoni.

Che poi funzioni a me e ad altri no ritorna cmq ad essere cosa poco sensata. :nunsacci:
Appunto per questo la logica mi suggerisce che il motivo o i motivi sono altri.

Ad ogni modo, prendila come se andasse "a culo", visto che hai risolto :-)
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
Ma ho provato anche a spessorare fino ad avere la 42 con la 28 che la catena era una linea retta ma cade ugualmente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

la catena kmc è da 11v ed è compatibile con la cassetta sunrace? perchè corona raceface che io sappia è compatibile con catene 9/10/11 v quindi ok , bisogna però vedere la cassetta/catena...teoricamente dovrebbe andare bene. altrimenti c'è qualche problema nella regolazione del cambio, non è ben allineato.. il comando è xt 11v giusto?
 

@ste88@

Biker serius
9/4/14
232
5
0
Milano
Visita sito
la catena kmc è da 11v ed è compatibile con la cassetta sunrace? perchè corona raceface che io sappia è compatibile con catene 9/10/11 v quindi ok , bisogna però vedere la cassetta/catena...teoricamente dovrebbe andare bene. altrimenti c'è qualche problema nella regolazione del cambio, non è ben allineato.. il comando è xt 11v giusto?

Deragliatore posteriore xt rd-m8000 shadow plus gs 11v

Catena 11 velocità serie X11.93 114 maglie argento/grigio

comando cambio posteriore deore xt sl-m8000-r destro 11 velocità

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

gianpt

Biker serius
17/10/07
197
98
0
pregnana milanese
Visita sito
Deragliatore posteriore xt rd-m8000 shadow plus gs 11v

Catena 11 velocità serie X11.93 114 maglie argento/grigio

comando cambio posteriore deore xt sl-m8000-r destro 11 velocità

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Allora le cose sono 2 , escludendo che non sia un problema di linea catena, o la catena non è compatibile con la cassetta shimano , ma dubito o va regolato bene il cambio, c'è qualcosa che non quadra perchè il problema del gruppo xt è dato dalla linea catena che da quel difetto in modo più evidente con montaggio della guarnitura singola
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo