Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Aggiorno il post, purtroppo ho avuto problemi ad aspettare la fc-m8000 38t alla fine ho preso la fc-m7000 slx 38 e la 28 xt...ho montato il tutto e ho notato che il forcellino era troppo avanti quindi ho provveduto ad aggiungere una maglia, la mia catena è una shimano hg-x11 (cn-hg701) ho messo sempre hg-x11 (cn-hg601)...

Premetto che venivo da una doppia 26/36 con p.p. 40/11 (che subito ero passato alla 24) e la catena non l'ho mai accorciata...
Ora mi chiedo se ci voleva la catena nuova oppure la maglia della stessa serie di catena?
la catena ha poco più di 3.000km e misurandola con la dima entra appena nel lato 0,75%

ho notato che con la 28 e i primi 3 pignoni grandi (40/35/31) sento rumore come se la catena toccasse sul deragliatore anteriore ma buttandoci l'occhio non lo sfiora neanche, dal 4° in poi tutto liscio, ho provato sia ad agire sul registo al comando che alle viti del deragliatore ma non varia minimamente nonostante vedo che il deragliatore si sposta....eppure quando avevo montato la 28/38 senza aumentare la maglia alla catena non me lo faceva questo rumore...

Secondo voi il problema è la maglia aggiuntiva?
volendo togliere la maglia, che problemi mi potrebbe causare?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la catena ha poco più di 3.000km e misurandola con la dima entra appena nel lato 0,75%
A 0,75 le catene 11V sono da cambiare...


Secondo voi il problema è la maglia aggiuntiva?
Mi pare difficile, ma se sei certo che prima non lo facesse...

volendo togliere la maglia, che problemi mi potrebbe causare?
Con una catena troppo corta in caso di incrocio rischi di tritare il cambio.
 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
A 0,75 le catene 11V sono da cambiare...
Grazie per l'intervento, a 0,75 la dima deve entrare tutta per cambiare la catena o mi sbaglio?

Mi pare difficile, ma se sei certo che prima non lo facesse...
con la 24 sul pignone più grande ovviamente si sente un sottile e lieve rumore ma con la 28 è molto accentuato e lo fa sui primi 3 pignoni più grandi, in pratica sembra che la catena tocchi sul deragliatore anteriore ma in realtà non lo sfiora neanche, ho provato anche allentare tutto il deragliatore per regolarlo meglio sulla corona piccola ma il rumore lo fa lo stesso e provando a ruotare lentamente la pedivella il rumore proviene più dai rulli quando entrano nella scanalatura dei denti della corona....
Oggi per sicurezza ho riportato la lunghezza della catena come in origine e ho rimontato la 24/36 e il rumore è come accennato poco prima, idem con la 26 e ovviamente il deragliatore anteriore l'ho riportato a 3mm di distanza dalla corona 36....invece quando ho montato la 38 ero al limite e l'ho potuto sollevare solo di 2mm...non credo che i 2mm di altezza possano influire o mi sbaglio?
Con una catena troppo corta in caso di incrocio rischi di tritare il cambio.
di norma quando sto con la 36 al massimo salgo di 5/6 pignoni partendo dall'11
lo stesso quando stavo con la 24 max 6 esageratamente 7 pignoni scendevo partendo dal 40...anche in questo modo è incrociare?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per l'intervento, a 0,75 la dima deve entrare tutta per cambiare la catena o mi sbaglio?
Se la dima anche solo entra io la cambierei. anche perchè...


il rumore proviene più dai rulli quando entrano nella scanalatura dei denti della corona....
Potrebbe essere, ed in questo caso una catena meno tesa e/o al limite del consumo magari potrebbe accentuare il rumore. Io proverei con una catena nuova, che 3000 km sono comunque tanti. La monti "lunga", che a scorciarla sei sempre in tempo.

Oggi per sicurezza ho riportato la lunghezza della catena come in origine e ho rimontato la 24/36 e il rumore è come accennato poco prima, idem con la 26 e ovviamente il deragliatore anteriore l'ho riportato a 3mm di distanza dalla corona 36....invece quando ho montato la 38 ero al limite e l'ho potuto sollevare solo di 2mm...non credo che i 2mm di altezza possano influire o mi sbaglio?
Dipende se il deragliatore si riesce a posizionare in modo corretto oppure no. Ma se hai escluso un qualsiasi strusciamento sia laterale che verticale non credo che sia quello il problema.


di norma quando sto con la 36 al massimo salgo di 5/6 pignoni partendo dall'11
lo stesso quando stavo con la 24 max 6 esageratamente 7 pignoni scendevo partendo dal 40...anche in questo modo è incrociare?
Per "incrociare" io intendo usare gli ultimi due-tre pignoni con la corona grande.
 
  • Mi piace
Reactions: Sbrommie

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Se la dima anche solo entra io la cambierei. anche perchè...
io ho questa dima ed entra la punta circa 1/4 scarso neanche

https://www.amazon.it/gp/product/B005C8N6U6/?tag=mmc08-21

dici conviene cambiarla ugualmente?
avevo visto in altri tutorial che fanno vedere che il lato dello 0,75 entra tutto per capire che è da cambiare la catena per questo non ho pensato che era da sostituire....

Potrebbe essere, ed in questo caso una catena meno tesa e/o al limite del consumo magari potrebbe accentuare il rumore. Io proverei con una catena nuova, che 3000 km sono comunque tanti. La monti "lunga", che a scorciarla sei sempre in tempo.
allora farò così, per ora faccio la stagione sui rulli (aimè per ora solo quelli riesco a fare) con la 26/36 e la catena attuale poi prenderò la catena nuova e vedrò di montare la 28/38...
oltre catene shimano quale potrei prendere in considerazione?

Dipende se il deragliatore si riesce a posizionare in modo corretto oppure no. Ma se hai escluso un qualsiasi strusciamento sia laterale che verticale non credo che sia quello il problema.
si perchè il rumore lo fa anche ruotando lentamente la pedivella e proviene dalla corona e non dal deragliatore ma il rumore è simile allo strusciamento della catena sul deragliatore anteriore lateralmente...

Per "incrociare" io intendo usare gli ultimi due-tre pignoni con la corona grande.
ah ok allora mai fatto in vita mia neanche da piccolo quando usavo la tripla con 7 rapporti
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sì, io la cambierei.



SRAM e KMC.
riguardo la catena per la trasmissione in questione potrebbe andare bene questa del link oppure è sconsigliata?

 

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
per chi conosce bene questa trasmissione, sarebbe possibile usare una cassetta da 9v utilizzando sempre lo stesso comando?

invece una guarnitura con corone 9v con il medesimo deragliatore sarebbe possibile?
 

Classifica mensile dislivello positivo