Deluso dal gruppo shimano xt M8000. Cambio tutto?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Io ho montato una RaceFace narrow-wide, e la catena cade lo stesso :spetteguless:
anch'io ho messo 4mm di spessori sulla corona race face narrow wide da 32, ma il problema rimane purtroppo, sto pensando anche di sostituire la guarnitura attuale xt (x doppia nativa trasformata), magari con una aerozine x-one oppure ctk light...., appena possibile però voglio sostituire la catena kmc con una sram per vedere se il problema diminuisce o meglio sparisce.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anch'io ho messo 4mm di spessori sulla corona race face narrow wide da 32, ma il problema rimane purtroppo, sto pensando anche di sostituire la guarnitura attuale xt (x doppia nativa trasformata), magari con una aerozine x-one oppure ctk light...., appena possibile però voglio sostituire la catena kmc con una sram per vedere se il problema diminuisce o meglio sparisce.

Personalmente credo che la guarnitura sia ininfluente, visto che con essa cambia solo la linea di catena che può essere modificata anche con gli spessori.

Con la catena SRAM il fenomeno si riduce ma non scompare. Ad ogni modo se si riduce tanto da riuscire a far fare un giro completo di pedivelle è praticamente certo che sul campo non ci saranno effetti.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Personalmente credo che la guarnitura sia ininfluente, visto che con essa cambia solo la linea di catena che può essere modificata anche con gli spessori.

Con la catena SRAM il fenomeno si riduce ma non scompare. Ad ogni modo se si riduce tanto da riuscire a far fare un giro completo di pedivelle è praticamente certo che sul campo non ci saranno effetti.

è quello che sospettavo infatti, avendo già ora una linea catena circa 48/49 con gli spessori, montando una guarnitura di quelle indicate sarei al punto di partenza, mi sà allora che probabilmente e meglio provare a cambiare la catena , non si sà mai ...
 

matrug

Biker serius
24/2/07
211
2
0
63
Salerno
Visita sito
Domanda da principiante, è possibile montare sulla guarnitura dell'XT 8000 doppia le corone ROTOR o c'è bisogno di qualche adattatore? O i bracci sono sagomati in modo da impedire il montaggio di qualsiasi altra corona? Grazie a tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Domanda da principiante, è possibile montare sulla guarnitura dell'XT 8000 doppia le corone ROTOR o c'è bisogno di qualche adattatore? O i bracci sono sagomati in modo da impedire il montaggio di qualsiasi altra corona? Grazie a tutti.

La guarnitura XT M8000 richiede corone specifiche, con giro bulloni 96 ma fori asimmetrici.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.997
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ho letto solo ora la discussione, secondo me il problema si risolve usando la catena sram xx1 e un pignone da 42 di marca diversa da shimano.
sono arrivato a questa conclusione andando per logica e valutando tutte le vostre esperienze.
se uno di voi possiede questi componenti potrebbe fare una prova.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ho letto solo ora la discussione, secondo me il problema si risolve usando la catena sram xx1 e un pignone da 42 di marca diversa da shimano.
sono arrivato a questa conclusione andando per logica e valutando tutte le vostre esperienze.
se uno di voi possiede questi componenti potrebbe fare una prova.

Ammesso che sia tecnicamente fattibile l'asportazione del pignone 42 e l'installazione di un pignone di diversa marca, mi parrebbe un'operazione poco conveniente dal lato economico, tanto più che oggi esistono anche i pacchi pignoni NX e che il malfunzionamento è tale soprattutto sul cavalletto.
Sulla catena già abbiamo detto, con la SRAM migliora un po'.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
vi aggiorno sul mio gruppo XT8000 2*11V.


beh, freni risolto il problema (vedi discussione)
per quanto riguarda il gruppo trazione, la catena non scende piu' girando all'indietro sul rapporto piu' corto.
come non lo so, sara' per il rodaggio catena/pignone...ora devo dire che e' un orologio sfizzero!!!
solo 300 km. all'attivo ma vissuti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo