Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
magura mt5 / mt7
gran freni!
poi la funzionalità magnetica per le pastiglie (niente mollettina!) è una figata.
Sui formula RX della bike precedente la mollettina mi aveva dato diversi problemi
La molletta non serve solo a tenere in posizione le pastiglie contro i rumori , ma a tenerle leggermente aperte e quindi staccate dal disco per ridurre l'attrito, mentre sui mezzi a motore non la trovi.

Copiando da un articolo visto su Facebook mi sono autocostruito la "scarpetta magica", infilata tra pastiglia e disco riallinea i cilindretti e alla giusta distanza avendo delle ruote super scorrevoli.
La lattina di coccola è troppo sottile e tenera, serve un lamierino in acciaio

Tornando al cambio, l'X01 ha funzionato benissimo anche dopo l'esplosione della gabbia.
Sran non fornisce ricambi ma si può ricostruire , mentre Shimano usa filettature con passi introvabili e pure infilato a pressione

Ora devo molare il multitool come ho fatto già ad un amico perché non entra nel GX
 

Allegati

  • 20171206_173840.jpg
    20171206_173840.jpg
    402,6 KB · Visite: 11
  • 20171202_193032.jpg
    20171202_193032.jpg
    350,5 KB · Visite: 11
  • 20210427_130927.jpg
    20210427_130927.jpg
    323,8 KB · Visite: 11
  • 20210409_124742.jpg
    20210409_124742.jpg
    330,7 KB · Visite: 11

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tornando allo scrocchio della forcella, continua e c'è quando atterro male un bel pò prima di posteriore, quindi pure in alcuni bunny hop, mentre atterrando paro o leggermente di anteriore anche 60-70cm tutto bene.
Sospensioni entrambe non a pacco e rumore proveniente dall'anteriore, ma non metallico.
Controllato parafango, guanti e garmin non sembrano far nessun rumore
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tornando allo scrocchio della forcella, continua e c'è quando atterro male un bel pò prima di posteriore, quindi pure in alcuni bunny hop, mentre atterrando paro o leggermente di anteriore anche 60-70cm tutto bene.
Sospensioni entrambe non a pacco e rumore proveniente dall'anteriore, ma non metallico.
Controllato parafango, guanti e garmin non sembrano far nessun rumore
Hai messo la colla tra testa e steli?
:roll:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
no, niente colla
pure il mio amico che pensava fosse quello, dopo 6 mesi dall'ingrassata gli scricchiola di nuovo pure in piano sulle buchette, mentre sulla mia è più uno schiocco isolato quando sbatte molto prima il posteriore in atterraggio e non sempre.
appena presa mi facevo un rumore simile ma più di posteriore per uno snodo del carro non stretto benissimo, ma ora tutto è serrato a 8 e 12 Nm
vorrei provare a sfilare o infilare le guaine, magari battono dentro al telaio, poi in settimana smonto la forcella x il cambio di scorrimento e controllo che ci sia il giusto olio anche se da come scorre burroso direi di si



a 1:07" si sente il rumore che dici tu, totalmente diverso dal mio
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Tornando allo scrocchio della forcella, continua e c'è quando atterro male un bel pò prima di posteriore, quindi pure in alcuni bunny hop, mentre atterrando paro o leggermente di anteriore anche 60-70cm tutto bene.
Sospensioni entrambe non a pacco e rumore proveniente dall'anteriore, ma non metallico.
Controllato parafango, guanti e garmin non sembrano far nessun rumore
io ti consiglio di portare la bici in piazza san pietro la domenica..cazzo è posseduta..non può avere tutte ste rogne!!!..esorcizzala!!!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se la usi tanto si e comunque pure la Stereo dell'amico scrocchia per la seconda volta presa ad ottobre

per la cronaca pure allo stesso amico la ruota posteriore Newman ha preso gioco e lui pedala meno della metà di me, segno che questi cuscinetti pagati 4€ non sono un granchè
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
se la usi tanto si e comunque pure la Stereo dell'amico scrocchia per la seconda volta presa ad ottobre

per la cronaca pure allo stesso amico la ruota posteriore Newman ha preso gioco e lui pedala meno della metà di me, segno che questi cuscinetti pagati 4€ non sono un granchè
fidati,la uso pure io,non ci vado leggerissimo e non ho problemi a usarla nel fango,nella neve,nello sporco ecc..eppure con un minimo di manutenzione ordinaria,mai scricchiolii..il tuo problema secondo me è che rimandi i controlli a quando inzi a sentore qualcosa che non va
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
no, io sto sempre a smanettare e a sistemare, proprio la serie sterzo l'avevo fatta pochi mesi fa, idem il mio amico.
per me c'è troppo lasco con i cuscinetti, sulla altre bici faticavo ad estrarli, su questa li tolgo solo a guardarli
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La molletta non serve solo a tenere in posizione le pastiglie contro i rumori , ma a tenerle leggermente aperte e quindi staccate dal disco per ridurre l'attrito, mentre sui mezzi a motore non la trovi.

Copiando da un articolo visto su Facebook mi sono autocostruito la "scarpetta magica", infilata tra pastiglia e disco riallinea i cilindretti e alla giusta distanza avendo delle ruote super scorrevoli.
La lattina di coccola è troppo sottile e tenera, serve un lamierino in acciaio

Tornando al cambio, l'X01 ha funzionato benissimo anche dopo l'esplosione della gabbia.
Sran non fornisce ricambi ma si può ricostruire , mentre Shimano usa filettature con passi introvabili e pure infilato a pressione

Ora devo molare il multitool come ho fatto già ad un amico perché non entra nel GX
Lo so: magura lo stesso obiettivo lo raggiunge con pistoncini magnetici e senza bisogno della mollettina. Per me è una genialata!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
beh, non ho mai verificato. Diciamo che quando ci metto le mani, l'unico scopo è verificare lo stato del consumo o cambiare le pastiglie.
L'analisi del materiale non l'ho mai fatta :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo