Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Hai però strappato il cambio in salita, no? Con relativa distruzione dello stesso..
In cambio difettoso è un conto..lì si era proprio tranciato di netto e infatti mi è stato cambiato senza storie..ma un pezzo fallato capita,non è prassi come le gabbie storte del gx o il fatto che si sregola a ogni uscita..ripeto,come sull 11v,tra gx e X01/XX1 c’è un mondo..se dovessi mollare xt,sarebbe solo per xtr o axs
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sicuro? Il mio xt 11v una guarnizione per il coperchio frizione ce l'ha. HaI guardato anche sull'esploso? Magari non l'hanno montata sul tuo cambio ma ci sarebbe dovuta essere
Il coperchio frizione c'è ed ha una guarnizione, li non entra nulla.
Manca la guarnizione tra bilanciere e parallelogramma, o meglio c'è un anello di plastica che nell'Slx è di gomma
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In cambio difettoso è un conto..lì si era proprio tranciato di netto e infatti mi è stato cambiato senza storie..ma un pezzo fallato capita,non è prassi come le gabbie storte del gx o il fatto che si sregola a ogni uscita..ripeto,come sull 11v,tra gx e X01/XX1 c’è un mondo..se dovessi mollare xt,sarebbe solo per xtr o axs
Cercando in rete x il problema del mio Xt inchiodato , ho scoperto di non essere l'unico sfigato, l'ultimo ieri dopo 3000km.
Solo sull'XT e non sull'SLX.
Ti garantisco che do GX nel mio gruppo ce ne sono e nessuno ha problemi, anzi il GX 12 più vecchio della mia bici è un orologio senza giochi laterali
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giusto per...che io sappia l' unico forcellino "diverso" è il directmount...che calza solo x Shimano 10v e 11v.
Per tutti gli altri 11v/12v SRAM...e 12v Shimano...il forcellino è lo stesso.
Difatti sulla Rocky avevo 2 forcellini diversi, uscendo con il directmount e Shimano sotto.
Poi...per curiosità nel mio gruppo abbiamo tutti 12v:
1 XX1 (hmkid)
1 X01 (il mio)
1 GX (mariuccio)
1 NX (inno)
1 Shimano XT (sandrino)

Indovinate chi è che lo deve "toccare" sempre e ha storto il forcellino praticamente cadendo 1/10 rispetto a quanto cado io?
:mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.072
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Giusto per...che io sappia l' unico forcellino "diverso" è il directmount...che calza solo x Shimano 10v e 11v.
Per tutti gli altri 11v/12v SRAM...e 12v Shimano...il forcellino è lo stesso.
Difatti sulla Rocky avevo 2 forcellini diversi, uscendo con il directmount e Shimano sotto.
Poi...per curiosità nel mio gruppo abbiamo tutti 12v:
1 XX1 (hmkid)
1 X01 (il mio)
1 GX (mariuccio)
1 NX (inno)
1 Shimano XT (sandrino)

Indovinate chi è che lo deve "toccare" sempre e ha storto il forcellino praticamente cadendo 1/10 rispetto a quanto cado io?
:mrgreen:
Mmm ci penso.....
Sandrino????
:-)
Lo ripeto da anni a sram i gruppi a Shimano i freni in mtb... E stop!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dico solo che con i primi XT8000 ho avuto 5 interbenti in garanzia, di cui 2 sostituzioni complete , mille spurghi e i freno hanno sempre frenato a cazzum finchè non li ho messi da parte e presi i CURA, pereftti.
Gli xt8000 ora sul muletto continuano ad andare male, per fortuna la uso poco e essendo una frontina su giri soft.
dischi icetech, fottuti con un solo cambio pastiglia!!! e originale, mai successo prima e pure qui non solo il solo
cambio xt inchiodato, maii successo in tanti anni di bici e pure qui non sono il solo

se non esistesse il forum avrei detto che sono uno sfigato, ma siccome i miei dieftti sono ricorrenti e sugli xt8000 mai risolti......SHIMANO non ne sta azzeccando una
 
  • Wow
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.664
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dico solo che con i primi XT8000 ho avuto 5 interbenti in garanzia, di cui 2 sostituzioni complete , mille spurghi e i freno hanno sempre frenato a cazzum finchè non li ho messi da parte e presi i CURA, pereftti.
Gli xt8000 ora sul muletto continuano ad andare male, per fortuna la uso poco e essendo una frontina su giri soft.
dischi icetech, fottuti con un solo cambio pastiglia!!! e originale, mai successo prima e pure qui non solo il solo
cambio xt inchiodato, maii successo in tanti anni di bici e pure qui non sono il solo

se non esistesse il forum avrei detto che sono uno sfigato, ma siccome i miei dieftti sono ricorrenti e sugli xt8000 mai risolti......SHIMANO non ne sta azzeccando una
Personalmente ho preso l'anno scorso gli Shimano xt m8020 a 4 pistoni, non mi trovo male ma non so se li riprenderei, boh.
Mi dà un fastidio immenso il fatto che le pastiglie non alettate non hanno la linguetta sporgente in zona perno di fissaggio per poterle afferrare ed estrarre, devo sempre andare con pinza a becchi o calamita, se non mi cadono prima verso il disco.
SRAM e formula le sfili solo con le dita.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dico solo che con i primi XT8000 ho avuto 5 interbenti in garanzia, di cui 2 sostituzioni complete , mille spurghi e i freno hanno sempre frenato a cazzum finchè non li ho messi da parte e presi i CURA, pereftti.
Gli xt8000 ora sul muletto continuano ad andare male, per fortuna la uso poco e essendo una frontina su giri soft.
dischi icetech, fottuti con un solo cambio pastiglia!!! e originale, mai successo prima e pure qui non solo il solo
cambio xt inchiodato, maii successo in tanti anni di bici e pure qui non sono il solo

se non esistesse il forum avrei detto che sono uno sfigato, ma siccome i miei dieftti sono ricorrenti e sugli xt8000 mai risolti......SHIMANO non ne sta azzeccando una

Mi viene un dubbio...ma non è che vi rifornire in qualche negozio di 3° scelta? :smile:
 
  • Haha
Reactions: giouncino

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.054
28.072
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Personalmente ho preso l'anno scorso gli Shimano xt m8020 a 4 pistoni, non mi trovo male ma non so se li riprenderei, boh.
Mi dà un fastidio immenso il fatto che le pastiglie non alettate non hanno la linguetta sporgente in zona perno di fissaggio per poterle afferrare ed estrarre, devo sempre andare con pinza a becchi o calamita, se non mi cadono prima verso il disco.
SRAM e formula le sfili solo con le dita.
Questo nono reputo un inconveniente,io le riesco a tenere con le dita poi tanto quando cambi le pastiglie levi la ruota e le pastiglie le spingi da sotto
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.856
1.436
0
brescia
Visita sito
Più vi leggo,più rimango perplesso..il mio xt in un anno non ha mai avuto problemi e di botte ne prende..inserita la frizione il primo giorno, è ancora lì..la uso sia su fango che polvere che terra e mai un'incertezza

@baffo82 lo usa senza guidacatena e non ha mai avuto problemi su front

Ho avuto molti più problemi col gx onestamente ed entrambi me li sono montati e rogoalti io,quindi fatti dalla stessa capra..
mai avuto problemi, niente caduta catena o sregolazioni, di botte ne ha prese ed è ancora funzionante
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
magura mt5 / mt7
gran freni!
poi la funzionalità magnetica per le pastiglie (niente mollettina!) è una figata.
Sui formula RX della bike precedente la mollettina mi aveva dato diversi problemi
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
regolato il GX aumentando la distanza puleggia e pignone va comunque bene , ma sento tanta differenza nel far salire la catena dal 10 in poi rispetto a Shimano che era molto più morbido.
si percepisce molto sul cavalletto e sarà perchè fino a ieri avevo l'XT, mentre in sella quasi non si sente
Shimano ha seguito la strada di una molla morbida che richiede la frizione dura per non far sbatacchiare la catena mentre Sram ha puntato più su una molla dura
facendo un pò di prove , è la molla più dura rispetto a Shimano, infatti quando sul giapponese avevo messo la frizione bella dura pure l'XT per i miei gusti non cambiava bene perchè il bilanciere faceva più fatica ad avanzare e permettere così alla catena di salire di pignone.
il meccanico mi ha confermato che così va bene come tutti i GX
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino and AlexV
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo