Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Lo sbaglio è stato tirare ad un anno, poi non avendo ricambi ed estrattore sono impiccato.
Sulla vecchia bici mi ero autocostruito un estrattore con dadi, bulloni e rondelle, poi la bella era in alluminio e piatta, questa no.
Comunque ammazza quanti cuscinetti hanno messo
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
anche la vecchia stereo ha cuscinetti doppi sul giunto.
i miei erano tutti ancora in buono stato dopo 4 anni e mezzo eccetto quello vicino alla corona che era bloccato
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.294
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io appena ho cominciato ad avvertire rumori ho smontato tutti i giunti e aperto le tenute dei cuscinetto per riempirli di grasso. Ovviamente erano vuoti. Neanche la traccia di un minimo di grasso, zero. Figuriamoci quanto sarebbero durati.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il problema che essendo doppi non tutti li puoi ingrassare.
Sulla mia erano belli rovinati e sul carbonio non è un lavoro facile levarli, la vernice si rovina solo a guardarla.
Neanche il mek ha i cuscinetti, ordinati
6800 x 10 Biella
688 x4 giunto horst
6000 x2 snodo carro basso.
Con quello basso della serie sterzo sono 140€!!
Pure l'amico che ha presa la Stereo ad ottobre ha dovuto cambiare quelli bassi del carro perchè aveva gioco, mentre io tolto l'ammortizzatore scorreva tutto bene, poi sentiti i cuscinetti mi è preso un colpo, grattano tutti
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
anche la vecchia stereo ha cuscinetti doppi sul giunto.
i miei erano tutti ancora in buono stato dopo 4 anni e mezzo eccetto quello vicino alla corona che era bloccato
Io sulla Bmc ne avevo solo 8 appena più grandi dei 6800 della Biella e pur mettendo gli Enduro ,ogni 6 mesi li ingrassavo e massimo 1 anno li cambiavo.
Ci siamo posti la stessa domanda con l'amico , perché lui sulla Fsr li ha cambiati dopo 4 anni e qui dopo solo 6 mesi? Stesso meccanico che non cambia a vanvera.
Forse come ci diceva il meccanico finché non smonti e non hai gioco, da montati sembrano sempre girare bene.
Io ho ricambiato il movimento centrale dopo 3 mesi perchè era circa al 50% e l'amico già la il mc, serie sterzo e 2 cuscinetti della ruote posteriore Newman dopo 6 mesi!.
Uso la lancia raramente e la lavo pure poco, tolti i primi 6 mesi di fango , gli ultimi 6 mesi non sono stati malaccio e sono i 6mesi della bici dell'amico
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
avevo scritto che finchè non smonti tutto NON ti accorgi se il cuscinetto sia bloccato o no.
Ecco perchè periodicamente andrebbero smontati tutti i perni, tolti gli scudi puliti e ingrassati i cuscinetti.

Come hai detto tu giustamente, il cuscinetto più interno non riesci ad ingrassarlo, ma quello è più protetto e dovrebbe continuare a funzionare decentemente a lungo, quando si inchioda anche quello lì fai che cambiare tutto e fine della storia!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sulla mia sono rovinati anche i cuscinetti interni , più o meno come gli esterni.
x far prima mi sono rivolto ad un mek, anche perchè ordinandoli e non stando a casa i tempi si allungano.
dovendo dare un giudizio sulla cuscinetteria Cube, la qualità c'è, dopo un anno li ho sempre trovati così.
discorso progetto, direi meglio di BMC
qui abbiamo tutti cuscinetti doppi per una larghezza totale di 10mm e solo lo snodo basso del carro è 8mm ma dal diametro maggiore 10x26x8 , quando la BMC stessa tipologia di bici usava 6mm e sullo snodo superiore dell'ammortizzatore usava boccole in teflon

il problema sulla Cube è il fatto che essendo in carbonio, biella e carro non è facile estrarli senza danneggiare l'esile vernice

1621510305709.png
credo che mi ordinerò un kit estrattore, così da poterli estrarre senza martellate maldestre
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Conviene l'ultimo chiamato a percussione, ma au Aliexpress a martello.
Con 9 inserti si porta via a 30€ circa, dopo metti un link
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
IMG_20210520_195650.jpg

Passato anche io alle gomme leggere..molto buone,davvero un grip e una scorrevolezza che non mi aspettavo,bici alleggerita di 1kg,ovviamente si pedala da dio,ma in discesa ha perso qualcosa,ma molto meno di quello che credevo..non rimpiango assolutamente i cingoli schwalbe,ma cambierò con der Baron projekt davanti e Trail king dietro,entrambe protection apex.
 

Foma_stereo

Biker novus
Ciao ragazzi! ho un problema. ho spezzato un perno della stereo 120 hpc pro 2015, quello che collega i foderi bassi al telaio vicino al movimento centrale. Sapete dirmi dove si può trovare o almeno come si chiama? Ho provato a scrivere a Valtellina ma sto aspettando. Con l'occasione volevo cambiare anche tutti i cuscinetti carro, se avete info anche per quello sarei un bimbo felice!!! WhatsApp Image 2021-05-20 at 18.28.52.jpeg
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao ragazzi! ho un problema. ho spezzato un perno della stereo 120 hpc pro 2015, quello che collega i foderi bassi al telaio vicino al movimento centrale. Sapete dirmi dove si può trovare o almeno come si chiama? Ho provato a scrivere a Valtellina ma sto aspettando. Con l'occasione volevo cambiare anche tutti i cuscinetti carro, se avete info anche per quello sarei un bimbo felice!!! Vedi l'allegato 456994
Ti vorrei aiutare,ma ho preso tutto pure io dal Valtellina store..abbi pazienza che ti daranno tutte le risposte che cerchi e ti diranno loro cosa prendere..almeno con me hanno fatto così
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ti vorrei aiutare,ma ho preso tutto pure io dal Valtellina store..abbi pazienza che ti daranno tutte le risposte che cerchi e ti diranno loro cosa prendere..almeno con me hanno fatto così
Hai qualche link dei soli cuscinetti? Cercando da loro trovo solo kit dei singoli snodi ben più costosi dei singoli cuscinetti.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Hai qualche link dei soli cuscinetti? Cercando da loro trovo solo kit dei singoli snodi ben più costosi dei singoli cuscinetti.
Ho preso il kit intero,quindi non so i singoli cuscinetti dove trovarli..ma alla fine tutto il kit per il carro spedito mi è costato meno di 100€..fossi in te prenderei tutto,dato che ti danno pure le viti nuove

Visto che non avevano perdite e solo un anno, ho solo cambiato solo l'olio che non era nemmeno sporco soprattutto quello dell'ammortizzatore, così non ho toccato gli oring.
Ho penato solo x smontare il dado tappo aria della fox36 perchè era stretto a morte
Le mie hanno un anno e mezzo,alcuni park alle spalle e varie ore..già che ero in ballo ho fatto tutto..l'olio e le spugnette erano abbastanza sporche però..vediamo adesso come vanno..missà che ho messo un po' troppo olio nella forca..per il dado ho penato anche io e l'ho rovinato in alcuni punti perché avevo una chiave scarsa..domani lo ordino nuovo e prendo anche un bussolotto decente
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.260
9.703
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Visto che non avevano perdite e solo un anno, ho solo cambiato solo l'olio che non era nemmeno sporco soprattutto quello dell'ammortizzatore, così non ho toccato gli oring.
Ho penato solo x smontare il dado tappo aria della fox36 perchè era stretto a morte
Anch'io sempre fatto così, se non c'è nessuna perdita smonto, pulisco reingrasso e richiudo.
Mai problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho preso il kit intero,quindi non so i singoli cuscinetti dove trovarli..ma alla fine tutto il kit per il carro spedito mi è costato meno di 100€..fossi in te prenderei tutto,dato che ti danno pure le viti nuove


Le mie hanno un anno e mezzo,alcuni park alle spalle e varie ore..già che ero in ballo ho fatto tutto..l'olio e le spugnette erano abbastanza sporche però..vediamo adesso come vanno..missà che ho messo un po' troppo olio nella forca..per il dado ho penato anche io e l'ho rovinato in alcuni punti perché avevo una chiave scarsa..domani lo ordino nuovo e prendo anche un bussolotto decente
Potevi spedirmi i foderi...cavolo... :-|
Ascolta...parliamo del dado sotto che tiene l' asta aria?
Mi dai il codice del ricambio che lo cerco pure io?
:prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se non ricordo male il tappo dell'aria saltava e ci fu un richiamo, così lo hanno stretto a morte, ma sono riuscito a salvare il tappo.
Per olio, ho visto che infilando l'asta lato idraulica come fanno su molti tutorial su youtube e , esce altro olio che altrimenti rimane dentro e si aggiunge ai 40ml che metti

Solo di cuscinetti x il carro sono 120€ .
Non so se la qualità è la stessa, ma se hai un link x la prossima volta cambierei volentieri la viteria.
Il giunto horst è fatto a cacchio, da un lato si è ruotata la placchetta graffiano subito la vernice e dal lato opposto in due abbiamo messo un cacciavite piatto x tenerla ferma ma comunque la vernice si rovina
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo