Club Cube Stereo - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dai video che ho postato sopra , la puleggia superiore è troppo vicina la telaio, un dito in meno che con l?XT e infatti sui rapporti piccoli tende ad incastrare la catema.
shimano o sram?
sull'ultima bici avevo un GX 11v ed era un orologio, mentre questo XT non lo è mai stato, regolazione troppo micrometrica e sula 4° piccolo ha sempre avuto un'incertezza a salire, cosa che non riscontrato con questo GX nonostante il forcellino sbagliato.
qualità di costruzione? Shimano penosa, non ha una guarnizione sul bilanciere , ma un coppetta in plastica ed è per questo che entra l'acqua e solo sull'XT perchè sull'SLX 11v smontato ,ce l'ha, sembra simile ma è di gomma, mentre sull'XT è plastica
il tiro della molla rispetto al Gx fa pena
finitura, vince sempre Sram,il bilanciere sembra in carbonio UD

l'acqua nel cambio non è un caso isolato, ma abbastanza frequente sull'XT e non sull'SLX
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.125
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
dai video che ho postato sopra , la puleggia superiore è troppo vicina la telaio, un dito in meno che con l?XT e infatti sui rapporti piccoli tende ad incastrare la catema.
shimano o sram?
sull'ultima bici avevo un GX 11v ed era un orologio, mentre questo XT non lo è mai stato, regolazione troppo micrometrica e sula 4° piccolo ha sempre avuto un'incertezza a salire, cosa che non riscontrato con questo GX nonostante il forcellino sbagliato.
qualità di costruzione? Shimano penosa, non ha una guarnizione sul bilanciere , ma un coppetta in plastica ed è per questo che entra l'acqua e solo sull'XT perchè sull'SLX 11v smontato ,ce l'ha, sembra simile ma è di gomma, mentre sull'XT è plastica
il tiro della molla rispetto al Gx fa pena
finitura, vince sempre Sram,il bilanciere sembra in carbonio UD
Per non cambiare il forcellino potresti provare a mettere la puleggia alta da 10.
Sssssss che ti assalgono adesso,per non parlare della leva della frizione da azionare a mano, blocca sblocca sblocca sbolla ecc ecc ecc ecc, ma sono anni che la penso allo stesso modo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
51?? santo subito insime al a30 avanti
per i romani, sono due volte che mi cimento nella salita sulla cresta dell'Artemisio, da ribaltamento, quando è meno ripida leggo 17%!!!,
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.258
9.697
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dai video che ho postato sopra , la puleggia superiore è troppo vicina la telaio, un dito in meno che con l?XT e infatti sui rapporti piccoli tende ad incastrare la catema.
shimano o sram?
sull'ultima bici avevo un GX 11v ed era un orologio, mentre questo XT non lo è mai stato, regolazione troppo micrometrica e sula 4° piccolo ha sempre avuto un'incertezza a salire, cosa che non riscontrato con questo GX nonostante il forcellino sbagliato.
qualità di costruzione? Shimano penosa, non ha una guarnizione sul bilanciere , ma un coppetta in plastica ed è per questo che entra l'acqua e solo sull'XT perchè sull'SLX 11v smontato ,ce l'ha, sembra simile ma è di gomma, mentre sull'XT è plastica
il tiro della molla rispetto al Gx fa pena
finitura, vince sempre Sram,il bilanciere sembra in carbonio UD

l'acqua nel cambio non è un caso isolato, ma abbastanza frequente sull'XT e non sull'SLX
Scusa per bilanciere intendi il manettino?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Per non cambiare il forcellino potresti provare a mettere la puleggia alta da 10.
Sssssss che ti assalgono adesso,per non parlare della leva della frizione da azionare a mano, blocca sblocca sblocca sbolla ecc ecc ecc ecc, ma sono anni che la penso allo stesso modo.
quella sopra è più piccola delle due sul GX , credo un 12-14 denti , ad occhio servono altri 2cm, in pratica dovrei togliere la puleggia!
la leva non l'ho mai capita, se regoli la frizione affinchè funzioni, quando tiri la leva il cambio rimane inchiodato, non sarebbe stato meglio una via di mezzo?

ordino anche il bilanciere con il bullone sui 15€ csì da avere un cambio di scorta visto che è una delle prime cose che si rompe in mtb
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.125
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quella sopra è più piccola delle due sul GX , credo un 12-14 denti , ad occhio servono altri 2cm, in pratica dovrei togliere la puleggia!
la leva non l'ho mai capita, se regoli la frizione affinchè funzioni, quando tiri la leva il cambio rimane inchiodato, non sarebbe stato meglio una via di mezzo?
Se mancano due cm allora niente...
Il mio lo lascio su frizione inserita e va, infatti non la tocco mai ma il cambio ha 4 giorni...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per riporre la bici nel portabagli chiuso con 5 posti a sedere , tolgo le ruote e devo tirare il cambio verso la corona perchè l'interasse nonostante ho bucato l'interno del portabagli è comunque lunghissimo
prima di registrare il cambio GX , ho fatto subito questa prova e con il GX facevo fatica a tirare il bilanciere.
credevo che la molla del mio XT si fosse snervata nel farlo 1 volta a settimana x 10h e invece l'SLX è uguale, la molla del GX tira il doppio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.353
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho qualche dubbio, dalle foto il forcellino shimano sembra pure più lungo dello sram , magari cambia il dente dove appoggi la vite B
 

Allegati

  • shimano.JPG
    shimano.JPG
    54,8 KB · Visite: 9
  • sram.JPG
    sram.JPG
    50,3 KB · Visite: 9

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Più vi leggo,più rimango perplesso..il mio xt in un anno non ha mai avuto problemi e di botte ne prende..inserita la frizione il primo giorno, è ancora lì..la uso sia su fango che polvere che terra e mai un'incertezza

@baffo82 lo usa senza guidacatena e non ha mai avuto problemi su front

Ho avuto molti più problemi col gx onestamente ed entrambi me li sono montati e rogoalti io,quindi fatti dalla stessa capra..
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
dai video che ho postato sopra , la puleggia superiore è troppo vicina la telaio, un dito in meno che con l?XT e infatti sui rapporti piccoli tende ad incastrare la catema.
shimano o sram?
sull'ultima bici avevo un GX 11v ed era un orologio, mentre questo XT non lo è mai stato, regolazione troppo micrometrica e sula 4° piccolo ha sempre avuto un'incertezza a salire, cosa che non riscontrato con questo GX nonostante il forcellino sbagliato.
qualità di costruzione? Shimano penosa, non ha una guarnizione sul bilanciere , ma un coppetta in plastica ed è per questo che entra l'acqua e solo sull'XT perchè sull'SLX 11v smontato ,ce l'ha, sembra simile ma è di gomma, mentre sull'XT è plastica
il tiro della molla rispetto al Gx fa pena
finitura, vince sempre Sram,il bilanciere sembra in carbonio UD

l'acqua nel cambio non è un caso isolato, ma abbastanza frequente sull'XT e non sull'SLX
Sicuro? Il mio xt 11v una guarnizione per il coperchio frizione ce l'ha. HaI guardato anche sull'esploso? Magari non l'hanno montata sul tuo cambio ma ci sarebbe dovuta essere
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Più vi leggo,più rimango perplesso..il mio xt in un anno non ha mai avuto problemi e di botte ne prende..inserita la frizione il primo giorno, è ancora lì..la uso sia su fango che polvere che terra e mai un'incertezza

@baffo82 lo usa senza guidacatena e non ha mai avuto problemi su front

Ho avuto molti più problemi col gx onestamente ed entrambi me li sono montati e rogoalti io,quindi fatti dalla stessa capra..
Hai però strappato il cambio in salita, no? Con relativa distruzione dello stesso..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo