Guarda Baron, ti capisco rispetto al tuo modo di vedere, ma le cose ti assicuro sono molto differenti.
Tu dici: "guarda un'esempio è la chiesetta.
questa è espressamente indicata per le bici e per i pedoni ha un percorso alternativo, con tanto di cartelli che avvisano di moderare la velocità nei pressi dell'incrocio dei 2 sentieri".
Espressamente indicata! e da chi! Tu pensi che abbia un qualche valore quel cartello all'inizio del sentiero?
Ti dirò anzi, che dal punto di vista legale, proprio quel cartello...può creare grossi problemi! Proprio un'eventuale incidente innesca inevitabilmente tutta una serie di complicazioni che proprio quel cartello non possono evitare anzi...
La chiesetta, purtroppo perchè per prima, è invece l'esempio di come le cose non andrebbero fatte, il precedente, visto come stanno procedendo le varie vicende, che dovrebbe far riflettere come raddrizzare il tiro.
Dici poi:"posti sicuri dove andare a manetta senza problemi"
Sicuri forse dal punto di vista dell'adeguatezza dei diversi ed appropriati principi di sicurezza adottati, se questi mai vengono adottati, ma se succede qualcosa sono comunque c***i da c****e.
Pensa ai problemi sulla sicurezza e sugli incidenti sulle piste da sci, figurati quelli che si innescano su una poco o nulla probabile pista da dh.
E poi ancora scrivi:"guarda il jurassico (va beh è abusivo) tutti coloro che ci girano spalano anche. se poi uno vuole fare qualcosa di più prende in gestione una località la atrezza e fa pagare coloro che vogliono andarci (morzine les gets docet)."
Tra il Giurassico e Les Gets di differenza c'è n'è veramemente tanta! Possibile che non esista la via di mezzo. Una cosa sono i bike park gestiti, non proprio da digger, ma da imprenditori che stanno giustamente sfruttando questa opportunità, un'altra cosa sono percorsi che, per le proprie caratteristiche naturali (magari con qualche aiutino manuale), si prestano meglio alla discesa e proprio no alla salita in bike.
L'esempio da seguire, secondo me e per quanto riguarda i sentieri della culina, è proprio quello di Finale: autoregolamentazione, forza e autorevolezza per fare valere volontà e diritti dei bikers per il bene dei cittadini nel perfetto rispetto dell'ambiente.
le violazioni sono ben altre cose/le violazioni sono ben altre cose/le violazioni sono ben altre cose/le violazioni sono ben altre cose/le violazioni sono ben altre cose/le violazioni sono ben altre cose/