Ieri, mentre si girava in quei di Superga, mi sono fermato gurdare un cartello che da po' di tempo mi incuriosiva e così molto semplicemente ho capito di cosa si trattano i lavori in questione.
"Anello verde
L'intervento globale prevede il collegamento trasversale della collina di Torino dal Colle della Maddalena alla Basilica di Superga mediante l'utilizzo ed il ripristino di vecchi sentieri esistenti. Il primo lotto ha come obiettivo quello di unire il Parco della Maddalena con la Borgata Forni passando per alcune località storiche della collina di Torino come la "Fontana dei Francesi ", il "termo forà" e alcuni dei boschi più suggestivi della collina. I percorsi scelti sono quelli storici delineati dal P.R.G. vigente compatibilmente con la situazione geomorfologica.
. Tecniche
Le tecniche utilizzate saranno rigorosamente di taglio naturalistico e prevedono interventi di risanamento dei sentieri con materiali naturali (legno e pietra), opere di ingegneria naturalistica per il consolidamento di frane e dissesti, lavori di rimboschimento e di miglioramento selvicolturale nelle aree boscate con avviamento dei cedui all'alto fusto e mantenimento del ceduo nelle zone geologicamente instabili.
. Economico-Finanziarie
Importo complessivo del progetto: 744.256,00"
Non ho trovato molto altro di più e questo è il collegamento al sito da dove ho tratto la precedente:
http://www.comune.torino.it/verdepubblico/nuovpro/altripro/proincorso/anello1/index.htm
Il cartello alla basilica, probabilmente perchè più recente, è molto più chiaro sul percorso dell'anello verde.
Poi, con tutti quei soldi stanziati per il progetto, comprendo bene, addesso, perchè i lavori che ho avuto modo di vedere siano stati fatti così bene.
Mi incuriosisce poi, ancora molto, il fatto che i lavori sula parte finale del 29 siano stati fatti con occhio attento di biker piuttosto che occhio attento di escursionista a piedi. Mah... mistero, non si era mai verificato e comunque ben venga.
poi riguardo a questa
Citazione:
Orginalmente inviato da Pisuke Visualizza messaggio
probabilmente non avrai mai dedicato neanche 5 minuti per pulire un tratto di sentiero, però ti lamenti se fanno dei lavori!!!
Il 26 è perfetto, l'abbiamo pulito domenica, ma pensa te...
secondo me se ti dedichi tempo pieno allo snowboard....molto meglio
Posso precisare in questo modo: i passaggi di pneumatici e piccoli lavori (perchè non eramo necessari) li ho notati in in quel tratto che io, erroneamente, chiamo parte alta del 26 e più precisamente nel tratto di GTC, o comunque sentiero a cui non so dare il nome, che costeggia in basso la panoramica per arrivare a Pian Gambino.
Divertitevi.