Cosa succede ai sentieri della culina?

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
bho... io sarò controtendenza ma ringrazio chi pulisce
ok, nel caso del 29 forse è un po' esagerato ma tutti i lavori di pulizia sugli altri sentieri per me sono una manna dal cielo
soprattutto d'estate quando me li liberano dai rovi
domenica ho percorso il 12 dal parco della maddalena all'eremo....bè è stato allargato notevolmente e adesso si passa comodi comodi, stesso discorso per quelli tra la maddalena e pecetto o intorno alla panoramica
credo che se nessuno se ne occupasse nel giro di 2/3 anni ci passeresti solo più con il machete...IMHO

pulire è un conto farlo diventare a 2 corsie un'altro...
chiaramente se li puliscono e li spianano, rimanendo sulla traccia originale, la cosa non mi fa impazzire ma la capisco;
in fondo non siamo gli unici a girare sui sentieri ci sono anche i pedoni e devo dire che mi fa piacere trovare gente sui sentieri che prima erano impraticabili per loro....
nonostante ciò non vorrei si arrivasse all'opposto,
cioè ad avere delle strade militari al posto dei sentieri per agevolare i merenderos.
ciao

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
non credo che un sentiero segnato e fino ad ora manutento dalla forestale non sia demaniale...
ciao
Non so chi sia il proprietario del tratto incriminato, pero` sulle varie tabelle con le cartine sparse per la collina e` chiaramente scritto che i sentieri attraversano aree private... e si consiglia di rispettare le proprieta` e le persone.
Mi pare che lo stesso avviso sia riportato sulla bacheca lungo corso casale dove inizia (o finisce, dipende dai punti di vista) il 29.
Se si tratta di terreno privato allora, come facevano notare Dom e Pisuke, il proprietario puo` fare quello che vuole... anche spianare e cementare tutto... ok, spianare e cementare in collina dovrebbe essere vietato (spero), ma il concetto e` che, a meno che non ci sia una servitu` di passaggio, il proprietario se vuole puo` anche recintare ed impedire il passaggio, come e` successo sul 9.

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Non so chi sia il proprietario del tratto incriminato, pero` sulle varie tabelle con le cartine sparse per la collina e` chiaramente scritto che i sentieri attraversano aree private... e si consiglia di rispettare le proprieta` e le persone.
Mi pare che lo stesso avviso sia riportato sulla bacheca lungo corso casale dove inizia (o finisce, dipende dai punti di vista) il 29.
Se si tratta di terreno privato allora, come facevano notare Dom e Pisuke, il proprietario puo` fare quello che vuole... anche spianare e cementare tutto... ok, spianare e cementare in collina dovrebbe essere vietato (spero), ma il concetto e` che, a meno che non ci sia una servitu` di passaggio, il proprietario se vuole puo` anche recintare ed impedire il passaggio, come e` successo sul 9.

infatti dopo ho scritto proprio che spero che il tutto sia privato!!!
fosse un lavoro fatto da enti preposte farebbe rabbrividire!!
ciao

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
I lavori che stanno facendo sono autorizzati dall'ente parco per ripristinare il sentiero e renderlo più agevole agli escursionisti effettuando dei lavori di ampliamento e manutenzione, per cui tra qualche tempo bisognerà fare più attenzione a scendere perchè ci sarà, sicuramente, un passaggio maggiore di gente a piedi.
In ogni caso se non si facesse manutenzione sarebbe tutto una schifezza, in collina la vegetazione stile cambogia tende a ricoprire tutto molto in fretta.
Io vado ogni tanto con il gruppo dei veterani di risiko a fare manutenzione, loro vanno almeno una volta al mese a pulire l'orrido, la direttissima, diagonale lunga e corta...insomma questi lavori vanno fatti, che poi nel momento in cui vengono esguiti siano fastidiosi è un altro discorso.
In ogni caso, e questo è quasi un imperativo categorico, ogni qual volta trovate in collina qualche signore che sta facendo dei lavori rallentate e SALUTATE, 9 su 10 è il proprietario del sentiero, è loro discrezione tenerlo aperto o meno.
Per colpa di qualche cretino che affonta strade private a velocità fotoniche e poi insulta le macchine che vengono su, probabilmente i signori che sono proprietari dell'ultimo tratto della direttissima, mitico e stupendo sentiero della collina, chiuderanno con delle sbarre l'ultimo tratto, di loro proprietà. Questo solo perchè sono stati ripetutamente insultati da gent che scendeva lungo l'ultimo tratto, che è asfaltato, a velocità siderali, e loro, che hanno rischiato di metterli sotto, si sono sentiti insultati e minacciati pesantamente, uno dei biker stava persino alzando le mani...cosa che dovremmo fare noi!!
scusate la prolissità, CIAO

purtroppo questo è un'altro problema ancora.....e quì siamo proprio noi che ci tiriamo la zappa sui piedi!!
ciao

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
pulire è un conto farlo diventare a 2 corsie un'altro...
chiaramente se li puliscono e li spianano, rimanendo sulla traccia originale, la cosa non mi fa impazzire ma la capisco;

Perfettamente in sintonia.
Chi non ha visto l'autostrada del pezzo finale del 29 vada a vederlo.
Come ha scritto Tano sembra quasi la traccia per salire con un Quad.
Da motociclista convinto spero comunque che non sia così!!!

Tano

Biker tremendus
Scrivendo ora a mente fredda, e dopo avere visionato tutto il tratto questa mattina mi sento di fare differenti considerazioni.
Il tratto in questione si trova all'interno del Parco della Collina, taglio e diradamento devono essere comunicati ed approvati dal Parco. Per intervenire, come in questo caso, con macchine operatrici per forza si deve essere autorizzati dal Parco.
Considerato che il lavoro in fondo in fondo è stato eseguito a regola d'arte e, in qualche modo, oserei dire con occhio sapiente;
Considerato che ora il tracciato ufficiale ha una parte nuova, che prima sconfinava all'interno di una proprietà e che era anche stata chiusa nel passato con filo spinato (ma ci si passava lo stesso),
mi viene da pensare ...;
Considerato quanto scritto dal collega "PARTICOLARMENTE INFORMATO" Pisuke del gruppo Risico;
Oso a pensare e posso anche sbagliare che il lavoro sia stato fatto/commissionato sicuramente dal Parco con la supervisione di occhi attenti, molto attenti forse un "biker"...

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
Considerato quanto scritto dal collega "PARTICOLARMENTE INFORMATO" Pisuke del gruppo Risico;
Oso a pensare e posso anche sbagliare che il lavoro sia stato fatto/commissionato sicuramente dal Parco con la supervisione di occhi attenti, molto attenti forse un "biker"...

E allora non ci sta a scassà u cazz ...
Scherzo dai.

Ma quand'è che NEVICA!!!

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Scrivendo ora a mente fredda, e dopo avere visionato tutto il tratto questa mattina mi sento di fare differenti considerazioni.
Il tratto in questione si trova all'interno del Parco della Collina, taglio e diradamento devono essere comunicati ed approvati dal Parco. Per intervenire, come in questo caso, con macchine operatrici per forza si deve essere autorizzati dal Parco.
Considerato che il lavoro in fondo in fondo è stato eseguito a regola d'arte e, in qualche modo, oserei dire con occhio sapiente;
Considerato che ora il tracciato ufficiale ha una parte nuova, che prima sconfinava all'interno di una proprietà e che era anche stata chiusa nel passato con filo spinato (ma ci si passava lo stesso),
mi viene da pensare ...;

credo che nei prossimi giorni farò unaltro sopralluogo...
così per rivedere il tutto con la mente già preparata...
e poi vi dirò meglio....
ciao

Tano

Biker tremendus
Barbapapà;1086486 ha scritto:
E allora non ci sta a scassà u cazz ...
Scherzo dai. Ma quand'è che NEVICA!!!

Forse hai ragione chemmenefrega se il l'Ente Parco con la supervisione di un "superbiker" eletto "democraticamente" spiana tutti i sentieri compresi nel Parco della Collina e li fa belli belli come la parte finale del 29. Anzi visto poi che è un'ottimo esempio magari ci spianano, col tempo s'intende, anche tutti gli altri sentieri non compresi nel parco, tipo la Chiesetta, la Calce, il pittore, il 65, il resto del 29, 73, 74 e chi più ne ha più ne metta!
Occhio che il processo è già iniziato veramente anche su altri sentieri, che io sappia il 26 e Inferno!!!
Hai proprio ragione, proprio ragione, così smetto di andare in bike come un picio una volta per tutte e riprendo ad andare sulla tavola. Sempre se nevica!

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Forse hai ragione chemmenefrega se il l'Ente Parco con la supervisione di un "superbiker" eletto "democraticamente" spiana tutti i sentieri compresi nel Parco della Collina e li fa belli belli come la parte finale del 29. Anzi visto poi che è un'ottimo esempio magari ci spianano, col tempo s'intende, anche tutti gli altri sentieri non compresi nel parco, tipo la Chiesetta, la Calce, il pittore, il 65, il resto del 29, 73, 74 e chi più ne ha più ne metta!
Occhio che il processo è già iniziato veramente anche su altri sentieri, che io sappia il 26 e Inferno!!!
Hai proprio ragione, proprio ragione, così smetto di andare in bike come un picio una volta per tutte e riprendo ad andare sulla tavola. Sempre se nevica!
il 26 per ora non è stato toccato anzi!!!
l'anno passato l'hanno pulito veramente alla grande senza starvolgerlo!!
(credo i ragazzi di risico per la cronaca!!)
ciao

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike

Dimmelo che vengo anch'io così imparo ad andare sulla tavola e abbandono una volta per tutte gli sci ... non questo mai!!! Nei secoli fedele!!!

Dai, ma non essere pessimista!!! Sii ottimista, magari sul 29 devono farci qualcosa. Finchè non avremo notizie precise è meglio non fasciarci la testa no?
Se ci saranno brutte notizie allora passeremo al contrattacco; ma come?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
in due punti del 10 lo scorso anno i boscaioli han fatto ben di peggio. Hanno raso al suolo un bel po' di piante e il sentiero nel primissomo tratto non esisteva più. Ora l'han spostato di una decina di metri a sinistra e c'è una nuova traccia.
comunque la traccia aperta sul 29 a discapito del sentiero è la classica stradina da esbosco fatta dal trattorino.

Pisuke

Biker serius
8/6/05
130
7
0
44
Luxembourg
Visita sito
Bike
Speci SW '18
probabilmente non avrai mai dedicato neanche 5 minuti per pulire un tratto di sentiero, però ti lamenti se fanno dei lavori!!!
Il 26 è perfetto, l'abbiamo pulito domenica, ma pensa te...
secondo me se ti dedichi tempo pieno allo snowboard....molto meglio

• Mi piace
Reactions: Borich

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
probabilmente non avrai mai dedicato neanche 5 minuti per pulire un tratto di sentiero, però ti lamenti se fanno dei lavori!!!

tutto puoi dire di tano ma non questo...

Tano

Biker tremendus

Hei belloo, sono molto contento se il 26 è pulito perchè lo avete pulito voi o comunque chicchessia.
La questione, se non ancora l'hai capita, è che c'è un'azione in atto da parte dell'Ente gestione Aree Protette della Collina di Torino per dare una sistemata ai sentieri e questo non lo si può ne nascondere ne non accettare e che questa sistemata può essere fatta senza alcun occhio di riguardo alla mtb oppure come, oso di credere che sia, sia in corso con un occhio di riguardo alla mtb, ma un occhio, un occhio solo. Di chi!!!
Ci potrebbero essere tanti esclusi non ti pare belloo.
Un consiglio:non farti riconoscere in giro.

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Hei belloo, sono molto contento se il 26 è pulito perchè lo avete pulito voi o comunque chicchessia.
La questione, se non ancora l'hai capita, è che c'è un'azione in atto da parte dell'Ente gestione Aree Protette della Collina di Torino per dare una sistemata ai sentieri e questo non lo si può ne nascondere ne non accettare e che questa sistemata può essere fatta senza alcun occhio di riguardo alla mtb oppure come, oso di credere che sia, sia in corso con un occhio di riguardo alla mtb, ma un occhio, un occhio solo. Di chi!!!
Ci potrebbero essere tanti esclusi non ti pare belloo.
Un consiglio:non farti riconoscere in giro.

dai su non fate i bimbi!!:mrgreen: (cacchio ve lo devo dire io...)
scommetto, con cognizione di causa, che se vi incontraste dal vivo vi capireste eccome...
ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo