Consiglio per una Gravel

bigio65

ci provo
4/10/16
451
521
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Però senza acqua che scorre sei sicuro si possa fare un buon lavoro? Per la catena basta la spugna? Poi c'è anche il problema del risciacquo...
Io la lavo bagnandola prima con un piccolo innaffiatoio, poi via di spugna con secchiello con acqua e detergente, pennello con un po' di petrolio bianco per catena ed ingranaggi e poi abbondante risciacquo sempre con l'annaffiatoio..... poi si asciuga e si lubrifica la catena.... per la mia esperienza non c'è necessità di lancia a pressione o di andare tutte le volte dal meccanico... poi ognuno fa come crede.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Io la lavo bagnandola prima con un piccolo innaffiatoio, poi via di spugna con secchiello con acqua e detergente, pennello con un po' di petrolio bianco per catena ed ingranaggi e poi abbondante risciacquo sempre con l'annaffiatoio..... poi si asciuga e si lubrifica la catena.... per la mia esperienza non c'è necessità di lancia a pressione o di andare tutte le volte dal meccanico... poi ognuno fa come crede.

Che innaffiatoio usi, tipo quelli da giardino? Avresti un link o una foto gentilmente?
Vendono dei kit ad hoc per pennello, spugna, petrolio e detergente? Per quest'ultimo mi pare di aver letto basti un detersivo per piatti ...

Uso la bici una volta alla settimana (giretti abbastanza tranquilli), d'estate per evitare la polvere non faccio argini, ho fatto 4-5 uscite su argini un po' in autunno e li ha raccolto della polvere/sporco. Da quando l'ho presa non l'ho ancora lavata... Quindi secondo me lavondola 3-4 volte all'anno all'autolavaggio non credo potrei fare danni, sicuramente ogni settimana sarebbe diverso.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Sempre lavato le mie bici all'autolavaggio, questo periodo rientri con 2kg di fango attaccato al telaio, mi fermo al lavaggio a gettoni e con 1 euro passa la paura. Ovviamente cerco di stare con la lancia distante e non dare troppa pressione.

A casa poi asciugo e lubrifico.
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg and Nekro

bigio65

ci provo
4/10/16
451
521
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Che innaffiatoio usi, tipo quelli da giardino? Avresti un link o una foto gentilmente?
Vendono dei kit ad hoc per pennello, spugna, petrolio e detergente? Per quest'ultimo mi pare di aver letto basti un detersivo per piatti ...

Uso la bici una volta alla settimana (giretti abbastanza tranquilli), d'estate per evitare la polvere non faccio argini, ho fatto 4-5 uscite su argini un po' in autunno e li ha raccolto della polvere/sporco. Da quando l'ho presa non l'ho ancora lavata... Quindi secondo me lavondola 3-4 volte all'anno all'autolavaggio non credo potrei fare danni, sicuramente ogni settimana sarebbe diverso.
Io uso detergente e spugna per auto e pennello a caso… l’annaffiatoio… è uno piccolo da 4 litri che usiamo anche per i fiori e avevo in casa, io ho il rubinetto comodo e lo riempio alcune volte, con uno più grosso o un secchio fai meno giri ….
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Sempre lavato le mie bici all'autolavaggio, questo periodo rientri con 2kg di fango attaccato al telaio, mi fermo al lavaggio a gettoni e con 1 euro passa la paura. Ovviamente cerco di stare con la lancia distante e non dare troppa pressione.

Immagino non avrai mai avuto problemi, eppure molti dicono che le bici così si danneggiano... mah!

Ma per la catena non usi un detergente ad hoc? Si pulische anche solo con il getto dell'acqua ?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Che innaffiatoio usi, tipo quelli da giardino? Avresti un link o una foto gentilmente?
Vendono dei kit ad hoc per pennello, spugna, petrolio e detergente? Per quest'ultimo mi pare di aver letto basti un detersivo per piatti ...

Uso la bici una volta alla settimana (giretti abbastanza tranquilli), d'estate per evitare la polvere non faccio argini, ho fatto 4-5 uscite su argini un po' in autunno e li ha raccolto della polvere/sporco. Da quando l'ho presa non l'ho ancora lavata... Quindi secondo me lavondola 3-4 volte all'anno all'autolavaggio non credo potrei fare danni, sicuramente ogni settimana sarebbe diverso.
Suvvia, coraggio! La bici è fatta per prendere sporco e polvere, anche di peggio.
A meno che tu non ci faccia 4000 km in tre settimane, come ho fatto io la scorsa estate, anche se la sporchi un po' non si consumerà subito.
Per la pulizia, se non hai acqua corrente, prendi un secchio, acqua tiepida, una spazzetta di quelle da cucina per le pentole, sgrassatore/sapone quello che più preferisci. Spruzzi il detergente, passi con la spazzetta bagnata tutto il telaio e dove serve, poi puoi usare il secchio per sciacquare la bici, oppure appunto un innaffiatoio.
La soluzione autolavaggio non è da scartare, con un po' di attenzione non rovini nulla.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Suvvia, coraggio! La bici è fatta per prendere sporco e polvere, anche di peggio.
A meno che tu non ci faccia 4000 km in tre settimane, come ho fatto io la scorsa estate, anche se la sporchi un po' non si consumerà subito.
Per la pulizia, se non hai acqua corrente, prendi un secchio, acqua tiepida, una spazzetta di quelle da cucina per le pentole, sgrassatore/sapone quello che più preferisci. Spruzzi il detergente, passi con la spazzetta bagnata tutto il telaio e dove serve, poi puoi usare il secchio per sciacquare la bici, oppure appunto un innaffiatoio.
La soluzione autolavaggio non è da scartare, con un po' di attenzione non rovini nulla.
Perfettamente d'accordo! Dai @Lacel , non usare la gravel sugli argini per non impolverarla è come... quello spot, se non ti lecchi le dita, godi solo metà! Non serve lavare la bici ad ogni uscita, ma si può fare. La prima volta ci metterai un po' e poi trovi la quadra per organizzarti finché ci metterai meno a lavarla che a fare la doccia tu!
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Immagino non avrai mai avuto problemi, eppure molti dicono che le bici così si danneggiano... mah!

Ma per la catena non usi un detergente ad hoc? Si pulische anche solo con il getto dell'acqua ?

Passo col detergente dell'autolavaggio e poi risciacquo. Ovviamente se poi devo fare la pulizia profonda della catena me la faccio in garage con prodotti specifici, ma almeno ilfango preferisco non portarmelo a casa.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Riguardo alla pulizia: uso regolarmente la bici per fare casa-lavoro, vale a dire circa 28 km al giorno.
In più a volte allungo, e la strada non è sempre asfaltata, anzi, in questo periodo al mattino è tutto ghiacciato (media -6°C alle 7) e quando rientro è tutto spappolato, e la bici si sporca.
A dicembre c'è stata l'aggravante della neve, strade piene di sale e di quella schifezza nerastra data da polvere, sale, sabbia.
Ho lavato la bici il 31 dicembre dopo oltre un mese che non la pulivo, era in condizioni spaventose, ho dato giusto una pulita alla catena e ovviamente regolarmente lubrificata; il resto è rimasto uno schifo finché non ho terminato il Festive500 che mi ero fissato di riuscire a completare.

IMG_20211231_152150774_HDR.jpg
 
Ultima modifica:

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
La bici può stare anche sporca, non muore mica nessuno. Basta tenere pulita la trasmissione. Io spesso lavo solo quest'ultima con gasolio, lubrifico e via, senza lavare tutta la bici. Tanto in questo periodo dopo 10km è già smerdata di nuovo
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
25€ per un lavaggio profondo, se proprio dovessi, lo farei una volta all'anno, ma dovrebbe tornare come nuova:-)
Io non ho acqua corrente in garage e siccome è uno spazio comune non posso nemmeno bagnare troppo o infangare, soprattutto in inverno.
Ho preso la mobi v15 una idropulitrice con poca pressione, alimentata dall'accendisigari da auto. Carico tutto in macchina e esco nel parcheggio. 62€ spesi bene secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Oggi sono passato dal meccanico che mi farà la pulizia. 1 o 2 volte all'anno per fare una cosa fatta bene posso anche portarla da lui. Mi ha proposto dei prodotti per la pulizia della Tunap Sport, li conoscete? I prodotti sono diversi, ma mi ha consigliato almeno un detergente (Bike Cleaner Ebike Ready che si spruzza dopo aver dato una prima sciacquata e si lascia agire per 5 minuti), un prodotto per pulire la trasmissione e uno per lubrificare. Con questo piccolo set dovrei potermi arrangiare, devo solo trovare un innaffiatore per l'acqua... Mi ha parlato anche di un prodotto per pulire i freni/pastiglie.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ho preso la mobi v15 una idropulitrice con poca pressione, alimentata dall'accendisigari da auto. Carico tutto in macchina e esco nel parcheggio. 62€ spesi bene secondo me

Interessante questa soluzione... dovrai sempre fare un po' attenzione quando la usi ma probabilmente non farà grandi danni.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ho lavato la bici il 31 dicembre dopo oltre un mese che non la pulivo, era in condizioni spaventose, ho dato giusto una pulita alla catena e ovviamente regolarmente lubrificata; il resto è rimasto uno schifo finché non ho terminato il Festive500 che mi ero fissato di riuscire a completare.

La mia rispetto alla tua sembra appena lavata :)

Vedo che abbastanza spesso consigliate piuttosto di non lavare la bici che lavarla con il rischio di far danni, la catena invece andrebbe pulita ad ogni utilizzo se prende un po' di polvere?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
La mia rispetto alla tua sembra appena lavata :)

Vedo che abbastanza spesso consigliate piuttosto di non lavare la bici che lavarla con il rischio di far danni, la catena invece andrebbe pulita ad ogni utilizzo se prende un po' di polvere?
Non passo la catena ad ogni uscita, questo dipende ovviamente dalla situazione.
Ora come ora, visto che sto tirando la trasmissione fino all'estremo, me ne frego abbastanza della pulizia, bado solo che sia lubrificata, tiro via il peggio alla fine della settimana o anche ogni due.
Conto di far fuori la stagione invernale ancora con questa trasmissione, diciamo circa 3000 km, poi cambierò tutto, ma proprio tutto: corone, pignoni, catena, deragliatori anteriore e posteriore, comandi e pinze freni.
Le corone erano già finite al rientro dalle vacanze estive, ma con qualche colpetto di lima (*), una catena usurata ancora passabile, un pacco pignoni usurato ma che non saltava, sono riuscito a fare ancora oltre 4000 km e ne farà molti altri, per il commuting e qualche giro attorno a casa mia può andare ancora più che bene. Ho aspettato mesi i pezzi di ricambio (**), posso aspettare ancora qualche mese prima di mettere su quelli nuovi.

(*) Con la lima ho tolto la gobbetta sul profilo del dente che determinava un fastidioso e pericoloso risucchio in fase di cambiata.
(**) Cambio GRX810 ordinato a novembre 2020, arrivato a luglio 2021... corone FSA ordinate a marzo, arrivate a fine agosto 2021, pinze freno GRX810 e pacco pignoni trovate online a settembre 2021, comandi freno GRX810 e deragliatore anteriore trovati online a fine novembre 2021... manco fossimo in guerra.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Non passo la catena ad ogni uscita, questo dipende ovviamente dalla situazione.
Ora come ora, visto che sto tirando la trasmissione fino all'estremo, me ne frego abbastanza della pulizia, bado solo che sia lubrificata, tiro via il peggio alla fine della settimana o anche ogni due.
Conto di far fuori la stagione invernale ancora con questa trasmissione, diciamo circa 3000 km, poi cambierò tutto, ma proprio tutto: corone, pignoni, catena, deragliatori anteriore e posteriore, comandi e pinze freni.
Le corone erano già finite al rientro dalle vacanze estive, ma con qualche colpetto di lima (*), una catena usurata ancora passabile, un pacco pignoni usurato ma che non saltava, sono riuscito a fare ancora oltre 4000 km e ne farà molti altri, per il commuting e qualche giro attorno a casa mia può andare ancora più che bene. Ho aspettato mesi i pezzi di ricambio (**), posso aspettare ancora qualche mese prima di mettere su quelli nuovi.

(*) Con la lima ho tolto la gobbetta sul profilo del dente che determinava un fastidioso e pericoloso risucchio in fase di cambiata.
(**) Cambio GRX810 ordinato a novembre 2020, arrivato a luglio 2021... corone FSA ordinate a marzo, arrivate a fine agosto 2021, pinze freno GRX810 e pacco pignoni trovate online a settembre 2021, comandi freno GRX810 e deragliatore anteriore trovati online a fine novembre 2021... manco fossimo in guerra.
Sembra davvero una guerra.. assurdo
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.247
4.331
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non passo la catena ad ogni uscita, questo dipende ovviamente dalla situazione.
Ora come ora, visto che sto tirando la trasmissione fino all'estremo, me ne frego abbastanza della pulizia, bado solo che sia lubrificata, tiro via il peggio alla fine della settimana o anche ogni due.
Conto di far fuori la stagione invernale ancora con questa trasmissione, diciamo circa 3000 km, poi cambierò tutto, ma proprio tutto: corone, pignoni, catena, deragliatori anteriore e posteriore, comandi e pinze freni.
Le corone erano già finite al rientro dalle vacanze estive, ma con qualche colpetto di lima (*), una catena usurata ancora passabile, un pacco pignoni usurato ma che non saltava, sono riuscito a fare ancora oltre 4000 km e ne farà molti altri, per il commuting e qualche giro attorno a casa mia può andare ancora più che bene. Ho aspettato mesi i pezzi di ricambio (**), posso aspettare ancora qualche mese prima di mettere su quelli nuovi.

(*) Con la lima ho tolto la gobbetta sul profilo del dente che determinava un fastidioso e pericoloso risucchio in fase di cambiata.
(**) Cambio GRX810 ordinato a novembre 2020, arrivato a luglio 2021... corone FSA ordinate a marzo, arrivate a fine agosto 2021, pinze freno GRX810 e pacco pignoni trovate online a settembre 2021, comandi freno GRX810 e deragliatore anteriore trovati online a fine novembre 2021... manco fossimo in guerra.
L'hai rifatta nuova :prost: :prost: quanto hai speso?
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Non passo la catena ad ogni uscita, questo dipende ovviamente dalla situazione.
Ora come ora, visto che sto tirando la trasmissione fino all'estremo, me ne frego abbastanza della pulizia, bado solo che sia lubrificata, tiro via il peggio alla fine della settimana o anche ogni due.
Conto di far fuori la stagione invernale ancora con questa trasmissione, diciamo circa 3000 km, poi cambierò tutto, ma proprio tutto: corone, pignoni, catena, deragliatori anteriore e posteriore, comandi e pinze freni.

Complimenti davvero per la tua passione. Immagino eseguirai tu questi lavori, perchè se ti affidassi a un meccanico con le ore di lavoro che ti chiederebbe ti converrebbe prendere una bici nuova!
Cercherò di pulire e lubrificare più spesso la catena almeno, mi dovrò dotare di un cavalletto che ancora non ho.

Per il lavaggio della bici sto valutando una piccola idropulitrice. Mi pare ne esistano anche con la pressione regolabile. Eventualmente un modello a bassa pressione non dovrebbe fare danni spero... Pensavo di spendere almeno 100 euro, di meno non mi fiderei molto nel senso temo possano durare poco
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Complimenti davvero per la tua passione. Immagino eseguirai tu questi lavori, perchè se ti affidassi a un meccanico con le ore di lavoro che ti chiederebbe ti converrebbe prendere una bici nuova!
Cercherò di pulire e lubrificare più spesso la catena almeno, mi dovrò dotare di un cavalletto che ancora non ho.
Faccio tutto da me, da sempre, mi hanno insegnato ad arrangiarmi e ho via via perfezionato la tecnica.
In questo caso cambio tutto per averla "nuova" per i prossimi due anni almeno, poi vedrò.
Vedrai che per le piccole manutenzioni non è difficile, non solo "risparmi" (se il tempo che impieghi non lo levi ad altro) ma anche riesci a tenerla meglio sotto controllo e a capire se qualcosa non va.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
L'hai rifatta nuova :prost: :prost: quanto hai speso?
Tanto, veramente.
Ma una bici nuova non si trova, e comunque dopo due anni di uso ad alta intensità senza risparmio mi somo reso conto che i componenti cominciano a perdere parecchi colpi. Per dire, il cambio salta quando prendo una buca, i freni vibrano anche con dischi e pastiglie nuovi, insomma o cambio bici o cambio il gruppo.
 

Classifica mensile dislivello positivo