Consiglio per una Gravel

fantabosco

Biker novus
28/11/20
41
108
0
Calenzano
Visita sito
Bike
Merida one-forty & Basso Tera
Ciao,
la Esker 6.0 la sto puntando da un pezzo ma ancora non sono riuscito a vederla dal vivo.
Il negozio dove mi servo ne ha una in arrivo per i primi/metà marzo.
Sulla carta sembra valida e con un buon rapporto qualità prezzo; della Bianchi non so.
Appena riesco a toccarla con mano magari ti faccio sapere...
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ciao a tutti. Con la gravel mi sto trovando bene, non la uso molto in quanto durante la settimana frequento la piscina e la bici la prendo la domenica (sto fuori circa un paio d'ore per circa 50 km). E' stata la prima bici "seria" che ho preso e credo di aver fatto la scelta giusta.
Ieri sono passato dal mio meccanico e ho fatto regolare il manubrio 1 cm più basso. In precedenza era regolato, come configurata dalla fabbrica, alla massima altezza e ho sfruttato uno dei tre distanziali presenti (1 da un cm e 2 da mezzo cm). Vedremo domani come mi trovo.
Nel frattempo sto pensando di farmi un secondo set di cerchi+gomme più votato alla strada. Non vado molto per gli argini, un po' perchè c'è spesso gente a piedi che ostacola il passaggio e un po' perchè la bici si sporca di più e non sono un patito dei lavaggi :)
Il meccanico/venditore mi ha proposto dei cerchi MAVIC KSYRIUM 30 o in alternativa SHIMANO 370.
Come copertoni mi han proposto dei VITTORIA TERRENO ZERO da 32, che sono più scorrevoli dei miei attuali in quanto oltre ad essere più stretti hanno anche un canale centrale liscio.
Cosa ve ne pare?
Il totale è di circa 500€ (550€ se aggiungo anche il pacco pignoni Shimano 10V).
All'epoca presi la Gravel perchè pur con l'idea di fare più strada non volevo una bici troppo rigida e scomoda come potrebbe essere una da corsa. Con questo set di cerchi + gomme rischio di ritrovarmi con la bici molto più rigida su sconnessioni/buche? E' vero che terrei i vecchi cerchi e quindi potrò sempre riutilizzare anche questi all'occorrenza, ma non vorrei fare una spesa inutile...
Avete qualche suggerimento da darmi?
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Specifico che gli attuali miei copertoni sono i GIANT CROSSCUT AT 2 TUBELESS 700×38:

340000186-Crosscut-AT-2.jpg

Mentre i cerchi dovrebbero essere Giant S-X2 Disc
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
La gomma più stretta la devi gonfiare a pressione maggiore, quindi maggiore rigidità, però non ti aspettare differenze enormi. Come anche in termini di scorrimento, tra una terreno zero da 32 e le tue da 38 il guadagno non è un granché.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
La gomma più stretta la devi gonfiare a pressione maggiore, quindi maggiore rigidità, però non ti aspettare differenze enormi. Come anche in termini di scorrimento, tra una terreno zero da 32 e le tue da 38 il guadagno non è un granché.
Beh se alla fine la bici diventa più rigida e in termini velocistici non mi accorgo di nulla allora lascio stare. Ma una minore resistenza all'avanzamento la potrei avvertire?
 

Classifica mensile dislivello positivo