Consiglio per una Gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.343
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Tanto, veramente.
Ma una bici nuova non si trova, e comunque dopo due anni di uso ad alta intensità senza risparmio mi somo reso conto che i componenti cominciano a perdere parecchi colpi. Per dire, il cambio salta quando prendo una buca, i freni vibrano anche con dischi e pastiglie nuovi, insomma o cambio bici o cambio il gruppo.
Io sono stato fortunato,l'ho trovata,stessa cosa un mio amico che l'ha ritirata 3 giorni fa,i negozi,certo non sono pieni come prima ma qualcosa hanno
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
41
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Tanto, veramente.
Ma una bici nuova non si trova, e comunque dopo due anni di uso ad alta intensità senza risparmio mi somo reso conto che i componenti cominciano a perdere parecchi colpi. Per dire, il cambio salta quando prendo una buca, i freni vibrano anche con dischi e pastiglie nuovi, insomma o cambio bici o cambio il gruppo.
Io avrei cercato una bici nuova direttamente :i-want-t:… ma semplicemente perché a me piace avere qualcosa di nuovo sotto il sedere.. faccio la metà dei tuoi Km
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io avrei cercato una bici nuova direttamente :i-want-t:… ma semplicemente perché a me piace avere qualcosa di nuovo sotto il sedere.. faccio la metà dei tuoi Km
Grade GT come la mia attualmente non se ne trovano.
Se la dovessi cambiare, ne prenderei una uguale.
Danno previsione di consegna per fine 2022 inizio 2023, costerebbe 5 se non 6 volte tanto quello che ho speso per questi componenti e dovrei tirare avanti per un tempo indeterminato con i componenti sempre più usurati.
Ergo, visto che la trasmissione è alla frutta, il rinnovo è la scelta più logica (e già mi dà fastidio pensare di tenerla ferma il tempo che mi servirà per fare la revisione completa, la uso ogni giorno o quasi per tutto l'anno)
 
  • Mi piace
Reactions: Moterra

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Per curiosità cambi anche il movimento centrale? Siccome a me i pressfit (come se non sbaglio ha la tua grade) ispirano poco ho visto questi Ninja Token che mi ispirano parecchio perché sono un po' un ibrido tra pressfit e movimento filettato....se devi cambiarlo e ti va di provarne uno sarei curioso di sapere come ti ci ritrovi.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ho preso la mobi v15 una idropulitrice con poca pressione, alimentata dall'accendisigari da auto. Carico tutto in macchina e esco nel parcheggio. 62€ spesi bene secondo me

Come ti trovi con la tua idropulitrice? Ne sto cercando anche io una a bassa pressione, oppure regolabile. La tua permette di variare il tipo di getto (per non averne uno troppo forte/diretto) ?
Ho paura che 60 euro siano un po' pochi per avere un prodotto affidabile...

Di questa che ne pensate?
https://www.amazon.it/dp/B084J3BGTW/?tag=mmc08-21
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Come ti trovi con la tua idropulitrice? Ne sto cercando anche io una a bassa pressione, oppure regolabile. La tua permette di variare il tipo di getto (per non averne uno troppo forte/diretto) ?
Ho paura che 60 euro siano un po' pochi per avere un prodotto affidabile...

Di questa che ne pensate?
https://www.amazon.it/dp/B084J3BGTW/?tag=mmc08-21
Di listino ne costa un centinaio ma su CRC è sempre in offerta dai 50 ai 60.
La pressione (che comunque non è alta ma sufficiente a togliere il fango) non si regola, avvitando o svitando l'ugello della pistola si riesce a modificare il getto, tipo la gomma dell'acqua attaccata al rubinetto diciamo. Le volte che l'ho usata mi son trovato bene, unico neo è che ha capacità di 8 litri che non sono tantissimi. con un po' di pratica credo che ottimizzero il processo di lavaggio, ma comunque 8 litri, almeno a me, bastano per una sola bici o addirittura meno.
Esiste la versione V17 (credo si chiami) che ha un serbatoio maggiore e penso anche più accessori però costa parecchio di più.
Sicuramente la Karcher è meglio, non ci piove.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Di listino ne costa un centinaio ma su CRC è sempre in offerta dai 50 ai 60.
La pressione (che comunque non è alta ma sufficiente a togliere il fango) non si regola, avvitando o svitando l'ugello della pistola si riesce a modificare il getto, tipo la gomma dell'acqua attaccata al rubinetto diciamo. Le volte che l'ho usata mi son trovato bene, unico neo è che ha capacità di 8 litri che non sono tantissimi. con un po' di pratica credo che ottimizzero il processo di lavaggio, ma comunque 8 litri, almeno a me, bastano per una sola bici o addirittura meno.
Esiste la versione V17 (credo si chiami) che ha un serbatoio maggiore e penso anche più accessori però costa parecchio di più.
Sicuramente la Karcher è meglio, non ci piove.

Ti ringrazio, penso che l'importante sia poter modificare il getto, sapendo che comunque la pressione non è molto alta...
Penso che 8 litri sono sufficienti per una bici se non è molto sporca.

Come set di spazzole ho visto questi:
https://www.amazon.it/dp/B000BS02LI/?tag=mmc08-21
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per curiosità cambi anche il movimento centrale? Siccome a me i pressfit (come se non sbaglio ha la tua grade) ispirano poco ho visto questi Ninja Token che mi ispirano parecchio perché sono un po' un ibrido tra pressfit e movimento filettato....se devi cambiarlo e ti va di provarne uno sarei curioso di sapere come ti ci ritrovi.
Si, già preso, sempre pressfit (purtroppo).
Quello che ho su non ha mai creato alcun fastidio, spero che anche il prossimo non dia fastidi.
Ho tutta l'attrezzatura necessaria per fare il lavoro, per quanto questo sistema non mi piaccia, ma non mi spaventa metterci mano (ho scalettato e sostituito più di un cannotto e qualche stelo forcella, per dire, senza alcun inconveniente)
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Di listino ne costa un centinaio ma su CRC è sempre in offerta dai 50 ai 60.
La pressione (che comunque non è alta ma sufficiente a togliere il fango) non si regola, avvitando o svitando l'ugello della pistola si riesce a modificare il getto, tipo la gomma dell'acqua attaccata al rubinetto diciamo. Le volte che l'ho usata mi son trovato bene, unico neo è che ha capacità di 8 litri che non sono tantissimi. con un po' di pratica credo che ottimizzero il processo di lavaggio, ma comunque 8 litri, almeno a me, bastano per una sola bici o addirittura meno.
Esiste la versione V17 (credo si chiami) che ha un serbatoio maggiore e penso anche più accessori però costa parecchio di più.
Sicuramente la Karcher è meglio, non ci piove.

Guardando su Internet la Mobi V-15 sembra avere un serbatoio da 15 litri, forse è un modello più aggiornato della tua?
Purtroppo la Karcher che ti ho linkato ha solo 4 litri di capacità... un po' troppo poco, anche se io la userei a casa quindi potrei riempirla più di una volta tenendo un secchio d'acqua bello capiente. C'è anche una versione da 7 litri che online si trova sui 160€ in offerta.
La tua non sembra male potendo anche regolare la pressione. Però non va a batterie giusto? Si può collegare solo all'accendisigari dell'auto o anche alla presa elettrica? Io in garage ho la presa elettrica, mi manca il rubinetto con l'acqua...
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.031
740
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Effettivamente il 15 dovrebbe stare per 15 litri, ma la differenza con la V17 mi pare evidente. Boh, non so dove ho letto 8. Comunque sarebbero al limite anche se fossero 15 :smile:
Si alimenta solo alla tensione della batteria della macchina. In dotazione c'è il cavo per accendisigari ma nulla ti vieta di farti un circuitino con alimentatore adatto che si attacca alla 220
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Effettivamente il 15 dovrebbe stare per 15 litri, ma la differenza con la V17 mi pare evidente. Boh, non so dove ho letto 8. Comunque sarebbero al limite anche se fossero 15 :smile:
Si alimenta solo alla tensione della batteria della macchina. In dotazione c'è il cavo per accendisigari ma nulla ti vieta di farti un circuitino con alimentatore adatto che si attacca alla 220

La V17 ha la batteria a quanto pare che la tua non ha.
Potrei anche alimentarla dall'accendisagari, ma il cavo di alimentazione mi servirebbe di circa 5 metri...
Dovrei provare a vedere se si trova un convertitore per la 220 già pronto, ma non tutti andrebbero bene, servirebbe credo sapere l'amperaggio.
Comunque per non complicarmi la vita meglio la prenda a batterie
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Non trovo siti online italiani che vendano la Mobi-V17 (non so quanto lungo sia il cavo di alimentazione della V15 e non sono sicuro di trovare un convertitore adatto per la presa da muro), ho trovato una buona offerta per questa che sembra quasi uguale alla Mobi (forse è lo stesso prodotto rimarchiato):

Che ne pensate?
 

magiufi

Biker novus
Non trovo siti online italiani che vendano la Mobi-V17 (non so quanto lungo sia il cavo di alimentazione della V15 e non sono sicuro di trovare un convertitore adatto per la presa da muro), ho trovato una buona offerta per questa che sembra quasi uguale alla Mobi (forse è lo stesso prodotto rimarchiato):

Che ne pensate?
Ciao, ordinata domenica, oggi è arrivata; è simile alla Aqua2go, mi sembra ben fatta l'ho provata in doccia, l'innesti dei tubi assomigliano a quelli dei tubi da giardino di Claber o Gardena.
Vi farò sapere fine settimana come va.
Buona serata
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ciao, ordinata domenica, oggi è arrivata; è simile alla Aqua2go, mi sembra ben fatta l'ho provata in doccia, l'innesti dei tubi assomigliano a quelli dei tubi da giardino di Claber o Gardena.
Vi farò sapere fine settimana come va.
Buona serata

Ah bene ti ringrazio, allora aspetto un tuo piccolo resoconto prima di fare l'ordine a questo punto :)

Per caso avevi valutato la Karcher OC 3 ? Come qualità mi sembra superiore, però a fronte di un costo abbastanza più alto ha una autonomia inferiore, il modello con il serbatoio più grande da 7 litri (neanche tantissimi) viene sui 160 euro...
 

magiufi

Biker novus
Ah bene ti ringrazio, allora aspetto un tuo piccolo resoconto prima di fare l'ordine a questo punto :)

Per caso avevi valutato la Karcher OC 3 ? Come qualità mi sembra superiore, però a fronte di un costo abbastanza più alto ha una autonomia inferiore, il modello con il serbatoio più grande da 7 litri (neanche tantissimi) viene sui 160 euro...
Infatti avevo valutato anche la Karcher, ma come dici costa di più e autonomia inferiore. Sinceramente la Neatt non mi sembra male come qualità.
Domani dovrei uscire in mtb vedo di sporcarla per bene.
Ciao
 

magiufi

Biker novus
Allora primo utilizzo dell'idropulitrice Neaat; ho lavato la mtb infagata, devo dire che sono soddisfatto.
La pressione viene regolata con il grilletto della pistola ed è giusto per il lavaggio di una bicicletta senza essere troppo forte.
C'è un tasto con tre posizioni: off, uso con batteria e uso con presa accendisigari.
L'ho usata con la batteria e con un pieno d'acqua. Intanto che c'ero ho lavato anche le scarpe invernali belle infagate, diciamo che oggi non ho risparmiato acqua.
Nel periodo estivo uso la classica canna con pistola da giardino e sicuramente faccio fuori più acqua. In inverno andavo di innaffiatore e anche qua secondo me l'acqua se ne spreca di più.
Secondo me anche solo per togliere velocemente il fango quando si rientra, senza fare una pulizia approfondita con prodotti detergenti è perfetta.
Vedremo nel tempo il livello di affidabilità.
Ciao
Marco
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Allora primo utilizzo dell'idropulitrice Neaat; ho lavato la mtb infagata, devo dire che sono soddisfatto.
La pressione viene regolata con il grilletto della pistola ed è giusto per il lavaggio di una bicicletta senza essere troppo forte.
C'è un tasto con tre posizioni: off, uso con batteria e uso con presa accendisigari.
L'ho usata con la batteria e con un pieno d'acqua. Intanto che c'ero ho lavato anche le scarpe invernali belle infagate, diciamo che oggi non ho risparmiato acqua.
Nel periodo estivo uso la classica canna con pistola da giardino e sicuramente faccio fuori più acqua. In inverno andavo di innaffiatore e anche qua secondo me l'acqua se ne spreca di più.
Secondo me anche solo per togliere velocemente il fango quando si rientra, senza fare una pulizia approfondita con prodotti detergenti è perfetta.
Vedremo nel tempo il livello di affidabilità.
Ciao
Marco

Ciao grazie davvero per il resoconto! :)
Mi fa piacere ti abbia soddisfatto, bene che la pressione la reputi giusta... in genere i meccanici sconsigliano qualsiasi idropulitrice, ma se la pressione è bassa non credo ci siano problemi. A questo punto penso di ordinarla anche io, visto che la Mobi V-17 non si trova molto su siti italiani e comunque mi sembrano davvero molto simili i due modelli.
Si come dici l'affidabilità potrebbe rappresentare un problema, avevo letto dei commenti su siti esteri riguardo prodotti molto simili a questa dove qualcuno lamentava rotture di qualche parte già dopo 2-3 utilizzi. Avrei preso la Karcher che mi sembra come robustezza e qualità migliore, ma la versione da 7 litri costa già 160€.
Quindi tu l'hai presa per portartela dietro e lavare la bici prima di caricarla in auto, e a casa usi la normale canna?
Quanti litri servono secondo te per lavare una bici non molto sporca? (non vado sul fango mi limito qualche volta agli argini in condizioni buone...).
 

magiufi

Biker novus
Ciao grazie davvero per il resoconto! :)
Mi fa piacere ti abbia soddisfatto, bene che la pressione la reputi giusta... in genere i meccanici sconsigliano qualsiasi idropulitrice, ma se la pressione è bassa non credo ci siano problemi. A questo punto penso di ordinarla anche io, visto che la Mobi V-17 non si trova molto su siti italiani e comunque mi sembrano davvero molto simili i due modelli.
Si come dici l'affidabilità potrebbe rappresentare un problema, avevo letto dei commenti su siti esteri riguardo prodotti molto simili a questa dove qualcuno lamentava rotture di qualche parte già dopo 2-3 utilizzi. Avrei preso la Karcher che mi sembra come robustezza e qualità migliore, ma la versione da 7 litri costa già 160€.
Quindi tu l'hai presa per portartela dietro e lavare la bici prima di caricarla in auto, e a casa usi la normale canna?
Quanti litri servono secondo te per lavare una bici non molto sporca? (non vado sul fango mi limito qualche volta agli argini in condizioni buone...).
No, penso di usarla più a casa e penso anche in estate, ormai le uscite avvengono tutte partendo da casa.
Io domenica ho esagerato stavo anche provando i prodotti mu-coff ( mi sa che mi trovo meglio con il sapone per i piatti) ho lavato anche le scarpe e alla fine il serbatoio era vuoto. Lo avevo riempito quasi tutto, diciamo che dopo aver preso la mano dovresti cavertela con la metà dell'acqua.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo