Consiglio per una Gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Cosa ne pensate delle Merida? Mi pare abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo, però noto hanno il manubrio un po' alto rispetto allo standard Gravel, il tubo superiore è abbastanza inclinato se notate:

Ha un tubo sterzo lungo, un OV e un reach abbastanza importanti in rapporto alla taglia, ma non mi pare un aspetto particolarmente negativo, anzi. Non hai bisogno di spessori sotto la pipa e puoi anche girare l'attacco in modo che sia negativo, se ti trovi alto.

Per il resto, Merida fa ottime bici, è uno dei più grandi produttori di telai al mondo, produce per enne marchi, e mi pare che ancora ora possieda il 49% di Specialized... non è proprio l'ultimo dei brand.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ha un tubo sterzo lungo, un OV e un reach abbastanza importanti in rapporto alla taglia, ma non mi pare un aspetto particolarmente negativo, anzi. Non hai bisogno di spessori sotto la pipa e puoi anche girare l'attacco in modo che sia negativo, se ti trovi alto.

Per il resto, Merida fa ottime bici, è uno dei più grandi produttori di telai al mondo, produce per enne marchi, e mi pare che ancora ora possieda il 49% di Specialized... non è proprio l'ultimo dei brand.

Ok quindi non è particolarmente controindicata per fare solo strada e qualche semplice sterrato? Il manubrio si può abbassare intendi dire?
La versione Scultura Endurance 4000 ha già una impostazione più classica mi sembra, con il tubo superiore meno inclinato rispetto alla Silex, più simile ad altre bici che mi interessano tipo Giant Revolt Advanced o Cannondale Topstone
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ok quindi non è particolarmente controindicata per fare solo strada e qualche semplice sterrato? Il manubrio si può abbassare intendi dire?
La versione Scultura Endurance 4000 ha già una impostazione più classica mi sembra, con il tubo superiore meno inclinato rispetto alla Silex, più simile ad altre bici che mi interessano tipo Giant Revolt Advanced o Cannondale Topstone

Con pipa negativa non è controindicata, certo che se fai al 95% asfalto e ogni tanto qualche sterrato che è strada bianca, forse una endurance è quasi meglio. La Merida ha geometrie sicuramente più orientate all'offroad.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ieri ero andato per vedere la Merida Silex che mi avevan proposto, purtroppo il rivenditore mi ha tirato un pacco avendo già venduto la bici prima che arrivassi!
Per vernirmi incontro mi avrebbe proposto una Basso Palta (nuova) al prezzo di 2800€ anzichè 3300-3500€ che verrebbe a listino. La bici è molto interessante, si nota una impostazione con il manubrio molto basso, ma mi dicevano sono previsti dei distanziali per poterlo alzare e rendere la posizione più confortevole. Mi sono guardato una recensione e parlano di una bici che può essere molto veloce su strada ma anche molto valida in offroad. Ma a parte il prezzo comunque alto per me, mi sembra un mezzo per chi vuole fare velocità, ho paura sarebbe troppo racing e che non sarei in grado di sfruttarla. Qualcuno di voi l'ha vista e/o provata?
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Sicuramente per spingere un 50/11 ci vuole una gamba non indifferente!!! oppure potresti sfruttarlo con una bella discesa :-)
Ma l'acquisto lo fai tramite il sito o hai contattato un negozio che le vende? Sono tutte disponibili con che tempi di attesa?
Devo decidere anche io, sono un po' più per il telaio in carbonio visto che purtroppo le strade sono sempre più disastrate... anche se spendendo oltre 2000€ rischierei di fare un acquisto esagerato per il mio livello attuale...
sono stato in un negozio...ne aveva un paio in pronta consegna e in teoria altre che dovevano arrivare ma visto il periodo non sapeva con quali tempistiche precise...anche perché il problema dovrebbe essere shimano che non ha pezzi o comunque non ne arrivano così tanti...in questo periodo è veramente triste entrare nei negozi di bici e veder tutto vuoto praticamente...
il pensiero di spender troppo c'è...dipende sempre dal quanto si usa...personalmente ho deciso di orientarmi sulla Jakar 30 perchè ho già un mtb che uso abbastanza e sarebbe un capriccio la gravel (contando che non si sa se poi sarà la mia strada)...per cui investire una cifra eccessiva non me la sento...se poi sarà solo gravel vorrà dire che in un futuro la prenderò come si deve...ma per il momento è un di più quindi preferisco risparmia un attimo...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ieri ero andato per vedere la Merida Silex che mi avevan proposto, purtroppo il rivenditore mi ha tirato un pacco avendo già venduto la bici prima che arrivassi!
Per vernirmi incontro mi avrebbe proposto una Basso Palta (nuova) al prezzo di 2800€ anzichè 3300-3500€ che verrebbe a listino. La bici è molto interessante, si nota una impostazione con il manubrio molto basso, ma mi dicevano sono previsti dei distanziali per poterlo alzare e rendere la posizione più confortevole. Mi sono guardato una recensione e parlano di una bici che può essere molto veloce su strada ma anche molto valida in offroad. Ma a parte il prezzo comunque alto per me, mi sembra un mezzo per chi vuole fare velocità, ho paura sarebbe troppo racing e che non sarei in grado di sfruttarla. Qualcuno di voi l'ha vista e/o provata?
Non ti posso aiutare per la Merida.
Ma se ti può intreressare qui a Belluno (vedo che sei di Padova) c'è un negozio che ha una GT Grade Carbon Expert (perlomeno sabato ce l'aveva...), non so la tua taglia, ma della bici posso dire che è un telaio favoloso. Ce l'ho e in due anni scarsi ha già 13000 km all'attivo.
Se la cava egregiamente in ogni condizione di strada e fuoristrada, e grazie alla costruzione del carro posteriore è estremamente confortevole.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie per la risposta........quindi per un altro set di ruote da asfalto dovrei acquistare, ruote, copertura, camera d'aria, pacco pignoni e infine rotori....un patrimonio.
Forse posso semplicemente far sostituire (non credo di riuscir da solo) i copertoni alle ruote che ho già, scegliendo una larghezza di 28, 30 o 32 mm, magari con rinforzo antiforatura. Dopo tutto con la city bike ho percorso vari tratti non asfaltati, anche tratturi, senza mai forare e ho delle coperture da 35 senza tessellatura.
Guarda che le gomme da citybike sono spesso (dipende dai modelli) le più resistenti alla foratura. Comunque la resistenza alla foratura non dipende né dalla larghezza, né dai tasselli, ma dallo strato protettivo che viene inserito nella carcassa.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Non ti posso aiutare per la Merida.
Ma se ti può intreressare qui a Belluno (vedo che sei di Padova) c'è un negozio che ha una GT Grade Carbon Expert (perlomeno sabato ce l'aveva...), non so la tua taglia, ma della bici posso dire che è un telaio favoloso. Ce l'ho e in due anni scarsi ha già 13000 km all'attivo.
Se la cava egregiamente in ogni condizione di strada e fuoristrada, e grazie alla costruzione del carro posteriore è estremamente confortevole.

Ciao tempo fa me l'avevano proposta ma era un po' fuori budget per me... Mi manderesti comunque un messaggio con il nome del negozio?
Al momento sto aspettando mi dicano se arriva un'altra Merida Silex, avrei trovato anche una Giant Revolt 1... ha un telaio in alluminio ma non dovrebbe essere malaccio.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Non ti posso aiutare per la Merida.
Ma se ti può intreressare qui a Belluno (vedo che sei di Padova) c'è un negozio che ha una GT Grade Carbon Expert (perlomeno sabato ce l'aveva...), non so la tua taglia, ma della bici posso dire che è un telaio favoloso. Ce l'ho e in due anni scarsi ha già 13000 km all'attivo.
Se la cava egregiamente in ogni condizione di strada e fuoristrada, e grazie alla costruzione del carro posteriore è estremamente confortevole.

Ciao tempo fa me l'avevano proposta ma era un po' fuori budget per me... Mi manderesti comunque un messaggio con il nome del negozio?
Al momento sto aspettando mi dicano se arriva un'altra Merida Silex, avrei trovato anche una Giant Revolt 1... ha un telaio in alluminio ma non dovrebbe essere malaccio.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Per me geometrie e taglie sono poco comprensibili. Mi è stato detto che la Gian Revolt 1 taglia M/L è perfetta per me (e infatti la mia altezza di 181 cm risulta centrata nel range delle altezze), mi hanno anche detto che la taglia 58 della Grade Carbon va bene. Eppure se guardo le geometrie:
Altezza Stand Over Giant taglia M/L 76,5 cm
Altezza Stand Over Grade Carbon taglia 58 82,4 cm

Lunghezza Tubo sella Giant taglia M/L 49 cm
Lunghezza Tubo sella Grade Carbon taglia 58 56,8 cm

Non mi sembrano lievi differenze... è possibile che queste due bici mi vadano entrambe bene ?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Le GT sono più lunghe di orizzontale rispetto alle altre.
Io mi trovo assai bene, sarà che ho le braccia quasi 10 cm più lunghe rispetto alla media della mia statura, ma con altre bici mi sono sempre trovato parecchio corto rispetto pur con la giusta altezza del telaio.
Per dire, sulla bici da strada avevo dovuto montare una pipa da 130 mm ed era ancora un po' corta, adesso ne ho una da 90 mm.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Le GT sono più lunghe di orizzontale rispetto alle altre.
Io mi trovo assai bene, sarà che ho le braccia quasi 10 cm più lunghe rispetto alla media della mia statura, ma con altre bici mi sono sempre trovato parecchio corto rispetto pur con la giusta altezza del telaio.
Per dire, sulla bici da strada avevo dovuto montare una pipa da 130 mm ed era ancora un po' corta, adesso ne ho una da 90 mm.
Io penso di avere le braccia di lunghezza standard per la mia altezza, comunque alla fine confido che sia sempre possibile tramite registrazione o sostituzione di qualche pezzo a trovare una regolazione ottimale anche partendo da un modello di bici non perfetto per le proprie caratteristiche fisiche.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io penso di avere le braccia di lunghezza standard per la mia altezza, comunque alla fine confido che sia sempre possibile tramite registrazione o sostituzione di qualche pezzo a trovare una regolazione ottimale anche partendo da un modello di bici non perfetto per le proprie caratteristiche fisiche.
Ho guardato le misure indicate nei rispettivi siti.
Purtroppo sono poste in maniera un po' diversa, perciò non è facile fare dei confronti.
A occhio mi pare che entrambe ti possano andar bene come misura, diciamo che della GT sono sicuro, visto che è la taglia superiore alla mia, mentre la Giant mi pare un po' più piccola, una via di mezzo tra la 55 e la 58 della GT.
Sulla Giant potresti eventualmente compensare con una pipa un po' più lunga, nel caso ti trovassi un po' raccolto come assetto.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Per me geometrie e taglie sono poco comprensibili. Mi è stato detto che la Gian Revolt 1 taglia M/L è perfetta per me (e infatti la mia altezza di 181 cm risulta centrata nel range delle altezze), mi hanno anche detto che la taglia 58 della Grade Carbon va bene. Eppure se guardo le geometrie:
Altezza Stand Over Giant taglia M/L 76,5 cm
Altezza Stand Over Grade Carbon taglia 58 82,4 cm

Lunghezza Tubo sella Giant taglia M/L 49 cm
Lunghezza Tubo sella Grade Carbon taglia 58 56,8 cm

Non mi sembrano lievi differenze... è possibile che queste due bici mi vadano entrambe bene ?
Non conosco la Grade nello specifico, ma una 58 non dovrebbe essere paragonabile ad una M/L, per molti marchi è la XL. La differenza delle misure infatti è grande, ma standover e lunghezza del tubo sella soprattutto sulle bici moderne con sloping accentuato non sono le misure più significative per scegliere una taglia, guarda OV, stack e reach.
La misura che ti hanno proposto per la Giant secondo me è corretta.
 
Ultima modifica:

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ho guardato le misure indicate nei rispettivi siti.
Purtroppo sono poste in maniera un po' diversa, perciò non è facile fare dei confronti.
A occhio mi pare che entrambe ti possano andar bene come misura, diciamo che della GT sono sicuro, visto che è la taglia superiore alla mia, mentre la Giant mi pare un po' più piccola, una via di mezzo tra la 55 e la 58 della GT.
Sulla Giant potresti eventualmente compensare con una pipa un po' più lunga, nel caso ti trovassi un po' raccolto come assetto.
Si infatti non sono facili i confronti fra bici di case diverse, riguardo la Giant più venditori mi hanno confermato che M/L dovrebbe andarmi bene.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Non conosco la Grade nello specifico, ma una 58 non dovrebbe essere paragonabile ad una M/L, per molti marchi è la XL. La differenza delle misure infatti è grande, ma standover e lunghezza del tubo sella soprattutto sulle bici moderne con sloping accentuato non sono le misure più significative per scegliere una taglia, guarda OV, stack e reach.
La misura che ti hanno proposto per la Giant secondo me è corretta.
OV scusami cosa sarebbe?
Ma come faccio a capire per la mia altezza quale misura di OV, stack e reach mi va meglio?
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Riguardo la Giant Revolt 1, il venditore mi ha assicurato che la forcella è in carbonio, sulle specifiche del sito Giant si legge "full composite, OverDrive steerer, disc". Mi confermate si intende carbonio?
Ho letto una recensione dove non ne parlano benissimo dei freni, in quanto viene detto hanno una leva meccanica... però sul sito del produttore leggo per Freni e Comando freni "Shimano GRX RX-400 hydraulic", quindi dovrebbero essere idraulici a tutti gli effetti...
Sempre la recensione che ho trovato riporta "The seatpost is Giant’s D-Fuse design, which takes d-section posts designed to flex and reduce vibrations. Unfortunately, the carbon D-Fuse posts do a fair bit to make the design work, and the Revolt 1 gets a cheaper, less effective alloy post. It's a good spot for an early upgrade, though bear in mind you won't be able to fit a dropper post in there should you fancy going that route". Non riesco a capire bene cosa voglia dire anche usando il traduttore Google. qualcuno mi potrebbe aiutare? Consigliano un upgrade del reggisella?
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Allora alla fine ho ordinato la Giant Revolt 1, spero mi arrivi presto!! Avevo il grosso dubbio se prenderla con il telaio in carbonio, ma data la scarsa disponibilità di bici attuale e i prezzi piuttosto alti ho preferito per il momente rimanere su una bici in alluminio. Spero questa Giant non mi deluda!
Penso probabilmente cambierò le gomme in un secondo momento, anche se il venditore mi diceva che queste con cui esce la bici dovrebbero andare bene su asfalto. Magari un domani vi chiederò un consiglio su dei copertoni che siano scorrevoli su asfalto e che allo stesso tempo abbastanza comodi (pensavo di non scendere sotto i 35 mm per non sentire troppo le sconnessioni).
Vi chiedo se potete consigliarmi un sopporto da terra per la bici, per tenerla stabile mentre si eseguono piccole operazioni come gonfiaggio ruote, pulizia ecc. Sui soliti siti Amazon/Decathlon si trova qualcosa di valido e a buon prezzo?
Per il lavaggio, non avendo in garage l'acqua, si può fare tramite secchio e spugna secondo voi? Qualcuno ha usato uno spruzzatore da giardino? Usare gli autolavaggi ad alta pressione non è il massimo per pulire le bici mi dicevano, confermate?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
OV scusami cosa sarebbe?
Ma come faccio a capire per la mia altezza quale misura di OV, stack e reach mi va meglio?
Mi era sfuggito il messaggio, OV significa orizzontale virtuale, cioè la misura in orizzontale tra il centro del cannotto sterzo al punto superiore e il centro del tubo sella. Una volta si misurava l'orizzontale vero (actual), ma ora le bici hanno geometria sloping e l'orizzontale è poco significativo.
Come capire come si relazionano questi parametri alla propria altezza non è così immediato, io mi sono basato sempre sulle bici precedenti di tipo simile: per esempio, una BdC, una ciclocross e una gravel potrebbero avere misure simili e comunque le differenze sono comprensibili.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo