Consiglio per una Gravel

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Bene oggi ho fatto il primo giretto con la mia prima gravel!! Devo dire mi sono trovato molto bene, più di quanto potessi aspettarmi!! Intanto ho guadagnato un paio di km/h sul dritto (venivo da una trekking), anche se il manubrio è posizionato sulla posizione più alta e l'intenzione è di abbassarlo un po' (il venditore mi ha suggerito di iniziare così per ora). Ma la cosa più importante è il minor affaticamento che mi crea, e soprattutto la schiena non mi da più quel fastidio cioè una sensazione di indolenzimento che avvertivo dopo un'oretta di pedalata... probabilmente perchè sta più distesa oppure la taglia/geometria di questa bici mi è più idonea. Insomma alla fine del mio solito giretto di 2 orette scarse ero ancora piuttosto fresco :)
Per il resto, mi ha sopreso anche come reattività... nelle curve è una lama rispetto alla mia vecchia bici, e anche se più leggera, in discesa e nei tornanti mi dava molta più sicurezza. Devo ancora prendere confidenza (non avevo mai guidato nemmeno una bici da corsa), ma già dalla prima uscita mi sono trovato molto bene!

Ecco un paio di foto:

IMG20210704115516.jpg

IMG20210704115525.jpg

Le gomme Giant CrossCut AT 2 Tubeless 700x38C mi pare vadano abbastanza bene su asfalto, attualmente sono a 5 bar, non credo mi convenga gonfiarle di più. Magari un domani mi farò un set di cerchi+gomme nuovo, più orientato all'uso strada (con gomme da 30mm circa). Per il momento non sono interessato gran chè al fuoristrada, sia per non spaccarmi la schiena ma anche per evitare di dover lavaro la bici troppo spesso...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bene oggi ho fatto il primo giretto con la mia prima gravel!! Devo dire mi sono trovato molto bene, più di quanto potessi aspettarmi!! Intanto ho guadagnato un paio di km/h sul dritto (venivo da una trekking), anche se il manubrio è posizionato sulla posizione più alta e l'intenzione è di abbassarlo un po' (il venditore mi ha suggerito di iniziare così per ora). Ma la cosa più importante è il minor affaticamento che mi crea, e soprattutto la schiena non mi da più quel fastidio cioè una sensazione di indolenzimento che avvertivo dopo un'oretta di pedalata... probabilmente perchè sta più distesa oppure la taglia/geometria di questa bici mi è più idonea. Insomma alla fine del mio solito giretto di 2 orette scarse ero ancora piuttosto fresco :)
Per il resto, mi ha sopreso anche come reattività... nelle curve è una lama rispetto alla mia vecchia bici, e anche se più leggera, in discesa e nei tornanti mi dava molta più sicurezza. Devo ancora prendere confidenza (non avevo mai guidato nemmeno una bici da corsa), ma già dalla prima uscita mi sono trovato molto bene!

Ecco un paio di foto:

Vedi l'allegato 465645

Vedi l'allegato 465646

Le gomme Giant CrossCut AT 2 Tubeless 700x38C mi pare vadano abbastanza bene su asfalto, attualmente sono a 5 bar, non credo mi convenga gonfiarle di più. Magari un domani mi farò un set di cerchi+gomme nuovo, più orientato all'uso strada (con gomme da 30mm circa). Per il momento non sono interessato gran chè al fuoristrada, sia per non spaccarmi la schiena ma anche per evitare di dover lavaro la bici troppo spesso...
Dipende dal tuo peso, ma 5 bar per quelle gomme ad occhio sono troppi. Calerei almeno di un bar.
 
  • Mi piace
Reactions: Moterra

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Dipende dal tuo peso, ma 5 bar per quelle gomme ad occhio sono troppi. Calerei almeno di un bar.

Ciao in realtà non stavano a 5 bar, il venditore mi aveva detto di averle gonfiate così, ma magari ho capito male io... Erano a circa 2-2,5. Ecco perchè viaggiavo comodo :-)
Ora le ho gonfiate sui 4 bar come mi hai suggerito, e vediamo come mi trovo. Di meno non credo mi convenga visto che al momento non ho intenzione di fare sterrati.
Sulla gomma è scritto 75 PSI. Il mio peso è 72 kg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.483
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao in realtà non stavano a 5 bar, il venditore mi aveva detto di averle gonfiate così, ma magari ho capito male io... Erano a circa 2-2,5. Ecco perchè viaggiavo comodo :-)
Ora le ho gonfiate sui 4 bar come mi hai suggerito, e vediamo come mi trovo. Di meno non credo mi convenga visto che al momento non ho intenzione di fare sterrati.
Sulla gomma è scritto 75 PSI. Il mio peso è 72 kg
secondo me andavano bene i 2.5bar.
4 è una esagerazione.

comunque prova pure, sempre non superando la pressione massima riportata sul copertone.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
secondo me andavano bene i 2.5bar.
4 è una esagerazione.

comunque prova pure, sempre non superando la pressione massima riportata sul copertone.

Pensavo che percorrendo solo asfalto convenisse usare una pressione alta, simil bdc, entro ovviamente i limiti consentiti... dici non conviene per un discorso di comodità o anche per maggior rischio forature?

Le ruote da quanto mi han detto hanno gomme tubeless e dovrebbe esserci un liquido antiforatura... Il venditore mi ha suggerito comunque di portarmi dietro una camera d'aria di scorta in caso di foratura (andrà tolta la valvola per mettere la camera). Mi confermi è la soluzione migliore?
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Dalla foto quella sella mi sembra altissima di punta, non sò come tu faccia a pedalare senza problemi, andrebbe messa in bolla .
Si in effetti non sembra molto dritta, anche se la foto aumenta un po' l'effetto. Avevo già in mente di portarla per una registratina generale anche della altezza, in quanto il venditore mi aveva liquidato con un po' di fretta (era sabato...). Domani la porto a far vedere da un meccanico qui di Padova, grazie!
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
ti trovi sempre bene con la Revol 1?
io ritiro la mia domani mattina
Si molto, anche se non ho un metro di giudizio importante visto che è la prima bici di questo tipo che ho preso.
La sto usando solo su strada comunque, e dopo aver gonfiato le gomme sui 4 bar ora sono sceso sui 3-3.5 bar in quanto mi stancava parecchio date le sollecitazioni maggiori soprattutto alla schiena.
Mi resta da capire se il posizionamento va bene, l'ho portata da un meccanico di bici a Padova con notevole esperienza, solo che senza perderci molto tempo mi ha guardato un po' pedalare e poi ha ritenuto di fare un paio di interventi sulla sella (spostandola un po' indietro rispetto alla posizione centrale). Il manubrio è ancora nella posizione più alta. Mi piacerebbe fare un test più approfondito, vedremo.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Per la posizione io mi sono trovato subito bene, anche perchè è tutto sommato comoda, non è come una bici da corsa.
Per curiosità che taglia hai preso e quanto sei alto?
Come pedali cosa hai scelto? Io ho messo quelli ibridi...
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Per la posizione io mi sono trovato subito bene, anche perchè è tutto sommato comoda, non è come una bici da corsa.
Per curiosità che taglia hai preso e quanto sei alto?
Come pedali cosa hai scelto? Io ho messo quelli ibridi...
ho preso M e sono alto 172 (80-81 di cavallo)
domenica ho fatto un 600mt di dislivello, più asfalto che sterrato, con pedali flat e scarpe normali
in due tre occasioni ho perso i pedali, ora devo decidere se prendere scarpe da flat o montare spd che uso sulle altre mie bici
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ho preso M e sono alto 172 (80-81 di cavallo)
domenica ho fatto un 600mt di dislivello, più asfalto che sterrato, con pedali flat e scarpe normali
in due tre occasioni ho perso i pedali, ora devo decidere se prendere scarpe da flat o montare spd che uso sulle altre mie bici
Se vuoi i flat, oltre alle scarpe, devi comprare dei flat "veri", quelli con i pin, altrimenti è inutile cambiare scarpe. Quelli che hai vanno bene al più per una citybike. Comunque, premesso che personalmente uso i flat per una serie di ragioni, su una gravel secondo me gli SPD sono perfetti.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Se vuoi i flat, oltre alle scarpe, devi comprare dei flat "veri", quelli con i pin, altrimenti è inutile cambiare scarpe. Quelli che hai vanno bene al più per una citybike. Comunque, premesso che personalmente uso i flat per una serie di ragioni, su una gravel secondo me gli SPD sono perfetti.
infatti ho montato dei flat veri, con pin ;-)
erano le scarpe il punto debole, essendo scarpe da running
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Mi potete dare dei consigli per lavare la mia gravel? Purtroppo in garage non ho l'acqua e usare il solo secchio non mi sembra ottimale...
Se la porto all'autolavaggio manuale, facendo un po' attenzione a come dirigo il getto della lancia potrebbe essere una soluzione? Nell'lautolavaggio c'è anche un programma a bassa pressione, però include il detersivo, forse meglio usare solo l'acqua?
Un meccanico che conosco mi farebbe lavaggio manuale + lubrificazione catena sui 25€, è tanto secondo voi? Mi diceva che è una attività che richiede un certo tempo e di meno non gli conviene.
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Mi potete dare dei consigli per lavare la mia gravel? Purtroppo in garage non ho l'acqua e usare il solo secchio non mi sembra ottimale...
Se la porto all'autolavaggio manuale, facendo un po' attenzione a come dirigo il getto della lancia potrebbe essere una soluzione? Nell'lautolavaggio c'è anche un programma a bassa pressione, però include il detersivo, forse meglio usare solo l'acqua?
Un meccanico che conosco mi farebbe lavaggio manuale + lubrificazione catena sui 25€, è tanto secondo voi? Mi diceva che è una attività che richiede un certo tempo e di meno non gli conviene.
Ammazza, con 25 euro faccio lavare la mia station, interni compresi.
Comunque:
1) no lancia: la pressione distrugge i cuscinetti
2) secchio e spugna vanno benissimo, con un po’ di pratica ci metti 5 minuti. Un cavalletto da manutenzione aiuterebbe molto.
 

Lacel

Biker serius
17/5/21
110
7
0
51
Padova
Visita sito
Bike
Giant Revolt 1
Ammazza, con 25 euro faccio lavare la mia station, interni compresi.
Comunque:
1) no lancia: la pressione distrugge i cuscinetti
2) secchio e spugna vanno benissimo, con un po’ di pratica ci metti 5 minuti. Un cavalletto da manutenzione aiuterebbe molto.

Però senza acqua che scorre sei sicuro si possa fare un buon lavoro? Per la catena basta la spugna? Poi c'è anche il problema del risciacquo...
 

Classifica mensile dislivello positivo