News Confermati gli incentivi per le biciclette

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wild prostata

Biker tremendus
24/2/13
1.064
280
0
monza brianza
Visita sito
Bike
specy fsr comp ele /cube stereo race 650B
Milano è come Roma ma senza le salite ( e un po' di altre cose vabbeh..... ;-) ) in primavera autunno spesso ci sono i monsoni , in estate si pedala dentro un phon con l'umidita' e la temperatura di Calcutta per almeno 3 mesi, in inverno pieno è forse il periodo migliore freschino ma non freddissimo e piove raramente....
discorso a parte il traffico che non ammette distrazioni, pena ricovero al p.s. assai in fretta... ultima volta settembre scorso con trauma cranico ed escoriazioni varie per la classica portiera aperta all'improvviso....

dopo la pioggia di stanotte (Lambro e Seveso esondati) mi sembra più indicato un " Bonus canotto" :help::help:…....anno dimmerda!!!:azz-se-m::azz-se-m:......confermo Milano non è una città per bici, non è Ferrara o se vogliamo andare più a nord, non è Amsterdam. Quattro righe sull'asfalto non fanno una pista ciclabile" a norma". Dopo aver provato un paio di volte (anni passati) ad usare la bici da casa al lavoro ho lasciato perdere, troppo rischioso. :!: :!:
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: gargasecca

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Tu parli della tua realtà che non è l'unica anzi....gli esclusi che abitano subito fuori da comuni over 50.000 ove però ci lavorano, sono molti e spesso per loro le distanza sono minori che Roma su Roma magari. Io quando abitavo a Roma e lavoravo a Roma, dovevo fare 28 km per andare al lavoro. Magari uno che abita a Ciampino (38000 abitanti) e lavora a Roma, intaserà Appia, e Tuscolana per fare 3/4/5 km che magari può fare sull'Appia antica per arrivare a una fermata metro o direttamente al lavoro.
E' un esempio per farti capire come ce ne sono moltissimi in Italia. Io che lavoro a Bolzano e abito nel comune a fianco (15.000 persone) per andare a lavoro ho 8 km di ciclabile (che passa fin sotto il mio ufficio) e in teoria non avrò diritto (anche se la Provincia ha già detto che estenderà a tutti il beneficio).
Sono uno di quelli che da Ciampino fa l'appia antica per andare in centro a Roma. 21km ad andare ed altrettanti a tornare. Ho la fortuna di avere docce e spogliatoi in ufficio. Ed è proprio questo il punto. Più che incentivare l'acquisto della bici dovrebbero creare infrastrutture per usarle in sicurezza. Piste ciclabili vere e ancora più importante incentivi per i datori di lavoro per attrezzarsi appunto con spogliatoio e docce.
In una città come Roma molti hanno due o più macchine solo per andare a lavorare. Se gli dai la possibilità di andarci in bici e togliere un'auto risparmi tanti di quei soldi tra assicurazione, tasse, benzina e manutenzione che di bici te ne compri due e le puoi cambiare ogni anno! Meno inquinamento e meno traffico, più spazio per le bici ed ecco che si avvia il circolo virtuoso......
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
E comunque non c'è modo di usare il buono per dare l'anticipo per l'xx1 axs upgrade kit? :sbavon: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Norr75

Biker novus
14/5/20
25
9
0
Marche
Visita sito
Bike
Nn
scusate ma dove si riscuote il bonus?
:-)
Ancora non si sa, bisogna attendere il decreto attuativo anche perché le cose potrebbero cambiare...per sicurezza io aspetterei fino a quando il bonus verrà riconosciuto direttamente dal venditore al momento dell'acquisto, senza quindi dover richiedere il rimborso successivamente (se mai arriverà quel giorno...:roll: )
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Il conto che fai si basa sull'assunto che tutti acquistino biciclette di valore uguale o maggiore di circa 1200€, ma se parli con qualcuno che di bici non se ne intende minimamente ti dirà probabilmente che non spenderebbe più di 200€ per un mezzo che non abbia il motore. Anche molte elettriche da supermercato no arrivano a quel valore, quindi la platea dei destinatari del bonus dovrebbe essere più ampia.
Guarda che é come dici tu, l ho proprio scritto.
L assunto che ho fatto é proprio che la gente sia disposta a spendere di tasca propria 200€ (+ 300 € di bonus siamo a 500€).
Ci sara chi spendera oltre 800 € e percepira 500 e chi spendera meno, percio ho fatto un discorso medio.
Se tutti prendessero bici elettriche o a pedalata assistita, dato il costo, i bonus sarebbero esattamente 250 mila, sempre su 30 milioni di abitanti...che significa meno dell 1% della platea.
 

Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Qualcuno sa se si è esplicitamente parlato di comprare in Italia? Chi compra da un sito ma estero sarà compreso o ancora non si è specificato nulla nemmeno a questo riguardo?
 

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
il Problema che si parla di partenza a bonus 4 maggio, ma non si sa quando partirá ufficialmente.
il rischio é che se Tutti quelli che stanno acquistando bici in questi giorni faranno richiesta, il bonus sarà finito ancora prima di iniziare ufficialmente. Io ho visto un gran movimento nei negozi di bici, inoltre le bici elettriche di vendono un po’ ovunque e quasi tutte potrebbero richiedere il massimo rimborso possibile.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
mi sono informato meglio: la bici va pagata per intero, poi si chiede un rimborso sul sito del ministero. e qui per NASCONO I MIEI DUBBI.
ma come faccio a fidarmi di uno stato che :

spara cifre a caso.
dice che da miliardi di euro agli imprenditori, senza pero specificare che sono PRESTITI con INTERESSI.
che da la cassa d'integrazione solo ad alcuni.
che da i buoni pasto solo a pochi eletti, lasciando molti cittadini senza.
che fa uscire di galera i mafiosi, mentre rinchiude i cittadini onesti.
che lascia migliaia di imprenditori al loro destino.
che mette i malati di covid negli ospizi.
e potrei andare avanti....

ecco come faccio a credere che il mio rimborso del 60% mi venga dato ? non era piu semplice fare come si fa per l'acquisto di un tv o di un decoder, e cioe che lo sconto viene applicato direttamente dal venditore ?
o paura che ci sia sotto la fregatura....pago la bici....e poi il rimborso LO VEDO CON IL BINOCOLO :paur::!:
 
Ultima modifica:

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
mi sono informato meglio: la bici va pagata per intero, poi si chiede un rimborso sul sito del ministero. e qui per NASCONO I MIEI DUBBI.
ma come faccio a fidarmi di uno stato che :

spara cifre a caso.
dice che da miliardi di euro agli imprenditori, senza pero specificare che sono PRESTITI con INTERESSI.
che da la cassa d'integrazione solo ad alcuni.
che da i buoni pasto solo a pochi eletti, lasciando molti cittadini senza.
che fa uscire di galera i mafiosi, mentre rinchiude i cittadini onesti.
che lascia migliaia di imprenditori al loro destino.
che mette i malati di covid negli ospizi.
e potrei andare avanti....

ecco come faccio a credere che il mio rimborso del 60% mi venga dato ? non era piu semplice fare come si fa per l'acquisto di un tv o di un decoder, e chie che lo sconto viene applicato direttamente dal venditore ?
o paura che ci sia sotto la fregatura....pago la bici....e poi il rimborso LO VEDO CON IL BINOCOLO :paur::!:
il discorso è che queste misure non si basano su semplicità ed equità.
Questa misura, spacciata come intervento per favorire la mobilità, è una misura, giusta per quanto non vada a favore di tutti, Per contribuire alle difficoltà del settore e se spettasse ai commercianti chiedere il rimborso, dati i fondi limitati, chiuderebbero sicuro.
Per lo stesso motivo non so se possa valere l'acquisto da un sito estero.In Trentino mi sembra abbiano approvato una legge regionale parallela che obbliga l'acquisto presso venditori nella provincia e che possano garantire assistenza.

Discorso simile sarà l'ecobonus. E' vero che chi riuscirà farà l'intervento gratis ma prima bisognerà trovare un'impresa con capienza per prendere il tuo credito (tendenzialmente sono quelle grosse che potrebbero non voler accettare piccoli cantieri, favoriti condomini a discapito di case singole). Chi ci guadagna? Le banche che senza muovere un dito, gratis, si intascano il 18% del valore del nostro intervento.

Bonus Vacanze stesso discorso. E' una misura a favore di agenzie viaggio e tour operator perchè tu avrai lo sconto, sembra diretto in questo caso, ma solo prenotando con loro. Ma quanta gente si rivolge alle agenzie per le vacanze o prenotazioni di alberghi in Italia?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.152
28.209
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
mi sono informato meglio: la bici va pagata per intero, poi si chiede un rimborso sul sito del ministero. e qui per NASCONO I MIEI DUBBI.
ma come faccio a fidarmi di uno stato che :

spara cifre a caso.
dice che da miliardi di euro agli imprenditori, senza pero specificare che sono PRESTITI con INTERESSI.
che da la cassa d'integrazione solo ad alcuni.
che da i buoni pasto solo a pochi eletti, lasciando molti cittadini senza.
che fa uscire di galera i mafiosi, mentre rinchiude i cittadini onesti.
che lascia migliaia di imprenditori al loro destino.
che mette i malati di covid negli ospizi.
e potrei andare avanti....

ecco come faccio a credere che il mio rimborso del 60% mi venga dato ? non era piu semplice fare come si fa per l'acquisto di un tv o di un decoder, e chie che lo sconto viene applicato direttamente dal venditore ?
o paura che ci sia sotto la fregatura....pago la bici....e poi il rimborso LO VEDO CON IL BINOCOLO :paur::!:
Attenzione alla fregatura, hai detto il rimborso del 60% ed è ciò che ho sentito pure io....
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
mi sono informato meglio: la bici va pagata per intero, poi si chiede un rimborso sul sito del ministero. e qui per NASCONO I MIEI DUBBI.
ma come faccio a fidarmi di uno stato che :

spara cifre a caso.
dice che da miliardi di euro agli imprenditori, senza pero specificare che sono PRESTITI con INTERESSI.
che da la cassa d'integrazione solo ad alcuni.
che da i buoni pasto solo a pochi eletti, lasciando molti cittadini senza.
che fa uscire di galera i mafiosi, mentre rinchiude i cittadini onesti.
che lascia migliaia di imprenditori al loro destino.
che mette i malati di covid negli ospizi.
e potrei andare avanti....

ecco come faccio a credere che il mio rimborso del 60% mi venga dato ? non era piu semplice fare come si fa per l'acquisto di un tv o di un decoder, e chie che lo sconto viene applicato direttamente dal venditore ?
o paura che ci sia sotto la fregatura....pago la bici....e poi il rimborso LO VEDO CON IL BINOCOLO :paur::!:

certo, come no, più o meno come fa lo stato a fidarsi di gente che quando si stanziano bonus (quattro spicci, non cifrone) per la mobilità sostenibile in ambito urbano pensa al magheggio per farsi la MTB???
ma andiamo per punti...
- non sono affatto tutti prestiti e nell'arco dei decenni (Confindustria docet) di soldi in "quella direzione" direttamente o indirettamente ne sono andati a vagonate... letteralmente.
- la Cassa integrazione ha dei criteri (e non li ha da ora) di erogazione e molto spesso viene aggiunta quella in deroga o straordinaria (come ora)... e ringraziamo che finalmente anche sto paese si è dotato di strumenti di sostegno che prima non esistevano e che in moltissimi hanno avversato e se potessero azzererebbero di nuovo (vedi reddito di cittadinanza).
- i buoni pasto (o buoni spesa) che finiscono a "pochi eletti" non so se fa ridere o piangere considerando a chi sono destinati e con quali motivazioni... per inciso sono in carico ai comuni (per ovvi motivi, vedi alla voce servizi sociali)
- i mafiosi li ha fatti uscire il tribunale di sorveglianza in applicazione di norme esistenti, il ministro competente li rimette dentro. Punto. Dove sarebbero i famosi cittadini onesti (che di sicuro non saranno quelli che vogliono farsi la MTB col bonus attuale, vero?) rinchiusi? rinchiusi dove di preciso e perché?
- senza dover citare il rischio d'impresa (questo sconosciuto) i 600 (minimo) euro del contributo di solidarietà (perché di questo trattasi) servivano e servono proprio a questo... come mai le regioni (era compito loro) non hanno trasmesso (o l'hanno fatto con grande ritardo ed in modo parziale ed incompleto) i dati all'INPS? O non lo sapevi? Poi ci sarebbe la moratoria sugli affitti e sulle spese, i soldi a fondo perduto, gli investimenti straordinari (il presente Bonus proprio questo è ;-)) etc etc...
- i malati Covid nelle RSA li hanno messi quei geni delle regioni
E potresti "andare avanti" :smile:ma forse è meglio di no, che dici? ma fai tu, sentiti liberissimo...:smile::-|

PS: non sarebbe manco da specificare ma forse è meglio farlo, io non sto difendendo nessuno (per tanti motivi) semplicemente ho una innata idiosincrasia nei confronti delle boiate (ancorpiù se qualunquiste e mistificatorie) un tanto al chilo... ;-)
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
.
Questa misura, spacciata come intervento per favorire la mobilità, è una misura, giusta per quanto non vada a favore di tutti, Per contribuire alle difficoltà del settore e se spettasse ai commercianti chiedere il rimborso, dati i fondi limitati, chiuderebbero sicuro.
A me non sembra proprio che sia per aiutare il settore. Potrebbe essere un risultato di riflesso ma nasce per togliere persone dai mezzi pubblici senza intasare ulteriormente le città di auto.
Non è indirizzato a chi già usa la bici, ma a chi non la usa.
E' per chi si alza la mattina e prende una metro o un bus per andare al lavoro.
Per questo è limitato ai famosi 50k abitanti. Perché sono i luoghi in cui non potranno avere mezzi pubblici affollati.
Poi chiaro che senza le dovute infrastrutture non ci si cava un ragno dal buco comunque.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
il discorso è che queste misure non si basano su semplicità ed equità.
Questa misura, spacciata come intervento per favorire la mobilità, è una misura, giusta per quanto non vada a favore di tutti, Per contribuire alle difficoltà del settore e se spettasse ai commercianti chiedere il rimborso, dati i fondi limitati, chiuderebbero sicuro.
Per lo stesso motivo non so se possa valere l'acquisto da un sito estero.In Trentino mi sembra abbiano approvato una legge regionale parallela che obbliga l'acquisto presso venditori nella provincia e che possano garantire assistenza.

Discorso simile sarà l'ecobonus. E' vero che chi riuscirà farà l'intervento gratis ma prima bisognerà trovare un'impresa con capienza per prendere il tuo credito (tendenzialmente sono quelle grosse che potrebbero non voler accettare piccoli cantieri, favoriti condomini a discapito di case singole). Chi ci guadagna? Le banche che senza muovere un dito, gratis, si intascano il 18% del valore del nostro intervento.

Bonus Vacanze stesso discorso. E' una misura a favore di agenzie viaggio e tour operator perchè tu avrai lo sconto, sembra diretto in questo caso, ma solo prenotando con loro. Ma quanta gente si rivolge alle agenzie per le vacanze o prenotazioni di alberghi in Italia?
non sapevo che per l'acquisto di una bici ci fosse una clausola che obbligasse ad acquistarla nella provincia di residenza. va be si puo sempre aggirare la clausola facendo acquistare la bici ad un amico che abita in un comune sopra i 50 000 abitanti, e poi farsela spedire.
certo che noi italiani, anzi lo stato italiano, fa sempre di tutto per incasinare la cose ai cittadini.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.152
28.209
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non sapevo che per l'acquisto di una bici ci fosse una clausola che obbligasse ad acquistarla nella provincia di residenza. va be si puo sempre aggirare la clausola facendo acquistare la bici ad un amico che abita in un comune sopra i 50 000 abitanti, e poi farsela spedire.
certo che noi italiani, anzi lo stato italiano, fa sempre di tutto per incasinare la cose ai cittadini.
Esce il classico italiano...
Quindi faresti sto trafila, magheggio,probabilmente illegale per 500 euro e non il 60% che sono tutti altro...
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
certo, come no, più o meno come fa lo stato a fidarsi di gente che quando si stanziano bonus (quattro spicci, non cifrone) per la mobilità sostenibile in ambito urbano pensa al magheggio per farsi la MTB???
ma andiamo per punti...
- non sono affatto tutti prestiti e nell'arco dei decenni (Confindustria docet) di soldi in "quella direzione" direttamente o indirettamente ne sono andati a vagonate... letteralmente.
- la Cassa integrazione ha dei criteri (e non li ha da ora) di erogazione e molto spesso viene aggiunta quella in deroga o straordinaria (come ora)... e ringraziamo che finalmente anche sto paese si è dotato di strumenti di sostegno che prima non esistevano e che in moltissimi hanno avversato e se potessero azzererebbero di nuovo (vedi reddito di cittadinanza).
- i buoni pasto (o buoni spesa) che finiscono a "pochi eletti" non so se fa ridere o piangere considerando a chi sono destinati e con quali motivazioni... per inciso sono in carico ai comuni (per ovvi motivi, vedi alla voce servizi sociali)
- i mafiosi li ha fatti uscire il tribunale di sorveglianza in applicazione di norme esistenti, il ministro competente li rimette dentro. Punto. Dove sarebbero i famosi cittadini onesti (che di sicuro non saranno quelli che vogliono farsi la MTB col bonus attuale, vero?) rinchiusi? rinchiusi dove di preciso e perché?
- senza dover citare il rischio d'impresa (questo sconosciuto) i 600 (minimo) euro del contributo di solidarietà (perché di questo trattasi) servivano e servono proprio a questo... come mai le regioni (era compito loro) non hanno trasmesso (o l'hanno fatto con grande ritardo ed in modo parziale ed incompleto) i dati all'INPS? O non lo sapevi? Poi ci sarebbe la moratoria sugli affitti e sulle spese, i soldi a fondo perduto, gli investimenti straordinari (il presente Bonus proprio questo è ;-)) etc etc...
- i malati Covid nelle RSA li hanno messi quei geni delle regioni
E potresti "andare avanti" :smile:ma forse è meglio di no, che dici? ma fai tu, sentiti liberissimo...:smile::-|

PS: non sarebbe manco da specificare ma forse è meglio farlo, io non sto difendendo nessuno (per tanti motivi) semplicemente ho una innata idiosincrasia nei confronti delle boiate (ancorpiù se qualunquiste e mistificatorie) un tanto al chilo... ;-)
non capisco proprio il tuo intervento. scusami se te lo dico, ma o vivi all'estero, o hai un lavoro nel pubblico? perche a sentire quello che hai scritto sembra che in italia siamo tutti ricchi ed il futuro sara roseo per tutti. so che su questo sito non si deve discutere di politica, ma a leggerti sembra che hai fatto un ritratto della germania piu che dell'italia. poi ne riparliamo fra un anno quando arrivera u ngoverno tecnico alla monti a mettere una bella patrimoniale, tasse per tutti, e disoccupazione per tutti. o quasi. in alcuni punti sono anche d'accordo con te, come quando citi il reddito di cittadinanza, che reputo un grande passo avanti verso la civilta i l'umanita. e chi lo vuole togliere per me sbaglia. pero il tuo ritratto dell'italia per me e del tutto sbagliato. hai parlato delle regioni? e cosa sono le regioni se non lo stato? mi ca stiamo parlando di san marino. e no ndirmi che le regioni possono fare quello che vogliono, perche quando vuole l ostato blocca anche i presidenti delle regioni, basta guardare il tar che ha bloccato le riaperture anticipate in calabria. la verita e che lo stato e stato complice delle regioni , perche non sapeva piu dove mettere i malati, avendo fatto tagli su tagli alla sanita negli anni passati. nessuna polemica comunque, solo vedute diverse.
ps: ho letto alla fine del tuo commento che avrei scritto boiate. volevo essere educato e civile con te. ma credo che le boiate le hai scritte te.
 

Classifica mensile dislivello positivo