News Confermati gli incentivi per le biciclette

Slv_7

Biker novus
14/5/20
30
10
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
vecchia front olimpya bull 27.5 - in acquisto gravel
dopo la pioggia di stanotte (Lambro e Seveso esondati) mi sembra più indicato un " Bonus canotto" :help::help:…....anno dimmerda!!!:azz-se-m::azz-se-m:......confermo Milano non è una città per bici, non è Ferrara o se vogliamo andare più a nord, non è Amsterdam. Quattro righe sull'asfalto non fanno una pista ciclabile" a norma". Dopo aver provato un paio di volte (anni passati) ad usare la bici da casa al lavoro ho lasciato perdere, troppo rischioso. :!: :!:
Secondo me però stanno provando a farle diventare un po' più bike-friendly. Con questi incentivi e le righe, di priorità, stimoli la gente pian piano a provarci, ovvio che ci vogliono 30anni per cambiare le cose ora, deve cambiare mentalità un popolo, ma la direzione presa credo inizi ad essere sensata. Piuttosto che stare fermo in auto bloccato a metterci piu tempo che a piedi per spostarsi.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Secondo me però stanno provando a farle diventare un po' più bike-friendly. Con questi incentivi e le righe, di priorità, stimoli la gente pian piano a provarci, ovvio che ci vogliono 30anni per cambiare le cose ora, deve cambiare mentalità un popolo, ma la direzione presa credo inizi ad essere sensata. Piuttosto che stare fermo in auto bloccato a metterci piu tempo che a piedi per spostarsi.
Tutto vero, ma al momento ho sentito parlare solo gente che vuole una nuova bici, e non la prima. Anzi, ho chiesto ad amici di Novara e m'han detto che nemmeno gratis la userebbero. ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Slv_7

Slv_7

Biker novus
14/5/20
30
10
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
vecchia front olimpya bull 27.5 - in acquisto gravel
Tutto vero, ma al momento ho sentito parlare solo gente che vuole una nuova bici, e non la prima. Anzi, ho chiesto ad amici di Novara e m'han detto che nemmeno gratis la userebbero. ;)

I furboni ci sono sempre, e mi ci metto dentro anche io. Sto valutando per via del bonus l'acquisto di una gravel, la mia vecchissima mtb l'avrei lasciata in cantina o cambiata in ogni caso, ma il bonus mi alza il budget.
Però poi è vero che con una gravel potrò andarci al lavoro nella bella stagione, cosa che ora faccio in auto, quindi c'è sicuramente anche chi come me cambierà volentieri qualche abitudine!
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
I furboni ci sono sempre, e mi ci metto dentro anche io. Sto valutando per via del bonus l'acquisto di una gravel, la mia vecchissima mtb l'avrei lasciata in cantina o cambiata in ogni caso, ma il bonus mi alza il budget.
Però poi è vero che con una gravel potrò andarci al lavoro nella bella stagione, cosa che ora faccio in auto, quindi c'è sicuramente anche chi come me cambierà volentieri qualche abitudine!
La gravel ci può pure stare, come anche una XC economica.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
non capisco proprio il tuo intervento. scusami se te lo dico, ma o vivi all'estero, o hai un lavoro nel pubblico? perche a sentire quello che hai scritto sembra che in italia siamo tutti ricchi ed il futuro sara roseo per tutti. so che su questo sito non si deve discutere di politica, ma a leggerti sembra che hai fatto un ritratto della germania piu che dell'italia. poi ne riparliamo fra un anno quando arrivera u ngoverno tecnico alla monti a mettere una bella patrimoniale, tasse per tutti, e disoccupazione per tutti. o quasi. in alcuni punti sono anche d'accordo con te, come quando citi il reddito di cittadinanza, che reputo un grande passo avanti verso la civilta i l'umanita. e chi lo vuole togliere per me sbaglia. pero il tuo ritratto dell'italia per me e del tutto sbagliato. hai parlato delle regioni? e cosa sono le regioni se non lo stato? mi ca stiamo parlando di san marino. e no ndirmi che le regioni possono fare quello che vogliono, perche quando vuole l ostato blocca anche i presidenti delle regioni, basta guardare il tar che ha bloccato le riaperture anticipate in calabria. la verita e che lo stato e stato complice delle regioni , perche non sapeva piu dove mettere i malati, avendo fatto tagli su tagli alla sanita negli anni passati. nessuna polemica comunque, solo vedute diverse.
ps: ho letto alla fine del tuo commento che avrei scritto boiate. volevo essere educato e civile con te. ma credo che le boiate le hai scritte te.
perdonami, continui a "straparlare", nel senso che ci metti in mezzo cose mai dette o fatte nemmeno balenare da me, parli di non essere ricco e poi ti preoccupi della patrimoniale (che evidentemente non sai cosa sia), mischi cose senza senso logico come stato, regioni, TAR (che evidentemente anche questo non sai cosa sia) etc etc non avendone la minima contezza... cioè ripeti quello che orecchi (da dove è piuttosto facile intuirlo ;-)) e che ti "suona bene" senza però assicurarti che non sia mera propaganda, che abbia una attinenza con lo stato reale delle cose, con il funzionamento e con i meccanismi e l'ordinamento di questo paese... e non è una questione di vedute, di opinioni o di quello che credi tu (o io, è lo stesso), esiste anche una realtà oggettiva oltre a quella soggettiva e ci piaccia o meno dobbiamo imparare a farci i conti (anche perché lei con noi i conti li fa lo stesso).
ma (mi pare ovvio) sei liberissimo di continuare a "credere" quello che vuoi, ci mancherebbe altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Memphis

manicomic

Biker extra
17/4/07
720
78
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
Io il Bonus lo userei per una prima bici alla mia ragazza, che la userebbe anche per spostarsi in città, visto che al momento non puo' mantenersi una macchina.
Comunque se davvero si vuole aumentare il numero di persone che usano la bici per spostamenti urbani, bisogna in qualche modo favorire l'uso della bici e sfavorire quello delle auto.
Ad esempio per me, le vie principali del centro storico, dovrebbero essere chiuse alle auto (magari escludendo chi è residente o per carico/scarico merci), e nello stesso tempo bisogna fare delle ciclabili serie, quella che abbiano noi fa ridere, è fatta sul marciapiede, ci sono sempre pedoni sopra, le auto parcheggiano nei vari imbocchi, ci sono delle buche e degli scalini che un altro' pò serve una full da enduro, in alcuni punti scompare e poi ricompare completamente da un altra parte, inoltre i km coperti sono troppo pochi (saranno 3-4 km). In una città da 180.000 abitanti...
Poi ci vorrebbero dei parcheggi per le bici, almeno nei punti chiave.
 

Slv_7

Biker novus
14/5/20
30
10
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
vecchia front olimpya bull 27.5 - in acquisto gravel
Un enorme problema che fa desistere molte persone dall'utilizzare la bici purtroppo è anche dovuto ai numerosissimi furti.
In italia se ti rubano la bici, giustamente fai denuncia, ma a nessuno interessa nemmeno verificare la cosa. Se ci fosse un minimo di persecuzione verso chi le ruba, e di indagine (tanto spesso si sa chi è a rubarle o come muoversi per trovarle) o videosorveglianza efficiente nei posteggi, il fenomeno calerebbe drasticamente, come in atri paesi civilizzati. Senza denigrare il mio paese, la mossa della mobilità è giusta, ma penso che questa sia una cosa importante su cui dovrebbero riflettere.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
secondo me i punti chiave sono:
1 - ciclabili e percorsi accettabilmente ciclabili;
2 - parcheggi seri dove non rischi che sparisca pure la rockrider da 199€, figuriamoci una bici bellina;
3 - docce e spogliatoi
4 - intermodalità accettabile (vedi treni ed autobus con trasporto bici)

Sono contento per i negozianti per carità, però forse io avrei dirottato gli investimenti su questi temi, più che mettere direttamente o indirettamente dei soldi in tasca ai cittadini.
Anche perchè un conto sono gli incentivi alle auto (giusti o sbagliati che siano) che muovono un settore (l'automotive) che tra diretto e indotto traina mezzo paese e possono spostare la decisione del cittadino (l'auto è bene o male un piccolo investimento, quindi sapere che risparmi magari 3.000 € può far la differenza a tante persone se cambiarla o meno).
Invece l'acquisto di una bici (per andare al lavoro anche la rr da 199€ di cui sopra va benissimo dai) è sicuramente uno stimolo, ma non credo che chi non la usa per lo spostamento urbano lo faccia perchè trova insostenibile spendere qualche centinaio di euro.
Lo fa invece per i motivi detti sopra.

Poi, con la bella stagione alle porte, l'incentivo farà girare un po' di economia e metterà in sella qualche migliaio di italiani per l'estate.
Ai primi freddi e pioggie dell'autunno io però mi aspetto che quasi tutte queste bici "finanziate" finiscano in cantina, e le nostre città continueranno ad essere senza parcheggi bici, le aziende senza docce, i treni senza carrozze dedicate ecc.
 

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
A me non sembra proprio che sia per aiutare il settore. Potrebbe essere un risultato di riflesso ma nasce per togliere persone dai mezzi pubblici senza intasare ulteriormente le città di auto.
Non è indirizzato a chi già usa la bici, ma a chi non la usa.
E' per chi si alza la mattina e prende una metro o un bus per andare al lavoro.
Per questo è limitato ai famosi 50k abitanti. Perché sono i luoghi in cui non potranno avere mezzi pubblici affollati.
Poi chiaro che senza le dovute infrastrutture non ci si cava un ragno dal buco comunque.
Ovviamente sono punti di vista differenti che se ci pensi bene di elementi in comune ne hanno tanti.
-Il fatto di togliere gente dai mezzi pubblici è contingente, al contrario si è sempre spinto per un utilizzo più intensivo dei mezzi pubblici (in tante città si sta pensando di elettrificarli)...ci si auspica possa di nuovo essere così.
-Se si vuole scoraggiare l'uso dell'auto lo si dimostra anche in questo periodo. A Milano non sospendi le aree B e C, accessi, o parcheggi gratuiti in altre città, solo perchè il traffico non è congestionato e il PM10 è sotto soglia.
-Se si vuole limitare l'uso dell'auto nei grossi centri dai il bonus anche a chi vive nelle periferie ma lavora in questi centri. Si arriva in auto sino all'ingresso della citta con la bici a bordo, si investe anche in parcheggi fuori città grandi e convenzionati e ovviamente ciclabili che collegano parcheggi al centro. L'ho già detto in un altro post, le aziende sopra 100 dipendenti devono avere il mobility manager quindi criteri più oggettivi per concedere il bonus se ne potrebbero trovare tanti. (tante grosse aziende discutono, e pochissime già lo fanno, di un contributo € x Km a chi va a lavoro in bici)
-E' indirizzato a chi non usa la bici, è vero. Ma ha Milano chi non ha mai usato la bici per andare a lavoro non credo che la userà solo perchè la paga meno. La comprerà sicuro e la utilizzerà la domenica per andare lungo il naviglio, forse. Chi va a lavoro in bici ci va anche con la pioggia, così come chi ci va in moto. Pensi che questi nuovi ciclisti faranno questo? Chi già ha una bici, compatibilmente con altre esigenze, la cambierà o la prenderà per il figlio minorenne (pensi stiano a controllare le taglie, a meno che non sia una bici kids)

E' un discorso di infrastrutture, d'accordissimo con te nello specifico, e più in generale di mentalità,per tutti, e di mancanza di indirizzo, comune e di lungo termine, da parte delle amministrazioni. (Per fare un esempio, un altro utente l'ha citato, si propaganda di bandire le auto a combustione dai centri progressivamente in base alla classe inquinante, Roma dice dal 2025 milano è sicuro dal 2030, e poi uno compra un auto diesel 6d-temp convinto di poter circolare 5 anni senza limitazioni, e si ritrova a piedi solo perchè la Raggi aveva il ciclo, per rimanere in topic)
In questo contesto non è da condannare chi vuole approfittare del bunus per prendere una MTB (chi compra una MTB da svariate migliaia di euro forse un pò si). Se uno, possibilità permettendo, può risparmiare qualche centinaia di € su una cosa anche futile, perchè l'ha presa più o meno pesantemente in quel posto in altri contesti, credo abbia tutto il diritto di farlo.

PS: il bonus vale anche per servizi tipo bike sharing...che quindi ridurranno ancora di più la platea di chi potrà prendere una bici.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Pape-47

Biker popularis
3/6/19
58
13
0
42
Varesotto
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
non sapevo che per l'acquisto di una bici ci fosse una clausola che obbligasse ad acquistarla nella provincia di residenza. va be si puo sempre aggirare la clausola facendo acquistare la bici ad un amico che abita in un comune sopra i 50 000 abitanti, e poi farsela spedire.
certo che noi italiani, anzi lo stato italiano, fa sempre di tutto per incasinare la cose ai cittadini.
la provincia di residenza dovrebbe valere solo per la legge del trentino, salvo novità in fase di approvazione del decreto
 

Slv_7

Biker novus
14/5/20
30
10
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
vecchia front olimpya bull 27.5 - in acquisto gravel
secondo me i punti chiave sono:
1 - ciclabili e percorsi accettabilmente ciclabili;
2 - parcheggi seri dove non rischi che sparisca pure la rockrider da 199€, figuriamoci una bici bellina;
3 - docce e spogliatoi
4 - intermodalità accettabile (vedi treni ed autobus con trasporto bici)

Sono contento per i negozianti per carità, però forse io avrei dirottato gli investimenti su questi temi, più che mettere direttamente o indirettamente dei soldi in tasca ai cittadini.
Anche perchè un conto sono gli incentivi alle auto (giusti o sbagliati che siano) che muovono un settore (l'automotive) che tra diretto e indotto traina mezzo paese e possono spostare la decisione del cittadino (l'auto è bene o male un piccolo investimento, quindi sapere che risparmi magari 3.000 € può far la differenza a tante persone se cambiarla o meno).
Invece l'acquisto di una bici (per andare al lavoro anche la rr da 199€ di cui sopra va benissimo dai) è sicuramente uno stimolo, ma non credo che chi non la usa per lo spostamento urbano lo faccia perchè trova insostenibile spendere qualche centinaio di euro.
Lo fa invece per i motivi detti sopra.

Poi, con la bella stagione alle porte, l'incentivo farà girare un po' di economia e metterà in sella qualche migliaio di italiani per l'estate.
Ai primi freddi e pioggie dell'autunno io però mi aspetto che quasi tutte queste bici "finanziate" finiscano in cantina, e le nostre città continueranno ad essere senza parcheggi bici, le aziende senza docce, i treni senza carrozze dedicate ecc.
Si il tuo discorso riassume tutti i concetti principali per creare una mobilità differente all'attuale. Speriamo abbiano la voglia di farlo davvero però e non solo di lavorare per il covid.

Io personalmente senza incentivo non avrei comprato nessuna bici e avrei usato l'auto(e la bici la voglio usare pure per sport, mi piace, voglio anche provare piccoli viaggi), come faccio ad oggi. Ti spiego anche il perchè: il potere d'acquisto mio come di molti italiani, è sempre piu assottigliato. Vedo il costo di una bici decente in proporzione al mio stipendio troppo alto o comunque al limite; non che non possa permettermela, ma è psicologicamente un grosso muro. L'auto comunque devo averla perchè vivo solo e quindi non posso condividerla come si potrebbe fare in famiglia. Nel mio caso l'incentivo quindi è un bene per me e per la città.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Torno un attimo sulla fruizione del bonus, è giusto così direi, che acquisti la bici e poi richiedi il bonus, perché non è nemmeno giusto che li anticipi il commerciante, e poi non gli vengano restituiti i soldi perché qualcuno non ne aveva diritto.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
@Pape-47
E' chiaro che il tutto va contestualizzato nel periodo particolare che stiamo vivendo.
Togliere gente dai mezzi pubblici è una necessità temporanea. In generale vanno o andrebbero pesantemente incentivati.
Molti probabilmente in questo momento preferiranno la bici al bus/metro per evitare "vicini di posto ". Poi passato il tutto se nel frattempo non hai adeguato le città le bici resteranno a far la ruggine in garage.
Le periferie dovrebbero essere comprese. Si parla di aree metropolitane.
Poi se c'è chi riesce ad avere il bonus per cambiare mtb, ben venga.
Mettiamola così: potrebbe essere una buona occasione per cambiare le cose. Ma ho miei dubbi sul risultato finale.
 

Slv_7

Biker novus
14/5/20
30
10
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
vecchia front olimpya bull 27.5 - in acquisto gravel
Torno un attimo sulla fruizione del bonus, è giusto così direi, che acquisti la bici e poi richiedi il bonus, perché non è nemmeno giusto che li anticipi il commerciante, e poi non gli vengano restituiti i soldi perché qualcuno non ne aveva diritto.
Infatti da quello che ho sentito, essendo anche che è retroattivo al 4 maggio, funzionerà cosi. vedremo.
 

Slv_7

Biker novus
14/5/20
30
10
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
vecchia front olimpya bull 27.5 - in acquisto gravel
Cioè se io abito fuori Milano e tutte le mattine faccio 20 km ad andare e 20 km a tornare con la bici da Milano per andare al lavoro , dato che abito in un paese di 7000 abitanti non ho diritto al bonus.. ho capito giusto?
Il decreto parla di città metropolitane, valgono anche i comuni piccolissimi se considerati nell'area metropolitana di roma torino o milano per fare esempi.
 
  • Mi piace
Reactions: MGAN

Classifica mensile dislivello positivo